Salta i links e vai al contenuto

I social network che uccidono le relazioni.. e la gelosia

Ho la fortuna ed il tormento di stare insieme ad una bellissima ragazza. Lei sta via per lavoro anche due mesi di fila, io sono geloso e quindi già le premesse non sono buone. L’ultima volta che è tornata da una trasferta, l’ho notata particolarmente “presa” dai social network. Passava ore a chattare con gente che aveva conosciuto sul lavoro. Alcuni sono uomini, colleghi e non, in particolare ce n’è uno che per diretta ammissione di lei, le corre dietro a più non posso. Durante una litigata poco prima della sua ripartenza, mi ha detto che non devo essere geloso perché lei non va con nessuno e che la mia gelosia la fa innervosire. Passano pochi giorni, lei è lontana ed io cerco di seguire i suoi consigli, di moderare la mia gelosia, quand’ecco che in quattro giorni sul suo profilo di fb vengono fuori nell’ordine: una canzone d’amore del famoso spasimante agguerrito, un link di lei con una massima di riflessione sull’amore ed una dedica sibillina “Per Te” ed una canzone d’amore postata da lei senza commenti. Vado su tutte le furie. La chiamo e le dico chiaro e tondo che: anche un idiota capirebbe che lo spasimante non sa di me, altrimenti non avrebbe osato postare una canzone d’amore in bacheca, avrebbe usato i messaggi privati. Il link non è per me, la conosco e me l’avrebbe detto, citando il mio nome per farmi arrivare una notifica diretta. La canzone d’amore senza dedica è per qualcuno che lei voleva gratificare e che sa di essere il destinatario, ma non ha commentato perché evidentemente invece questo sa di me..

Ha reagito malamente, minacciando di lasciarmi a causa della mia “gelosia patologica”. Triste e amareggiato, sono andato sotto alla canzone d’amore che aveva postato ed ho lasciato un paio di commenti ironici, dicendomi invidioso dell’uomo che riceve da lei delle canzoni d’amore. Non l’avessi mai fatto. Al posto di farmi il mazzo in chat, mi ha affrontato in bacheca, in pubblico, chiedendomi se non era dannatamente libera di mettere una stramaledetta canzone sul proprio profilo e perché mi ero lanciato in commenti così apertamente ironici. Ma si è guardata bene dal riferirsi a me come suo ragazzo, convivente peraltro.
La invito in chat, e lì mi fa un mazzo peggio di prima. E’ irritata dalla mia totale mancanza di fiducia e mi ha sfidato, mettendo altri link del cavolo mentre chattavamo. Si sente costantemente controllata e questa cosa la irrita da morire.

Oggi al telefono era un po’ fredda, è ovvio che o riesco a moderare la mia gelosia o la perderò.

Stasera sono andato in enoteca con gli amici, ed il MIO MIGLIORE AMICO, che non ha mai provato affetto per lei anzi lei e lui si sono sempre gelidamente evitati con mio grande sconforto, l’ha difesa: “tu a volte ti comporti come se fosse di tua proprietà! Non è una bella macchina o un Rolex, è una donna, bella quanto vuoi ma è una ragazza di 30 anni, a me sta antipatica perché se la tira ed è maleducata però questo non è un buon motivo per trattarla così. Specie tu, che sei il suo ragazzo!”

Parole vere, che mi hanno ferito peggio di uno schiaffo, però… Odio i social network, sono un generatore virale di crisi di gelosia. Tutti quei commenti bavosi sulle sue foto in minigonna, tutto quel chattare in privato, tutte quelle meschinità.

Ho bisogno di pareri.
1. Lei è freddina di carattere e sa che può scegliere.
2. Io sono passionale per natura e non ho mai avuto una ragazza così bella, pur avendone avute diverse perché ringraziando Dio negli ultimi 15 anni sarò rimasto da solo sì e no 4 mesi. Non ero mai stato geloso in vita mia.
3. I social sono un danno continuo.

Date queste tre premesse, ditemi secondo voi che cosa posso fare per cambiare rotta.

Ignorerò i commenti maleducati. Odio la maleducazione.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

18 commenti

Pagine: 1 2

  1. 1
    Andrea74 -

    @Arrotino: ma non avevi già scritto una lettera sui tuoi problemi di gelosia un paio di settimane fa?

    Allora da una parte ti capisco, stare con una bella ragazza è una delizia ed un problema, nel contempo, lo so. Ma secondo me esageri. Ha ragione il tuo amico, non puoi comportarti come se fosse di tua proprietà. Dall’altra se lei dedicasse i link su FB a qualcuno di specifico, facevate una litigata sola, chiarivate e punto. Lei è poco trasparente e sì, usa i social network in un modo che per uno geloso come te diventa una tortura.

    O te ne sbatti, o avrete vita breve. Domanda: ti fidi o no di lei?
    Io mi son trovato ad affrontare una prova estrema con la mia ragazza, mi sono fidato e non so come sia andata, la certezza al 100% non l’avrò mai, sembrerebbe bene. Devi prendere una decisione. Fidarti un po’.. o no. Se decidi di non fidarti… lasciala.

  2. 2
    angelina -

    se si irrita cosi tanto la signorina ha le pive ne sacco,smettiamo di raccontarci balle..

  3. 3
    Artorius -

    Qui c’è una sola domanda da fare: come reagirebbe lei se anche tu ti comportassi così? Se una è fidanzata deve mettere le cose in chiaro col presunto spasimante: io sono fidanzata e tu fattela finita. Se non lo fa è perché il cortegggiamento alla fin fine le piace..

  4. 4
    eric -

    be…è brutto a dire ma con una bellissima non durerai tanto tempo..
    in bocca al lupo

  5. 5
    Arrotino74 -

    Cioè mi state dicendo che non ho tutti i torti a incazzarmi…

    Artorius lei non potrebbe mai trovarsi nella mia situazione, sa che ho occhi solo per lei e che non uso molto i social, si arrabbierebbe a morte se sapesse di questo topic, questo sì!

    E poi non può negare di essere cambiata. Fino a qualche mese fa il suo profilo fb aveva le ragnatele, ora passa ore a chattare. Lo so anche se è via per lavoro, la vedo on line nell’elenco degli amici disponibili per la chat, quindi una parte cospicua del tempo libero lo passa così.

    In compenso sembrerebbe che non stia facendo niente di male, anche se questa parziale rassicurazione l’ho ottenuta in modo illegale…

  6. 6
    MR X -

    Guarda…il fatto che sei rimasto single solo 4 mesi negli ultimi 15 anni è molto indicativo, io non mi vanterei tanto come fai tu, perchè e segno di uno squilibrio mentale, la tua è sicuramente gelosia patologica e dovresti curarti, altrimenti continuerai ad allontanare le persone….mi sento di dar ragione a lei senza se e senza ma, ti sei comportato in modo infantile, narcisista ed egocentrico…..il fatto che tu non riesca a rimanere solo è segno che c’è qualcosa che non va nel tuo rapporto con i genitori e che c’è qualcosa di irrisolto nel tuo passato.

  7. 7
    Andrea -

    Ciao Arrotino,leggendo l’ultima parte della tua lettera mi verrebbe da dire: hai voluto la bicicletta? Ora ti tocca pedalare.
    Nel senso che ti sei fidanzato con una ragazza molto bella che ama mettersi in mostra e farsi corteggiare,e quello è il prezzo che devi pagare per stare con lei.Lo potevi immaginare anche prima di legartici, ne hai la certezza ora che ci stai insieme.Ma di fronte a questi casi, molti uomini vanno nel pallone..vengono colpiti dalla bellezza della ragazza, dal modo di vestire e di fare e quando poi ci stanno insieme la vorrebbero tutta per loro.Ma con quel tipo di ragazze non funziona così, per loro è come una droga, magari non vanno fino in fondo, ma sentirsi dire frasi tipo: che cosce che hai..che occhi..vorrei qui, vorrei la, le manda fuori.

    Cosa consigliarti? Difficile dirlo..per come sono fatto io, una ragazza così non è tipa per me.Preferisco stare magari con una meno bella, ma anche meno tr…a,passami il termine.
    Non me ne faccio niente di stare con una bellissima,che sul suo “diario”pubblico si vergogna di me e mi tiene nascosto.
    Già per me i social network sono delle gran stupidaggini,usati da tutti quasi esclusivamente per rimorchiare,in più se ti taglia dalla sua vita che senso ha?Dovrebbe essere orgogliosa di te,parlare di voi e mettere foto vostre,se non è così stai sicuro che il suo amore non è poi così grande.
    A questo punto devi scegliere,lei è in una posizione dominante e tu stai ricoprendo il ruolo di zerbino(si arrabbia e ti sgrida pubblicamente e tu subisci tutto passivamente),cosa che non va assolutamente bene. La prima via: te ne freghi (cosa molto difficile). Le lasci fare quello che vuole,tu a tua volta,nella scala delle tue priorità,dal primo posto la fai scendere al decimo. Quindi prima di lei vengono gli amici,fare il simpatico che le ragazze appena conosciute, coltivare le amicizie femminili con messaggi dolci,uscire con loro pensando esclusivamente a quello che fa piacere a te (come fa lei del resto).Se sei un tipo che becca è l’unica strada per avere un rapporto più equilibrato e per farla scendere dal piedistallo.Vedrai che se ci tiene ridimensionerà il suo modo di fare,se non ci tiene finirete con il lasciarvi.Oppure se pensi di non farcela,le dici: o cambi radicalmente comportamento su fb, o ci lasciamo.In questo caso probabilmente vi lascerete (ma se siete così diversi,forse è anche meglio).

    Ad ogni modo l’unica strada di salvezza per te con una ragazza del genere, è di tirare fuori un bel carattere forte ed essere egocentrico almeno quanto lei. Altrimenti è finita, lascia perdere i consigli degli amici sfigati, pensa a che tipo di persona e di rapporto vuoi.

    Anche a me capitò una ragazza che su fb mi teneva nascosto, addirittura se pubblicava foto di noi insieme,metteva quelle neutre in cui non si capiva se stavamo insieme e da alcune addirittura mi ritagliva! Le dissi,o metti foto nostre o la finiamo qua. Mise foto nostre e mi disse anche che le era piaciuta la mia presa di posizione.

  8. 8
    Andrea74 -

    Bhà io ho letto tutto quello che hai scritto tu e quello che hanno scritto gli altri, e sinceramente nel commento dell’altro Andrea ho trovato parecchie riflessioni condivisibili, ma il commento che ho trovato più giusto nella sua tagliente brevità è quello di Mr X. Anche a me sembri immaturo e molto egocentrico, la tua gelosia può nascere da conflitti irrisolti, come suggerisce Mr X, ma forse più banalmente dal fatto che ‘sta ragazza, per te, dovrebbe rimanere ferma in adorante contemplazione del tuo smisurato ego. Cosa che una bella gnocca non farà mai. Le belle ti tengono sulla corda, o impari a fregartene un po’, o starai sempre peggio. Se noti, con parole e modalità diverse, te lo stanno dicendo tutti…

    Dunque vediamo… molto bella, trasferte di 2 mesi.. mi viene da ipotizzare che lavori nel turismo, se non addirittura in strutture ricettive. Cioè mondi in cui conosci pacchi di gente nuova in continuazione. Ci sta che con qualcuno resti in contatto, che diamine dai! Esempio: TU lavori diciamo su un albergo sul mare, conosci tra colleghe e clienti 50 persone nuove alla settimana, tra di esse una collega e un paio di clienti carine, con cui vi scambiate il numero e/o fb. Che cosa penseresti della tua lei se ti facesse delle scenate?

    Invece Scommetto che a lei hai proposto di cambiare lavoro…

    Un’ultima cosa. Ci ho riflettuto meglio, su ‘sta cosa dei social. Non possono e non devono essere così importanti, perché poi appunto la gente svalvola. Tu hai detto che non li usi tanto.. però mi sembra di vederti, adesso, che carichi il profilo di lei ogni 5 minuti col timore di trovarci chissà cosa. Anzi è così, perché fai le statistiche su quanto tempo è on line lei. Non ti senti ridicolo? Spegni fb e ragiona: in trasferta lei può farti tutte le corna che vuole, con o senza fb. Così come te le può fare a casa, con o senza fb. Ti stai facendo il fegato marcio PER NIENTE.
    Ha ragione Mr X, curati… perché ho capito che hai le sue password di qualche cosa.. ma oltre che illegale, è da malati ficcare il naso così.
    Datti una regolata, perché non solo, come dicono tutti, il vostro è un rapporto a rischio, ma con o senza di lei, tu non puoi andare avanti così. Fai un bel respiro, libera la mente da certi eccessi e riparti.

  9. 9
    Kid -

    Secondo me ,l’unica che deve darsi una regolata è lei. Non per citare Andrea74 ma perchè è un modo di dire che si usa da me!
    Se una ragazza lo avesse fatto al sottoscritto si trovava il Pc fuori dalla finestra ,poi poteva pure andarselo a raccogliere e riportarsi i pezzi a casa .
    A 30 anni ore al pc a chattare e flirtare? E’ normale? In più la presa per i fondelli , le provocazioni e anche lo sputtanamento in bacheca al suo ragazzo. Coda di paglia per esempio??:D
    Ma si è fusa il cervello davanti a Fb? Lo confonde forse con la vita, tanto da lamentarsi là in Fb del suo ragazzo, da affrontarlo là con link e pagliacciate varie , ma ci rendiamo conto o stiamo scherzando?
    Beh allora fà bene lui a preoccuparsi….perchè è come se glielo facesse davanti alla faccia nella vita reale . Non è manco questione di rispetto ma proprio di deficienza totale!
    Vuole flirtare , lo facesse pure quando lui non può vedere e non in questa patetica maniera da lolita 15enne in mezzo al campo di fave.
    La proprietà non c’entra nulla perchè può essere benissimo libera di fare quel che vuole ma senza prendere per i fondelli nessuno e tacciarlo di gelosia quando mi pare che lui , invece , cerchi solo la sua compagnia a un giusto bilanciamento tra il modo di intrattenersi con le proprie amicizie e il modo di stare insieme a lui . Se lei inverte questo meccanismo e lui venisse messo all’angolo, vuoi per questioni di tempo che lei dedica ad altro vuoi per le modalità in cui l’amico del lavoro diventa il flirt della serata ed il fidanzato che giustamente “protesta” , per un insieme di cose ,diventa il povero scemo geloso da sbeffeggiare in pubblico , allora la signorina torni pure all’asilo. Come ha detto giustamente qualcuno vorrei vedere chi , davanti al muso della propria donna , potesse fare l’identica cosa , per filo e per segno , poi dopo me lo venite a dire se non vi
    fà neri . Evidentemente da donna sà bene quel che voglia dire quel comportamento , come lo sà benissimo lei che lo mette in atto . L’innocentemente troxxxgiare ………alla faccia del proprio convivente ……

  10. 10
    MR X -

    Kid, stiamo parlando di una persona malata, e lo sa anche lui mi sa….ma perchè va a vedere continuamente quello che pubblica? Poi si fa dei gran film mentali, quando in realtà non c’è nulla….e se anche ci fosse? Cosa crede di ottenere così, se non peggiorare la situazione e rendersi ridicolo….no no, qua stiamo parlando di un egocentrico e narcisista patologico….Caxxo stavolta è lei ad aver ragione…eddai.e poi, dio bono, perchè cavolo date l’amicizia ai vostri partner, io non l’ho mai fatto e mai lo farò, e se dovesse succedere su FB, dopo che mi ci son messo insieme, la cancello spiegandogli che è una questione di privacy….

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili