Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

14.941 commenti

Pagine: 1 977 978 979 980 981 1.495

  • 9781
    Marquito -

    Uno dei motivi per cui tante persone si sono allontanate da questo forum è propro la presenza di gente come marco. Gente che sentenzia, gente che pontifica, gente che condanna e che censura … gente che non ha la più pallida idea di cosa siano la depressione, i disturbi psichici, il disadattamento e la solitudine.
    Un tempo questo forum rappresentava un punto d’incontro fra i potenziali suicidi e i cosiddetti “superstiti”; fra chi pensava seriamente di uccidersi e chi si era tirato fuori dal pozzo dopo avere conosciuto atroci sofferenze. Adesso fioccano le prediche, le filippiche, le reprimende e le invettive. A chi diavolo giovi tutto questo non l’ho ancora capito.

  • 9782
    Eme -

    Evidentemente ci sono persone che avvertono la necessità di far sapere agli altri che hanno imparato (o meglio: stanno imparando) a scrivere. Altrimenti non si spiegano certi interventi di tre, quattro righe totalmente privi di contenuto.
    Adesso ci manca solo che qui fiocchino i fautori del “vai a zappare” e poi il circo dei pontificatori è al gran completo.
    Tra predicatori e squadristi dell’ultim’ora non so dove potremmo andare a finire.
    Boh!

  • 9783
    Ele -

    Quanto sono vere le parole di Marquito..
    @DAGO44… boh!! Non ti ricevo.. Ora penso a qualche soluzione..
    Ciao a tutti (Eme e Marina un abbraccio speciale)

  • 9784
    buck -

    @Marquito: non certo a questo ( ottimo)Forum !

  • 9785
    steve -

    Volevo chiedere se qualcuno di voi, che manifesta disturbi affettivi, è stato/è in terapia. Se sì, come si svolge? Le mie problematiche sono: mancanza di amor proprio e autostima, problemi relazionali, difficoltà nel dare e ricevere affetto.
    grazie

  • 9786
    marco -

    Se siete qui a parlare vuole dire che siete ancora vivi, pero’ predicate che il suicidio e’ “cosa buona” e cosi’ facendo fate del male a quei poveracci che magari si ritrovano un pochino deboli, nell’orlo del baratro e voi con i vostri commenti da suicidi, li spingete giu’.. Bravi.

  • 9787
    nube -

    sottoscrivo Marquito! quasi quasi si arriva a far sentire fuori luogo le persone che su questo forum esprimono la voglia di farla finita…ma è o non è un forum dal titolo SUICIDIO? allora non saranno piuttosto fuori luogo gli interventi di chi è pro-vita?

  • 9788
    Eme -

    “Se siete qui a parlare vuole dire che siete ancora vivi”…..Dimmi, marco, sei dovuto ricorrere all’ausilio dei tre corvi esercenti la professione di medico di Pinocchio per elaborare questa perla o hai fatto tutto da solo?

    “pero’ predicate che il suicidio e’ “cosa buona”
    Caro marco, questa frase ricorrere nella lettera iniziale datata 2005. Se ti degni di alzare minimamente lo sguardo dalla tastiera vedrai che in cima ad ogni post (in alto, a sinistra) c’è un numerello. Quello che contrassegna la tua ultima ovvietà, ad es., è il numero 9787. Bene….quella sequenza di cifre indica il numero di post pubblicati DOPO la lettera iniziale.
    Insomma, esistono 9786 post che non ti sei minimamente degnato di leggere se ancora vaneggi amenità del tipo “pero’ predicate che il suicidio e’ “cosa buona” “.
    Alcuni lo fanno e, per lo più, sono quei quelli che tu, con il tatto di un pachiderma, definisci “poveracci che magari si ritrovano un pochino deboli, nell’orlo del baratro” e di cui ammetti l’esistenza.
    Altri, invece, qualora non te ne fossi accorto, cercano di essere di aiuto.
    Ora: questi altri tendono ad incazzarsi parecchio quando qualcuno piomba qui ad insultare basandosi sulla propria mera incapacità di lettura.
    Se non sai, non vuoi, non puoi leggere almeno gli ultimi interventi ho una soluzione per te.
    Un bel campo di tabacco, al sole, a zappare canticchiando la mazurka di perferia.

  • 9789
    Marquito -

    @ steve:
    Ciao. Io sono stato in terapia dopo il mio primo tentativo di suicidio. Non ne ho tratto un grande beneficio, ma questo non significa che tutte le terapie siano inutili. Significa soltanto che nel mio caso era più appropriato un approccio farmacologico.
    I problemi di cui parli (mancanza di autostima, insicurezza, difficoltà relazionali) sono molto più diffusi di quanto comunemente si pensi. La mancanza di autostima sta alla base di quasi tutti i disturbi di personalità, coprendo una gamma vastissima che va dal disturbo evitante a quello narcisistico. Non esistono regole assolute valide per tutti. Nel tuo caso, forse, sarebbe utile una psicoterapia di tipo tradizionale. In questo caso dovresti dare libero corso e libera espressione a tutto ciò che ti passa per la testa. Non si deve aver paura di essere giudicati né tanto meno di dire cose assurde, immorali o prive di importanza. Il flusso di coscienza dev’essere il più possibile libero e spontaneo; altrimenti si priva l’analista di materiale prezioso su cui lavorare.
    Comunqe, steve, se oltre a manifestare questi disturbi affettivi sei anche depresso (cosa che mi pare altamente probabile), il tuo medico potrebbe suggerirti un approccio combinato (psicoterapia + farmaci).

  • 9790
    buch -

    Non credo che qui nessuno inciti , od abbia mai incitato alcuno al suicidio : annunci , tentativi , ma mai : bravo …provaci ancora Sam.
    Si cerca di analizzare le varie situazioni , molti chiedono aiuto , informazioni. Non è un referendum provita o promorte.Le esperienze sono molto diverse , ed a me , personalmente , il leggerle , ascoltarle , dibatterle è stato di grande aiuto.Grazie!
    Io non sono stato di aiuto a nessuno , ma molti sono stati di aiuto a me. La mia visione ” a tunnel” si è un poco dilatata , vedo possibilità anche piccole che prima non coglievo.
    Steve: credo che Marquito abbia ragione: prova con la combinazione psicotx e farmaci)

Pagine: 1 977 978 979 980 981 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili