Salta i links e vai al contenuto

Ansia da prestazione (2)

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e vorrei condividere con voi lo stato di malessere emotivo che da qualche mese ha preso totalmente il controllo della mia vita.
Ho trascorso i miei anni all’insegna dell’ottimismo e ho sempre dato il massimo per gratificarmi negli ambiti a cui tengo di più.
Sto quasi per laurearmi, ho tante passioni che coltivo giorno dopo giorno con impegno e costanza, viaggio spesso, ho amici e una famiglia a cui tengo molto, pratico tanti sport e nel mentre lavoro anche per essere economicamente indipendente.
Tuttavia sento dentro di me un grande vuoto a livello sentimentale.
Ho avuto la mia prima fidanzata quest’anno.
Già, in 23 anni di vita ho sempre collezionato fallimenti, fino quando non ho conosciuto questa ragazza di cui mi sono innamorato follemente.
Ci siamo messi insieme questa primavera e apparentemente sembrava andasse tutto per il meglio, fino a quando, ora di andare a letto insieme sono stato attaccato dalla famosa “ansia da prestazione”.
Abbiamo passato 3 giorni insieme a fine giugno al mare da me, 3 giorni in cui a letto non sono riuscito a concludere un bel niente.
Il giorno dopo ho iniziato la stagione lavorativa come bagnino lì al mare, che è durata fino ai primi di settembre (durante l’estate ci siamo visti poi solamente una volta il giorno della sua laurea, dove io le ho fatto una sorpresa prendendomi un giorno di ferie).
Inizialmente lei è stata molto comprensiva riguardo alla problematica dell’ansia da prestazione, fino a quando però a metà agosto decide di mettere fine alla nostra relazione dicendo di non essere presa e che in tutti i 5 mesi in cui noi siamo stati insieme non si è mai sentita parte della nostra storia.
Ora sono mesi in cui io mi trovo in uno stato di completa angoscia, penso continuamente alla problematica che ho avuto e continuo a rimuginare sul fatto che sia quella la causa della fine del nostro rapporto, o meglio, la causa per cui lei non si è sentita “presa” dal nostro fidanzamento.
Specifico che nei mesi in cui siamo stati insieme ci vedevamo molto poco, più o meno una volta massimo 2 a settimana per motivi di studio e impegni vari, e attualmente lei si è trasferita in un altra città per proseguire gli studi.
Io continuo però a vivere in questo stato di malessere e continuo a colpevolizzarmi per ciò che è successo, sentendomi un totale fallito senza speranza.

Lettera pubblicata il 2 Novembre 2018. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Ansia da prestazione (2)

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Angwhy -

    Ma anche la dichiarazione dei redditi ha il suo perche,non ha detto forse qualcuno che pagare le tasse è bellissimo,specialmente quando le pagano gli altri

  2. 12
    Yog -

    Eccerto Angwhy, ma la trave in c.a.p. deve stare dritta a sbalzo, sennò devi dipingerla con la vernice blu, che però aumenta la pressione dei ferri.

  3. 13
    Luca -

    Fermo, problema identico al tuo, ti do un consiglio non lo far diventare più grande di quello che è, vai da uno psicologo senza vergogna e sgonfia la cosa subito, segui i passi di chi, come me, ci è già passato, io ci ho messo molto tempo perchè nessuno mi ha indicato la strada, se fai qualche seduta di terapia, ci metti un secondo a risolvere. Guardando ora la questione con un sorriso perchè ho risolto, ho imparato due cose :
    1. Parla con la donna che hai accanto, di tutto, già parlarne, prospettare la possibilità di non raggiungere l’erezione, raccontare che è la prima volta, mentalmente ti rilassa.
    2. Entra nell’ottica il 50 % del problema è la donna, ti hanno spiegato tutto nei commenti precedenti, non importa che lei fisicamente è accanto a te, se non è soddisfatta e te lo lascia percepire (persona superficiale) la tua sensibilità se ne accorge e tu non sei rilassato.

  4. 14
    Luca -

    Il mondo è pieno di donne intelligenti, cercale senza pensare che tu sia sessualmente inadeguato, perchè così non è, nessuno nasce imparato.
    Chi ritiene un uomo inesperto un “poco virile” è una povera donna, la vita darà loro il benservito.
    Impara un’ altra verità (per questo ti consigliavo uno psicologo, se entri in un circolo vizioso non ne esci più, un professionista ti fa capire il meccanismo invece) , se ogni volta che approcci una donna sessualmente, stai lì a pensare “speriamo che questa volta non capiti, mi devo eccitare” è matematico che non ti ecciti, è proprio chimica è medicina chiamala come vuoi, per eccitarsi bisogna essere rilassati, i vasi devono dilatarsi ed il pene così si alza, ecco perchè devi essere rilassato e parlare con lei, perchè altrimenti la chimica non sarà dalla tua parte, pensaci, ti ecciteresti mai di fronte una donna nuda ma nel bel mezzo di una rapina con la pistola puntata alla tempia? Non credo.

  5. 15
    Angwhy -

    Ragazzi ma qui per ogni cosa si va dallo psicologo,ma scherziamo,ma un po di fantasia e di immaginazione ce la vogliamo mettere,sta a guardar l’intelligenza,a 23 anni e su!

  6. 16
    shinder -

    Di che vuoi arrivare vergine al matrimonio,
    così hai un pò di mesi davanti prima di dover affrontare il problema, nel frattempo lei si affeziona e diventa più facile per tutti e due
    e poi nel caso esiste sempre la pillolina…

  7. 17
    shinder -

    Di che vuoi arrivare vergine al matrimonio….
    da come sei messo mi sa che ci arrivi….;)

  8. 18
    Attimo Ogi -

    La ragazza oggetto della
    lettera ha tutto il mio disprezzo. Vera immondizia, e per fortuna si e’ rimossa da sola.

    Al giovane scrittore amareggiato della sua prestazione, fai attenzione: se avessi avuto una mega performance ti avrebbe comunque mollato, ma con un’altra scusa.

    E’ proprio da queste cose che si valuta che merdina di donna hai vicino. E poi non buttarti nel letto con queste sciacquette usate da tutti. Nel mondo ci sono giovani vergini per un rapporto serio. Che te fai di una che ti pianta per una cazzata ?

  9. 19
    Luca -

    Ciao,Ascoltami bene a me e’ capitata la stessa cosa nel 2009 con una ragazza di 18 anni presi e infatuati tutti e due e’ capitato che non sono riuscito a farlo e mi ha mollato.Ascolta bene sarò’ diretto ti ricapitera’ fidati di me non ascoltare altri io ti dico cosa ho fatto poi vedi tu..
    Per i primi tempi con quella dopo di nascosto ho preso qualche aiutino anche minuscolo dopo un certo periodo che le cose si stabilizzano sei a posto e non prendi più nulla con me ha funzionato cosi senno ripeto con la prossima risuccedera’.Probabilmente ripenserai a lei perché a me succede e ti devi dire era destino cosi anche se e brutto ti ha mollato solo x quello le altre cose sono bugie ma devi rassegnarti mi spiace.io ho fatto cosi e ne sono uscito auguri

  10. 20
    Luca -

    QUESTA E UNA COSA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE:
    Parla con la donna che hai accanto, di tutto, già parlarne, prospettare la possibilità di non raggiungere l’erezione, raccontare che è la prima volta, mentalmente ti rilassa.

    Non fare una cosa cosi fara finta di aiutarti e dentro ti reputera uno sfigato e cerca altri le donne sono cosi false!!!…

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili