Salta i links e vai al contenuto

Questo genere di certezza si prova una sola volta nella vita…

di robert_kinkaid
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 9 Novembre 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Questo genere di certezza si prova una sola volta nella vita…

La lettera ha ricevuto finora 336 commenti

Pagine: 1 27 28 29 30 31 34

  1. 281
    Sofia -

    Francesca tu hai la testa sulle spalle per carità!!! Ilprobblema e’ che non c’è il cervello dentro!!

    Ma va bene così…
    Vai avanti ad amare Robert…
    Si io e Maria grazia siamo acide e cattive!! E menomale!!!!!!
    Ciao francy!!

  2. 282
    Francesca -

    Continuare pure ad offendere ….e una mi dice che sono senza cervello e l’altra io sono migliore di te…. e va bene, convinte voi… io quando mi sono sposata non conoscevo Robert ovviamente e con mio marito non ci stavo male, ho sempre avuto dialogo, serenità, simpatia, voler bene. ..non potevo sapere esistesse un’amore fatto di emozioni più grandi e diverse. .. e ok voi sostenere chi mi sarei potuta lasciare, vero, ma il mio senso del dovere me lo impedisce, perché non sono un egoista e penso che nella vita non sempre si può fare ciò che si vuole fregandosene degli altri. ..a me non va di far del male a persone che non lo meritano . ..e il mio matrimonio non è un lavoro faticoso, è la mia vita fatta di normalità e di alti e bassi come per tutti, non credo che gli altri vivano ogni giorno l’idillio. Poi Robert è un’altra cosa, è la persona che mi ha fatto conoscere l’amore vero, le emozioni più grandi, ed è ovvio che è sempre nel mio cuore. .. ora basta ripetere sempre le stesse cose. .. voi avete le vostre idee e concezioni e siete più intelligenti, con più cervello e migliori di me…siete perfette… ci vuole l’applauso. ..io peccatrice, imperfetta e senza cervello… questa sono… golem mi chiedi di descrivere Robert minuziosamente, che posso dirti, è un uomo normale che a me piace tantissimo, che per me è il top perché ne sono innamorata… mi piace tantissimo il suo sorriso e il suo modo di fare e di parlare, il suo essere simpatico e allegro. ..fisicamente me lo mangerei e lui ricorda i miei assalti ma questo è dovuto all’amore e all’attrazione magnetica che si crea con la persona giusta, che ti prende di mente ancor prima che fisicamente. .. mmmm

  3. 283
    rossana -

    Francesca,
    la malizia, come la bellezza, è negli occhi di chi guarda. è questa che induce anche ad immaginare che si tenda al bene solo per averne gratificazione o compenso. amare gli imperfetti, comportarsi in modo imperfetto e accettarne le conseguenze, senza rinnegare parti di sé o dei propri vissuti, per alcuni è oggetto di riprovazione e di scherno. i simili si attraggono, poiché spesso condividono maturità e temperamenti. ognuno vive nel mondo d’illusioni che preferisce.

    lascia perdere questa lettera, che non può arrecarti che male. sorprende persino che tu sia capace di reagire. gli “stupidi in amore” dovrebbero sempre porgere l’altra guancia, e ringraziare per la cattiveria o l’insensibilità che è loro riservata.

    se non ti fosse stato chiesto di sposarti, forse saresti ancora zitella. se hai creduto in quell’impegno per la vita, e non hai agito per interesse, in quel momento hai scelto con la consapevolezza e l’esperienza di allora, che ha dato frutti MIGLIORI di tanti altri. sempre facile il senno del poi, soprattutto sui fatti e sulle identità altrui!

    ti ammiro per l’attenzione che riservi ai tuoi figli, i soli in cui valga veramente la pena d’investire. ognuno ha pieno diritto di amare come e chi gli pare e di trovare punti d’incontro fra il piacere e il dovere.

  4. 284
    Golem -

    Ecco Rossana, qui ti vediamo all’opera nella tua abilità di giustificare una situazione descrivendola secondo il tuo esclusivo “benessere”, mascherandolo da empatia.
    Una crisi matrimoniale risolta felicemente come la mia – dopo un lungo lavoro di revisione della relazione – è stata descritta da te con toni quasi sordidi. Quella di Francesca invece è una dolcissima storia che diventa un esempio da ammirare.
    Francesca mi è simpatica perché non è una vera ipocrita, è solo un’adolescente adulta che sta vivendo con la fantasia la sua giovinezza perduta, ma farne il quadro che hai dipinto della sua situazione senza tenere presente che è una donna sposata che tradisce il marito da anni, e che non credo sarebbe felice di saperlo, è significativo della tua attendibilità. Questa “flessibilità” intellettuale è un’altra delle tue capacità “ad usum fabricae” di mimetismo ideologico, tipico delle personalità camaleontiche, che nel tuo caso serve a “sdoganarti” le tue vicende, attraverso quelle altrui, secondo quello che ti piacerebbe fossero state, appoggiandole o stigmatizzandole secondo quanto possono essere utili allo scopo. Questo è l’aspetto di te che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi, e che io avevo intuito molto tempo fa.

  5. 285
    bergo -

    Francesca, perdonami.. ma non credo che di sposarti te lo abbia ordinato il medico, non penso tu sia stata costretta e farti impalmare da sto poveraccio di tuo marito. io da uomo sinceramente mi sento raggellato da quello che scrivi, sia riguardo al tuo matrimonio che riguardo il tizio di cui dici di essere innamorata; in pratica affermi che tuo marito è solo un fardello e che solo il tuo amante ti ha saputa “accendere”.. che poi la tua altro non è che ATTRAZIONE SESSUALE, parliamoci chiaro. Io qua di sentimenti non ne vedo, se non a chiacchere. Chi ti sostiene è perchè evidentemente si è comportata come te e ha la “coscienza sporca”, altrimenti penso che nessuna donna costituzionalmente fedele e coerente con quello che predica, potrebbe approvare il tuo comportamento.

  6. 286
    maria grazia -

    continuo a non capire perchè i miei commenti vengono bannati… non ho scritto nulla di offensivo, ma avevo solo espresso il mio punto di vista. se qualcuna non accetta che si possano avere opinioni diverse dalle proprie, forse dovrebbe astenersi dal partecipare a un forum pubblico e in ogni caso non vedo perchè questo debba essere un problema mio! Non posso che trovarmi d’ accordo sulla visuale di Golem e bergo circa l’ “opportunismo ideologico” e l’ ipocrisia di certe donne, e di sicuro non mi sentirò mai PEGGIORE di una che tradisce il marito da anni ( senza che costui abbia alcuna manchevolezza nei suoi riguardi ) e che ormai ne parla come un fardello di cui vorrebbe liberarsi!

  7. 287
    Francesca -

    Non ho mai definito mio marito un fardello ne ho mai detto che sono stata costretta a sposarmi… ma dove avete letto queste cose? Mi sono sposata perché l’ho voluto in base a quella che era la mia esperienza a quel tempo, provavo una qualche forma d’amore per mio marito e ci stavo bene, certo non potevo sapere che anni dopo avrei conosciuto un’amore più grande. Bergo se la mia per Robert fosse stata solo attrazione fisica non avremmo vissuto per sei anni di ricordi e contatti mediante post sporadici scritti qui, queste sono cose dettare dall’amore, l’attrazione sessuale passa se non ti vedi e non consumi e non si alimenta di ricordi e pensieri dolci lasciati scritti qui…non capite proprio niente.. mi sarei accontentata di rimanere sua amica anche solo per poterci parlare, senza contatti fisici senza sesso… non mi pare che tutto ciò sia collegato all’attrazione.. criticate il mio tradimento ok ammetto che non è bello, ma ho cercato come dice Rossana di conciliare piacere e dovere senza far del male a nessuno, questo non mi giustifica ma almeno non ho tradito esclusivamente per sesso come fanno in tanti. Viviamo in un epoca in cui ormai il tradimento è considerato quasi una cosa normale, io non condivido cio ma nessuno ha diritto di condannare e giudicare se non vive quella determinata situazione. ..grazie Rossana per il sostegno. Cmq si sta perdendo il senso della lettera… criticatemi quanto volete, ma se io vogkio lasciare pensieri dolci qui per Robert sono libera di farlo. . Vi sto dedicando fin troppo tempo, ora mi avete stancata. .. per sei anni nessuno ha rotto le scatole nell’altra lettera e abbiamo potuto mantenere sporadici contatti in santa pace. .. mi sa che torno sull’altra lettera. Robert non so neanche se leggi più, so per certo che non scrivi e mi manchi… ma so che mi pensi… visto come mi attaccano? È il mio destino. Sarei sempre e comunque attaccata qualunque cosa farei. ..ho solo una colpa essermi innamorata di te…ma amare non può essere una colpa…

  8. 288
    Golem -

    Conciliare piacere e dovere. Fra scusa, una volta per tutte, tu cerchi di mescolare i sogni con la vita, che sarebbe come volerlo fare con l’acqua e l’olio.
    È inutile cercare di spiegarti che la situazione che vivi è assurda indipendentemente dalle tue rispettabili idee – visto che la vita è tua – ma il fatto è che vivi comunque una vita schizofrenica, e questo è indiscutibile, lo dimostra il fatto che anche tu ti cerchi le giustificazioni più utili a mantenerla tale. La differenza è che nel tuo caso si capisce che la tua è solo una candida convinzione adolescenziale e non una posizione pregiudiziale di autoconvincimento come abbiamo visto spesso manifesta su questo forum, e non ti si può volere male per il fatto che ignori l’assurdità della doppia vita che conduci credendo di “non fare male a nessuno”. Sei una “innocent criminal” come si direbbe nel diritto anglosassone.
    Sono sempre convinto che se vivessi con Robert la vita che fai con tuo marito, nel giro di qualche anno perderebbe tutto il fascino che oggi ci vedi grazie alla distanza che vi separa. Conosco questo effetto, forse meglio di te.
    Ti conviene mantenere queste condizioni per sempre, mentre l’acqua scorrerà sotto i ponti e l’olio sopra.
    Ciao sognatrice.

  9. 289
    rossana -

    Francesca,
    come vedi, alcuni attacchi passano da te a me (per quanto mi riguarda, più sulla PERSONA che sull’OPINIONE), senza tener conto che ben poco del mio vissuto potrebbe ricalcare il tuo. infatti ho fatto la scelta opposta, nel separarmi da mio marito e nel vivere il rapporto amoroso più importante della mia vita nel massimo rispetto possibile per un figlio, evitando cioé la convivenza fino alla sua maggior età.

    poi ci si sorprende se non posso non sentirmi in parte coinvolta ogni volta che leggo lapidata una donna per un amore che esula dai canoni tradizionali, come quello di altri utenti, maschi e femmine.

    gli uomini si lasciano di solito alle spalle i figli, passando, senza troppi problemi e senza prole al seguito, a nuovi amori e nuove convivenze. per le donne innamorate con figli tutto è MOLTO più difficile. qualsiasi sia la scelta, questa resta per un verso o per l’altro sbagliata. se sei coerente con l’impegno assunto, sei falsa; se hai il coraggio delle tue sensazioni, sei crudele, inaffidabile, oltre a diventare causa di DOLORE per i figli. è un dato di fatto che non tutti superano senza troppi traumi la separazione dei genitori.

    resto dell’idea che, anche se ama uno solo dei due e se l’amore, per le più diverse ragioni, non viene trasfuso nella quotidianità, il sentimento, come ogni altro sentimento, presente o passato, qualsiasi sia la sua origine, intensità o profondità, dovrebbe essere RISPETTATO. poi, ognuno cerca e realizza per sé il meglio che può in ambito di rapporti di coppia, secondo i suoi gusti e le opportunità che la sorte gli offre, senza pretendere che soltanto il suo RAPPORTO sia perfetto. per qualcuno l’esistenza si dipana tutta in piena luce; per altri, senza alcuna colpa da parte loro, gran parte del percorso, soprattutto emotivo, è immerso nell’ombra, da cui è quasi impossibile emergere.

    Robert, come mi pare vada facendo, dovrebbe essere il primo ad allontanarsi definitivamente, di modo che ti sia possibile aderire con maggior impegno alla scelta che sembri voler mantenere. come ti ho scritto fin dai primi commenti e come ben sai anche tu, non sempre si può avere tutto quello che si desidera. sforzati di lasciarlo andare, essendo lui ancora totalmente libero di programmare e realizzare per sé il miglior futuro possibile.

    tendo a non giudicare mai nessuno, pur riservandomi totale libertà di pensiero nel valutare soprattutto le circostanze più che non le persone coinvolte in un rapporto o in un amore di coppia. il dialogo intimo è per me importante QUANTO l’attrazione fisica; la complicità e l’armonia nella quotidianità non sono affatto meno importanti del sentimento amoroso ma resta corretto, a mio avviso, dargli la giusta definizione: amore, se e fino a quando include anche soltanto un minimo di passionalità; affetto, quello che resta di un amore oppure che è parte preminente della costruzione razionale di un rapporto di coppia.

    semplici opinioni personali, niente di più ma anche niente di meno

  10. 290
    Golem -

    Chissà dove si vedono certi passaggi, dal momento che il vissuto di chi si sente chiamata in causa, in una descrizione che è chiaramente indirizzata, non lo si conosce e non interessa nessuno.
    È la classica applicazione dell’articolo numero uno dello Statuto del Presenzialista. “Nel bene o nel male purché si parli di me”.
    Identificarsi in ogni donna “lapidata” è solo vittimismo di proiezione e forse anche presunzione da piacere masochistico, non oggettività. Non si vede nessuna empatia, ma solo desiderio di consolarsi attraverso gli altri, se non di giusticarsi persino.

Pagine: 1 27 28 29 30 31 34

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili