Salta i links e vai al contenuto

Un’amica io l’avevo… credo

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ci stavo ripensando ora.. è già passato quasi un’anno.. penso di aver sbagliato molto con una persona.. anche se non so in effetti come.
Non sono mai riuscita a capirla o forse anche solo aiutarla.
Forse sono stata troppo comprensiva.. ma ora non penso di tornare indietro.
Ci ho pensato per una frase che ho detto qui ad uno dei miei commenti: il fatto che io non ho amici ma solo conoscenti.. ecco un’amica io l’avevo. Credo.
Siamo state amiche per 9 anni.. ho visto crescere la sua sorellina, trasformarsi in una bella ragazza, ho visto passare i suoi ragazzi.. i suoi dolori le sue gioie e lei ha visto le mie.
Ne abbiamo passate tante insieme.. la persona che mi ha insegnato a stare a galla nell’acqua.
Poi non so.. qualcosa è cambiato, è diventata un’altra.. ha conosciuto un ragazzo che era già fidanzato e nonostante gli dicessi che non mi piaceva che la stava usando che non sarebbe arrivata da nessuna parte lei ha iniziato a non ascoltarmi.
forse è da li che non ho voluto lasciarla.. ha iniziato a bere.. ad autodistruggersi.
Ha vissuto nel dubbio se era amata o meno per circa 5 anni.. prima che il suo speudoragazzo si sposasse finalmente con la sua vera fidanzata.
Poi è apparsa la rabbia.. io avevo un bel rapporto con la mia famiglia, avevo sempre qualche ammiratore, e un buon lavoro ( e tutt’ora li ho).
Lei con i suoi non parlava più, era disoccupata e trovava sempre gente che la usava.. perchè aveva imparato ad essere solo l’amante.. la seconda.
Non so.. forse mi invidiava.. ma se poteva farmi del male lo faceva.. ha iniziato con piccole bugie.. poi mi ha fatto litigare con il mio primo ragazzo dicendomi che ci aveva provato con lei.. poi me ne ha portato via un’altro.. io credevo che lo amava.. se lo amava pensavo:” bè può anche darsi che dopo tante disgrazie almeno ora lei è felice e ne devo essere contenta”.
Ma poi ho capito che era ripicca.. che lo ha usato per bene.. e poi gettato via come uno straccio vecchio.. ci ho litigato furiosamente.. non volevo più vederla.. ma poi quest’uomo mi ha detto che era sparito dalla sua vita e che ora voleva mettere la testa a posto.. e ho finito per ricascarci.
Ho iniziato però a non fargli conoscere più le persone che frequentavo.. oltretutto al tempo ero molto innamorata di una persona che mi ricambiava ed avevo molta paura.
Sono ricominciate dopo un pò le bugie.. mi diceva che era incinta.. e che poi abbortiva.. non so perchè lo faceva.. forse per autocommiserarsi.
Dopo quella volta ho iniziato a non credergli più, a dirgli le cose in faccia.. i nostri rapporti erano inclinati.
E’ passato un anno… da quella litigata fuoribonda.. e sono venuta a sapere che per un’anno intero si è vista con il ragazzo che mi aveva portato via.. facendolo soffrire da morire.
Gli chiedevo sempre se lo sentiva.. se stava bene.. ma lei mi diceva sempre che non si era mai fatto sentire.
Dopo l’ennesima bugia non l’ho più rintracciata.
Lei dopo parecchio che non mi facevo sentire si decide a telefonarmi dicendomi che ero stata cattiva perchè non mi ero ricordata del suo compleanno.. io senza dargli spiegazioni gli ho detto semplicemente che era meglio che spariva dalla mia vita.. e che se voleva sapere il perchè doveva chiederlo alla persona che aveva fatto soffrire per un’anno a mia insaputa.
ora è passato un’altro anno.. e spero per lei che sia diventata una persona migliore.
Che sia cresciuta dentro.. che sia cambiata.. non la chiamerei mai per nessuna ragione al mondo.. come lei non si è degnata nemmeno di chiedermi scusa per tutti i dispiaceri.. o semplicemente farsi sentire.. ma sinceramente meglio così. Meglio da soli.

Sono felice di stare senza di lei.

Lettera pubblicata il 19 Ottobre 2007. L'autore ha condiviso 13 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Un’amica io l’avevo… credo

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 16 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    No -

    Non è vero che l’amicizia non può durare più di nove anni.
    Quando conosci così a fondo una persona impari ad accettarla per quello che è!
    Dopo sei anni di amicizia davvero forte con delle mie amiche, ci litigai e non ci parlammo per un anno intero. In me c’era il vuoto più totale, mi sentivo sola e infinitamente triste. Pensavo che non sarei più riuscita davvero a fidarmi di altre persone, e invece dopo un anno facemmo pace. Adesso sono passati tre anni e siamo ancora più legate di prima. A volte la lontananza fortifica i rapporti. Certo non prevedo il futuro e non so come andrà a finire la nostra amicizia, ma vivo il presente e adesso sono loro il mio presente.
    La vera amicizia è qualcosa di meraviglioso. Quando convivi con quelle persone, ma trovi sempre qualcosa da raccontare; oppure quando non hai più niente da dire e cala il silenzio, ma un silenzio piacevole, che ti fa sentire a casa, che ti lascia il sorriso. Quando hai un vero amico non devi cercare un modo per dirgli una cosa, gliela dici e basta; non devi raccontare barzellette per ridere di gusto.
    Sò che è brutto quando qualcuno ci tradisce o ci abbandona ma non chiudete il vostro cuore.
    L’amicizia vale la pena di essere vissuta.

  2. 12
    princes e il mio nome vero sono argentina -

    e molto bello questo testo ed molto emozionante…. complimeti a ki la scritto

  3. 13
    franci -

    Quanto vi capisco…….forse raccontarvi la mia esperienza mi aiuterà a sfogarmi.
    Io credevo di avere due grandi amiche ma, a quanto pare, la nostra era un amicizia di circostanza e di bisogno reciproco per uscire il venerdì sera, feste, vacanze ecc…
    Nel momento in cui ho deciso inaspettatamente di andare a convivere con il mio ragazzo non mi hanno più chiamata nè per uscire nè tantomeno per sapere semplicemente come stavo.
    Ho provato a capirle, andarle incontro, cercare cmq di chiamarle e di vederle invitandole ad uscire e a cena a casa mia. Ma era tutto solo a senso unico …….
    Quando ho saputo di essere in dolce attesa le ho coinvolte nella mia felicità, in questo bel momento della mia vita ma poi quando la situazione si è comlicata e purtroppo ho perso il bambino loro che fanno da brave amiche??? Hanno fatto solo una telefonata e dal momento che non avevo risposto non si sono fatte più sentire…….criticandomi e dicendo al mio ragazzo che loro erano molto offese dal mio comportamento e dal fatto che non avevo risposto al telefono quella sera. Povere bimbe !
    Sono ancora basita e allibita, non posso credere che queste fossere le mie amiche di una vita……
    Secondo voi oggi che è il compleanno di una di loro dovrei anche farle gli auguri?????
    io non ci penso nemmeno per me sono sparite il giorno in cui hanno iniziato a parlare male di me nel momento più triste della mia vita

  4. 14
    Sara -

    Anche io sono senza amiche…
    Il bello è che tutto è finito per una cavoltata! Amiche dalla nascita con loro 2.
    Quando si cresce si cambia..io mi sono fidanzata per la seconda volta e il loro comportamento è cambiato..ho cercato do andar loro incontro qualche volta e probabilmente (spero) anche loro lo hanno fatto..però io mi sentivo rifiutata, che stavano meglio senza di me..iniziarono ad arrabbiarsi per delle cavolate (tipo i bambini) e credevano che io dicessi loro delle bugie, cosa non vera ma che mi dispiace davvero sia stata recepita così. E’ passato più di un anno ormai, e a volte mi ritrovo sola a pensare..penso a come sarebbe stato avere amiche loro 2 adesso..penso a come sarebbe fare tutte quelle cavolate insieme..amiche per sempre dicevamo..ci credevo veramente..e ci credo ancora, una parte di loro è ancora in me..purtroppo vive solo nel ricordo dei momenti più belli..sicuramente nessuno leggerà questo mio commento o mi risponderà, ma tutto quel che sto provando in quanto mi manca l’amicizia quella Vera, credo non lo possano capire tutti. Il mio ragazzo con me è splendido certo, ma non potrà mai prendere il posto di una migliore amica. Quanto mi manca questa cosa..
    chissà se qualcun’altro si sente come me..
    spero davvero un giorno di trovare qualcuno che mi voglia bene nonostante tutti i problemi che possano esistere nella vita delle persone.
    Vi ricorderò sempre

  5. 15
    EDEL -

    Qualsiasi cosa tu faccia per loro…non andrà mai bene!!!!!Come nell’amore più dai meno ricevi è così……, viviamo in un mondo di falsità!!!Io non faccio parte fort8natamente! Preferisco stare da sola invece che prendere in giro le persone che mi stanno accanto, meglio una cruda verità che una bugia!!!

  6. 16
    cicci -

    Anche io ho un problema di amicizia
    siamo un gruppo di ragazze che si conoscono da tre anni..ci vogliamo bene ma ogni volta che litighiamo la colpa viene data sempre a me solo perchè sono molto sensibile e quindi ho difficoltà a rispondere

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili