Salta i links e vai al contenuto

Non posso continuare così

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Agosto 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Non posso continuare così

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 21 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Lorenzo -

    Cara valentina…
    è sempre meglio rubare o spacciare che chiedere la carità. A te forse piace che le persone si riducano come delle merde, a me no. Se tu – come gran parte degli abitanti di questo cesso di nazione – hai un’indole servile e ti sembra giusto che altri siano ridotti a strisciare e leccare gli sputi dei ricchi, sono problemi tuoi a me è una cosa che fa vomitare e non suggerirei mai a nessuno di abbassarsi fino a questo punto. Rubare? Anche fare il killer, se è il caso! Perchè è meglio fare male agli altri che a se stessi (sarebbe meglio non far male a nessuno, ma non sempre è possibile, e allora mors tua vita mea.)
    Quanto alla volontà di aiutare tu non hai suggerito niente di concreto, io sì. Sul piano dell’intelligenza astratta non so, sul piano dell’utilizzo pratico dell’intelligenza certo non esiste confronto tra il mio post e il tuo. Ma in fin dei conti perché devi tornare a scrivere solo per litigare con me? Se ti interessa il caso di pippo, scrivi a lui! O forse più che di dargli un consiglio ti interessa vendicarti per il tuo orgoglio offeso? Ulteriore prova che non hai molto cuore. L’importante sono sempre e solo le ripicche personali, questa robetta da femmine insoddisfatte. Ma è inutile che cerchi ancora di attaccare briga. Ho altro a cui pensare. Come pippo, ho anch’io i miei problemi, problemi seri. E’ a lui che mi rivolgo.
    Pippo, il tuo caso mi sta a cuore, e mi piacerebbe che replicassi a qualcuno dei nostri post. Almeno per conoscere meglio la tua situazione. Che lavoro fai esattamente? Dove vivi? Cosa hai studiato? Ma soprattutto, dato che comunque non sei un fannullone, che non stai in panciolle o vai al bar tutto il giorno ma ti impegni (credo) e fai tutto quel che puoi per la tua famiglia, cosa ti fa sentire inadeguato? Chi ti ha messo questo tarlo in testa? In fondo nessuno fa miracoli! Eppure a te sembra un dramma non poter fare il miracolo di guadagnare il triplo di quelli che fanno il tuo stesso lavoro. Ci sono, è vero, uomini che impazziscono o si uccidono perché non riescono a provvedere ai loro figli, ma di solito sono disoccupati. Chi lavora no, almeno non ho mai sentito. Oppure stai per perdere il lavoro?
    O c’è qualcuno intorno a te che ti tormenta perché hai deluso le sue aspettative, non hai fatto carriera, non ti sei dimostrato abbastanza abile, o spregiudicato? Questo è l’interrogativo che mi rode.
    Sono idee tue o di qualcun’altro?
    Davvero hai detto troppo poco. Difficile giudicare senza saperne di più.

  2. 12
    rossana -

    Lorenzo,
    quando non debordi (ipocrisia o formalità che sia) mi piaci molto. sai cosa vuoi, hai fatto le tue scelte, ti esprimi con chiarezza e intelligenza.

    peccato per qualche scivolone qua e là, tipo: “L’importante sono sempre e solo le ripicche personali, questa robetta da femmine insoddisfatte.”

    anche i maschi, soddisfatti o meno, non sono per niente immuni dalle ripicche personali: è parte del carattere e della formazione, non del sesso!

  3. 13
    Lorenzo -

    Se debordo, è perché mi indigno di fronte alla stupidità, alla prosopopea di chi parla senza riflettere e poi pretende di avere ragione. Come si fa a dire a un padre di famiglia, a uno che presumibilmente si spacca il culo in quattro dalla mattina alla sera per sfamare i figli, “vai a farti assistere dagli altri?” E’ come dirgli: sei un fallito, le tue fatiche non valgono niente! Non credo che questo pippo scriverà più, è un peccato, ma almeno spero che tra i vari suggerimenti, il mio possa essere quello che in pratica gli servirà a qualcosa.

  4. 14
    rossana -

    dai, Lorenzo: Pippo non è un bambino!

    se non scrive più, non è certo per i commenti che lui stesso ha cercato. ognuno vede le cose a modo suo, in buona fede, e non si esprime per fare del male…

    piuttosto, temo che il problema sia troppo grande, anche per essere affrontato in forma anonima, e mi dispiace molto.

    possiamo offrire soltanto parole e punti di vista ma, se uno scrive, dovrebbe poi essere contento di poter discutere e provare a vedere la situazione da angolature diverse…

  5. 15
    kekkoufo5 -

    Come si percepisce – caro Lorenzo – che tu non hai mai avuto a che fare con disagi interiori potenzialmente profondi concernenti la mente ma soprattutto lo spirito. Solo chi ci è passato può comprendere quel dolore è la valenza di un intervento psicoterapeutico. Il resto, anche le cose che dici tu, sono solo chiacchere.

  6. 16
    Lorenzo -

    Il problema di pippo erano i dané, non lo spirito. Un problema molto più serio di quelli di cui parli, kekkoufo. Quelli che vanno in psicoterapia di solito hanno una salute di ferro e le tasche piene al punto di poterli buttare, i soldi. E dato che non hanno problemi materiali si inventano quelli spirituali, perché al mondo esiste anche gente che senza inventarsi “problemi” non sa vivere e se non si masturba il comprendonio non è contenta…

  7. 17
    rossana -

    kekkoufo,
    sono d’accordo che i disagi profondi siano difficili da comprendere appieno e che una terapia psicoterapeutica potrebbe senz’altro essere d’aiuto…

    ma, a parte le resistenze che spesso insorgono di fronte alla prospettiva di cambiamenti quando già si è destabilizzati per altri seri motivi, Le risulta che sia possibile effettuare una valida terapia non disponendo di denaro?

    a me è costata lacrime e sangue ma, anche, parecchi soldini, senza contare che, spesso, quando si cambia si finisce per buttare tutto per aria, senza alcuna certezza di poter rimettere poi insieme i tasselli del puzzle…

  8. 18
    Cantautore -

    Pippo, sei sparito? Scrivimi, il mio contatto di messenger é Cantautore68@hotmail.it

  9. 19
    colam's -

    Vi e’ una dignita’ anche nella poverta’.
    Io sono d’accordissimo con i primi commenti, i quali sottolineano che un marito e un padre di famiglia si fa onore restando al suo posto e sacrificandosi per i figli e la moglie, mentre il suicidio vuol dire “sbrogliatevi come credete, io non ne voglio più sapere dei problemi vostri”.

    Lorenzo, credi che i soldi ti rendano degno e felice e per averli saresti disposto a spacciare e rubare ? E’ un discorso da procacciatore di picciotti, se l’ho capito bene. E’ questo tipo di mentalita’ il vero tumore dell’Italia, mentre la vera ricchezza della nostra Nazione sono sempre stati il duro lavoro, i sacrifici e la Famiglia.

  10. 20
    kekkoufo5 -

    Posso comprendere da un mero punto di vista materiale che per fare analisi servono soldi. Detto questo io mi vergogno come italiano perchè chi non ha un po’ di soldi non viene sostenuto dalla sanità pubblica; esistono i consultori ma non sono per nulla affidabili. Quindi chi necessità di terapia deve rivolgersi ad un privato. E’ così. Ma detto anche questo, esprimiamo pareri su piani differenti. In un certo senso i soldi non c’entrano con le masturbazioni dello spirito. Il mal di testa o la rottura del femore sono una cosa, una depressione è un’altra cosa. Se ti arriva in età adulta è perchè occorre aggiustare il tiro di una vita intera passata a fare cose sbagliate; spesso la colpa risiede nei propri genitori e nella vita percorsa davvero male per la nostra natura interiore. Non è ammissibile credere che la depressione tocca i ricchi. La depressione tocca tutti indistintamente e sono davvero c.... se non si ricorre ad un terapeuta. Come funzione, scusate: se mi fa male la pancia e non so cos’è mi attivo per andare dal dottore e ricercare la causa e la cura. Se mi prende la depressione sono ricco e sono io che mi masturbo pur di stare male? E per giunta non mi curo. Allora, tragicamente, pippo ita farebbe bene a cercare aiuti economici per sostenere la famiglia e curarsi la depressione (ammesso che sia depresso) e poi QUANDO STARA’ BENE E NON INTENDERA’ PIU’ SUICIDARSI si continuerà a dare da fare per sistemare tutto. Ora, precedenza alla sua salute e (la moglie………contribuisse a questo momento nero…..). E’ o non è una coppia che si vuole bene?

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili