Salta i links e vai al contenuto

L’amicizia vera esiste?

Ogni giorno sono sempre più convinta di no…
Ho sempre creduto che il problema fossi io,ma mi sto rendendo conto che non è così. In passato ero la classica tipa che non prendeva mai posizioni in un gruppo,nel senso che cercavo sempre di mettere pace in caso di litigi. Ero l’amicona di tutti,ma alla fine mi trovavo sempre sola e quando avevo bisogno di qualcuno dei tanti amici,che credevo di avere,alla fine non c’era nessuno che se ne importasse davvero di me. Perciò decisi di cambiare atteggiamento. Certamente il numero di amici si ridusse di colpo.
Bè come si dice “pochi amici,ma buoni”…
Mi circondai solo di persone di cui mi fidavo ciecamente,davo il massimo per loro,e invece ora mi ritrovo nuovamente sola!! Si perchè le mie migliori amiche,o almeno credevo che lo fossero,hanno ritenuto che altre persone o altri impegni fossero più importanti della nostra amicizia.
C’è chi si è fidanzato ed è sparito dalla circolazione (la storia più vecchia del mondo)
C’è chi si dedica completamente al lavoro trascurando tutto ciò che al di fuori di esso…
C’è chi si è allontanato perchè abbiamo prese strade diverse,e non vedendoci più come prima per vari impegni,hanno preferito sparire direttamente e cancellare ANNI di amicizia…
Ho sempre creduto che c’era qualcosa in me che non andava,ma ora sto iniziando veramente a pensare che il problema non sono io,ma l’amicizia stessa. I miei amici sono una delle mie priorità principali,gli do tutto,il cuore e l’anima,e non pretendo che loro facciano lo stesso con me,ma è brutto accorgersi che si fa tanto per delle persone e poi a loro basta un niente per cancellarti e sparire dalla circolazione…
Non so più cosa pensare… so solo una cosa che non voglio sentirmi più così sola!!

L'autore ha scritto 6 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Me Stesso - Riflessioni

7 commenti a

L’amicizia vera esiste?

  1. 1
    io -

    Ciao tantotriste2010
    cercherò di essere breve e chiaro.
    Anche io in questo momento mi trovo solo….passo proprio un brutto periodo, molti miei amici a cui ho dato tanto (almeno così credo) sono letteralmetne spariti.
    Figurati che uno di loro smise di punto in bianco di chiamarmi e di vedersi con me…e un giorno quando chiesi spiegazione ad un’amica comune perchè realmente confuso e curioso di capire cosa diamine fosse successo fra noi, o meglio a lui, mi arrivo un suo messaggio quasi intimidatorio in cui mi diceva che non dovevo parlare di lui con nessuna persona che avevamo in comune e che lui semplicemente non voleva vedermi più.
    “Si….l’avevo capito….ma perchèèè?!?”
    Ancora oggi rimane uno dei miei più grandi interrogativi, sicuramente il più grande nell’ambito dell’amicizia.
    Ora dopo tutto questo la risposta mia personale a questa domanda è:
    SIIIIIIII…senza ombra di dubbio!!!
    Esistono al mondo amici fantastici, io purtroppo ne ho pochi, ma li ho, in particolare il mio migliore amico per amore della sua attuale ragazza si è trasferito a + di 1000Km di lontananza….eppure ti dico che ci sentiamo assiduamente, che ci facciamo grosse risate al telefono e le più intime confidenze…siamo degli amici modello (e lo dico non con sueprbia o vanità….ma con un orgoglio immenso!!!): mai una litigata semmai scambi di opinioni, a cui tutti hanno diritto del resto, ci siamo sempre detti tutto e quando io ho confessato a lui dei miei “peccati” lui non si è tirato indietro nel darmi del cretino e dirmi che ho sbagliato.
    Fra di noi non ci sono “peli sulla lingua”, mezze verità o censure per paura di offendere l’altro…insomma, se non è Amicizia questa?!?!?….no nso come avrei fatto in certi periodi della mia vita (soprattutto questo) senza di lui !!!
    Come ti ho detto però…questa non è certo una situazione comune, è una cosa rara è vero, ma ti garantisco che esiste!!!
    Io del resto come te davo e continuo a dare tantissimo agli amici, figurati che la mia ex era gelosa del mio amico, idem la ragazza del mio amico di me…trovare un’amicizia così è difficile, quanti fallimenti, delusioni e dolori ho dovuto sopportare, ma per trovare anche uno solo di nuovo amico così (ammesso che ne esistano 🙂 )….non esiterei a ripetere le stesse brutte esperienze altre mille volte!!!
    Perciò tu, accetta il mio consiglio, persevera…non ti arrendere, se ci riuscirai (spero di si) la “ricompensa” sarà inestimabile….credimi. 🙂

    P.S.
    Per il resto quello che dici è vero….io ad esempio, credo di essere proprio un gran bell’amico (anche se non starebbe a me dirlo)…epppure, sarà un pò la mia timidezza o kissà cosa, ma anche io mi ritrovo spesso solo, non so ke dirti, a volte le persone cercano altro forse….non lo so, ma anche tu non smettere di cercare.

    Ciao 😉

  2. 2
    vava -

    bisogna capire come funzionano le persone

    piu dai e meno ricevi, questa è una regola di vita, semplicemente perchè c’è un equilibrio nei rapporti e un limite al livello di coinvolgimento e di energie che due persone si dedicano. il donarsi a vicenda non è un valore infinito: se tu stai dando molto di te, allora hai riempito un parte preponderante del rapporto e l’altra persona non sente il bisogno di dare visto che hai gia dato tu per entrambi

    i rapporti piu duraturi sono quelli equilibrati, dove ci si cerca alternativamente…

    inoltre le persone prendono le loro strade e in generale mettono se stessi davanti ai valori…

    forse tu sei una persona che mette i valori davanti a tutto… e mi dispiace per te, perchè anche io sono cosi e ho ricevuto enormi delusioni….
    non ti dico che devi accettare di stare sola, ma prendi le persone che hai intorno come esperienze momentanee, senza fare progetti che implichino la loro vicinanza…
    l’amicizia non solo è rara, ma anche non duratura da parte di chi te la da…. sii paziente, consolati pensando che vivi una situazione normale, e che tanti che hanno vissuto l ostesso come me ti sono vicini

  3. 3
    contradizioni -

    La penso anche io come IO-e -Vava !
    capisco anche i motivi delle persone..non è neanche detto che chi si è fidanzato e non la senti piu non ti voglia bene! semplicemente è diventato un po piu egoista..magari al suo fidanzato non sei simpatica..magari lui è geloso..magri tanti magari possono essere!
    questo per dirti che anche se ti senti sola ora..non significa che loro gli hai persi per sempre.!
    ..pero devo dire che quello che ha detto IO è proprio quello che volevo scriverti ma inutile che ripeto.. ma ti posso dire che io di migliori amici ne ho tanti..ma non perche non mi lasciano solo..anzi sto solo..e non ci sentiamo piu .. ma perche ognuno di noi ha strada diverse..nazioni e citta diverse..ma la cosa che mi fa credere che l’amicizia rimane è che se io chiamo chiunque di loro e gli chiedo un favore loro ci stanno! come lo sono io che se mi chiama uno alle 3 di notte e mi dice di fargli un favore mi alzo subito e lo faccio (Se cè la possibilita)
    …ma ho una sola miglior amica e pure io parlo con lei ”senza pelli sulla lingua” ma poi dipendera dalla mia relazione con una eventuale ragazza..magari se si sentira gelosa o ecc…ne sono convinto che purtroppo dovro evitare di sentirla tutti i giorni!
    forse è uno sbaglio non lo so !
    ma rispondendo alla tua domanda ! gli amici veri esistono…e visto che sono rari (perche sono persone speciali) allora non gli trovi tutti i giorni ! ma chi puo diventare un bravo amico spesso lo si capisce anche subito..e a volte con piu tempo!
    ti auguro tutto il bene perché se dedichi cosi te stessa per loro significa che hai un grande cuore!
    Buona fortuna !

  4. 4
    parolamia -

    Ebbene si, esiste ed è la fortuna, il regalo più grande che si possa ricevere…
    Esiste ma non cade dal cielo bella e pronta…gli amici li scegli,anzi,con gli amici ci si sceglie a vicenda ogni giorno,ogni minuto…il regalo sta nella POSSIBILITà di incontrarli,ma tutto il resto dipende (per metà) da te..riconoscere un amico fra tante persone,conquistare la sua fiducia,offrirgli la tua fiducia,dargli in mano il tuo cuore nudo ed esser pronta a proteggere il suo.
    Non puoi permetterti di non credere nell’amicizia per paura di perdere, perchè l’unico modo che hai per perdere è non crederci più!
    Conosco la tua delusione,ma questo senso di tristezza ha senso solo se reagisci e vai a cercare qualcuno con cui ridere di questa solitudine..perchè quando sarà andata via,quando l’avrai cacciata via sembrerà minuscola paragonata a ciò che l’ha riempita..

  5. 5
    Bilancia. -

    Ciao tantotriste2010
    Anche io come te mi ritrovo sola. Sono sempre stata timida e questo mi ha bloccata parecchio con le relazioni, ma i miei pochi amici fidati li avevo e mi bastavano. Poi purtroppo, sono spariti. Così di punto in bianco. Certo, ci sono stata male ma se una sola fosse rimasta, non ne avrei risentito così tanto. Parlo di quella che consideravo la mia migliore amica. Andavamo a scuola insieme, studiavamo insieme insomma tutti i giorni li trascorrevamo insieme. Poi purtroppo, lei ha cominciato a lavorare e io ho intrapreso l’università. Le nostre strade si sono divise e… non l’ho sentita più. Dieci anni di amiciza gettati via. Mi manca. E sono sola. Sola perchè non riesco a fidarmi delle persone, o meglio, ci impiego molto ma molto tempo prima di concedere la mia fiducia ma le persone che mi circondano sembrano non avere pazienza, così se ne vanno. Vorrei tanto poter trovare un amico anche io.

  6. 6
    io -

    Cercate…cercate…cercate, lo giuro, l’amicizia esiste!!!
    Ciao a tutti. 😉
    P.S.
    Anche io ne sono continuamente in ricerca, a qualcuno piacerebbe scambiarsi l’indirizzo mail?

  7. 7
    MR X -

    Non è un problema tuo, ma di voi donne in genere, siete sempre in competizione, site incapaci di fare squadra, non avete senso di cameratismo, le vostre amicizie sono false, ipocrite, in realtà nascondete sempre delle rivalità, ti do un consiglio fatti degli amici maschi…le donne l’amicizia non sanno nemmeno cosa sia.

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili