Salta i links e vai al contenuto

Sviluppi di una conoscenza online

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti, mi chiamo Jennifer, ho 22 anni, e ho davvero tanto bisogno di consigli e pareri obiettivi su ciò che da un mese a questa parte sto vivendo.

Circa un mese fa, ho conosciuto via chat un ragazzo fantastico, F., poco più grande di me, e da subito tra noi si è creato un legame che sento crescere sempre di più. Unico grosso problema i quasi 900 km che ci dividono. Siamo entrambi single, abbiamo tanti interessi in comune e lo stesso modo di vedere la vita. Abbiamo vissuto medesime esperienze, e medesimi problemi ci affollano la mente.

Non credo di aver mai conosciuto una persona in grando di capirmi completamente così come è in grado di fare lui nei miei confronti, e allo stesso tempo non mi è mai capitato di riuscire a capire una persona in modo così profondo. Rileggendo attentamente in ordine cronologico i nostri messaggi ho notato come l’intesa sia nata immediatamente, dopo i classici convenevoli del “ciao, come ti chiami?”, come se ci conoscessimo da sempre. Entrambi ci siamo aperti e confidati anche cose molto personali. E’ un inizio di sentimento che mi sta travolgendo come un treno, ammetto in modo inaspettato, perchè tutto mi sarei aspettata in questo momento della mia vita, ma non di trovare una persona come lui e non in questo modo. Penso a lui continuamente, talmente tanto da aver difficoltà a concentrarmi nello studio dei prossimi esami universitari.

Il nostro rapporto è, quindi, progredito molto velocemente nei primi giorni, per poi stabilizzarsi. Ma più sento crescere il mio affetto nei suoi confronti, più le paure mi affollano testa e cuore. Vi faccio un esempio: ci sentiamo tutti i giorni, per molte ore di fila, ed è quasi sempre lui a cercarmi. La mia paura sta nel fatto che lo faccia solo perchè entrambi siamo soli, e non per reale interesse. Eppure lui quell’interesse me l’ha manifestato, anche in modo molto schietto, e spesso mi ha detto di essere single perchè non ha mai conosciuto nessuna come me, è sempre gentilissimo e disponibile in tutto nei miei confronti, è premuroso, mi spinge a riflettere e a superare le mie paure, così come io cerco di fare lo stesso per lui.

Ma allora perchè non fa nessun accenno ad un nostro possibile futuro incontro? Io con lui e per lui, sento di poter fare cose che per altri non avrei neppure preso in considerazione. Farei i salti mortali per mettere qualche spicciolo da parte e poterci incontrare.. perchè lui sembra non considerare questa opzione? E so di per certo che non è un problema di aspetto fisico. Inoltre gli ho fatto presente in modo più o meno velato che non avrei alcun problema in un possibile trasferimento, ma non sembra aver colto. L’unica volta in cui abbiamo parlato di un nostro rapporto nella vita “reale” il discorso è stato chiuso con un mai dire mai.

Cosa ne pensate? Dovrei rallentare? O lasciarmi definitivamente alle spalle tutte le paure per vedere dove mi porterà tutto questo? Non voglio davvero perderlo, ma non vorrei neppure investire tempo, salute e impegno in qualcosa che poi non si concretizzerà mai.

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un parere! Ve ne sono davvero grata.

P.S.: Specifico (se non si fosse capito prima) che io credo alla possibilità dell’amore nato su internet. In famiglia ho un esempio lampante, una conoscenza nata su Facebook, 950 km a dividerli, dopo tre anni sono felicemente sposati, convivono e hanno una meravigliosa bimba. Per cui sono fermamente convinta che sia possibile!

Lettera pubblicata il 30 Agosto 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Sviluppi di una conoscenza online

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 13 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    camy -

    Harlock ha perfettamente ragione.

  2. 12
    Jen -

    Dopo i vostri commenti questa mattina ho preso coraggio e ci ho parlato.. cosa che sinceramente avrei voluto evitare perché mi ero esposta già troppo, ma non vedevo via di uscita se non questa.
    Non è andata bene, pare che per lui io sia un’amica, non ha specificato “come tutte le altre” ma l’ho intuito io. Ha dato la colpa al poco tempo che si ritrova durante il giorno, ma so che questa è solo una scusa. L’incontro al momento mi pare proprio superfluo.. Sono stata stupida, e basta.
    Aveva ragione chi mi diceva che mi stavo innamorando di un ideale. Evidentemente era così, io continuavo ad andare avanti senza accorgermi che lui frenava. Ma non era una scusa per mollare l’Università (che in ogni caso sarebbe stata una scelta che non avrei mai fatto), io in lui ho visto realmente il futuro.. Ma lui non l’ha visto in me.
    Grazie a tutti per la sincerità dei vostri commenti.

  3. 13
    Harlock -

    No Jen, non sei stata stupida.

    Hai seguito il tuo cuore, e questo spesso, come hai avuto modo di provare oggi, porta a soffrire, ma di certo non sei stata stupida. Hai anzi avuto il coraggio di metterti in gioco e, nonostante tutto, di giocarti tutta te stessa per un sogno: molti ti diranno davvero “sei una stupida”, io no, personalmente stimo moltissimo chi ha il coraggio di seguire i propri sogni, anche fino alle estreme conseguenze.

    Hai usato delle bellissime parole, hai detto di esserti “innamorata di un ideale”. Non c’è nulla di male in questo, anzi; se c’è un problema grosso nel mondo di oggi è che le persone che si innamorano di un ideale, e sono pronte a sacrificare tutte sè stesse proprio perchè lo amano, si contano sulla punta delle dita. E infatti il mondo va a rotoli. Quando l’ideale è di tipo affettivo, però, diviene un gioco a due: va benissimo innamorarsene, ma bisogna tenere i piedi per terra quel tanto che basta da rendersi conto se l’altro che incarna questo ideale innanzitutto lo incarni davvero, e poi se davvero ci ricambia. E in questo, purtroppo, la mediazione offerta dalle nuove tecnologie non aiuta, ci inganna più che semplificarci le cose.

    Oggi ti sei scontrata con una realtà diversa, dove tutto è mediato e distorto, dove l’idea che ci si crea sui sentimenti di qualcuno è ben lontana dalla realtà che puoi vedere solo guardando una persona negli occhi, sentendo la sua voce, osservando le sue smorfie. Ora hai un’esperienza in più, e sono sicuro che questa esperienza ti servirà assai in futuro per sapere come prendere certe cose, ma mi raccomando, non smettere mai di sognare!

    In bocca al lupo

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili