Salta i links e vai al contenuto

Ha lasciato la famiglia per l’amante

di Dreem
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Settembre 2023. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Ha lasciato la famiglia per l’amante

La lettera ha ricevuto finora 24 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    gabrieleo -

    Sono d’accordo con @Suzanne e @Golem, un pò meno con @Rossana, che afferma “apprezzabile l’onesta e la chiarezza di tuo marito”.
    Non capisco Rossana come faccia tu a capire ed attribuire questa punta di maturità a quest’uomo, che di fatto ha abbandonato la propria famiglia.
    Senza tutti questi dettagli, che però non sono superflui, che hai richiesto, si conferma praticamente ciò che ho scritto nei miei primi commenti, ovvero che verrà mandato a spasso, non appena la ragazza si renderà conto dello squallore proposto, e si proporrà una situazione di casino, perchè scoprirà dii aver fatto del male ad unaltra donna, e soprattutto al figlio, che ha otto anni, e se la “legherà” per tutta la vita. Naturalmente Dreem dovrai farti forza sia a non parlare male del padre presso il figlio, sia a rispondere in modo sereno alle domande che ti farà, perchè le farà o le ha già fatte, i bambini sono bambini, certo ma non sono ignari

  2. 12
    Suzanne -

    Non si perdona per amore della prole, perché i figli non sono stupidi e certe cose le capiscono, anche se non esplicitate. Senza contare che quando sarà adulto e conoscerà i fatti, non potrà che provare tristezza verso il padre alla ricerca di brividi e pena per la madre che ha accettato di buon grado la situazione. Meglio una separazione dignitosa rispetto ad una convivenza farlocca.

  3. 13
    Dreem -

    Già, davvero è molto difficile non dire la verità a mio figlio, ma lo sto facendo per lui. Di cosa mi sono innamorata? Beh in realtà ha sempre dato segnali di immaturità ma sembrava aver capito l’importanza della famiglia. Abbiamo aspettato 8 anni per sposarci proprio perchè lui h sempre detto che non era un uomo da famiglia ma poi…..mi ha chiesto di sposarlo….non gli ho puntato la pistola alla testa. Purtroppo con il tempo….la famiglia gli è stata stretta. Mi ha detto “ noi stiamo bene ma sei un po’ diventata una sorella”….e ha cercato le emozioni forti. Io spero davvero che un giorno capisca cosa ha perso per avere le farfalle per qualche tempo. Ma magari finite le farfalle con questa ( perchè finiscono) ne troverà un’altra e cosî via

  4. 14
    rossana -

    Gabriele,
    “Non capisco Rossana come faccia tu a capire ed attribuire questa punta di maturità a quest’uomo, che di fatto ha abbandonato la propria famiglia.”

    Per me, quel tipo di scelta è più legato al carattere che alla maturità. Non considero maturità mettere le corna e fare finta di niente, come fa la maggior parte di chi tradisce ma mantiene immacolata la visione della perfetta famiglia felice.

    In ogni contesto ho sempre preferito mettere o vedere il “nostro” in prima pagina. Odio l’ipocrisia.

  5. 15
    Golem -

    Gabriele fidati di quanto ti è stato detto. Il “nostro” va in prima pagina.

  6. 16
    Acqua -

    Buonasera a tutti, intervengo solo per dire che “non si perdona per amore della prole”, ma l’amore verso i figli e il desiderio di non creare loro dei traumi e cercare quindi di preservare la loro serenità fino al raggiungimento di un’età più consapevole, induce, soprattutto le madri, a sacrificare la propria felicità, e spesso la propria dignità, a favore di questo obiettivo che viene vissuto come prioritario. Non c’entrano l’ipocrisia e il quieto vivere, è una scelta quasi obbligata, istintiva. Per questo non mi sento di accusare Dreem di voler mantenere immacolata la visione della sua famiglia. È una reazione di difesa del tutto normale. Lei in fondo è già consapevole dell’impossibilita’di redenzione del marito, anche se spera che un giorno si penta, più per la sofferenza che sta causando al loro bambino che per il dolore vissuto da lei.

  7. 17
    Golem -

    Cara Acqua, bentornata. Capisco il tuo ragionamento, ma un soggetto del genere, ancorché “mantenuto” in un ambito di apparente “normalità familiare”, non trasmetterà mai alla famiglia, figli per primi, quella “paternità” che ci si aspetta, e questo i figli presto o tardi lo capiranno.
    Io ho avuto un padre simile, che aveva una doppia vita, che intuivamo ma che non ebbe mai il coraggio di dichiarare, venendo ufficializzata solo dopo la sua morte. La sua rara presenza in casa era “superflua” quando andava bene, se non negativa, perchè ovviamente non “amava” stare con noi. Paradossalmente la sua mancanza ha reso me e mia sorella più forti, proprio perchè abbiamo dovuto cavarcela da soli, e posso dire che oggi entrambi siamo realizzati sotto tutti gli aspetti, forse proprio per essere vissuti in quelle condizioni.
    Chi ha pagato il vero prezzo è stata mia madre, che oltretutto dipendeva economicamente dal marito. Lo sai, io sono per le cose chiare. Anche perchè i figli diventano adulti in fretta, e poi cosa ti resta?
    Quei figli si salveranno da soli, se lo vorranno.

  8. 18
    Suzanne -

    Ciao Acqua. Le intenzioni potranno anche essere buone, ma i risultati saranno quasi sempre disastrosi, perché ci si basa sull’illusione di un idillio non piú esistente (o che non c’è nemmeno mai stato). I figli percepiscono soprattutto il clima che respirano, al di là di tante parole, e cresceranno con un’idea triste di famiglia in cui ognuno fa ciò che vuole ma si sta insieme per un bene comune. Tenderanno a pensare che quella sia la normalità, quando invece dovrebbero avere il diritto di credere in qualcosa di meglio.

  9. 19
    Ana -

    @Golem
    Paradossalmente la sua mancanza ha reso me e mia sorella più forti, proprio perchè abbiamo dovuto cavarcela da soli, e posso dire che oggi entrambi siamo realizzati sotto tutti gli aspetti, forse proprio per essere vissuti in quelle condizioni.
    Chi ha pagato il vero prezzo è stata mia madre, che oltretutto dipendeva economicamente dal marito.
    Sicuro che questa esperienza ha reso te e tua sorella piu forti. Mi dispiace molto per tua madre che ha dovuto pagarne il prezzo e magari no poteva neanche divorziare. Alla mia amica invece e’ successo che suo padre ha sposato la sua amante dopo che e’ morta sua madre e le ha intestato la casa e una quota della sua azienda.

    @Aqua. Tanto lui tra qualche anno lascera’la trentenne per una venticinquenne piu fi.. che gli dara’ altre farfalle nello stomaco. Karma. Tu cercati un altro fidanzato, iscriviti a una chat o a qualche sito riguardante qualcosa che ti piace se non ti piacciono le chat d’incontri.

  10. 20
    gabrieleo -

    Ragazzi, dai. Questo uomo ha potuto comportarsi coì solo perchè pensa di avere una posizione da accamparare, ecco spiegato perchè ha preferito la donna giovane e comoda, perchè sottoposta, niente meno a distanza, quindi con obblighi estremamente limitati, pensando di potersi comportare in questo modo, con la compagna che si è liberamente scelto e con la quale ha fatto un figlio.
    Anche se la madre, non parlerà male del padre presso il figlio, comunque il figlio a questa età si ricorderà di qui fino alla fine dei tempi, che il padre ha preferito altro a lui, finchè si tratta di rapporti fra adulti, gli adulti ancora ancora si gestiscono, si arrabbiano, litigano ed avanti così.
    Il bambino vivrà in modo molto differente invece la questione, ovvero avrà la sensazione, peraltro fondata, di essere stato abbandonato dal padre, e si sentirà a tutti gli effetti “orfano” di padre.
    Ed ecco quindi, che entra la capacità di resilienza delle donne, purtroppo Dreem dovrai, farti forza e non…

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili