Salta i links e vai al contenuto

Viaggio in Svezia-Finlandia-Capo Nord

di

dal forum, 18/10/2000: …vai »
AIUTO su viaggio in SVEZIA-FINLANDIA-CAPO NORD
Ciao a Tutti, siamo due ragazzi che vorremo fare un viaggio dal 22 al 31 dicembre a Stoccolma per poi ……

Ciao ragazzi! Com’è andato il viaggio?
Anch’io con dei miei amici abbiamo fatto un viaggio simile al vostro, in auto.
Siamo partiti il 27/12/05 e siamo ritornati il 05/01/06.
Abbiamo percorso circa 9500 Km e ci siamo spinti fino a NORDKAPP.
Bellissima esperienza per quanto devastantee l’inverno tropicale (come l’hanno definito i Finlandesi) ci ha dato un bell’aiuto.
Io sono curioso di sapere del vostro viaggio!
Scrivete mi raccomando!

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Mondo
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

11 commenti a

Viaggio in Svezia-Finlandia-Capo Nord

Pagine: 1 2

  1. 1
    Michele -

    Ciao mi ha fatto piacere che qualcuno, come me, ha avuto la pazza idea di ragiungere caponord in macchina nel periodo invernale. io partirò il 17 febbraio 2007 per oulu poi da li cercherò insieme alla mia ragazza e mio fratello di raggiungere l’ambita meta in macchina…. mi chiedevo appunto se in questo periodo dell’anno sia fattibile. Chissà se qualcuno potrà mai rispondere a questo mio quesito..
    Ciao a tutti gli avventurieri.

  2. 2
    Roberta -

    Anch’io vorrei sapere com’è viaggiare in Finlandia in macchina d’inverno. Ho pronotato un volo con la Rynair per Tampere il 24 dicembre 2008, da lì io e il mio ragazzo vorremmo arrivare fino a Rovaniemi in macchina (già prenotata alla hertz). C’è chi ci dei dei pazzi e ci consiglia di fare il viaggio in treno, ma noi preferiamo sempre muoverci in macchina! Tra l’altro abbiamo 12 giorni a disposizione infattil’aereo per il ritorno ce l’abbiamo il 4 gennaio (sempre a Tampere). Infine se qualcuno ha voglia di aiutarmi, vorrei anche un consiglio sul dormire. Di solito non prenotiamo e cerchiamo (ad esempio in Scozia o in Irlanda) B&B….è fattibile in Finlandia nel periodo natalizio, o è meglio prenotare prima? MAgari anche solo a Rovaniemi. Grazie a chiunque voglia darmi consigli. Ciao a tutti! Roberta

  3. 3
    Michele -

    Il nostro viaggio è stato stupendo.
    Abbiamo fatto il pieno di saune (ogni condominio anche degli studenti ne ha una in comune ben tenuta!!!) di freddo -20 fissi e di chilometri sulla neve! L’unico rimpianto è stato quando eravamo arrivati a NordKapp e abbiamo trovato una sbarra che non ci permetteva di passare. Allora siamo andati nel paese li vicino Honnisgvag o qualcosa del genere… dove avevamo preso una camera per poter, il giorno dopo raggiungere Capo Nord. Abbiamo scoperto che era possibile raggiungerlo solamente attraverso dei bus organizzati dal costo esorbitante di 80 euro cad!!! …sti norvegesi non mi sono piaicuti al contrairo dei finlandesi molto più ospitali e gentili e… meno cari!! Allora dopo aver preso qualche minuto nella città più a nord d’Europa in un Pub, siamo tornati in albergo e ci siamo ripresi tutti i bagagli e siamo partiti col buio verso sud. Non abbiamo ripercorso la strada dell’andata ma stavolta siamo passati per la Norvegia, molto più simile ai nostri paesaggi alpini. Abbiamo passato una notte a dormire in macchina (non lo fate… mai!!! è pericoloso!) rischiando di morire assiderati per vedere un posto dove si potevano fare escursioni con i cani da slitta. Ci siamo rifocillati e poi ancora via verso il sud per tornare alla nostra meta Oulu!
    Saluti a tutti gli amanti del Nord!
    Michele

  4. 4
    Ruota chiodata -

    Sono partito con la mia famiglia (due adulti e due bambini di 7 e 9 anni) in auto il 26 dicembre 2009 e dopo oltre 4.500 km siamo arrivati a honningsvang il 2 gennaio 2010 alle 14.00 con il buio e con -10. Il viaggio è andato benissimo nonostante che abbiamo viaggiato con una trazione posteriore e senza ruote chiodate (antineve Pirelli nuove di zecca). Da Stoccolma in sù la strada è sempre stata innevata e gelata, le temperature da – 10 a – 26 ma tutto sommato non si stava male. La vettura diesel è sempre ripartita la mattina (prima di partire avevo fatto un costoso tagliando cambiando i liquidi). Il viaggio è bellissimo, la gente cortese e riservata, la Norvegia è più costosa e le strade sono peggiori. E’ lungo, ma vale la pena, sopratturro se vi capita di vedere la lapponia con il cielo sereno e la luna che sorge tra gli alberi della foresta. Sembra di stare in un altro pianeta. Gli hotel sono abbordabili, il mangiare non è il massimo, ma tra MC Donald e stazioni di srvizio di sopravvive.
    Bellissimo viaggio, ma da fare con la testa. Portatevi dietro un computer perchè negli hotel c’è sempre la connessione wi-fi e così potete comunicare con la terra e vedere le previsioni meteo.
    Buon divertimento. P.S. in pieno inverno è difficile raggiungere lo scoglio di Caponord, ma vi assicuro che non importa. Ci ero già stato in estate e non è nulla di che. Il viaggio vale la pena farlo anche se vi fermate a Honnisvang (dopo aver percorso il tunnel sottomarino lungo 6800 m e vhe va a 212 m sotto il mare!). ciao!

  5. 5
    maria -

    il mio ragazzo parte per un weekend per la svezia da solo….ma la svezia e’ un luogo da considerare di turismo sessuale?che tipo di divertimenti ci sono?grazie

  6. 6
    teresa priano -

    Chiedo a chi ha fatto la Svezia in auto, partendo dall’Italia, quanto si puo’ spendere per un viaggio di 15 giorni grazie se qualcuno mi risponde

  7. 7
    Michele -

    Io penso che devi considerare almeno 100 euro al giorno fisse per il trasporto e il mangiare poi dipende in che posti voi pensate di dormire… io preventiverei se dovessi partire io in totale dormire mangiare e viaggiare almeno 150 euro giorno… per due persone.

  8. 8
    ziaRoby -

    ciao a tutti,
    sto programmando un bellissimo viaggio “fai da te” con meta CapoNord a partire dal 24 ottobre 2012.
    Raccolgo informazioni qua e là, ho letto i vs. post utilissimi. Ho solo un dubbio: sul sito della Norvegia ho letto che in inverno, alla prima nevicata e in certi periodi fissi dell’anno, chiudono diversi tratti stradali e si puo’ girare solo coi loro serivizi (pullman giornalieri o treni). Io vorrei non abbandonare mai l’auto e fare un giro circolare (salire dalla Svezia e scendere lungo i fiordi norvegesi). Mi potete dire come ve la siete cavata per favore con le strade gelate e se mai avete trovato delle tratte chiuse?!?!
    In ultimo: in inverno non avete faticato a trovare luoghi dove dormire?
    Accetto volentieri consigli, grazie

  9. 9
    Michele -

    Io ho percorso tutta la Finlandia fino a Capo Nord d’Inverno noleggiando una macchina da Oulu… erauna VW Polo 1.4 a benzina con 4 ruote chiodate. Quindi prima cosa la macchina: meglio se benzina altrimenti rischi che si congela durante un -30 notturno…poi pneumatici rigorosamente chiodati! Per quanto riguarda strutture ricettive non ho avuto nessun problema ce ne sono di continuo e aperte anche d’Inverno. Però non ci è stato possibile raggiungere con il nostro mezzo Capo Nord perché abbiamo trovato la sbarra chiusa. Girando li intorno e chiedendo ho capito che d’inverno è possibile raggiungerlo (per l’ultimo tratto) solo con un pulmann al modico prezzo di 80 € a persona. Per cui da Honnisvag sono ripartito senza toccare la punta estrema dell’Europa! Per principio!

  10. 10
    ziaRoby -

    grazie Michele!
    avevo già guardato i noleggi presso gli aeroporti ma le auto segnalano che vanno riconsegnate ad una cittadina della Nazione di noleggio quindi non potrei noleggiare in Svezia e restituire in Norvegia. Per accorciare il tempo di viaggio stavo abbozzando un tour Fly&Drive, anche se mi smarona un po’ l’idea di far spesso voli (che possono tardare a causa di nevicate).
    In ultimo ti chiedo se hai subito grandi rallentamenti a causa del ghiaccio e della neve lungo il tratto stradale (la neve non mi fa paura, il ghiaccio mi da più fastidio alla guida)
    Grazie
    Roby

Pagine: 1 2

Lascia un commento

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.