Salta i links e vai al contenuto

Non riesco a trovare me stessa

Lettere scritte dall'autore  annavege

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 20 anni. Sono sempre stata una persona piena di interessi, faccio sport, suono uno strumento, amo leggere e studiare e sono sempre stata bravetta in tutto quello che facevo. I miei genitori sono sempre stati molto esigenti e questo mi ha spinto ad impegnarmi al massimo in tutto quello che mi dicevano di fare e di farmi piacere qualcosa che in realtà ero obbligata a fare.
Ho sempre avuto un rapporto particolare con mia madre, lei ha una mentalità completamente diversa dalla mia ma non mi ha mai lasciata libera di essere me stessa e fin da piccola mi ha imposto i suoi pensieri e le sue decisioni. Mi ha sempre fatto sentire inadeguata, sbagliata e giudicata ed è come se cercasse di rendermi perfetta sotto qualsiasi aspetto e io d’altra parte non riesco a fregarmene del suo giudizio.
Il problema è che, ora che sto cominciando a diventare indipendente e sto cercando di staccarmi da lei, mi sento totalmente persa e confusa. Mi sto rendendo conto che non ho mai seguito il mio istinto e fatto le cose che mi interessavano ma ho sempre cercato di accontentare lei e ora non riesco a capire chi sono. Sono ossessionata dall’idea di trovare la mia strada, capire ciò che amo veramente fare e diventare indipendente.
Ho iniziato un percorso di studi universitari e poi quest’anno ho cambiato facoltà e nuovamente non mi sento sicura della mia scelta. L’anno scorso mi sono diplomata al conservatorio e ho abbandonato completamente quel percorso, non so se riprenderlo o metterlo da parte. Non so se ora le mie decisioni siano tali solo perché opposte a quelle di mia madre o siano mie effettivamente. Mi sento così in confusione che passo il tempo a fare test psico-attitudinali, cercare università o lavori da fare.
Cosa posso fare? Come posso conoscere me stessa e capire cosa fare? Secondo voi devo ricominciare da zero di netto o andare avanti per questa strada e pian piano crearmi la mia?
Grazie a tutti

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Non riesco a trovare me stessa

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

3 commenti

  1. 1
    Nikolas -

    La prima cosa è trovare una indipendenza economica, successivamente una condizione abitativa autonoma.
    Non appena energie e risorse saranno a tua totale discrezione, riuscirai a trovare la tua strada senza esitazione.

  2. 2
    white knight -

    Se mi stessi chiedendo consigli relativi alla vita passionale e sentimentale ti direi “segui il cuore” (e forse anche qualcos’altro, eheheheh)… però qui si tratta di studio e/o lavoro, ne va anche del tuo futuro… non dico di “seguire la testa al 100%”, ma almeno di contemperare le tue pulsioni e le tue vocazioni con qualcosa che si riveli fruttuoso e sostenibile nel medio lungo periodo. Sembri una mosca bianca: è difficile trovare una persona con tanti interessi e passioni (tra cui lo sport), specialmente una ragazza (scusa la battuta maschilista ma è quello che pensò realmente). Quindi non perderti!!!
    Ti auguro ogni bene!

  3. 3
    Bottex -

    Concordo in linea di massima coi commenti precedenti: devi seguire le TUE idee e le TUE aspirazioni, non quelle dei tuoi genitori. Imponiti e diglielo chiaramente, ora che sei adulta. Questo è fondamentale, se vuoi essere felice. Ovviamente poi, cerca comunque di fare qualcosa che ti garantisca un futuro. Non dico necessariamente un futuro di posizioni elevate ed alti guadagni (come vorrebbero probabilmente i tuoi), ma qualcosa che ti dia almeno una certa stabilità economica. Questo è importante anche perché, come detto nel primo commento, prima diventi economicamente indipendente, meglio è. Così potrai lasciare i tuoi genitori e le loro imposizioni. Se credi che la “tua strada” possa portarti a questo, seguila, altrimenti cambia, visto che sei ancora in tempo.
    Ragiona con la tua testa, non con quella dei tuoi e per il resto hai carta bianca. Sembri una ragazza intelligente e con tanti interessi: non dovrebbe essere difficile per te trovare una posizione stabile. Saluti.

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili