Opposizione a richiesta usucapione terreno posseduto per oltre 20 anni

di CIDROLIN

Per avere accesso al cortile e quindi alla mia casa, devo passare per un corridoio di terreno di mia proprietà di circa 15 metri che una volta era largo mt. 2,20. Poi i miei vicini confinanti hanno pensato bene di costruire dei muretti ai lati per cui la larghezza si è ridotta a mt. 2. Il problema nasce dal fatto che non posso acquistare un’auto più larga di mt. 1.80 perché non ci passa. Posso in qualche modo attivarmi affinché non venga dichiarata usucapione (anche se sono passati più di 20 anni) per il motivo che io sono disabile e i miei genitori anziani hanno più di 80 anni?? Non potrebbe neppure passare un’autoambulanza se ne avessero bisogno….
Qualcuno mi potrebbe gentilmente dare un consiglio???
Ringrazio e saluto
B.B. MILANO

L'autore ha scritto n.1 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione

Continua a leggere: Controversie

Scrivi una Lettera    Ultime Lettere    Ultimi Commenti    Lettere Senza Risposta

15 commenti a

Opposizione a richiesta usucapione terreno posseduto per oltre 20 anni

Pagine: 1 2

  1. 11
    Laura Pellegrini -

    Mia madre, che ha 86 anni, ha perso i genitori nel 1938 e ha avuto in eredità alcune cascine e terreni. Non esistono atti di successione ma solo le iscrizioni catastali e i relativi pagamenti annuali dell’ICI.
    Ora vorrebbe vendere una cscina ma il notaio dell’acquirente si rifiuta du fare l’atto perchè secondo lui non c’è un titolo di proprietà e suggerisce di fare l’uso capione.Assurdo per tempi e costi. Qualcuno sa dirmi se c’è un’alternativa? Grazie di cuore

  2. 12
    rosaria -

    salve! sono 48 anni che ho in mano un terreno agricolo senza alcun documento scritto. Il proprietario mi vuole mandare via senza buona uscita! cosa possono chiedere di fine rapporto? grazie!!

  3. 13
    Giancarlo -

    son 25 anni che lavoro la terra agricola e messo piante di nocciole e vigne com trattori mezzi agricoli tutti comprati con i miei soldi e la suocera non a messo mai piede e ne soldi. posso diventare uso capione
    E nell abitazione non o pagato mai l’affitto ma o messo sempre i soldi per le caldaie tubature fili e o le fatture ma mi vuol mandare via da quando e morta mia moglie e o due figli cosa posso fare grazie e scusi il disturbo

  4. 14
    salvatore -

    salve vorrei esporvi il mio problema grazie ho avuto un contratto di
    accomodato d’uso gratuito da una contessa’ di vari lotti di terreni
    ma questi lotti sono recintati abusivamente da persone che non conosco
    perché’ i lor signori interessa l’so copione posso accedere in questi lotti avendo un contratto grazie

  5. 15
    Reno -

    Buongiorno,vorrei sapere per cortesia se si può recintare un terreno da usucapire anche se c’è una controversia.Ringrazio con distinti saluti.

Pagine: 1 2

Scrivi un Commento
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie.
Rispetta l’autore della lettera e gli altri utenti: resta in tema, non chattare, usa un solo nome, fai un uso limitato di abbreviazioni SMS e Maiuscole.
Puoi inserire al massimo 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Il server pubblica in via automatica i commenti alle ore pari (2, 4, 6, 8 ...).
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

 caratteri disponibili

Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.