Salta i links e vai al contenuto

Scelta difficile… lavoro o amore?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti,

scrivo questa lettera perchè sono ormai mesi che sono angosciato da una questione e vorrei un parere di persone estranee a me o alla mia famiglia.
Vi spiego brevemente la mia situazione.

Ho 31 anni vivo e lavoro a Bologna. Ero fidanzato da 7 anni con una ragazza che mi adorava ma dopo un incontro fortuito con colpo di fulmine mio ho dovuto lasciare per evitare di prenderla in giro. Attualmente sono fidanzato da meno di 1 anno (anche se la conoscenza è di circa 2 anni) con una ragazza che vive nella campagna intorno a Verona.

La storia tra noi va a gonfie vele, ci amiamo tantissimo, abbiamo le stesse passioni ed hobby e sembriamo fatti l’uno per l’altro. Ma (ed è un ma enorme) siamo distanti. Attualmente ci vediamo tutte le settimane nel weekend ma anche se so bene che ci sono coppie che si vedono 1 volta al mese, come è possibile creare una famiglia vedendosi così poco?
Inoltre è facile dire che va tutto bene se ci vediamo solo i sabati e domeniche quando uno non ha lo stress del lavoro e la vita quotidiana che lo pressa. Nei weekend siamo tranquilli e felici e quindi, penso, chiunque sarebbe felice.
Per questo motivo, più da parte mia devo dire, ho iniziato a parlare della possibilità di trasferirsi per cominciare una vita quotidiana insieme (io con la mia precedente ragazza ci convivevo..figuratevi). E qui iniziano i problemi.

Entrambi lavoriamo solo che lei ha attualmente un assegno di ricerca in università da circa 1200 euro al mese e in più fa qualche lavoretto durante la settimana. Quindi niente di stabile.
Lei dice che tra qualche anno le daranno un posto in università ma chissà…
Il grande problema sta nel fatto che lei è attaccatissima al fratello e ai genitori che sono anziani ed alla sua campagna, alle montagne alla vita nel microscopico paese in cui vive.
E dice che non sarebbe felice a Bologna, ha bisogno delle montagne e della campagna per essere felice.
Ma io non la porterei mica in Ruanda…ma a Bologna che è bellissima e si vive bene!! Lei dice che non ha amici….ma non se li può fare??? insomma sembra una tragedia.

Voi direte….e trasferisciti tu no??
Bene….il mio “problema” è che a 31 anni faccio un lavoro (commercio estero) che mi permette di guadagnare ogni mese 15-18 mila euro al mese. Capirete che mollare tutto, soprattutto in questo momento di crisi, è difficile da accettare. E’ inoltre un lavoro che mi piace, in crescita e i clienti aumentano ogni giorno di più.
Lei mi dice che sono fissato con i soldi…ma a me non interessa guadagnare cifre incredibili ma mollare tutto mi sembra di sputare sulla fortuna che ho avuto di trovarmi nel posto giusto nel momento giusto.
La sua proposta è cercare di RINIZIARE da zero lì in mezzo alle campagne…ma come faccio?? per amore io lascerei tutto ma ho paura che se magari tra 1 anno ci lasciamo…sono rimasto solo, in un posto a me non familiare e senza lavoro.
I miei genitori ovviamente non supportano l’idea di lasciare tutto (o anche mezzi incarichi…perchè se ne lasci la metà è ovvio che il lavoro si riduce esponenzialmente) per una ragazza….
Lei mi ha trovato un contatto per un lavoro su da lei, però mi offrirebbe un lavoro solo per lunedi e tutta la settimana lei dice che dovrei scendere a Bologna…solo che 8 ore di treno a settimana sono impegnativi….

Ma che faccio??? spero di avere buoni consigli…è brutto ridurre tutto al denaro…ma lei è molto “naif” e pensa che possiamo campare di aria e frutta dell’orto…quando invece se li gode poi i viaggi e i regali che le faccio.
Per favore datemi le vostre opinioni …. perchè se decido di rimanere a Bologna mi sa che dovrò troncare la relazione con lei….datoche non voglio avere una moglie (ed eventuali figli) a distanza che vedo solo nel weekend…non esiste.

Grazie mille a tutti!!!

Lettera pubblicata il 26 Luglio 2016. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Scelta difficile… lavoro o amore?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 14 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    D-Ego -

    “Scelta difficile… lavoro o amore?”

    Proverbio nazisionista: “Prima il dovere e poi il piacere”.

    Scegliere l’Amore equivarrebbe a sotterrare chiunque sceglie il contrario.

  2. 12
    Sofia -

    Yog sarà anche meglio…ma cmq non cambio di una virgola tutto ciò che ho detto…
    E grazie yoghino mio ma no…non sono di Modena…

    Io sono del pianeta degli esauriti e di quelli che non ne possono più….
    Abito li….
    Baci!

  3. 13
    Yog -

    Sofia, è un pianeta affollato quello che dici tu. Chissà perché, ti facevo modenese.

  4. 14
    Alfonso -

    Se lo stesso lavoro puoi farlo a Verona, segui l’amore, farai il pendolare a vita per amore ma sarai felice e benestante. Se non puoi avere la stessa situazione lavorativa, rimani dove sei, passerai la vita a rinfacciare a lei questa scelta, con tutte le conseguenze che si scateneranno sulla famiglia eventuali figli.
    Una sola domanda se posso, ma siete compatibili? Una donna che forza il proprio uomo (si presume voglia farci una famiglia) che ha un lavoro stabile a 200mila euro l’anno, perchè non riesce a staccarsi dal paesello e dalle sue montagne, ma ai futuri figli ci pensa? Ci pensa che ha un assegno mensile di 1200 euro con l’università che tra qualche anno non avrà nemmeno più?

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili