Salta i links e vai al contenuto

Cassazione sul mobbing, smisurata in…Giustizia

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

L’essere ultimi in tutto, per taluni è ammirevole. Che la Cassazione abbia affermato che il Mobbing non è reato punibile penalmente è davvero creativo. Eppure un provvedimento del Consiglio d’Europa del 2000 vincola tutti i Paesi a dotarsi di norme antimobbing. Chi commette reati è al solito fuori, chi al contrario subisce ha l’obbligo del tacere. Così facendo non s’innescheranno ostilità ? Mi creda certe disposizioni della Cassazione e non è la prima, sono inverosimili e sconcertanti. Ci narrano che oramai facendo parte dell’Europa, abbiamo l’obbligo di attenersi a questo o quello. Bene, ma l’adeguarci non dà a intendere quello che s’ aspira, anzi aspirano.

Lettera pubblicata il 2 Settembre 2007. L'autore ha condiviso 140 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Cassazione sul mobbing, smisurata in…Giustizia

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 13 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    albert -

    Carlalberto:

    globalizzazione: a) Valentino Rossi: “vuol dire che i poveri sono ancora più poveri, e i ricchi sempre meno e sempre più ricchi” (semplice ma vero, detto da uno che sicuramente povero non è, a quanto pare)

    b) prima c’erano due sistemi (comunista e capitalista) e il comunismo dei paesi dell’est evitava con la forza migrazioni e soprattutto era un limite per uno sfruttamento eccessivo della manodopera.
    Caduto il comunismo il sistema capitalista ha avuto via libera ovunque nello sfruttamento intensivo del lavoro (soprattutto in paesi ex comunisti come la Cina, che è una dittatura spietata a partito unico, nella forma comunista ma ad economia ultra-capitalista).

    Il che ha depresso ancora di più il potere contrattuale dei lavoratori delle classi basse e medie, e ha dato ancora più potere ai proprietari e ai grossi managers.
    Se negli anni 60 un grosso dirigente di un’industria automobilistica aveva un reddito che era in media 8-10 volte quello di un operaio, oggi il suo reddito è anche 140 o 150 volte maggiore!

    Che fare?

    Senza nostalgie per il passato che non ritorna e non era poi così bello, direi appunto che occorre che proprio le classi medie e basse reagiscano, pretendendo a livelli mondiali minimi salariali dignitosi, e dicendo basta allo spreco di denaro a favore dei managers (che spesso neppure pagano per i fallimenti di cui sono responsabili).

    Basta non comprare le merci vendute da paesi dove lo sfruttamento dei lavoratori è massiccio, e la smetteranno di costringere la gente ad accettare salari da fame, anche in occidente.

    E basta che i giudici del lavoro tirino fuori le palle, e puniscano duramente le aziende che violano la dignità delle persone, e finirebbe la piaga del mobbing, delle morti bianche, ecc.

    Non mi sembra impossibile….

  2. 12
    Carlalberto Iacobucci -

    Non si può essere in disaccordo con te Albert, per la ragione che hai centrato appieno il problema. In medicina nucleare cos’ definita hai fatto una RMN con contrasto.Personalmente di questi ipocriti politici/imprenditorini non ne vorrei più sentir parlare. Hanno demolito come i Vandali nel passato tutto e tutti. Fuori !!!!

  3. 13
    Giampaolo -

    Beh ragazzi, posso aggiungere che il mobbing non colpisce solo a bassi livelli di responsabilità. Io sono un manager di una multinazionale americana e vi posso dire che lo schifo che stò vedendo non si può raccontare senza poi vomitare copiosamente.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili