Salta i links e vai al contenuto

Andare a vivere da solo

di passante
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Andare a vivere da solo

La lettera ha ricevuto finora 135 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 14

  1. 51
    GAARA -

    Ciao a tutti, ho 25 anni, mi sono laureato da poco in ingegneria e dopo due mesi ho trovato lavoro. Vivo con i miei e il desiderio di trasferirmi è molto grande nonostante abbia con loro un rapporto ottimale. Guadagno 12500 euro l’anno. Ora ditemi voi come potrei mai andare a stare in affitto e riuscire semplicemente a SOPRAVVIVERE.

    L’Italia è il paese dei bamboccioni x il fatto che gli stipendi sono questi qua… a 25 anni 1000 euro al mese, come si può pretendere d potersi trasferire…??

    La mia soluzione sarebbe quella di stare in casa altri 3-5 anni e fare (per quanto possibile) un pò di cassa: ciò comporta vivere in casa dei miei con un loro ausilio economico (la classica paghetta settimanale), sperando di riuscire a mettere un piccolo fondo da parte (30-50000 euro, ovvero 10000 euro l’anno su 12500 totali) per poi poter sperare di aprire un c.... di mutuo e andare a stare da solo…

    Morale della favola: fino a 28-30 mi toccherà campare con la paghetta e sembrare il più classico dei bamboccioni.

    Altrimenti andare a stare da solo ora, cercare un affitto sui 700€ mensili e non mettere un euro da parte. Così che a 30 anni avrò sì fatto la mia esperienza di vita ma senza avere un euro sul mio cc.

    A sto punto ditemi voi cosa è meglio…. Ciao

  2. 52
    pasquale -

    ciao gaara

    non sputare nel piatto che mangi ci sono molti che non hanno molto

    io per non pesare alla mia famiglia ho deciso di andare a mangiare in stazione con i senza fissa dimora

    pasquale

  3. 53
    sara -

    ciao gaara, hai 25 anni stai lavorando, prendi 1000 euro al mese e vuoi la paghetta dai tuoi?
    le soluzioni per essere indipendente puoi averle
    per es. potresti prenderti un amico o anche due amici e andare a viverci insieme, così dividete tutte le spese-
    certo dovrai rinunciare a diverse cose ma, credimi l’indipendenza ti ripaga di tutto.
    io abito da sola con 1000 euro pago poco di affitto, un prezzo di favore…e vado avanti affrontando e rinunciando da un anno e sono una donna ..ragazzi su cercate di crescere..
    in bocca al lupo

  4. 54
    Gaara -

    ciao pasquale, ci mancherebbe altro di sputare nel piatto in cui mangio, il mio commento era solo rivolto a chi reputa noi italiani come dei bamboccioni… Mi riferivo al fatto che all’estero gli stipendi medi sono più alti e gli affitti sono spesso più bassi. Per non parlare dei contributi sociali che qui in Italia non si sa nemmeno cosa siano.

    Io sono più che contento di avere questo lavoro e questo stipendio, di questi tempi poi… Certo che andare a vivere da solo con 12500 lo ritengo al quanto proibitivo. (Era questo il discorso che volevo fare!!)

  5. 55
    colam's -

    Gaara : stipendi cosi’ per una laurea come la tua sono purtroppo normali in Italia. Ma all’estero sei assunto per quasi tre volte tanto, come prima esperienza. Se puoi vai all’estero (Francia, Svizzera, Germania, UK, Usa…)

    Pasquale: hai tutto il mio rispetto..

  6. 56
    Massimo -

    io sono solo diplomato e di recente sono stato assunto da una ditta che mi paga tra i 1500-1800 euro al mese per lavorare in giro, guadagno tanto ma solo perché lavoro tanto… non vado mai sotto le 10 ore di lavoro, ma essendo sempre fuori e guidando anche tanto non me ne accorgo nemmeno… infatti mi piace molto… e non aspetto mai “l’ora di uscire” come mi capitava in ufficio… ora per me il lavoro è una normale attività che svolgo con piacere

    grazie a questo lavoro dalla prossima settimana andrò a vivere da solo… non è facile perché comunque prenderò un monolocale a 550 al mese escluse bollette… abito a firenze dunque è il massimo che posso ottenere!

    mi rendo conto di essere fortunato, ma allo stesso tempo se non lavorassi 10 ore al giorno non potrei mai permettermelo… dovremmo ribaltare la situazione perché così non va proprio..

  7. 57
    pasquale -

    ciao gaara

    forza e coraggio sei una tipa in gamba e credo che riuscirai a raggiungere gli obbiettivi e crearti una famiglia

  8. 58
    Cosmin -

    Beh…che dire…io a dicembre compio 17 anni e da tre mesi vivo da solo…studio ancora e lavoro anche! Faccio un lavoro facile (il modello) quindi viaggio molto e mi diverto altrettanto!!!
    Ho avuto il coraggio di prendermi la vita in mano a soli 16 anni…non accetto denado dai miei…ma io do lori dei soldi (e sono o r g o g l i o s i s s i m o)…
    Non ci credo a sta storia del “mammone” se si vuole e si ha il coraggio di affrontare la vita….puoi andartene da casa anche a 18 anni!!!!
    So che gli stipendi in italia sono bassissimi….ma se vuoi essere indipendente….rinunci a delle cose per dare la precedenza a delle altre!!!
    Io vi auguro di avere la mia stessa fortuna…e vi dico un’altra cosa….r i s c h i a t e….fatevi questa bellissima esperienza di tenare di vivere da soli!!!!

    In bocca al lupo a tutti!!!
    Ciao

  9. 59
    Emanuele -

    Io ormai sono un trentenne e da poco (ahimè sono un bamboccione) ho iniziato a vivere da solo. Ho un posto fisso ma guadagno 1400 netti al mese e di affitto pago 380. Fortunamente le spese condominiali sono molto basse, circa 150 euro all’anno. Sto cominciando a godere della mia indipendenza ed è sicuramente piacevole, i momenti difficili ci sono soprattutto quando stai male.
    Non voglio stare in affitto per molto mi piacerebbe comprare un appartamento tutto mio 🙂

    In bocca al lupo a tutti

  10. 60
    Almost-Imperfect -

    @passante
    Secondo me hai fatto benissimo, non ascoltare chi dice che a casa si sta meglio, troppo comodo avere sempre tutto fatto e zero problemi!
    Sono andata via di casa a 25 anni, i primi tempi facevo un pò casa mia e un pò quella dei miei, loro non erano molto convinti, studiavo ancora e lavoricchiavo qua e là, in più la mia famiglia è sempre stata molto complessa e non me la sentivo di lasciare mia madre da sola.
    Per la verità i primi tempi sono stati un pò difficili, non ti nego che almeno all’inizio ho guardato spesso l’armadio e meditato se rifare la valigia o no… Ricreare i proprio spazi in luoghi nuovi a me non viene automatico ed ho bisogno di tempo per riuscire a sentirmi a casa

Pagine: 1 4 5 6 7 8 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili