Salta i links e vai al contenuto

Psoriasi

Caro direttore, ormai è da 5 anni che soffro di Psoriasi, dopo aver usato creme di cortisone consigliate dal dermatologo nessun risultato, tranne che un po sollievo per togliere il prurito e la scuame per qualche giorno, e poi di nuovo esattamente come prima… praticamente un soffocamento del sintomo niente di più, ma non risolve la causa che potrebbe essere interna.
Il dermatologo dice che non si conosce la causa della Psoriasi, ma a me, non mi convince per niente questa storia poichè io ho i miei dubbi che il dermatologo si sbagli.Con la Psoriasi non si nasce, ma si diventa…
Questo problema mi causa disaggio sulla vita privata e il lavoro poichè devo cercare di nasconderlo o coprirlo ad estate con fondotinta nella parte più visibile che è sul gomito…
Se qualcuno di voi conosce delle cure naturali efficaci per darmi una mano in questa battaglia dura da vincere, li sarei davvero molto gratto.

Grazie anticipatamente tutti

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Salute

32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 1
    IO -

    una volta in televisione ho visto un programma che parlava di questa malattia e hanno fatto vedere un centro che si trova credo in turchia dove i pazienti si immergono in una sorta di piscina dove vivono dei pesci che si mangiano la pelle squamata e i pazienti ne avevano giovamento.
    Forse esiste un centro anche in italia..

  2. 2
    ro -

    Caro utente (o cara, non ho capito bene se sei maschio o femmina), mio marito convive con questo problema dalla nascita e ovviamente uno dei 2 nostri figli l’ha purtroppo “ereditata” quindi anche il mio piccolo di 3 anni ha lo stesso problema. Quindi mi sento di poter essere in grado di darti qualche informazione e/o consiglio. Ti posso dire che mio m. ha usato per anni/decenni il cortisone sia in pomata ed anche in compresse, senza risolvere il problema. I medici tendono a prescrivere con estrema facilità il cortisone perché ha un effetto e da un sollievo immediato, ma ovviamente si sa che lo stesso non debella il problema ma lo “soffoca” temporaneamente sino alla successiva ricomparsa. Stressato da tutta una serie di cure e di numerosissime visite presso i più disparati specialisti che di volta in volta lo hanno visto e curato (tutti con cortisone!)si è infine rivolto all’omeopatia. Premetto che io sono una delle tante persone “scettiche” al riguardo e tendo sempre a seguire la medicina ufficiale, eppure un miglioramento netto c’è stato, sia per ciò che concerne mio marito che per il piccolo. Quanto meno l’omeopata, oltre a prescrivergli delle cure specifiche, ogni volta diverse ed ogni volta dosate in base a come si presenta il problema, ha ad esempio consigliato a mio m. di togliere dalla dieta completamente e per un periodo lungo (senza una precisa scadenza) il latte vaccino (che Dio solo sa purtroppo cosa contiene effettivamente al suo interno…)e così abbiamo fatto, modificando completamente tutte le ricette che ne prevedono l’uso e dei suoi derivati ed il problema si è risolto. Non a caso nei periodi (brevissimi) in cui mio m. fa degli strappi alla regola, il problema ricompare sistematicamente. Mi sono già dilungata troppo. Quindi il mio consiglio è quello, anche se puoi essere scettico, di rivolgerti ad un buon (chiedi qualche nominativo) omeopata della tua zona e spiegagli tutti i tuoi problemi. Sono sicura che troverà una cura alternativa (o più di una, a volte fanno diversi tentativi prima di trovare la cura giusta) e event. anche una dieta specifica. Non ti costerà certamente di più dei medici presso cui ti sei recato finora. ciao

  3. 3
    Dritan -

    @ Ro e Io…Grazie per i vostri consigli… io sono Un ragazzo di 30 anni, e non ho mai fumato e mai bevuto alcolici nella mia vita, e pure la Psoriasi e comparsa… forse ce altro che bisogna togliere dal alimentazione ??? come il latte e la carne…

  4. 4
    maty -

    Dritan, assodato che dovresti rivolgerti ad un bravo medico con una visione allargata del concetto di malattia e di salute (attento però nella scelta perchè ci sono tanti “praticoni” che hanno fiutato l’affare e lucrano sull’insoddisfazione delle persone nei confronti della medicina ufficiale), ti dico che gli alimenti che risultano essere più allergenici e correlati ad una serie di malattie sono latte/derivati e glutine. In più sarebbe buono integrare con omega 3 di qualità e controllare i livelli ematici di vitamina D. Un saluto

  5. 5
    dritan.mail@infinito.it -

    @ Maty, grazie di confermarmi per il Latte e Glutine… da due giorni gli ho eliminati dalla mia dieta, e adesso prenderò anche gli Omega 3 con i semi di lino, prima questo non lo sapevo…Per la vitamina D non sapevo e mi informero subito.La carne e le bibite gasate gli ho eliminati da circa due anni e miglioramenti non ci sono statti, ma la Psoriasi non ha progredito oltre…forse e stato questo il freno a tenerlo. Adesso ho presso anche appuntamento per un paio di sedute di l’idrocolonterapia. Sperando che si ritira indietro… Grazie

  6. 6
    maty7 -

    Hai fatto bene ad eliminare le bibite gasate se le consumavi abitualmente, per quanto riguarda la carne non è un grosso problema specie se la tua alimentazione è variata, piuttosto andrebbe regolata la quantità di zuccheri che assumi tra pane, pasta, riso, frutta ecc. Per gli omega 3 quelli provenienti da olio di lino sono sconsigliabili perchè è stato visto che sono molto meno efficaci di quelli estratti da pesce, ma anche tra quelli di pesce scegli bene, il prodotto deve avere la certificazione IFOS per essere di ottima qualità. Vitamina D, controllala con un esame del sangue che la cerchi nella forma 25(OH)D. Questi sono consigli, riuscissi a trovare un bravo medico in grado di guidarti nel processo di guarigione sarebbe la cosa migliore. Idrocolon…chi non vorrebbe farne un paio?! Ciaoo

  7. 7
    Dritan -

    Grazie Maty, ottimi consigli e ne prenderò atto… credo che vale molto di più ascoltare un consiglio da semplici persone o esperienza provate…Purtroppo il medico anche se buono e costretto a esercitare la sua professione medica solo di Curare ”ma non di Guarire”(se non ci fossero i malati, per la professione medica sarebbe la fine…)per questo gli capisco perfettamente.Il mio medico dire la verità oltre ad essere un medico, e una persona molto umana e comprensiva,mi ha prescritto il meglio che poteva nel suo campo di curare con l’impegnativa facendomi anche risparmiare il 95% sulla crema che applico per trovare un po di sollievo.Per questo credo che i consigli delle persone libere aiutano molto di più…il medico non credo che sia libero, ma deve seguire dei protocolli.
    Grazie ancora, Ciao

  8. 8
    stella -

    ciao! Non so quanto sia ‘grande’ la tua psoriasi, perché chiaro che oltre un certo livello va maggiormente tenuta sotto controllo. Ma Io ho la psoriasi da 20anni e la cosa che più è servita a tenerla a bada e a farla regredire è stata… Fregarmene. Intendo dire viverla in meno possibile come un problema. Mai messo fondotinta sui gomiti, neanche venuto in mente. Naturalmente so che domani posso trovarmi troppo ‘macchiata’ e l’idea non mi esalta. Chiaro che se vedo una macchia in più rispetto a quelle ‘storiche’ mi preoccupo. Però aveva ragione una dott. Che avevo da ragazzina (con psoriasi pure lei): non accanirti. – il cortisone? Per me deleterio. Lo detesto e non voglio averci a che fare da quasi 20anni, da quando smesso lui smise l’effetto rimbalzo, secondo me. E per me è una riprova che la mia ps si è ‘mossa’ quando recentemente son stata costretta ad usarlo, per bocca. So (e non ho provato) che gli omega 3-6-9 per tempi prolungati aiutano. Le pomate alla vitamina d le ho nel cassetto, ma non ti so dire perché non le uso. Per la ps sulle unghie, novità di qualche anno fa, dopo un periodo di megastress, anche cerco di non romperle le scatole. Non si nota poi tanto. Cmq io faccio controlli regolari e ho fatto anche le prove per la forma articolare. E uso più creme idratanti della media e sto attenta a quale mi pare più utile (le creme all’urea per es). Volevo dire però che secondo me non viverla come un dramma neanche da ragazzina mi ha evitato paranoie. Finché sta in equilibrio io non mi stresso.

  9. 9
    stella -

    ah, dimenticavo: io ho trovato e trovo utili i sali del mar morto, per bagnetto e pediluvio. No prodotti ai sali, ma i sali proprio. Del fumo ho sentito anch’io. Non so dire perché ho sempre fumato :s – secondo molti anche l’attività fisica regolare aiuta –

  10. 10
    Dritan -

    Grazie Stella, la mia psoriasi entra nella media… cuoio capelluto una piccola parte sopra, dietro le erecchie e al interno, nel gomito destro dua macchia piu piccola e piu grande. Uso usato sempre DOVOBET consigliato dal Medico… Hai ragione per l’attività fisica perche è importanete, e devo dirti che mi e comparsa proprio quando ho iniziato un lavoro con zero attività fisica 5 anni fa. Grazie

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili