Salta i links e vai al contenuto

Perché tradire e basta?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Forse la visione del ‘piuttosto che tradirti, prima ti lascio’ suona utopica, visti i risultati degli ultimi sondaggi a riguardo…
Comunque non capisco come sia possibile tradire il proprio partner senza accennare al minimo cambiamento in sé e nella relazione, o facendolo solo a distanza di molto tempo, quando l‘infedeltà è stata scoperta!
Che senso ha farsi un esame di coscienza solo dopo? Ma non dico solo per recuperare la fiducia del partner e mostrarsi pentiti.. intendo proprio un esame di se stessi, per razionalizzarne le motivazioni, e scoprire e risolvere le cause che hanno portato a tradire.. per, semplicemente, cercare di stare meglio, cambiando ciò che non va perché non ci appaga, o almeno provarci.
Se si tradisce per insoddisfazione, perché, dopo, stare in silenzio? Continuando a sentirsi inappagati e tenendosi solo, se presenti, eventuali sensi di colpa addosso, e basta? O peggio, rimuovendo semplicemente l‘accaduto?
Se si tradisce per rabbia, perché rimanere arrabbiati dopo?
E sopratutto, perché chi tradisce e si pente, sente la necessità di un cambiamento solo dopo la ‘scoperta’ ad opera del partner??
Se qualcuno volesse approfittare dell’anonimato offerto dagli avatar per cercare di farmi capire ciò che davvero non capisco, vi ringrazio.

Lettera pubblicata il 2 Agosto 2013. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Perché tradire e basta?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 11 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Mr.Ros -

    Ciao a tutti,
    Io non credo che se si tradisce, lo si fa in 2. Mi sembra una bella scusa per giustificare un comportamento alquanto squallido, che in primis assassina il rapporto e poi mina la stabilità del singolo, che evidentemente troppo integro moralmente non è. Subire un tradimento da qualcuno che senti parte di te, è struggente. E chi tradisce, non può addossare parte del macigno su chi ha subito il tutto. Niente scarica barile. Siamo essere pensanti, tutti possiamo sbagliare, ma una volta fatta la frittata, c’è da assumersi tutte le conseguenze derivanti. C’è insoddisfazione nella coppia?? Bene, se ne parla, si cerca di risolvere e superare assieme il problema. Se non ci si riesce, si tira fuori il coraggio e con la consapevolezza che si è fatto tutto il possibile, si prende la decisione di proseguire la vita su 2 binari differenti. Credo che questo sia amore. Si parla di condividere una vita insieme, ma poi si cade nelle braccia dell’amante da soli, senza pensare minimamente al partner. Chi tradisce non ama, per questo quasi nella totalità dei casi, non cambia. E si continua a stare insieme, perchè in 2, il percorso è piú facile, perchè la solitudine non piace a nessuno, perchè i ricordi sono il porto piú sicuro nel quale tornare. Per questo molti insabbiano, tacciono e dimenticano come se nulla fosse accaduto. E ancor peggio spesso è il comportamento del tradito, che preferisce non sapere per non soffrire. Ma cosí facendo si assassina la propria persona, il proprio io. Si prende in giro chi veramente conta piú di qualsiasi altro nella propria vita: se stessi. Sarò eccessivo, ma non capisco come si possa mantenere in piedi un rapporto fallato. Come si può essere ciechi e non pretendere la verità, anche se questa fa male, tanto. Come si può non voler sapere quanto ci è stato fatto. Siamo noi a dover amare, non è l’amore che si deve impadronire di noi.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili