Salta i links e vai al contenuto

Satana… mah…

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 3 Febbraio 2012. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Satana… mah…

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni - Spiritualità

La lettera ha ricevuto finora 14 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    lucignolo -

    Vorrei provare a darti una spiegazione logica cittadino italiano ignoto.Spero tu abbia una Bibbia in casa. Satana si è rivoltato a Dio, ed è vero. La Bibbia ci dice che egli vide la possibilità di interferire, per proprio tornaconto, nella volontà di Dio per l’uomo. Desiderava essere adorato e riverito come Dio. Più ci pensava, più la cosa sembrava fattibile e diveniva attraente. (Giacomo 1,14, 15) Forse ragionò che se fosse riuscito a indurre Adamo ed Eva ad ascoltare lui anziché Dio, allora Dio sarebbe stato costretto a tollerare una sovranità rivale. Oppure pensò che Dio non avrebbe eliminato la prima coppia, poiché se l’avesse fatto il Suo proposito per il genere umano (Genesi 1,22) sarebbe fallito. Anzi Dio avrebbe dovuto modificare il suo proposito, accettando la posizione di questo essere spirituale ribelle al quale le creature umane avrebbero ora ubbidito. Appropriatamente questo ribelle fu in seguito chiamato Satana, che significa “uno che fa (oppone) resistenza”. — Giobbe 1,6. Che sia giusta o sbagliata la sua ribellione giudicalo tu alla luce del giudizio che diede Gesù a Satana (Giovanni 8,44) Perchè qui Gesù definisce Satana un omicida? E’ un argomento un pò profondo da spiegare.
    Ti assicuro invece che Dio non ci odia, semmai il contrario. Perchè?
    Perchè ci ha dato la possibilità di riscattare la nostra posizione di umanità lontana da Lui. Come? (Giovanni 3,16) Immagina una grande fabbrica con centinaia di dipendenti. Un dirigente disonesto manda in fallimento la fabbrica, che è costretta a chiudere i battenti. Ora centinaia di persone sono disoccupate e non sono in grado di far fronte alle proprie spese. I loro coniugi, i loro figli e anche i loro creditori soffrono tutti a motivo della corruzione di quell’unico uomo! Ma ecco che arriva un ricco benefattore che salda il debito della società e riapre la fabbrica. Saldando quell’unico debito, di riflesso, egli reca sollievo ai molti dipendenti, alle loro famiglie e ai creditori. Ma l’ex dirigente beneficia forse della nuova prosperità? No, egli è in prigione e quindi escluso per sempre dal suo lavoro! In maniera analoga, saldando l’unico debito di Adamo Dio ha recato beneficio a milioni di suoi discendenti, ma non ad Adamo”. Questo è giusto. Ricorda: Adamo ed Eva peccarono deliberatamente. Scelsero di disubbidire a Dio seguendo Satana. Noi, invece, siamo nati nel peccato. Non abbiamo scelta. Per quanto ci sforziamo, non possiamo evitare del tutto di peccare. (1 Giovanni 1,8). Eppure Dio ha fatto qualcosa di simile al benefattore citato nell’esempio, in un modo straordinario.
    Magari ti interessa saperne di più, ascolta chi ti vuol parlare della Bibbia, e poni loro le domande che hai postato. Vedrai, parlandone faccia a faccia potrai soddisfare al meglio le tue domande.

  2. 12
    uncittadinoitalianoignoto -

    lucignolo, ti ringrazio per la tua risposta fin troppo esaustiva … ma io sono agnostico come scritto su, e questo thread è un bel po’ ironico, non è una cosa molto seria!!!
    (non s’era capito???)

    colam’s … non ho fretta nemmeno io… la morte è l’ unica cosa che ci aspetterà sempre, non scappa va!!!

  3. 13
    maria grazia -

    Se davvero la tua situazione mentale è precaria sei in buona compagnia, non preoccuparti. Secondo me quel passo della Genesi più che dei pericoli insiti nella figura del demonio, ci parla di quelli racchiusi nella stupidità umana. Che è immensa, infinita, ineludibile. E’ questa la vera fonte di ogni male, e non tanto il famoso serpente tentatore. Quindi se pure Dio si fosse rotto le scatole di noi è del tutto comprensibile. Non so come esseri limitati, fallaci, idioti e carenti come i miei simili ( i cosiddetti esseri “umani” ) possano pensare di aver capito tutto, di sostituirsi agli Spiriti Superiori e benchè meno al Creatore, viste le amenità cui assistiamo ogni giorno. Avessimo almeno il buonsenso di ammettere che abbiamo fallito, su ogni cosa, e che un altro diluvio universale ci calzerebbe proprio a pennello.
    Fatta questa debita premessa, pare che la prima donna del Creato non fu Eva, ma una certa Lilith, che si ribellò ad Adamo e alla sua autorità, decidendo di “divorziare” da lui, vagando poi libera nelle dimensioni dell’ universo dove si accoppiò con numerosi spiriti ribelli, generando così svariati demoni..

  4. 14
    maria grazia -

    .. Qualcuno la definì pure “mezza donna e mezza vacca”. Propongo che il mitico Itto/Attimo la assurga come sua figura protettrice! Qui di seguito potete leggere la sua storia:

    http://www.latelanera.com/divinita-demoni-personaggi/dio-demone-personaggio.asp?id=143

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili