Salta i links e vai al contenuto

Come è il vero amore

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Vorrei dire la mia su un argomento molto popolare che si attira giornalmente valanghe di commenti sui forum a proposito dell’amore, a quelli che si chiedono più o meno “com’è” o se “è il vero” e simili:
vi assicuro che
1. il vero amore esiste ed è una perenne ‘alchimia magica”, che fa sentire unici ma dentro due persone, inoltre non muore mai
2. non sopporta e non pone intellettualizzazioni, dubbi, esitazioni,
3. nasce e vive di attesa e osservazione
6. è sempre in cerca di un’ intesa migliore
7. dà sensazioni fisiche fortissime, perché si scontra con le passioni e gli altri componenti (negativi) dell’animo umano, quando tentano di distruggerlo
8. in questo caso si mimetizza, e anche se nessuno lo cerca, riappare da solo
9. muore solo in un caso: se ci si vede costretti a dichiararlo come tale all’altra persona.

Lettera pubblicata il 19 Giugno 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Come è il vero amore

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 24 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    lulù -

    @sospeso, rispetto la tua opinione ma che sia insindacabile proprio no, penso che ognuno abbia diritto a pensare e credere ciò che vuole, ci mancherebbe altro!
    Non capisco perchè qui come nella vita reale si voglia sempre prevaricare le idee altrui.
    Il rispetto per gli altri parte anche da qui.

  2. 12
    sospeso -

    ma cara lulu’ che amore è che se divento brutto o perdo il lavoro o cado in depressione o divento disabile o scopro di non poter aver bambini…la mia “anima gemella” mi lascia perchè va in calore x un altro “momentaneamente sulla cresta del’onda”???

    eh si…proprio un bell’amore vero puro e sincer!!!!

    a rigor di logica questo non è amore…ma solo interesse personale…è ciò è logicamente insindacabile. Cioè non è che lo dico io…lo dice la logica. Immaginate di essere col vostro ragazzo e domani avete un incidente che vi sfigura…lui se la scappa gambe levate invece di starvi vicino…vi lascia e vi tratta come lebbrose…aggiungendo al dramma delle conseguneze dell’incidente pure la bastonata del “e ora te ne stai solo visto che sei un rottame e fai schifo!”. Il tuo amore ti tartta come se facessi schifo e non esita a fartelo pensare con i suoi atteggiamenti. Purtroppo poche persone al mondo sanno davvero cos’è l’amore vero…ovvero un vero affetto! Altrimenti è solo ipocrisia…ma x l’appunto il mondo ne è pieno. Se voi siete contenti di essere amati a queste condizioni godetevela pure (ma dubito funzioni) …io ne faccio volentieri a meno. O sono sicuro al 100×100 del tuo amore oppure meglio soli no? Certo che ci vuole una bella coraggio a vivere un amore “teatrale”, ovvero falso, senza anima VERA, dettato solo dalla bellezza…dalla forza…dalla leadership…dalla sicurezza economica….se a voi fa piacere così è altresì logicamente insindacabile che nessuno lo può impedire. Facile amare finchè fa bel tempo no??? Che tristezza immane e senza fine…d’altro canto se ne sentono tutti i giorni di “grandi “amori finiti nei peggiori dei modi da dire “ma proprio tu…come hai potuto farmi questo…ma allora non mi hai mai amato veramente…” . Ecco appunto! D’altronde ho rinunciato a credere che esista una persona (nel mio caso una donna) che non si standardizzi ai canoni e che sia invece VERAMENTE SPECIALE.

  3. 13
    sospeso -

    CONTINUA :
    D’altro canto l’amore non è neppure monogamo…perchè se la mia ragazza vuole andare con un altro io non lo accetto per un fatto culturale…non per un fatto naturale. Certo io qst non credo di poterlo accettare consciamente x via dell’imprinting culturale ricevuto da bambimo..e pure ne sento di persone che in preda alla disperazione (ci sono passato e ci passo anche io) sarebbero disposte a prendersi ancora l’ex dopo un tradimento. O no? basta leggere un po’ di lettere al direttore…ne è pieno zeppo di occasioni del genere.

    E poi il vero affetto è eterno…io voglio bene in eterno…non con una data di scadenza che invece etichetta molte rapporti tra individui sempre della precedente standardizzata plebaglia. Va buò …potrò pure stare antipatico dicendo queste cose…ma so che la logica mi da ragione perchè sono chiare come un lago senza fango e limpide come un cielo d’estate sempre blu.Impossibile convincermi del contrario! poi voi fate pur quel che volete…ma attenti alla segnaletica stradale quando siete fidanzati o il vostro grande e puro amore va a farsi benedire in 4 e 48 🙂

    L’amore vero è DISINTERESSATO ED INCONDIZIONATO… è una cosa che non ha confini…è troppo grande e smisurato che i piccioncini cresciuti a pane e min.... te tv e cinema non lo possono comprendere perchè son troppo impeganti ad ingellarsi i capelli, compar vestiti x mettersi in mostra o vedere se il fidanzatino avrà i soldi per garantire casa e mantenimento futuro, o se è “galletto e alla moda” abbastanza x ben figuarare in pubblico, o se ha le tettte della giusta misura!!! x ben godere a letto! ahhahahaha. Quanta ipocrisia dio mio!

    Questo in cui crede la plebaglia non è amore vero. vero con la V maiuscola…ma solo INTERESSE PERSONALE FINCHE uno FA GLI INTERESSI SUOI. Il vero amore è affetto…non cotta, non interesse personale, non caloremsessuale, non istinto di riproduzione. E’affetto…come appunto quello che si prova (o si dovrebbe provare visto che esistono anche casi di totale insensibilità) verso i propri cari: genitori, figli, amici veri, parenti…cani o gatti che sia

  4. 14
    lulù -

    L’Amore è una cosa, l’affetto un’altra.
    Questo ovviamente (dovrebbe essere ovvio) Secondo Me.
    Non impongo a nessuno di pensarla come me.
    Tu la pensi diversamente e a me non solo non dà fastidio, ma anzi lo apprezzo perchè mi dà stimoli e spunti per riflettere.
    Vorrei solo che gli scambi di opinione (perchè di ciò si tratta, nessuno di noi possiede la verità in tasca) fossero rispettosi, senza insulti e senza prevaricazioni.
    Probabilmente è un’utopia come tutto il resto.
    Ognuno ha le sue 😉

  5. 15
    lulù -

    aggiungo: se volessimo analizzare punto per punto gli esempi che hai riportato, credimi che non mi troveresti molto d’accordo, anche se capisco ciò che intendi. Ho imparato con il tempo che le visioni assolutiste sono altresì nocive (…)

  6. 16
    sospeso -

    ma lulù nessuno ti ha insultata e non mi pare di leggere da nessuna parte di averlo fatto. forse te la sei presa x “plebaglia”…ma era generico e nn rivolto direttamente a te…intendevo dire la stragrande maggioranza del popolo che vive di luoghi comuni tramandati erroneamente culturalmente. anche perchè non ho proprio niente di male contro di te. per me il vero amore è l’affetto….e ho dimostrato logicamente che cio’ che asserisco è fondato su ragionamenti che filano. non è mio interesse polemizzare con te ne convincerti di niente. dico fermamente cio’ che penso e credo vero perche per me è semplicemente al di sopra di ogni ragionevole dubbio
    😉

    se nn sei d’accordo ti prego di dimostrarmi il contrario , potrebbe scaturirne un interessante confronto. parlami di cosa è secondo te il VERO amore e quali caratteristiche deve avere. Potresti cominciare a spiegarmi per esempio perchè non ho mai sentito di una donna di classe media o anche bassa che si innamorasse di un barbone senza casa, lavoro.. e senza una lira…disperato, con la barba e non docciato ogni giorno…ma avente un senno ed una sensibilità …una dolcezza ed una bontà d’animo mostruosamente rari. perchè? io lo so..ma son curioso di sentire il tuo parere.
    senza polemizzare però…giusto per approfondire questo interessante scambio di opinioni tra uomo e donna.

  7. 17
    lulù -

    @sospeso scusa stanotte sono un po’ alticcia data la vittoria ormai insperata dei nostri Azzurri 🙂
    tu non mi hai mai minimamente insultato, non stavo perorando la mia causa, sembrerà strano! oltretutto che tante volte peraltro mi sono ritrovata affine a te.
    Difendevo genericamente la libertà di opinione, è una mia “debolezza”.
    Mi fa sorridere quando cerchi certe prove, tipo l’affetto di noi donne (ne avrei a iosa nel mio piccolo per smentirti), ma questa di stanotte è davvero il top!
    Mi scoccia scrivere di lui e delle nostre piccole cose ma non puoi davvero essere convinto di ciò che hai scritto!! il mio uomo puzzava!! e di brutto!! avendo in casa due cani enormi tutto era intriso del loro odore! ogni volta che andavo da lui dovevo poi lavare tutto (borsa, vestiti, me stessa, capelli e giacche/cappotti) perchè tutto s’impregnava dell’odore di animale. Ciò per assurdo mi piaceva perchè aggiungeva intensità alla storia. Ogni tanto glielo rimproveravo e lui cadeva dalle nuvole 🙂
    Lui era senza lavoro per i primi 2 anni e non l’ho mai amato così tanto!!
    anche senza una lira ci amavamo di brutto , avevamo freddo e ci stringevamo nel lettone! ma tu scherzi o cosa?? forse sei tu a non averle mai provate certe situazioni e sensazioni!
    quello è stato il periodo più bello della mia vita, semmai è stato lui che una volta trovata una stabilità economica mi ha fatta fuori!
    ancora ci soffro da morire!! ma veramente pensate di misurare tutto sulla base di una singola esperienza?!

  8. 18
    Kid -

    Lulù

    Credo che tu e Sospeso state dicendo la stessa cosa , solo che tu non ne hai colto il senso , perchè lui la gira come l’amore ricevuto e non come amore dato.
    Sospeso dice che , secondo lui , non esiste l’amore , in quanto quando si è superata l’infatuazione iniziale o se così vogliamo chiamarlo l’innamoramento , iniziano i problemi e i distacchi , le infatuazioni per altri o semplicemente valutare la convenienza di rimanere con una persona o sceglierne un’altra in funzione delle proprie prospettive di vita , anche economiche o di vantaggi intrinsechi come il trovarsi qualcuno più bello.
    Del resto tu avrai anche amato da morire il tuo ex , come Sospeso avrà fatto altrettanto con la sua ex , ma il finale è stato uguale per entrambi. Anche il tuo ex , infatti ,con te , non ha valutato la persona e quello che le aveva dato , ma solo la sua convenienza del momento . Quindi , giustamente , ti amava davvero o ha cavalcato l’onda (Anche se in buona fede , finchè è durata )malgrado , sicuramente , ti avrà dato delle dimostrazioni nel tempo?
    Tutti coloro i quali sono stati lasciati malgrado sul loro amore l’altro non poteva , certamente , dubitare, nè c’erano problemi di coppia si fanno questa domanda . Semplicemente perchè l’idea dell’amore o dell’amare dovrebbe andare oltre le apparenze , oltre lo status sociale e tenere conto dell’interiorità e dell’affinità , in tutti i sensi , e del darsi tra due persone . Ma , spesso , sembra che il tempo sia più forte dell’amore , spegnendolo o attenuandolo a poco a poco.
    O che tante persone siano molto più calcolatrici e pronte a sfruttare le occasioni di quanto si pensi , trasmettendo al contempo una immagine pulita di se.

  9. 19
    oppilala -

    Salve a tutti. Mi inserisco nel dibattito per quanto segue:
    l’amore e’ un fatto esclusivamente dell’anima e esiste perche’ abbiamo l’anima.Non mi stupisce che ci sia qualcuno che dice che l’amore non esiste, pero’ e’ un suo problema quello di andare prima di tutto a cercare la sua anima come di andare a comprasi il pane ogni giorno.
    L’amore vero implica innanzitutto la scelta continua di aderire personalmente al senso del bene assoluto che e’ in noi e nel cercare di manifestarlo a tutti in verita’ e nello stesso tempo di asserire e esigere questo negli incontri che la vita ci regala.E’ faticosissimo e espone al 99% al ludibrio comune, ma alla lunga paga. E non si tratta di distinguere tra buoni e cattivi, ma di riflessione continua, un lusso che poghi sanno o vogliono permettersi,ragione per cui le cosidette storie d’amore sono piene di tutto e di piu’ tranne che di silenzio

  10. 20
    sospeso -

    io nn ho mai detto che l’amore non esiste..nn capisco dove lo abbiate letto.Ho detto al contrario CHE IL VERO AMORE ESISTE ECCOME IN NATURA…SOLO CHE SI CHIAMA AFFETTO. quello che gli altri erroneamente scambiano per amore è solo ISTINTO DI RIPRODUZIONE CHE GENERA attrazione fisica, desiderio sessuale, farfalle nello stomaco (e a quanto pare anche nel cervello) e che scema SEMPRE entro tot tempo. Di fatti bell’amore quando poi si trattano a pesci in faccia , quando in loro finisce il calore !

    HO DETTO POI CHE LA VISIONE “ROMANTICA” che si attribuisce all’amore (quindi la monogamia, la famiglia patriarcale, la volontà divina etc etc) sono solo illusioni culturali costruite dall’uomo. Quindi è molto più nobile L’AFFETTO INCONDIZIONATO E DISINTERESSATO invece del superficiale quanto effimero , egoista, arrivista, ipocrita “calore sessuale”. Il vero amore è la solidarietà, il rispetto, aiutare chi ha bisogno, fare sacrifici, volere bene senza pretesa alcuna..quello è VERO AMORE.

    lulù: che io misuri tutto sulla base di una singola esperienza non è neppure vero ..in quanto ne ho avute diverse (anche se qui ne ho raccontata solo una)…esperienze che hanno confermato le migliaia avute da altri ! ogni giorno piovono conferme A MILIARDI…basta leggere un po’ in giro , sentire i racconti degli amici, in tv, sui guiornali, tendere l’orecchio al bar, guardare come se la passano gli altri, i parenti,, esaminare…con oggettivo distacco. CAPISCO CHE amolti di voi serva credere in questa illusione per appagare la sete dei perchè dell’esistenza…ma la realtà è quella giàa descritta più volte. Anima, Dio , amore romantico…sono panzanate inventate dall’uomo. X QUEL CHE RIGUARDA DIO…X ESEMPIO: mi spiegate perchè sono sempre maschi questi? perchè le religioni principlai (ebraismo, cristianesimo, islamismo hanno i 10 comandamenti uguali? tra cui NON RUBARE, NON DESIDERARE LA DONNA D’ALTRI?FORSE x difendere la proprietà privata dell’uomosui figli e sulla donna ? forse forse? forse si chiama patriarcato (società dei padri) ? forse tutto è nato quando si è scoperta la funzione dello sperma? e quindi l’uomo ha rivendicato la paternità ? lo sapete che nell’antica roma IL PATER FAMILIAS AVEVA il potere di vendere mogli e figli al mercato?
    Che esista l’animo è poi tutto da dimostrare…esiste il cervello.i fatti. le corna.quelle si!
    In natura esistono gli istinti che regolano la vits animale (anche quella umana in quanto l’uomo è un animale) che sono: ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA, ISTINTO DI RIPRODUZIONE, ISTINTO MATERNO. Il resto sono caz zate inventate dall’uomo. se oggi la gente soffre (compreso il sottoscritto) è per colpa di queste CASTRONATE CULTURALI CHE CI HANNO IMPRINTATO NEL CERVELLO DA PICCOLI, DALLA CULLA ALLA SCUOLA E POI DAL PULPITO.

    “Ma tuttI gli uomini hanno il diritto di alzare la testa e guardare in alto verso il cielo, dove splende IL SOLE DELLA VERITà”. (GIORDANO BRUNO…UNO CHE DICENDO LA VERITà HANNO PENSATO BENE DI BRUCIARE SUL ROGO).

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili