Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino

Riferimento alla lettera: Buongiorno, anche io penso che il suicidio sia una cosa buona, in un certo senso. Da tre anni, ci sto pensando, e ho già fatto quattro tentativi. Per me, la morte rassomiglia a un riposo, perché come lo dice un autore francese, "vivere, è soffrire". Io di fronte alle difficoltà...
Leggi tutto il testo a pagina 1

L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

14.953 commenti

Pagine: 1 763 764 765 766 767 1.496

  • 7641
    marina -

    Ciao a tutti ,devo riconoscere con un grande piacere che in questi ultimi post si stà parlando!!!!!!! era tanto che non succedeva ,avete visto che parlando della depressione sono uscite fuori tante cose a cui paragonarsi?????? Era questa la mia intenzione parlare ,parlare parlare. Aspetto sempre una risposta da ELENA???? Ho visto tanti nik nuovi che parlano della depressione venuta in tutti modi chi da un modo chi da un altro ma sempre depressione è .Ma fin quando non riconosciamo noi stessi che siamo malati ,non possiamo mai guarire!!!!! Siamo noi per primo a dircelo ,perchè altri non lo capiranno mai ,e finchè noi portiamo questa maschera che ormai ci si è attaccata alla nostra persona non ne veniamo fuori!!!!! ORA IO DICO CHE SI PUò GUARIRE ,perchè io l’ho accettata questa malattia e lotto tutti i giorni anche con i miei figli ormai grandi che mi trattano come una povera deficiente,una che non sà più fare nulla ma che soprattutto non capisce niente.NO IO NON CI STò PIù ,sapete io non riesco a guardarmi allo specchio perchè mi faccio schifo,eppure non sono da buttare credetemi ….non riesco a trovare uno uomo che mi ami e ho tanto bisogno di essere amata coccolata ,ho tanto da dare !!! Sapete perchè ? ho paura ,si qiesta fottuta paura di domani di uscire dal tunnel e arrivare in vetta alla montagna e finalmente liberarmi di tutto e di tutti quelli che hanno contribuito ha farmi del male !!!!!!! Ma riuscirò ,ho sempre pensato al suicidio e attuato ma ora dico basta sono loro che devono scomparire dalla mia vita non IO!!!!!!! @ BEPPINO ,ascolta io ho un cassetto di medicine ,ma non altiallercici ,ma psicofarmaci di tutte le speci e qualità ,e quel cassetto ogni volta che stò giù èra una tentazione ,ora non lo sono più resisto e prendo soltanto quelli che devo prendere giornalmente !!!!!!!! TU non puoi scrivere ora prendo le pillole ,non sò perchè lo fai ,se le vuoi prendere(IO TI DICO DI NON FARLO) non scriverlo perchè poi io sono preoccupata ….,poi gli antiallercici non ti fanno nulla .MA PERCHé LO SCRIVI??????????? CIAO EME E PIANETA LONTANISSIMO MI PIACETE TUTTE E DUE !!!!!!!!!!!AVETE UN MODO DI SCRIVERE …….. ARRIVEDERCI

  • 7642
    Beppino -

    Ricapitoliamo:

    Cinque anni fa, mentre ero all’università ho cominciato a stare male per motivi “normali”: solitudine, noia, e senso di colpa.
    Sono nato in una famiglia cristiana, la cui educazione era retta da regole morali ben precise. Ma all’università, ho deviato dalla via retta…per ragioni che scapperebbero a tanta gente qui, perché toccano ad una vita con Dio completamente distrutta.
    Cinque anni fa, mia sorella era depressa. Per me, è stato una prova di più da superare. E l’ho superata in uno stato deplorabile. Poi la chiesa in cui andavo si è divisa. Ancora una prova difficile da superare ( almeno per me ).
    Nel 2005, ho cominciato a farmi male fisicamente, a bere delle cose dannose per il corpo, ecc…
    Poi ho ingerito sempre più medicine, ecc.

    Negli anni successivi, mi sono reso conto che lo stress provocava in me un panico davvero forte. Ero diventato asociale, e ai corsi universitari, non sopportavo che un professore mi interrogasse: mi terrorizzava. Non parlavo, ero timido, ansioso…
    E mi automutilavo.

    Avevo paura di andare dallo psicologo perché nella mia educazione, psicologo = Dio. Se fossi andato dallo psicologo, avrei avuto l’impressione di tradire i miei, nonché Dio.
    Quindi non ci sono andato.

    A Parigi, è andato sempre peggio. Mi automutilavo, bevevo, ho tentato il suicidio…non andavo a lezioni…e pensavo che sarei diventato matto. Dimagrivo…in breve, era catastrofico.

    E quest’anno, ci è mancato poco perché io mi impiccassi.
    I miei l’hanno saputo, e sono andato in ospedale…
    Ora sono seguito da uno psichiatra, e prendo medicine.

  • 7643
    pianeta lontanissimo -

    No; Eme; non ha senso che tu abbandoni questo Forum a causa delle nostre incomprensioni … a meno che i motivi non siano altri, perché nei tuoi ultimi messaggi mi sembri veramente turbata. Sei ancora più suscettibile di me, il che è tutto dire. Mi sembri insolitamente acida. Sembra quasi che la mia capacità di reagire ti irriti e ti infastidisca. Non ho ancora sofferto abbastanza ? Devo trascorrere il resto dei miei giorni nel dolore e nel rimpianto ? Sono veramente sconcertato, anche perché tu, con i tuoi terribili sbalzi d’umore, sei l’ultima a poter giudicare su certi argomenti.
    Non te ne andare, Eme. Piuttosto me ne vado io. Sono io che ho sbagliato a entrare in questo Forum sapendo che ti avrei incontrata e che ero ancora troppo coinvolto dal punto di vista emotivo.
    Se mi vuoi scrivere in privato fallo pure… del resto lo facevi tutti i giorni … Penso che sia la soluzione migliore perché questo è un Forum dedicato al suicidio e non un programma di Maria De Filippi.
    Non aggiungo altro perché è evidente che in questo momento parliamo due linguaggi diversi e non ci capiamo. Resto in attesa di un chiarimento definitivo su tutto ciò che è accaduto in questi due mesi, anche se le tue lettere parlano chiaro e alcuni brani, che ti ho già citato, mi sembrano veramente imbarazzanti.
    Buona giornata.

  • 7644
    Volorandagio -

    Ho 21 anni e anch’io, ogni tanto, penso al suicidio.
    Pur dovendo ancora terminare gli studi, mi ritrovo molto nella descrizione di Beppino. Sono al quarto anno, l’università mi sta portando all’esaurimento; lo scorso inverno ho avuto la prima fase “acuta” di depressione: tutto era partito da “banali” sensazioni di noia, apatia, totale disinteresse per la mia vita e per il mio futuro.
    Fino all’ultimo anno di liceo ero, tutto sommato, una ragazza felice. Diplomata con il massimo dei voti, ero ambiziosa, propositiva, con grande voglia di vivere e grandi progetti per il futuro. Tuttavia anch’io sono sempre stata una cosiddetta “ipersensibile”: per via di questa caratteristica ho sempre accusato un fondo di malinconia, rendendomi conto di essere vulnerabile in molte situazioni di cui magari molti altri neanche si accorgono. E dall’inizio dell’università è iniziato il crollo, emotivo e professionale.
    Forse non mi decido a compiere questo gesto perchè sono troppo codarda. O forse perchè ho ancora qualcosa a cui aggrapparmi (non saprei dire cosa,però). Sono solo ipotesi, so solo che da qualche anno è come se qualcosa in me si fosse spezzato, e in questa battaglia mi sento completamente sola.

  • 7645
    Désirée -

    Caro pianeta lontanissimo

    poter parlarti anche in forma privata non potrebbe che farmi piacere anzi super super super piacere. Claro que un forum che tratta la tematica suicidio non necessariamente comporta il ricomporre eventi storici ancorché…. tanti personaggi si sono suicidati nei secoli dei secoli dei secoli (passati). AAAAAmen. In merito al forum stesso, trovo ci siano persone che hanno tanto da raccontare e che cercano di aiutarsi. E questo è bello e può dare speranza a chi non ne ha (al momento). Chi ha preso in giro il mio nick e la mia cultura? Nessuno. Non mi sono mai sentita presa di mira e nemmeno fatta oggetto di ironia. 🙂
    Semmai ho visto/intravisto un po’ di gelosia in un intervento, ma non ricordo di chi. Yes……. ma la gelosia è sinonimo di vitalità e questo positivissimo.
    E anche oggi siamo arrivati al terminare della giornata. Quasi andata: e poi la notte ancora. Apuleio ho terminato il capitolo dedicato alla Storia di Psiche e Amore. Devo dire che mi piace moltissimo come scrive e il Satyricon già letto….;-) e De Bello Gallico pure. E devo dire che leggendo di Lucio che diventa asino ho riso e un bel po’. Come finirà…. sono curiosa. Una buona serata a te.

  • 7646
    Désirée -

    Ciao Beppino

    ho letto le tue parole e ti sono vicina nella sofferenza. Vorrei poter aiutarti a stare meglio, foss’anche solo con delle parole. Leggo che sei ben seguito e questo mi fa piacere e mi tranquillizza. Cosa stai facendo ora? Stai studiando o ti stai prendendo un periodo di pausa? Cosa ti piace fare? Una cosa , anche una sola cosa che ti piace fare…..:-) e oggi, proprio oggi, qualcuno o qualcosa è riuscito a strapparti un sorriso?? Spero tanto di si. Un abbraccio.

  • 7647
    animula vagula blandula -

    a: @ pianeta lontanissimo e @ beppino

    poco fa vi ho scritto usando un altro nick: Désirée. Ho provato a cambiare perché ieri ho visto questo nick in un altro blog e mi è piaciuto. Ma preferisco conservare la mia animula vagula blandula. Un abbraccio. A presto.

  • 7648
    Patty -

    Ciao VOLORANDAGIO capisco perfettamente cosa stai passando, certo le situazioni sono diverse di persona in persona, però il male che fa la depressione e il volersi togliere la vita, credo sia simile un pò per tutti quelli che passano da questo tunnel buio e tremendo…se posso osare darti un consiglio lo faccio solo perchè lo vivo sulle mie spalle, ed è quello di andare da un bravo psicologo che ti apre la mente e ti aiuta a spostare lo sguardo e a vedere le cose da un’altra angolazione. Sembra una cosa banale, ma a me è servito e serve ancora tantissimo. Certo, la vita ci da sempre una croce da portare, chi più chi meno, ce l’hanno tutti. E’ pesante, a volte si cade…ma con il giusto aiuto non dico che ci viene tolta, ma almeno ci viene data una mano a portarla!!
    Se ti va di fare quattro chiacchiere io sono su msn: tittiangel@hotmail.it
    Un Abbraccio a tutto il forum =)

  • 7649
    Beppino -

    Ti ringrazio, Désirée, per il tuo messaggio.
    Oggi, mi ha fatto sorridere il mio cucciolo…E’ bellino e andiamo a caccia di conigli insieme.
    Con lui non sono mai solo in casa…Siccome appartiene a me, mi segue dappertutto, gioca con me…e mi fa ridere.

    Un bacione.
    Grazie per la tua amicizia.

  • 7650
    f -

    @ Beppino

    Caro B,
    la terapia che stai seguendo non sta facendo effetto evidentemente….è necessario cambiarla allora… e poi i farmaci da soli non bastano.
    Ti segue anche uno psicologo?

Pagine: 1 763 764 765 766 767 1.496

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili