Salta i links e vai al contenuto

Niente più regali ma solo buoni regalo: che ne pensate?

Lettere scritte dall'autore  

Secondo me, se i regali fossero completamente sostituiti dai buoni regalo ci sarebbero solo vantaggi, che elenco a seguire:
– nessuno spreco e/o delusione, perché tutti comprerebbero cose che a loro servono e/o di loro gradimento
– si incentiverebbe l’economia perché, pur di non perderci, almeno per piccole somme è probabile che si comprerebbero cose per un valore lievemente superiore a quello del buono (cosa che invece non accade se si regalano soldi, che possono invece anche essere solo messi da parte)

Con l’eccezione dei bambini al massimo fino ai 10 anni, ai quali forse non è bello rovinare la magia del regalo e della sorpresa, per tutto il resto del mondo se i regali fossero completamente sostituiti dai buoni regalo vedrei solo vantaggi. A mio parere non c’è niente di meglio che regalare agli altri la libertà di regalarsi quello che vogliono.

Che ne pensate?

L'autore ha scritto 6 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook Niente più regali ma solo buoni regalo: che ne pensate?

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni

8 commenti

  1. 1
    Rossella -

    Mi sembra una cosa positiva… tanto quando ti rechi in negozio per cambiare taglia scopri anche il prezzo. Quando c’e’ affetto sincero tra le persone non ci sono problemi… ricevere un regalo e’ sempre imbarazzante… chi te lo fa e’ consapevole che non ti senti tanto importante e apprezza anche un sorriso di circostanza. In quel momento e’ lui il vero protagonista… si sta esprimendo attraverso un pensiero (dono o invito che sia)… se non siete ancora intimi ti parlera’ attraverso i fiori.

  2. 2
    Yog -

    Cos’è questa, la scoperta dell’acqua calda? Il fatto è che non funziona così. Leggiti il “Saggio sul dono” di Mauss, vedrai che capisci. Io non ho letto il libro, anzi, devo ancora comprarlo, ma Golem lo ha letto e ti potrà confermare il mio autorevole parere.

  3. 3
    iosonoio -

    No perché i regali puoi riciclarli o venderli, i buoni non danno resto, inoltre così facendo col tempo ci ritroveremo con i buoni anche come stipendio, ed é assurdo.

  4. 4
    A_Rm -

    @Yog: grazie del suggerimento, che terrò presente.

    @iosonoio: secondo me, riciclare o vendere i regali non è una bella cosa. E cmq (anche se mi rendo conto che entro in contraddizione) i buoni possono cmq essere sempre usati per fare altri regali oppure anche riciclati, purché in tempi brevi.

  5. 5
    Barbara -

    Ma che cosa banale …..

  6. 6
    iosonoio -

    Arm se il regalo é inutile almeno ci fai dei soldi o li risparmi. Tanto anche se non lo sai ti hanno già fatto un riciclo.

  7. 7
    Esther -

    Sì, sono d’accordo, mi hai dato un’idea, grazie! Anche i buoni viaggio sono interessanti: io amo molto gli hotel a 5 * a Sharm el Shake. Ma anche i buoni Amazon o tutto ciò che può incuriosire: aprendo maggiormente la porticina spalancata sul possibile, ad indagarlo con l’allegra felice creatività. Me li farò regalare da oggi in poi. Tanto alla fine puoi comprarti qualsiasi cosa e sei sicuro che non è un regalo riciclato, o se lo fosse, accresce solo la tua libertà, perciò è da accettare!

  8. 8
    Yog -

    Esther, sei una ingenua. I 5 * a Sharm sono pieni di russi che ruttano h 24 e impestano la barriera corallina e il 10% di quello che gira su Amazon è roba già restituita da qualcun altro. Te sei una candidata ideale per prenderti una sóla. Sharmesshakerati una narda e torna da enrico.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili