Salta i links e vai al contenuto

Servitù di passaggio con un confinante molto arrogante

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Gentile direttore, il mio quesito è questo:
La proprietà di mio padre (casa e terreno agricolo) trovandosi tra due proprietari ha una servitù di passaggio per andare ad aprire o chiudere le paratie di una canaletta irrigua. Il proprietario di sinistra (guardando il sud) si è recintato ed ha aperto un cancelletto di circa 1 metro di larghezza per il suddetto passaggio, mentre il proprietario di destra ha iniziato ora a gettare le fondazioni per il muretto di recinzione ed ha predisposto una apertura (cancello a scorrimento con scina) di circa 3 metri.
Ora Le chiedo: essendo un passaggio pedonale può aprire un cancello di tali dimensioni? (le paratie della canaletta che servono per deviare l’acqua da un proprietario all’altro, hanno dimensioni ridotte di circa 60/70 centimetri per una altezza di circa 60/70 centimetri e quindi non serve andare a manovrarle con trattori o altri mezzi). Mi può indicare quali sono gli articoli del Codice Civile che regolano le servitù di passaggio? Essendo un confinante molto arrogante, como posso far valere le mie eventuali ragioni?
La ringrazio per le risposte che vorrà fornirmi ed ancora la ringrazio se mi risponderà in tempi ristretti.

Lettera pubblicata il 28 Maggio 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Servitù di passaggio con un confinante molto arrogante

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    dany64 -

    salve,vorrei sapere se sulla mia proprietà casetta indipendente situata in un cortile con diritto di servitù( passaggio)posso mettere una piccola tettoia plexiglass devo chiedere un permesso alla propietaria del cortile e al comune per essere autorizzata .grazie

  2. 22
    Sisto marianna -

    Salve ,vivo in una bifamiliare dove c e solo un passaggio per le macchine….e qyesto passaggio e mio e i miei vicini hanno il diritto di passaggio.ora il cancello e rotto e viene chiuso a mano…per aggiustarlo bisogna comprare un braccetto …ma i miei vicini non ci hanno dato i soldi..e siamo in attesa …il ptoblema sta nel fatto che per dispetto mentre noi lo chiudiamo …loro lo lasciano sempre aperto.ho una bimba di tre anni e un cane che a volte ….se trova il cancello aperto scappa fuori ….e un grande disagio….potete consigliarmi …cosa fare??

  3. 23
    Davide -

    Salve ho comprato casa questa casa co fina con un mio vicino abbiamo le entrate su una strada e poi da un cancello di mia proprietà si accede in un cortile dietro per metà mio e metà del mio vicino che sentendo lui vanta un a servitù di passaggio ma sul mio rogito mon viè scritto nulla

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili