Salta i links e vai al contenuto

Andare a vivere da solo

di passante
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Andare a vivere da solo

La lettera ha ricevuto finora 135 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 14

  1. 101
    dancan -

    @machiavellico: io mi faccio l’idea di te IN BASE A CIO CHE TU SCRIVI,NN IN BASE A CIO CHE IMMAGINO…. rileggi il tuo post iniziale, e poi trai le conclusioni….e casomai, correggilo, dato che magari hai omesso, volontariamente alcune parti, per tirarle fuori dopo, facendo la vittima dicendo che non sei capito….
    adesso ti elenco le mie spese…

    BOTTEGA: 300 ( e mangiamo in 4)
    ENEL: 60 ( della casa di mia madre)
    RISCALDAMENTO: da 35 (agosto) a 500-600 ( novembre)
    TELEFONIA+INTERNET= 100
    MUTUO: 1100 (circa la somma di entrambi)
    BENZINA: 90 (un pieno al mese di una opel corsa del 2004)
    PIANO DI RISPARMIO: 200.
    poi ovviamente le tasse fisse… ma quelle le hanno tutti.

    queste sono le mie spese fisse. poi ci aggiungi , se vuoi, i costi di mia figlia, che non voglio assolutamente quantificare. però ti basti sapere che andare a trovare i suoceri, costa 900 euro a testa. e una volta l’anno, bisogna andare..
    rimane poco. ma ce lo facciamo bastare…

    diciamo che tu, ma nn voglio farti i conti in tasca….
    350 di cibo. non hai parlato di affitto o di mutui. ma dici che non hai debiti, quindi, nn paghi ne affitto ne mutuo.
    nn so quanto paghi di bollo ne assicurazione.. facciamo una media… diciamo 120 euro al mese
    comunque di, aggiungiamo pure 400 euro di affitto. diciamo che spendi 1000 euro al mese. ma magari anche 1200. te ne rimangono 700 dei tuoi, piu quel qualcosa che pare ti diano i tuoi. dimmi.. dove sbaglio a fare i conti?
    io vado avanti con poco piu di 100 euro liberi. ( e siamo in 4) tu fai fatica con 500 e da solo? su dai. perlomeno, spiegati meglio. altrimenti stiamo qui a parlare di aria fritta. spara qualche dato. paura delle critiche? guarda.. piu critiche di quelle che ricevo io, non puoi attirarne.. quindi…

  2. 102
    colam's -

    Machiavellico, sono “quello” che dice che da solo bastano 250 euro al mese per mangiare. Te lo confermo, intanto a conti fatti sono poco meno di 10 euro al giorno. Semplicemente basta cucinare e non comprare cibi cari o pre-preparati. Per darti qualche esempio:
    – dal fruttivendolo il cibo costa indicativamente 1,5 euro al kg. Ieri sera con mia moglie, percio’ in due, ci siamo mangiati “tris di verdure” cioe’ spinaci-burro-parmigiano, broccoli ripassati in padella e porro. Spesa 3 euro in due. Acqua di rubinetto, un po di vino rosso senza pretese.
    – il pollo costa tipo 5 euro / kg, le patate 1 euro. Anche qui con mezzo pollo e patate al forno ci si mangia benissimo.
    – d’estate conviene , per salute e anche economicamente, mangiare molta verdura : insalate miste, pomodori, cetrioli, finocchi.. Tutta roba fresca, sana e economica.
    – d’inverno, per le stesse ragioni, minestroni misti di verdure : allo stesso modo con confezioni pronte del fruttivendolo, di verdura fresca, con 1,25 euro si fa un giga minestrone per due.
    Ecc. Ecc.

    Libera: ok , ma se tuTti facessero come te l’Italia (o il mondo) tempo 40 anni sarebbe condannato a muorire. Mi spiace ma, per me, procreare e’ uno dei più alti doveri verso la societa’ , l’umanita’. Non lo dico per convincerti, solo per chiarire che io la penso cosi.

  3. 103
    machiavellico -

    A questo punto chiudo qui il mio discorso, perchè ho capito che qui è inutile discutere con voi. Dancan, tu dici che ti rifai a quello che leggi nei miei post e non a quello che immagini, ma probabilmente non sai leggere, infatti continui a dire che dove non arrivo io mi allungano soldi i miei, caso mai sarebbe il contrario se andassi a vivere da solo, quindi se vado a vivere da solo dovrò contare solo sulle mie forze. Quanto mi costerebbe l’affitto? 400 euro? Si buonanotte, se trovo a 500 sono già fortunato. Colam’s, a fare la spesa ci vado anch’io, ovviamente cercando sempre negozi e supermercati più convenienti, come fanno tutti del resto, ma i tuoi dati non coincidono molto con i miei, frutta e verdura mi pare che costino qualcosina di più (quasi più della carne), per non parlare del pane. 90 euro di benzina al mese? A me basta soltanto per andare a lavorare, io vado a gasolio, e la mia macchina non consuma tanto, 16km con un litro, ma 150 euro al mese mi ci vogliono, e non sono uno che gira a vanvera con la macchina. Alla luce di questo i miei pareri sul costo della vita sono discordanti con i vostri, quindi inutile discutere, perchè tanto non se ne viene mai a capo. Dancan, non mi pare di avere mosso delle critiche nei tuoi confronti, tu invece l’hai fatto abbondantemente, ah si, per il mio post dove ho detto che hai fatto debiti? Mi pare anche di aver detto fra parentesi che non era una critica nei tuoi confronti, e che rispetto le decisioni e il modo di vivere di tutti. Poi vorrei sapere cos’è tutta sta polemica sul procreare e fare famiglia, ma dove sta scritto che uno deve essere obbligato a fare figli e ad accompagnarsi, altrimenti è un’annullità? Ma chi l’ha detto, sarebbe come criticare un prete o una suora perchè hanno scelto la chiesa invece di sposarsi e fare figli, hanno scelto di non mettere su famiglia perchè semplicemente non era il loro ruolo, come altrettanto non lo è per me. Ogni essere umano può essere utile alla società, a modo suo, l’importante è che faccia sempre del bene e non del male al prossimo. Riproviamo a fare due conti: affitto 500 euro, spesa supermercato 350, carburante 150, e siamo a 1000 euro, bollo e assicurazione 100, telefoni mobile e fisso mettiamo indicativamente 60 euro, riscaldamento e acqua calda (1500 all’anno ci vogliono, non raccontiamoci palle) quindi mettiamo sui 120 al mese, eventuali spese condominiali minimo 50, a quanto siamo? 1330 mi pare, nei 1500 del riscaldamento e acqua calda bisogna includere anche il gas da cucina, poi c’è la luce, dancan diceva 60 euro? facciamo 60, e siamo a 1390, tagliando auto, 30 euro, e siamo a 1420, canone rai 10 euro, tassa rifiuti 15, e siamo a 1445, dentista (non tutti sono fortunati a non averne bisogno) ogni tanto visitina e pulizia ci vuole, 80 euro a seduta, 2 all’anno 160, quindi 15 euro al mese, e siamo a 1460, senza contare eventuali interventi, che fanno lievitare il conto.

  4. 104
    machiavellico -

    Bene, mi pare che con i conteggi di quello che riguarda la vita primaria abbiamo toccato pressapoco i 1500 euro al mese, non male direi, rispetto a quella che diceva che bastano 900, e 1000 li devi mettere da parte, eh beh ma io sono uno spendaccione. Parliamo di quello che può riguardare la seconda faccia della vita, cioè gli imprevisti, quelle cose che non capitano tutti i mesi o tutti gli anni, ma che quando arrivano ahimè, devi pagarle tutte in una volta, che dire, non so, cambio gomme auto? ogni due-tre o quattro anni vanno cambiate, quanto costano 4 gomme, 400, 500 euro? Poi che altro, che ne so, può capitare di dover chiamare l’elettricista, l’idrauilico, il caldaista, e quelli costano parecchio, non a caso molti di loro viaggiano con macchinoni da 40-50000 euro…poi, mettiamo qualche soldino anche per lo svago, si perchè uno non vorrà mica fare l’eremita tutto il tempo dell’anno, tipo uscire per una pizza una volta ogni tanto, andare a bere qualcosa, l’entrata della balera (mi pare che sia un tenore di vita che conducono tutti i comuni mortali) diciamo 150 euro al mese? (premesso che io non ho il vizio del fumo, quindi almeno li mi salvo..). Abbigliamento, ogni tanto può capitare che camicie o pantaloni si consumino, quindi bisogna rimpiazzarli, certo, mica vai a fare acquisti alle grandi firme, se no buonanotte al secchio…ma qualche straccio dovrai pur mettertelo addosso. Allora, ricapitolando, inserendo queste voci nei restanti 500 euro, quanti soldi pensate potrei avanzare dai miei 1900 mensili? Considerate che in tutte le spese non ho inserito le vacanze estive (l’anno scorso non le ho fatte), e week end fuori porta (che non faccio mai). Dancan, colams, che mi dite? Tutte stupidaggini, vero? Ma mi sa tanto che nel grafico del costo della vita avete dimenticato di inserire qualche voce.

  5. 105
    Federico -

    Grande Machiavellico! Sei una bomba a far di conto 😀
    Ti manca solo di inserirci 25 euro al mese di elemosina ai lavavetri e non resta fuori niente!

  6. 106
    dancan -

    @machiavellico: IO sono l’elettricista, l’idraulico, il falegname,il caldaista,l’antennista. mai avuto bisogno di far fare lavori ad altri (a parte quelli che richiedono grossi macchinari che io nn so ne costruire ne utilizzare). vestiti? sono 12 anni che non compro un vestito. ( essendo prevalentemente io sempre al lavoro) e ribadisco.. nn esco. se non per fare attività con mia figlia,la mia compagna e mia madre.
    weekend fuori? se nn lavoro qui si. si prende la tenda e via. e a volte la famiglia mi segue quando vado in trasferta a lavorare.
    dove diavolo le compri le gomme? 500 euro? sticazzi. mai speso piu di 240 per un treno di gomme.
    per essere chiari: non ho detto che tu hai criticato me. ti ho solo detto che tu, ado ogni modo, non attirerai mai tante critiche quante ne ho attirate e ne attiro io. ( nn ho detto che mi hai criticato tu)
    per quanto riguarda i debiti.. bè.. trova la donna sbagliata, poi ne riparliamo. ma non sono certo questi i debiti.nella società moderna, sei costretto, a fare debiti.. dato che a parte alcuni parlamentari, non ho mai visto nessuno pagare una casa in contanti. quindi, per forza di cose il mutuo sei costretto a farlo. riguardo alle uscite.. son sempre 12 anni che non vado al bar (come utente) o che esco con gli amici. (senza essere chiamato per fare da autista)
    per le critiche al prete.. si, gliene faccio parecchie, dato che tromba piu di me, il corvo. ok. nessuno è obbligato a procreare. ma a me pare un atto di egoismo, piu che di responsabilità perchè non ci se la sente. liberi di fare cio che si vuole, liberi di essere ‘criticati’

  7. 107
    alessandro -

    Machiavellico, datti all’ippica! Ma scusa, dici e non dici, affermi di tutto e il suo contrario. Vuoi essere indipendente, sentirti autonomo e realizzato, in una parola: un uomo vero! Bene, benissimo, perfetto…fallo! Guadagni, i quattrini ce l’hai, fatti i conti, se ti bastano e ti sono sufficienti, basta con mamma e papà!
    Porca puttana, ma lo sai io come campo c....? Da medico al primo incarico guadagnavo ufficialmente 1280 € (netti…escluse le detrazioni previdenziali), ora, dopo un intervento chirurgico per un tumore gastroesofageo prendo una pensione (temporanea, soggetta a periodiche revisioni….manco stessero dandomi la luna sti stronzi !) di 278 € al mese e con quelle ci campo c...., ed ogni mia domanda di essere applicato in una qualche struttura sanitaria, in particolare in quelle psichiatriche dato che tale, psichiatra non matto (o almeno: non ufficialmente matto, poi a me ogni tanto qualche dubbio mi viene ma è un altro discorso…scherzo scherzo…) sono, viene rigettata perchè, per l’appunto, un ammalato di cancro non serve più a un c...., quindi fuori dai co....... Hai capito tutto? Ci campi, ci campi, quando altro non puoi ottenere ti fai bastare quello che hai. Certo, io non pago casa perchè pur stando da solo ne ho una di proprietà, non pago l’auto perchè l’ho già pagata a suo tempo, ma c.... mangio, mi vesto, pago le bollette, chiamo a pulirmi casa, bevo vivo e frequento ragazze (e queste le devi ogni tanto portare a farsi un giro, a mangiarsi na cosa che non sia sempre una pizza, al mare ecc, non si accontentano più del bacio e di una sco...., detto proprio alla rozza maniera!), in una parola vivo e tutto questo costa, e tutto questo deve rientrare in quelle 278 €, ogni tanto, mica sempre, ammortizzate da una 100 o 150 concessami in prestito, dico prestito, da mia madre. Ma devo fare il funanbolo e limitarmi e di molto in molte cose…ma se potessi lavorare e guadagnare quella cifra, 1280 € che allora mi offendeva (mi dicevo: c...., 10 anni di studio massacrante per tutto questo…e mi deprimevo…ero uno stronzo e niente più!), amico mio, marcherei stretta quella tipa che mi ha rapito gli occhi ed il cuore, e gli proporrei di sposarmi, mi comprerei i libri che più mi piacciono, non direi di no agli amici che sanno come me la passo eppure mi dicono: dai Sà (in luogo di Sandro), non ci pensare, ci costerai 2 € in più a capoccia ma ti vogliamo con noi…mentre io mi tiro indietro perchè non mi va di scroccare nemmeno quelle 2 € e tutto il resto…capita la morale amico? Spero di sì…è quando hai ancora di meno e te la passi più peggio che apprezzi e rimpiangi il meno ed il peggio che avevi e di cui ti lamentavi ! Ma come vivevo allora vivo adesso, VIVO, non sopravvivo attenzione, perchè mi basta ancora rientrare, anche solo col ricordo in un Spdc e rivedere quelli che i quattrini li hanno eppure sono legati ai letti, storditi dai farmaci neuroplegici, per capire che, in fondo, continua ad andarmi da dio…nonostante tutto!

  8. 108
    alessandro -

    No, scusate, ho combinato un disastro, sarà stata l’ora ed il sonno in agguato…il mio intervento sopra, n° 107, era in riferimento alla lettera di passante, che sbadatamente ho attribuito a machiavellico!
    Chiedo scusa!

  9. 109
    memories -

    Ragazzi,penso che vivere da soli sia una scelta da fare poichè aiuta a crescere come persone e a rendersi indipendenti, in ogni senso. In bocca al lupo a tutti!
    …In realtà scrivo per Alessandro… Alessandro, è da qualche tempo che bazzico sto sito ma non ho mai avuto l’occasione di scambiare qualche chiacchiera con te (no, non le frittelle 😀 ). Insomma questo mi dispiace perchè ti ammiro e mi spiace anche perchè ho letto che al momento hai un po’ di casini. Volevo dirti grazie, grazie per qualcosa che non riesco neppure a spiegare ma che comunque mi hai regalato attraverso i racconti della tua vita. Insomma te ne sono grata ed era da un po’ che volevo scrivertelo… E oggi ho trovato un po’ di coraggio. Mi piacerebbe strapparti una risata o almeno un sorriso, proprio a te che tiri sempre sù gli altri e gli dedichi delle canzoni 🙂 Ciao, un abbraccio! 🙂 N.

  10. 110
    colam's -

    Finalmente mi hai risposto machiavellico, e in sostanza ci stiamo avvicinando: con la tua valutazione spese 1900 euro sono pochi, direi giusti giusti per vivere solo.

    La soluzione e’ semplice: bisogna ridurre delle voci di spesa, e potrai andare a vivere solo !

    Non tutte le tue voci sono minime, oltre tutto come dici bene ci sono gl’imprevisti.

    Ora, a meno che non abiti in alta montagna o in una localita’ turistica:

    – 350 di alimentazione da solo e’ veramente tanto. A Roma la verdura di stagione, ribadisco, costa sempre meno di due euro/kg (esempio: Mercato di ValMelaina) e la carne sempre oltre i 4-5 euro/kg. Percio’ non e’ vero che la verdura costa come la carne. 350 euro al mese di spesa li spendi se , da mia esperienza, vai nei grandi supermercati di marca francese. Ma nei piccoli tipo Todis o Ipercarni, fai spesone settimanali per la meta’.

    – 1500 euro l’anno di gas : ribadisco allora stai in alta Italia in montagna. A Roma , bollette alla mano, spendo 120 euro al mese i soli cinque mesi freddi dell’anno (novembre-marzo). I mesi caldi la bolletta bimensile per gas cottura e acqua calda non supera i 40 euro percio’ 20 al mese.

    – allo stesso modo bollette bimensili di 120 euro di luce, con l’acqua calda da caldaia a gas, e’ da mia esperienza impossibile. Io con una famiglia viaggio a bollette bimensili di 70 ovvero 35 euro al mese.

    – idem le gomme a memoria 400-500 euro a treno di gomme e’ tanto, io avro’ speso 300-400 per delle gomme Sport della Dunlop di una Ibiza. E comunque se capita ogni 3-4 anni parliamo di un’incidenza mensile di pochi euro.

    Insomma questo per dire che : o vivi in un posto caro, in qual caso posso capirti, oppure ingigantisci i problemi.

Pagine: 1 9 10 11 12 13 14

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili