Salta i links e vai al contenuto

Mancanza di autostima

Lettere scritte dall'autore  lucadicesi73

Salve di nuovo, direttore.. so che il primo articolo sapeva di “scrivo per rimorchiare”, ma l’ho fatto sapendo di essere un romantico e di uno che ha già provato tanti siti d’incontri, col risultato di aver speso tanti soldi per un pugno di mosche.
Ok, adesso scrivo il mio problema, senza la presunzione o l’illusione di avere secondi fini.
Il mio problema è che mi manca l’autostima, e questo mi ha precluso sempre la vita di coppia.
Mi è morto il papà che ero adolescente, quindi mi è venuta a mancare la figura di riferimento e in più non ho mai ricevuto gesti d’affetto che la rafforzassero negli anni a venire.
Ho la sensazione di essere inutile e non so come saltarci fuori, talmente inutile da non riuscire neanche ad avere una relazione con una donna.
Scusate il mio sfogo, so che troverò poche persone che capiranno come mi sento realmente e mi diranno cose dietro.. ma più passano i giorni più il mio malessere aumenta.
Ho già fatto, negli anni scorsi, sedute sia con psicologi che con psicoterapeuti che mi hanno aiutato a colmare certe lacune, ma non tutte..
Di amici ne ho tanti, ma quando sono solo sento una terribile sensazione di vuoto e di apatia che appena ci sono problemi riguardanti la salute mi fanno somatizzare la cosa ingigantendola e facendomi vedere il buio.
Ammetto lo sbaglio e chiedo, a chiunque se la senta, di darmi qualche consiglio in modo gentile e non acido, non voglio pormi come uno che vuole essere qui per rimorchiare ma solo per trovare solidarietà o ciò che vorrete donarmi coi vostri commenti.
Spero vivamente di aver corretto ciò che di “pedofilo” poteva avere il mio primo articolo.
Ah si, dimenticavo.. ho 46 anni.. se per alcuni è motivo di attacco perchè sono vecchio, quando ci arriverete anche voi ragazzi poi mi direte.. alla vostra età anche io ritenevo (sbagliando) che chi aveva più di 40 anni fosse vecchio.. e comunque.. grazie a chi ha commentato il primo articolo, mi ha fatto davvero sentire a casa, vista la mia prima volta qui. Grazie davvero.

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Mancanza di autostima

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

5 commenti

  1. 1
    Isa -

    Magari prova a scrivere qualcosa in più, dove abiti (nord – centro – sud), hai un lavoro, ti sposteresti ad abitare altrove o preferisci che sia lei a raggiungerti. Cosa ti piace fare nel tempo libero (musei, playstation, giardinaggio, camminate in montagna, lèggere), sei un pettegolo, sei sincero ma con garbo, cosa proprio non ti piace, sei una persona pulita, hai un portamento normale o strascicato, sei un po’ riservato o ti piace uscire andare a ballare, eventualmente un corso di ballo, sei un chiacchierone o sai ascoltare, sei vegano, sei spendaccione o equilibrato…. ?

  2. 2
    Yog -

    Luca, te lo dico dolcemente e solidalmente. Il tuo tentativo di rimorchio non era affatto “pedofilo”, e ci mancherebbe pure. Non ho nemmeno mai avuto l’impressione che tu andassi in cerca di jailbait, in Italia – ma lo sai benissimo – è reato e ti porterebbe in carcere, ma so che tu sei distante anni luce da certi orrori.
    Non so però quanto ti serva rispondere a ogni utente femminile quando si vede – te lo dico da “terzo” – distante un miglio che fai come il ragno che tende la rete. Però, ne convengo, sono fatti tuoi e sei libero di farlo.
    Quanto all’autostima, non dipende granché dalle circostanze esterne, è comprovato che è per la più parte una caratteristica genetica, quindi se hai il problema non farne una colpa ai tuoi genitori.
    Nessun terapeuta può riempire ogni buco, di solito non riempiono manco quello di spettanza, figurati gli altri.
    Poi a 46 anni non è oggettivamente possibile definirti vecchio, perciò relax, sei perfettamente in pista.
    Su di corda.

  3. 3
    Esther -

    Luca, il vuoto puoi calmarlo facendo queste cose: Adorazione Eucaristica (ti assicuro che è la “Panacea” per tutti i mali); poi, che intenzioni hai con la donna con cui vuoi stare? Io ti consiglio di sposarti, hai l età giusta. Cerca una ragazza straniera, ti assicuro che sono buone, ubbidienti e remissive, dammi retta. Poi, con chi vivi e che lavoro fai?

    Scusami se prima ti ho risposto con sarcasmo, in realtà, ho fatto una battuta. Ho pensato fossi un troll cioè un alter nick. Se così non è, adesso ti ho dato dei consigli che puoi seguire, provando ad abbandonare per un momento il tuo punto di vista, che pare non abbia funzionato, per una diversa comfort zone, che ti richiede lo sforzo di iniziare, di crederci e di continuare, ma ti appaga come tu vuoi.

  4. 4
    Golem -

    Lucadicesi: “Mi ritengo una persona perbene, educata, rispettosa, sincera, amante dei sani valori morali che oggigiorno si sono persi…”. Manca solo “piccolo difetto” e sembra un annuncio di “matrimoniale” di 60 anni fa.
    Caro Lucaeccetera, mi spiace dirti che è probabilmente sarà proprio quel C.V. e il tuo modo di proporti che “non prende”. Può essere la mancanza di autostima, l’insicurezza che ne deriva o quella sensazione di elemosinare attenzioni che è emerso nel tuo modo di presentarti qui, ma quelle, salvo rari casi di genesi “oratoriana” (con buona pace dell’ “Odorazione”) non sono doti che danno grandi chance con le donne.
    Uno sfrontato, sicuro di sè persino al limite dell’arroganza, spesso fa presa anche senza bisogno di broccolare, e se è pure “avvenente”, ma con lo sguardo torvo, anche stando fermo e zitto rimorchia. Le cose vanno così in “natura”, quindi solo tu puoi sapere cosa sia meglio per te.
    Un abbraccio e un caro saluto.

  5. 5
    lucadicesi73 -

    Ciao a tutti,grazie per i consigli. Cercherò di seguirli..beh,parlando di me sono sincero e rispettoso,romantico e sensibile,quando cammino tendo un po’ a ciondolare la testa (come mio padre),sono abbastanza pantofolaio e tendenzialmente ho le mani bucate (per questo voglio responsabilizzare e sto acquistando un appartamento per andare a vivere solo). Odio il giardinaggio e i lavori di meccanica e idraulici,faccio con molto piacere il lavaggio piatti e i piccoli lavori casalinghi come pulire la camera e preparare da mangiare..ho solo mamma e fratello,il papà mi è morto. Sono operaio metalmeccanico in provincia di Reggio Emilia,sono assunto a tempo indeterminato e ci lavoro da 16 anni. Io sono di Novi di Modena e ho vari hobbies tra cui la musica,la lettura e il postare video e foto sui social

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili