Salta i links e vai al contenuto

Tutto finisce improvvisamente

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Buongiorno a tutti/e. Il mio post di oggi riguarda la finzione dell’amore e di tutte le cazzate che ci insegnano sin da bambini sull’amore. I cartoni animati con il principe azzurro, l’amore eterno.. tutto questo non fa altro che sostituire la realtà…e cioè che tutto questo non esiste.. La nostra educazione scolastica ci ha insegnato  tutto sulla filosofia, la matematica, le scienze, nulla sulle relazioni interpersonali. Insegnate quindi ai ragazzi, ai vostri figli, che se non vogliono rimanere delusi dalla vita devono cominciarla a vedere per quello che è, e non per quella che vorrebbero fosse.

Uno dei giorni più importanti della mia vita è stato la prima volta che innamorato pazzo di una ragazza, sono stato mollato per sms dopo circa un anno e mezzo.. Trattato come una pezza da piedi.. Mi ha fatto male? Moltissimo, mi mancava il fiato.. Ma sono cresciuto più forte ed ho fatto le ossa.. L’esperienza non la si fa crescendo in età.. L’esperienza è solo la somma delle volte che siamo caduti E DA SOLI ci siamo rialzati. Ed io non ringrazierò mai abbastanza quella ragazza che, anche se involontariamente, mi ha fatto del male per poi tramutarsi in bene …perché sono cresciuto, ho vissuto l’abbandono dopo tanti sacrifici.. ed ho imparato che alla fine, anche se nel suo narcisistico mondo, lei aveva ragione.

La nostra vita siamo noi. Noi con il nostro carattere, la nostra vita, i nostri sogni. Noi dobbiamo alimentare in ogni modo la nostra felicità, e chi ne sta accanto ne usufruirà.

Sento ogni giorno coppie appena fidanzate, e mi diverto a porgli una domanda: “Cosa ti piace del tuo uomo/donna? Perché lo ritieni unico?”

La risposta è sempre unica- ” Perché mi rende felice ed è un caro ragazzo.”.. Proprio per questo poi le storie si chiudono. Perché sono errate sin dal principio. Noi dobbiamo amare una ragazza non perché mi fa stare bene e mi rende felice, ma perché ho stima di lei e, avendo una vita già pienamente felice con me stesso, lei me l’arricchisce con nuovi colori.

Nel momento in cui questa persona se ne andrà, la ringrazieremo per ciò che di bello ha fatto con noi, senza sputare nel piatto dove abbiamo mangiato, e riprenderemo la nostra vita gioiosa, che rimane gioiosa e bellissima anche senza di lei. Tutto ciò perché abbiamo costruito un rapporto sulla stima e non sulla dipendenza, e la stima della persona rimarrà intatta anche se non è più con noi.

Imparate a vedere i rapporti per come sono, non per le favolette che ci hanno insegnato. Selezionate e tagliate i rami morti.. Si vede molta più luce cosi nelle persone, nella realtà e non nelle pseudo favolette. Ora sono single, ma sono consapevole che chi entrerà nella mia vita la potrà solo rendere migliore di quello che già è. Ed arriverà da sola questa persona, senza ricercarla affannosamente buttandosi in rapporti con persone immature.

Detto ciò, ringrazio chi vorrà dirmi la sua opinione tramite commenti

Lettera pubblicata il 21 Maggio 2015. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Tutto finisce improvvisamente

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 16 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    chaponine -

    @ Rossella
    Ciao Rossella. Evidentemente nel post non mi sono spiegato bene.. Nessuno ringrazia chi ci fa del male direttamente, ma ringrazio chi indirettamente , anche se tramite un comportamento irrispettoso, ci apre gli occhi. Penso che le persone non ci fanno del male per procurarlo direttamente, lo fanno solo perché fortemente bambine.. persone che nonostante la loro età anagrafica rimangono immature..

  2. 12
    Nicola -

    Le tue sono affermazioni sacrosante però complicate da mettere in pratica. Le persone che sembrano valide possono sempre cambiare ed ognuno ha il suo metro di misura dei “rami morti”.
    Senza nulla togliere alla validità delle tue idee (che poi sono anche le mie) prova a metterti nei panni di una persona separata e magari con un azione giudiziaria in corso sull’affidamento dei figli e della casa, e poi rileggi ciò che hai scritto sul “quando se ne andrà.. riprendereremo la nostra vita gioiosa.. ringraziando..” nella vita reale le risoluzioni non sono poi così candide.
    Ancora più complicato è l’identificare il contenuto della stima che si prova e il significato intrinseco dell’arricchirsi dei suoi colori. In amore non si può certo andare a sindacare su quanto l’altro abbia concluso nella vita su e quanto siano condivisibili i frutti delle sue virtù perchè si verrebbe tacciati di avidità.
    L’amore non gradisce le revisioni periodiche, preferisce le deleghe in bianco.
    Torno a manifestarti tutta la mia solidarietà ed apprezzamento per ciò che scrivi ma poi, sul piano delle situazioni concrete, prepariamoci ad un lungo periodo di riflessione..

  3. 13
    Michelle86 -

    E quando quest’ultima storia e` finita, sei riuscito a sentirti come cio` che descrivi nella lettera?
    Chiedo perché razionalmente la penso come te, ma quando poi subentrano certe cose a livello mentale, ci si ritrova in un attimo in preda a quell’attaccamento che non ci fa vivere l’amore per quello che in realta` e`

  4. 14
    BOHNONCICAPISCOPIUUNACCA -

    NON SI NOTA PROPRIO CHE HAI PAURA DEL CONFRONTO E CHE USI LA CINITA PER EVITARLO

  5. 15
    chaponine -

    @ Michelle86
    Ciao Michelle.. Penso che l’attaccamento subentri nel momento in cui una persona ti ha sempre portato rispetto e trattata bene.
    Ma nel momento in cui mi lasci per sms e sparisci dalla circolazione,perdi automaticamente ogni diritto e ti taglio fuori.. A 23 anni una persona deve essere matura abbastanza da saper quello che vuole e cosa vuole fare nella vita.. Scappare e trattar male una persona che ti vuole bene solo perché non si hanno le palle di affrontarla è vergognoso.. E sinceramente preferisco portare sempre rispetto a me stesso prima di ogni cosa.. Gli altri il mio rispetto lo devono guadagnare..
    Saluti

  6. 16
    chaponine -

    @ Nicola
    Ciao Nicola, quello che dici tu è assolutamente vero, ma devi anche considerare che siamo nel paese dove in caso di divorzio/separazione l’uomo perde automaticamente tutti i diritti.. Vai a Krasnodar(Russia)e nel giro di un ora, senza avvocati e nulla sei subito divorziato, e quello che è tuo rimane a te, quello che è suo a lei. Io parlo di stati d’animo e non di ripercussioni sociali, che sono singolarmente applicate da ogni paese.
    Saluti

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili