Salta i links e vai al contenuto

Annoiarsi a lavoro

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Buonasera, ho trovato questo sito per caso et voilà eccomi qui. 

Vi è mai capitato di essere stanchi della vostra vita? Di svegliarvi al mattino e come primo pensiero dire: un’altra giornata di me**a sta per cominciare! Beh, a me capita tutte le mattine.

Ho sempre pensato, fin da bambina, che impegnandomi e lavorando sodo sarei riuscita a raggiungere i miei obbiettivi. Sono sempre stata mediamente intelligente, molto amante della cultura e del sapere in generale. Ottimi risultati scolastici e grande desiderio di proseguire gli studi all’università. Succede però che vengo da una famiglia molto numerosa, con grandi difficoltà economiche e anche grandi disagi psicologici (tra i tanti problemi  della mia famiglia annovero due tentati suicidi e problemi di droga e alcol), e quindi dopo il diploma decido di andare a lavorare.

Pensavo che sarei riuscita ad accontentarmi, dopo tutto con un diploma in mano cosa mi posso aspettare? E così faccio diversi lavori: cassiera, operaia, commessa. Tutti lavori mediocri, con paghe mediocri, in contesti mediocri. Per un po’ mi accontento, se non altro riesco ad aiutare economicamente la mia famiglia.

Dopo un paio d’anni trovo un lavoro che più si avvicina al mio titolo di studio: l’impiegata. Nella mente di tanti fare l’impiegata è fantastico perché in automatico lo associano a un lavoro d’élite. Ma ovviamente non è così.

Sono fortunata perché i miei colleghi e la mia datrice di lavoro sono brave persone e c’è un bel ambiente in ufficio. Il mio problema è che io in ufficio non faccio quasi nulla. Rispondo alle telefonate, se chiama qualcuno (in media 3 telefonate in 8 ore) e trascrivo dei dati al pc. Il punto è che ci sono delle intere giornate in cui non ho NIENTE da fare. Ne ho parlato con la responsabile, ma lei ha minimizzato. 

Nella sua mente se una dipendente lavora meno di 8 ore al giorno significa che c’è qualcosa in azienda che non va. Io ho provato a spiegarle con tatto che, in poche parole, mi sta pagando per un lavoro che in realtà io non faccio. Ma lei è convinta che presto il rivestirò un ruolo centrale nella sua piccola azienda a conduzione familiare. Io non ho ben capito che gran ruolo potrò mai rivestire visto che non siamo una grande azienda o una multinazionale.

Non che prenda chissà quale stipendio, arrivo a malapena a 1000 euro al mese. Il punto è che lavoro dalle 8 alle 18 e quando torno a casa sono stanca e non ho più energie da dedicare ad altre attività che mi interessano (sport, lettura, yoga, pittura).

Nella mente di molti essere pagati per non fare niente è fantastico, ma non nella mia. Mi annoio a lavoro, non faccio quasi mai nulla di utile e questo mi ha portato ad essere apatica alla vita. Io ho tanti interessi che potrei coltivare se, anziché lavorare fino alle 18, potessi fare un part time. 

Il punto è che nella realtà il part time non me lo posso permettere: in primo luogo perché la mia datrice di lavoro ha già chiarito che non me lo darà mai, seconda cosa faccio già fatica con 1000 euro al mese, figuriamoci con 500! 

Non fraintendetemi: se avessi una carriera seria sarei ben felice di lavorare le mie 8 ore e avere il congruo stipendio. Il punto è che non è così: faccio un lavoro mediocre che mi permette una vita mediocre. 

Non lo so, faccio fatica a rassegnarmi che questa sia davvero la mia vita. Certo non mi aspettavo di diventare amministratore delegato di qualche banca, ma ho sempre pensato che avrei realizzato qualcosa.

E niente vi saluto e vi auguro buone cose.

 

Lettera pubblicata il 2 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Annoiarsi a lavoro

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 444 commenti

Pagine: 1 19 20 21 22 23 45

  1. 201
    Erica -

    Questo è l’unico consiglio che posso darti… se la proposta è valida e ti attira, accetta, se invece non ti convince, rifiuta… ma cerca di valutare il più lucidamente possibile, lasciando da parte paure e freni e anche i pareri degli altri, che per quanto ci siano vicini, non vivono la nostra vita e non sanno cosa realmente desideriamo e ci fa stare bene… anche questa è una cosa che condiziona non poco… al pari della paura… caratterialmente anche io tendo ad ascoltare gli altri e sono insicura, o meglio, ho l’impressione di esserlo diventata in questi ultimi anni… ma non possiamo restare bloccate per questo! Ricordiamoci che ogni lasciata è persa… per il resto, in bocca al lupo! Spero che qualsiasi decisione tu prenda una volta fatto il colloquio, sia quella che ti faccia stare bene ed in pace con te stessa. Tienici aggiornate 😀

  2. 202
    Dolly -

    Ciao Erica, ti ringrazio per le tue parole, che mi fanno riflettere e mi sono di grande incoraggiamento! 🙂 Sicuramente farò il colloquio (che per ora è solo conoscitivo), cercherò di essere sicura di me, ma senza avere troppe aspettative. Non voglio illudermi o caricarmi di ansie già da ora. Capirò se può fare al caso mio e se io posso fare al caso loro, poi si vedrà. Una cosa è certa: non posso farmi frenare dalla paura del cambiamento, anche perché un cambiamento è fin troppo necessario. Posso capire se avessi un impiego tutto sommato soddisfacente, ma la verità è che ci sto rimettendo salute e autostima. Rimanere fossilizzata dove sono non può che aumentare la mia insicurezza, non mi fa bene. Non imparo nulla e non mi sento utile. Farò il colloquio e vi farò sapere! 🙂

  3. 203
    Erica -

    Buongiorno ragazze, come state? La settimana scorsa mi ha portato alcune novità inaspettate… sono stata contattata da un’azienda della mia città per un colloquio, che ho sostenuto, e spero sia andato bene! Il posto di lavoro sarebbe molto più vicino a casa e farei un full time, anzichè 35 ore… lì non dovrei annoiarmi, sarebbe un ruolo più specifico e dinamico, almeno da quello che ho inteso… ovviamente anche io sono in balìa dell’incertezza e della paura di fare un ennesimo buco nell’acqua… vedrò… non voglio crearmi aspettative o false speranze, per non rimanere delusa ancora… vi farò sapere se mi ricontatteranno oppure no…

  4. 204
    Erica -

    Eccomi ragazze con gli aggiornamenti… purtroppo sono stata scartata ed è stata scelta un’altra candidata “anche se ci ha fatto un’ottima impressione, in quanto l’altra persona era disponibile fin da subito”… ci sono rimasta male ovviamente, in questi giorni ci avevo riflettuto ed ero giunta alla conclusione che avrei accettato, se fosse andata in porto la cosa. Il 2021 per me è stato proprio l’anno dei “pali in fronte”…insomma non me ne è andata bene una, lavorativamente parlando! Dolly spero davvero che a te vada meglio! L’unica nota positiva è stata il fatto che questo colloquio mi ha fatto capire che devo darmi una mossa, che il mio CV viene preso in considerazione e per questo devo continuare a mandare candidature. Anche una mia collega con cui mi sono confidata, mi ha suggerito questo… più CV faccio girare, più colloqui sostengo e più possibilità avrò di schiodarmi da qui… effettivamente non ha tutti i torti…

  5. 205
    Dolly -

    Ciao Erica,
    Non ti abbattere e continua a inviare CV e a rispondere alle offerte. Le agenzie del lavoro una volta che hanno il tuo profilo ti ricontattano anche a distanza di tempo (ho visto che ora la maggior parte delle offerte sono pubblicate da agenzie). Nel frattempo ci si allena anche a sostenere colloqui.
    Io ieri ho fatto il mio e penso di essere andata bene. L’impressione che mi ha fatto l’azienda è stata ottima, tutto un altro mondo rispetto al piccolo e claustrofobico ufficio dove lavoro adesso. Cambierei mansione, sarebbe un lavoro più amministrativo, la formazione la fanno loro. C’è da sostituire un pensionato, l’ufficio è composto da una persona, quindi direi che non dovrei annoiarmi. Imparerei volentieri una nuova mansione, mi sono fatta vedere propositiva. Speriamo bene.
    Per quanto riguarda il mio attuale lavoro, un mio collega si è appena licenziato, siamo a 3 dimissioni in un anno. Evidentemente non sono la sola ad aver bisogno di nuovi stimoli!

  6. 206
    Chibi -

    Ciao ragazze! Faccio il tifo per voi!!
    Spero anche io in un cambiamento…
    Al momento sono a casa con un brutto raffreddore, mal di testa e compagnia bella!
    Sono felicissima!

  7. 207
    Erica -

    Che bella notizia Dolly! Sono contenta che l’impressione sia stata positiva! 😀 proprio in questo momento, sto mandando cv… giusto per fa passare questi momenti morti, almeno faccio qualcosa di produttivo… Chibi ti capisco, essere a casa è un sollievo… io conto le ore che mi separano dalle ferie natalizie!

  8. 208
    Dolly -

    Ciao ragazze, come vi va? Inutile dirvi che sto aspettando con ansia una risposta dall’azienda con cui ho fatto il colloquio… Nel mentre mi sto candidando anche ad altre offerte. Sono sempre più stanca di stare qui e fare un lavoro che non mi appaga (passo le giornate a contattare potenziali clienti senza risultato), non riesco più a sopportare fino alle 18 ogni santo giorno. Settimana scorsa ho seriamente pensato di mollare nonostante non abbia, al momento, un piano b sicuro. Ho pensato di licenziarmi e magari studiare per i concorsi. Il mio ragazzo non è assolutamente d’accordo e mi rendo conto che potrei pentirmene…Ma sono stremata. Alla fine faccio un lavoro che mi fa schifo, a casa ci torno solo per mangiare e dormire e guadagno uno stipendio mediocre. Il licenziamento mi tenta.
    Un abbraccio a tutte

  9. 209
    Erica -

    Ciao Dolly! Anche per me è dura tirare avanti! Anche io mi sto candidando e sto inviando CV per altre posizioni! Non voglio farmi scappare nulla… questa noia mi sta facendo davvero male, sia a livello lavorativo che personale! Anche io alla fine vado avanti solo per lo stipendio mediocre che guadagno, null’altro, ma non posso continuare così a lungo! Ieri mi sono confrontata con una collega, anche lei in una condizione simile alla mia, che è stanca e demotivata, quindi il problema, come dicevi tu Dolly qualche giorno fa, non è mio, ma dell’azienda, e non sono l’unica che sta male in questa situazione. Ragazze cerchiamo di andare avanti nel miglior modo possibile… però la salute è più importante di un lavoro… Dolly se vedi che davvero ci stai rimettendo troppo, considera anche il licenziamento, una mia amica anni fa è stata costretta a prendere questa decisione, anche senza avere un piano B, è stata una scelta dura ma è rinata… Vi abbraccio!

  10. 210
    Dolly -

    Ciao ragazze, ancora nessuna novità particolare. Mi sto candidando come una matta alle varie offerte e almeno devo dire che le agenzie mi ricontattano. Sto organizzando qualche colloquio e almeno questo mi fa sperare un minimo, un barlume di speranza c’è. Però è tutto così lungo, tra agenzie che contattano, più e più colloqui da sostenere in azienda…Speriamo di farcela. Pensate che per il mio attuale lavoro ho sostenuto 4 colloqui totali con prove linguistiche per verificare il livello scritto e parlato, manco fosse la Ferrari! 🙂 E poi alla fine non c’è un cavolo da fare e nel frattempo ho dimenticato come si parla, rido per non piangere!
    Spero che le vacanze Natalizie ci possano portare un po’ di sollievo, meglio ancora se potessimo cominciare il nuovo anno con una bella novità, con il tanto atteso cambiamento. Fingers crossed!

Pagine: 1 19 20 21 22 23 45

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili