Salta i links e vai al contenuto

Le quarantenni nubili

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Giugno 2014. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Le quarantenni nubili

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 52 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 21
    maria grazia -

    “Io mi permetto di giudicare sbagliato un comportamento simile, tanto più da una donna di 40 anni, che se è arrivata “single” a quell’età, benchè estremamente affascinante e desiderata, forse qualche problema relazionale ce l’ha.”

    catullo, una persona ( uomo o donna che sia ) può ritrovarsi single a 40 anni per motivi che non dipendono dalla sua volontà e dalle sue qualità umane, quindi io ci andrei piano a sparare giudizi, specie se, come fai tu, menzioni tutta un’ intera categoria ! sono d’ accordo con te sul fatto che avresti dovuto dedicare la tua lettera esclusivamente alla donna di cui parli, senza tirare in ballo l’ intera generazioni delle 40enni e il fattore età.

    pensieroso
    noi donne single di 40 anni non miriamo a inzerbinare nessuno ! almeno per quanto mi riguarda, se un uomo con me si “inzerbina” lo fa per sua esclusiva volontà e comunque gli faccio capire subito che questo tipo di atteggiamento con me non funziona perchè non cerco uno zerbino, ma un uomo forte e indipendente, con un suo equilibrio e che pur amando non perde mai la sua dignità. Io penso che bisogna semplicemente mettere in conto che quando inziamo una storia ( specie se si tratta di un rapporto clandestino ) sono tante le incognite che possono entrare in ballo giocando a nostro sfavore, e quindi poi è inutile a mio parere atteggiarsi a vittime e accusare l’ altro delle colpe peggiori e di premeditazione. nessuno premedita di abbandonarci e di farci soffrire quando si inizia una storia ! è assurdo pensarlo ! evidentemente, strada facendo, ci si rende semplicemente conto che quella persona non è adatta a noi. punto. proprio non capisco questa mania tanto in voga di accusare i propri ex partner delle peggiori nefandezze solo perchè le cose non sono andate come volevamo noi. relazionanrsi con qualcuno non è come comprare un buono fruttifero in posta ( che non comporta rischi ) ma è come comprare le azioni di una multinazionale. dobbiamo mettere in conto la perdita FIN DALL’ INIZIO.

  2. 22
    maria grazia -

    Crank
    ci fa molto piacere se hai una vita sentimentale felice con una bella compagna 40enne. ma ti faccio presente che la realizzazione di un essere umano ( qualunque sia il suo sesso e qualunque sia la sua età ) non passa per il raggiungimento della condizione di accoppiato/a, ma per il raggiungimento della consapevolezza, della serenità e della pace interiore. e queste cose prescindono dal titolo di “fidanzata” o dall’ avere un anello al dito !

    rabecca
    tu poni una questione interessante. ma vedi non è che le 40enni di oggi che rimangono single lo rimangano per un loro infantilismo di fondo, ma perchè probabilmente sono “troppo” ( troppo evolute, troppo forti, troppo consapevoli, troppo capaci ) per uomini che invece sono “troppo poco” ( poco inclini alla comprensione, all’ amore, all’ impegno, al confronto alla pari ). noi donne nate negli anni 70 siamo state cresciute con l’ idea della necessità della lotta e dell’ autoaffermazione. gli uomini della nostra età, per contro, a mio avviso non hanno fatto questo percorso evolutivo perchè le loro famiglie li hanno abituati a un modello femminile ormai superato ( la donna sottomessa e senza ambizioni ). ecco perchè ora si trovano in serie difficoltà a rapportarsi con la maggior parte di noi, a parte qualche raro caso. sono e si sentono inadeguati di fronte a questa NUOVA DONNA che pretende ( a giusto diritto ) le stesse cose che loro pretendono da sempre ( benessere economico, affermazione professionale e sociale, libertà di espressione e di costume ). noi donne percepiamo questo loro disagio, e il più delle volte preferiamo rinunciare da subito a quello che sarebbe un rapporto fatto più di coltelli che di carezze. questo perchè loro ( gli uomini ) non sono cattivi, sono solo INCAPACI DI COMPRENDERE le nostre nuove necessità e di adattarsi di conseguenza. ma noi donne di oggi non possiamo tornare ad essere come le nostre madri e le nostre nonne. siamo diverse, VOGLIAMO ESSERE così come ci sentiamo di essere. altrimenti faremmo violenza a noi stesse, saremmo infelici e renderemmo infelici anche gli uomini che si accoppiano con noi.

  3. 23
    pensieroso -

    @Maria Grazia, non e sempre una mania colpevolizzare l’ex, spero per te tu non abbia mai a che fare con un narcisista patologico manipolatore, sennò comprenderesti che a volte è più che lecito additare l’ex come principale colpevole, fermo restando che comunque le colpe siano da una parte e dall’altra. Ti consiglierei una lettura sull’argomento narcisista p. m. E comprenderesti che premeditano eccome molto spesso.

  4. 24
    Max (Lighthouse) -

    per uomini che invece sono “troppo poco” ?

    E poi qualcuna dice di non generalizzare…
    Ah beh

  5. 25
    maria grazia -

    @pensieroso
    la mia storia più lunga e più importante della mia vita, quella che più di altre mi ha segnato nel profondo, è stata proprio con un ragazzo narcisista. quando ci siamo conosciuti lui aveva 24 anni e io 26. questa storia mi ha lasciato ricordi bellissimi ma allo stesso tempo mi ha anche dato molto dolore, perchè appunto questo uomo, essendo un narcisista ( probabilmente patologico ) inevitabilmente mi faceva soffrire. Non so fino a che punto abbia premeditato il modo in cui è finita la nostra storia e le cose brutte che mi ha fatto. ma è anche vero che nessuno mi obbligava a continuare a restare in quella situazione, in cui mi sono accapigliata volutamente per cinque anni sperando che le cose cambiassero in mio favore. quindi alla fine, se di “colpe” si può parlare, queste sono state da entrambe le parti. io penso semplicemente che quando amiamo una persona non adatta a noi, che ci fa del male, ci sono sempre dei “segnali premonitori” che però spesso preferiamo ignorare, convinti che il nostro amore e il nostro modo di fare potranno condizionare positivamente l’ altra persona. ma questo significa illudersi ( come ho fatto anch’ io ), ignorando aspetti caratteriali gravi e negativi dell’ altra persona che noi, come semplici innamorati, non siamo assolutamente in grado di correggere. nessuno può cambiare veramente, a meno che non sia LUI STESSO a volerlo con tutte le sue forze. tra l’ altro penso che il narcisismo abbia in qualche modo a che fare anche con questo, cioè con la convinzione che spesso abbiamo di poter cambiare l’ altro unicamente in virtù dell’ amore che proviamo per questa persona. senza considerare che spesso quegli aspetti che vogliamo modificare sono proprio quelli che ci hanno fatto innamorare ( indipendenza, sfuggevolezza, fascino del mistero e brivido dell’ incognita ).

  6. 26
    scruciola -

    Catullo hai pienamente ragione una descrizione azzeccata… a luglio compirò 38 anni senza una famiglia, senza uomo e cosa più triste sola da quasi un anno dopo una storia con una persona sposata che mi ha devastato, me la sono cercata, si sa queste storie come vanno a finire, ma come dici anche tu a volte l’emozioni e le passioni contano di più rispetto ai sentimenti puri…mi assumo tutte le responsabilità col senno di poi delle cazzate che ho fatto e solo oggi dico, non vale la pena! i valori sono quelli che contano nella vita e mi dispiace dirlo ma non solo io ma troppe mie coetanee li hanno persi…spero solo che non sia troppo tardi… un saluto a tutti

  7. 27
    pensieroso -

    @Maria Grazia, allora sai di che parlo, sicuramente le colpe sono da parte di entrambi, con la differenza che le nostre colpe nascono perchè questi personaggi ci manipolano e ci riescono benissimo, quindi sono colpe che potevamo non avere se solo loro non assumevano certi comportamenti. Sta di fatto che loro durante il rapporto premeditano tutto, compreso l’abbandono, non la rottura perchè spesso tornano, solo per il gusto di vedere se ci hanno in loro potere.

  8. 28
    maria grazia -

    pensieroso
    ti posso dire che fin dai primi tempi questa persona mandava dei segnali significativi, che avrebbero dovuto farmi capire che non era un rapporto su cui nutrire delle speranze per qualcosa di concreto. ma come giustamente ha scritto scruciola le emozioni e le passioni purtroppo in questi casi prevalgono sul buonsenso e sul rispetto per sè stessi. quindi, secondo me, prima di sentirci vittime innocenti cadute nella rete di un narcisista o di una narcisista, dovremmo chiederci perchè in quel momento non siamo stati abbastanza forti da saper dire di no ad un legame infelice. non sono invece d’ accordo quando scruciola scrive che le 40enni di oggi non hanno valori. noi di valori ne abbiamo, forse anche più delle donne di un tempo. ma a differenza di queste ultime non siamo più disposte a sacrificare la nostra vita, le nostre aspirazioni e i nostri desideri pur di avere un marito accanto. e secondo me è giusto che sia così ! sono gli uomini che dovrebbero capire che AMARE significa sopratutto rispettare le ambizioni e la volontà dell’ altro, e non cercare di reprimerlo. il discorso vale naturalmente anche riferito alle donne che cercano di sottomettere i loro uomini facendogli fare scelte contrarie alla loro vera indole e al loro sentire.

  9. 29
    COGITO -

    “noi di valori ne abbiamo, forse anche più delle donne di un tempo.. ”
    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    La tipica saccenza delle femmine odierne!
    Vallo a raccontare a mia nonna che ha cresciuto 5 figli DA SOLA senza neanche sapere se mio nonno, che era in guerra, fosse ancora vivo. Il parrucchiere lo vedeva a pasqua ed a natale e gli unici viaggi che ha fatto erano quelli nei quali andava a trovare i parenti di un defunto. Ha amato mio nonno come non ho mai visto al giorno d’oggi. Ha sperato, lottato e lo ha aspettato finché, per sua fortuna, è tornato dalla guerra. Quella si che è stata una vera storia d’amore! Quelle erano Donne con la D!! Voi siete nullità rispetto a loro!! Ma che ne vuoi sapere tu di amore famiglia e sacrifici?? Gli unici valori che voi femmine di oggi conoscete sono l’estetista ogni mese, l’apericena quotidiana delle 19, i gossip con le amiche ed i “mi piace” che vi mettono su facebook!
    Azzerate dalla sera alla mattina storie d’amore che durano da anni solo perché ad un certo punto vi annoiate e buttate nell’immondizia Uomini che vi Amano solo perché v’infatuate dell’uomo-novità di turno.
    I forum sono pieni di post femminei dove liquidate in due righe anni di storie con uomini seri.
    Scartate con una superficialità allucinante uomini con le palle che potrebbero davvero rendervi felici e farvi diventare mogli e madri per ricorrere il mascalzone irraggiungibile (lo stronzo, l’uomo sposato.. ) con l’infantile speranza di cambiarlo, finendo poi (un classico) a lamentarvi sui forum come questo.
    Sole siete, imprigionate nel vostro “tutto gira intorno a me” e sole resterete per il resto della vostra insulsa vita.

    UOMINIIII SVEGLIAAAA!! NON FATE LA CAZZATA D’INNAMORARVI DI UNA FEMMINA ODIERNA. VI DISTRUGGERESTE CON LE VOSTRE STESSE MANI!!

  10. 30
    pensieroso -

    Concordo con la parte di post che inizia da ” gli unici valori che voi femmine…” purtroppo, nella maggior parte dei casi è proprio così, senza generalizzare per carità, ma spesso il comportamento di molte donne è così come descrito da Cogito.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili