Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

14.941 commenti

Pagine: 1 975 976 977 978 979 1.495

  • 9761
    karmen -

    ventolibero sono senza parole davvero….ho osservato attentamente questo video con le lacrime agli occhi…quanta crudeltà,quanti mostri in giro,quanto male ke si potrebbe evitare!!!!Mi congratulo con te per il contributo ke avresti vluto dare,ci vorrebbero molti specilaisti del tuo livello umano e professionale….la cosa mi amareggia, se penso ke un cancro ti abbia bloccato….spero ke ti possa davvero riprendere a magari guarire tè lo dco col cuore….un abbraccio e grazie x la forza che dimostri, spero sia di esempio x molti.

  • 9762
    nube -

    Buck, mi scrivi in privato per favore?

  • 9763
    ventolibero -

    Ma quale c…o di sfida? Quale sfida, quale?
    Che vinco premi io se tu t’ammazzi?
    Vincerebbe la società, nel senso che diventerebbe meno marcia se tu, e quelli come te, imparaste a rispettarvi di più e quindi a rispettare i miliardi di dannati che stanno infinitamente peggio di voi…perchè voi la vita di merda ve la scegliete e vi piace atteggiarvi a vittime, quelli lì invece…
    Auguri…in ogni caso!

  • 9764
    Buck -

    @VentoLibero…anche io sono senza parole ( credimi che lo sono poche volte) , e anche io mi vergogno ( un poco solo , a dir la verità : spero di non essere troppo lamentoso , ma nessuno è buon giudice di se stesso). Caro Beppino , le dichiarazioni roboanti , reiterate di autoeliminazione , mai conclusa , peraltro , per non ben chiari e motivate situazioni ( che per me rimangono valide individualmente) , suonano veramentte come “sfida” , se non come provocazionie inutile , ed alla fine inascoltate. Ma sfida a chi? Solo a te stesso. La sfida della vita dici di averla già persa , vuoi veramente vincere quell’Altra? Non è una gara a braccio di ferro : la scelta è solo tua.
    In un recente passato , a me , qualcuno , cui comunque non porto rancore , anzi,ad un certo punto ha augurato … BUON SUICIDIO. Forse un poco ( o molto) di ragione ce l’aveva.
    Le sfighe vere sono ben altre
    Ad Alessandro : qualunque mia frase ( di stima…) sarebbe ripetitiva , al limite retorica , in questi casi contano i fatti , che non posso dare , ma sono sicuro che qualcuno sta cercando di concretizzarli , il resto sono solo chiacchiere.
    Vento Libero , comprendi comunque ( e non è piaggeria) la mia pochezza.
    In ogni caso , scusa. Se ti disturbo , un cenno ed io tacerò.

    Per Nube: ho cominciato , poi vedremo.

  • 9765
    Marquito -

    Non ho nessuna intenzione di innescare ulteriori polemiche; quindi mi guarderò bene dal commentare gli ultimi interventi di ventolibero e di buck, che ha minacciato di suicidarsi decine di volte senza che nessuno (giustamente !) gli gridasse in faccia di vergognarsi. A ventolibero dò soltanto un consiglio; un consiglio spassionato e elargito a fin di bene. Si vada a rileggere con attenzione gli ultimi 50 interventi di beppino e comprenderà molte cose che in questo momento probabilmente gli sfuggono. Spero che trattandosi di uno psichiatra si renderà conto del tipo di situazione in cui si trova quella persona e che i suoi prossimi interventi saranno più adeguati alle circostanze e un po’ meno aggressivi. Non siete obbligati a frequentare questo forum, e nessuno vi impone di rispondere a beppino. Piuttosto che rischiare di fare danni, in certi casi sarebbe meglio tacere… Siccome frequento questo forum da più tempo di voi, mi sembra doveroso intervenire per evitare che si provochino danni irreparabili a una persona ipersensibile e malata, che si trova palesemente in uno stato di gravissimo disagio.
    Il mio dovere l’ho fatto; non risponderò a chi volesse soltanto polemizzare.
    Buona serata.

  • 9766
    Eme -

    Nessuno di noi conosce le storie altrui in modo così approfondito da poter giudicare a distanza.
    C’è chi racconta le proprie disgrazie per filo e per segno e chi esprime un disagio senza raccontare nei dettagli la propria miseria.
    Vergogna al riccone che si è slogato una caviglia giocando a tennis e che, al Pronto Soccorso, fotte il posto a chi sta crepando su una barella (e, soprattutto, vergogna al personale sanitario).
    Vergogna a chi arraffa pensioni senza essere nè invalido nè inabile (e, soprattutto, vergogna a chi li agevola e prende la propria cragnotta).
    Ma il “vergogna!” a chi scrive in un forum….francamente…..lo trovo esagerato.

  • 9767
    steve -

    Buck, avevi ragione tu: ad un certo punto, superata la fase emozionale, a mente fredda, il coraggio di andarsene supera la paura di compiere il gesto. E’ un sottile equilibrio, e quando si rompe allora capisci che è arrivato il momento.
    Credo che non sia questione di età, ma di qualità della vita. Ognuno di noi sa quanto bene – in questo caso male – si è vissuto. Sono una delusione totale, per me stesso in primis, e per chi mi ha voluto bene.

  • 9768
    buck -

    Steve , ricordati che il ragionamento funziona anche al contrario. La freddezza ti serve per razionalizzare la situazione.Le delusioni d’amore , la perdita del lavoro … sono sicuramente cose dure da digerire e superare. Ma non sei condannato a morte. non hai una malattia gravissima e sicuramente irreversibile,
    Pensa a me , che , dopo 2 interventi ortopedici , spese da sostenere che la maggior parte di coloro che mi circondano non potrebbero permettersi… , debbo comunque farmi un minimo di 30-sino a 60 minuti di fisioterapia ( in parte aiutato , in gran parte da salto anche solo) TUTTI i giorni ( PER SEMPRE , come il diamante), sabato e domenica compresi, se salto anche 2-3 giorni sono dolori che sciancano , non riesco a dormire… Non posso prendere l ‘aereo , non posso permettermi un viaggio in auto di 2 h ,perche ne esco tinco , il trauma del bacino mi ha reso impossibili/ irraggiungibili / inutili le donne ( va bene che sono vecchio , ma insomma…)
    Non parliamo di viaggi , di montagna , di tutte le mie attività lavorative e non. Il tutto innescato sicuramente siu una personalità triste di base. Vuoi che continui …?
    Però , quando incontro le sfighe vere , nella mia professione (non parlo tanto o solo di cancro , quanto di esiti di ictus o , peggio , malattie degenerative neurologiche -SLA..- beh , mi ridimensiono e , in silenzio , mi vergogno. Mi do della merda , vorrei- e dovrei -prendere i calci nel culo – veri !!- presi 40 anni fa nei paracadutisti. Quelli sono fatti , non chiacchiere. E per finire , non è vero che l’età non conta.Quanti anni hai? Forse poco più della metà dei miei , scommetto. E delle carte da giocare ne hai molte più di me. Queste sono verità , non fumose elucubrazioni. Fai sempre il punto della situazione , freddamente. Fra l’irreversibile ed il reversibile , scegli il secondo. Questo è , almeno , quello che da solo , verso la fine del cammin di nostra vita , sto cercando di imparare.
    Sto cercando.
    E per Marquito: primo: sto cercando , con fatica di “rivedermi”, secondo , il mio tentativo è fallito , ma è stao unico , terzo: non credo di aver posto sotto processo , irriso .. Beppino – se l’ho fatto me ne scuso-( B.ha comunque il gran merito di aver iniziato questo Forum su un tema tanto scabroso quanto delicato ed importante) , quarto , ci fu, invece , qualcuno che mi augurò … buon suicidio ( in data 5 Marzo.. non fosti tu) ; quinto , non sapevo che nel Forum l’anzianità di frequentazione facesse grado. Non intendo , comunque polemizzare con te o con altri: se però pensi che questo sia il mio intento , ti prego di ignorarmi od ignorare ciò che scrivo.
    E qui mi fermo.

  • 9769
    Marquito -

    @ Buck: Quando ho citato la mia “anzianità di servizio” non l’ho fatto per accampare un titolo di merito ma per farvi capire che noi “anziani” conosciamo meglio di voi la storia di Beppino, e che prima di sparare sentenze in modo affrettato, gridandogli a gran voce di vergognarsi, sarebbe stato meglio andarsi a rileggere i suoi ultimi post (diciamo da un paio d’anni a questa parte). Mi dispiace molto che dentro a questo forum siano comparse delle espressioni odiose e fuori luogo come “vergogna” e “vergognatevi”, ma come ho già detto non ho più nessuna voglia di stare qui a combattere con i mulini a vento. Comunque, buck, mi sembri un tantino suscettibile, anche perché il mio intervento si riferiva a te solo in modo marginale (non sei stato tu a gridare “Vergognatevi !”). Spero che ventolibero, dopo essersi riletto i post di beppino, comprenda che non è proprio il caso di indignarsi con una persona così sofferente e così palesemente “malandata”. Adesso me ne vado per qualche giorno; se qualcuno avesse bisogno di ulteriori chiarimenti ci risentiamo la prossima settimana.
    Ciao a tutti.

  • 9770
    sandro -

    NON voglio spaventarti , ma prova a pensare alla morte come il nulla in assoluto , prova ad immaginare che da quel momento non c’e’ NULLA neanche il lamentarsi della vita , neanche un suono o un filo di luce … Pensaci … In quel nulla non puoi pensare , in quel nulla non diventi neanche un oggetto che altri possono toccare … Pensa che non puoi neanche commuoverti . Se non servi più alla società o non ti senti di appartenere a questo casino di mondo , prova a fare volontariato , c e tanto bisogno di disperati che trasformano la loro sofferenza in aiuto per gli altri … Pensa … nel nulla non puoi piangere … Pensa …

Pagine: 1 975 976 977 978 979 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili