Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 965 966 967 968 969 1.303

  • 9661
    maxim -

    Ciao Frangetta,

    anche se ti sembrerà impossibile devi girare la pagina del libro, sì quel libro che è la tua stessa vita, che non puoi farti rovinare da chi entra ed esce quando vuole lui dalla tua vita.
    Questi sono personaggi, che proprio per i loro modi comportamentali, dimostrano la loro inadeguatezza a rapporti stabili e duraturi, sono dei veri “bordelli viventi”, che pensano, lasciando traccie ben profonde nell’animo altrui, di poter disporre delle persone come se fossero oggetti l’una rimpiazzo dell’altra.
    Si deve fuggire da simili soggetti, se non si vuole ridurre la propria vita ad un vero caos esistenziale, fattore primario da farsi proprio per chi possiede, come te, l’essenza del sentimento e il rispetto dello stesso.
    Lascialo perdere e non pensare che non potrai mai innamorarti di nessun altro perchè non è vero!

    Ciao Lulù,

    senza dubbio la tua ferita è ancora troppo fresca per poter iniziare a sentire ed intravedere un distacco vero e proprio, però già quella forma di alternanza, che inizia a farsi luce nel tuo intimo è già quella prima forma di reazione, attua nel consapevolizzare, quindi rendere materiale, quanto ti è accaduto, anche se tutt’ora quella che è la sfera sentimentale tende ad avere il sopravvento nei confronti del lato materialistico dei fatti.
    Cerca comunque in ogni modo di dare più spazio alle alternanze materialistiche, del fatto che sia finita, inziando così pure ad incollare alle stesse tutto quello che potevano essere fatti o vicende accadute, che non ti piacevano, sia del suo carattere e altro. Vedrai che in questa modalità inizieranno a farsi luce tanti fattori che, alla fine, ti creeranno quella breccia che sarà utile proprio per uscire fuori da questa situazione di stallo iniziale che è stata uguale per chiunque di noi.

    Ciao Sospeso,

    mi raccomando con i bidoni della rumenta, dove tutto deve essere inserito che possa avere un qualunque riferimento con il passato e vedrai che un giorno, se ti capiterò fra le mani, nel caso fosse stato dimenticato, un qualche cosa che farà riferimento con questo tuo recente passato, sorriderai e con estrema naturalezza getterai pure quello nel bidone come se nulla fosse mai stato…parola di Maxim.

    Ciao Vavà,

    non penso che sia giusto abbassare le aspettative, sì che siamo tutti esseri umani e con possibilità fallimentari molto elevate, ma un conto è chi sbaglia e se ne rende conto e almeno chiede scusa, ma un conto restano quelle persone che consapevoli dei loro sbagli che vorrebbero rifregare di nuovo.

    Ciao Désirée,

    a volte non si vuole dare ascolto ai consigli anche perchè dalla vita si può pretendere almeno una volta di ricevere una carezza sincera e non sempre bastonate, quindi giustamente si esplora quanto la stessa pare offrirci, ma a quanto pare il solito oste non c’è ancora rimasto secco, perchè sempre i soliti piatti offre, fino a prova contraria intendasi. Hai fatto bene a comportarti così, perchè certa gentaglia non merita neppure il ciao.

  • 9662
    Désirée -

    @ Maxim

    Noooooooo….il gatto della rumenta…troppo bello…mi immagino la scena: il gatto della rumenta che fugge….;-). Sai cosa ho fatto oggi dopo 5 mesi? Ho eliminato anche il contatto virtuale del mio ex. Non ce l’avevo fatta finora. 5 mesi….pensa che in una mail mi ha detto che con me non toccava il cielo e che non meritavo comunque di essere trattata male e che …dulcis in fundo: avrebbe dovuto incontrarmi anni fa.
    Beh….proabilmente se incontrasse il gatto della rumenta gli direbbe: ti voglio bene pio gatto. E quello …………..via più veloce della luce !!!!!!. Che dire? Quel che scrivi vero. Vero. passano gli anni e taluni si ostinano a fermare il tempo..ma il tempo non si ferma.

  • 9663
    frangetta -

    Grazie Maxim,le tue parole sono esattamente quelle che mi ripeto io stessa quando ho la mente “lucida”,quando non mi faccio assalire da sensi di colpa x mancanze che non so fino a che punto ho avuto,dal senso d’inadeguatezza,dalla tristezza;dal dispiacere che provo sia per l’essere stata lasciata,sia perchè,tenendo tanto a qualcuno,conoscendo a memoria i suoi modi idi fare,pensieri e DEBOLEZZE(perchè il comportamento del mio ex è fatto di questa debolezza di cui mi hai parlato),quasi finisco col farmi prendere dal dispiacere di Abbandonare,tra virgolette,qualcuno con i suoi problemi.facendo così,lui continuerà ad avere questo suo modo di essere,che non so se potrà mai cambiare anche se questo mi spiace per lui,dall’altra parte IO vengo assorbita,risucchiata ed annullata da una debolezza altrui.Razionalmente so che è così e se non lo farà da solo,nessuno,amici,fidanzate ecc non potranno mai fare nulla per aiutarlo concretamente,deve essere lui da solo a “salvarsi”,se così si può dire,dal suo essere forte e sotto sotto,mooooooolto più fragile di me.Concretamente è difficile farlo,è durissima accettare la fine di qualcosa non voluta da te e soprattutto accettare che nemmeno con tutte le forze e la volontà che puoi metterci,non potrai mai fare nulla.é vero e lo so,che per come sono e per quanto ci sono stata per lui,non meritavo di essre tradita,di essre trattata come l’ultima degli incapaci e di permettere a qulcuno di farmi sentire tale.per lui ci sono sempre stata tanto,a detta di chiunque,ho fatto troppo.è assurdo però quello che scatta dentro di noi quando ci innamoriamo perdutamente di qualcuno certe cose si capiscono solo quando ci si passa attraverso,e da questa storia ho imparato una cosa:MAI giudicare i comportamenti di nessuno,mai mai mai.Il gatto della rumenta?ihihihihhi :))))) meno male in certi momenti esistono forum come questo gente! bacioniii

  • 9664
    maxim -

    Ciao Vincenzo,

    mi fà piacere rileggerti e con un tono ben diverso da quello delle ultime volte.
    Come vedi, mano a mano che il tempo passa e che tutti i fardelli, che poi erano il contorno di quel tuo passato, sono andati via, anche la tua vita ha preso una svolta differente, dove innzanzitutto la tua autostima ha fatto capolino e si fà giorno per giorno strada nuovamente, ridandoti quello stimolo di voler stare e vivere fra la gente, perchè sei fuori da quel tunnel che ti segregava la vita, portandoti a vivere come parassita di te stesso.
    Questi sono i risultati che si raggiungono dopo quel primo periodo nero che, come durata, varia da persona a persona e ti posso dire che ancora in questi primi tempi devi fare molta attenzione e non pensare di esserne fuori del tutto, perchè qualche forma di ricaduta, più o meno leggera, potrà capitarti ancora, ma non devi disperare, perchè è compresa nello stesso “cammino d’uscita”, quindi continua così con tutta la tua forza!

    Ciao Sospeso,

    senza dubbio che ogni fine avrà un altro inizio ed ogni inizio avrà un’altra fine, infatti esistono chiusure stagne, chiusure a scomparsa, chiusure dall’alto, dal basso, di lato, ma per me non da meno sono pure da considerarsi le chiusure a rancore, proprio per le relative mosse, sia durante, come pure dopo, quindi certe cose non le posso cancellare minimanente, certo questione di carattere, fattori intrinsechi del non saper, ma come neppure volerne sapere di accettare coltellate nella schiena da parte di nessuno…il ” vabbè volemose bene, malgrado tutto, in casa mia e con certi personaggi non ha mai trovato spazio e mai ne troverà”. L’inflessibilità è un’arma che, se impiegata come si deve, porta a risultati ceri e sicuri che possono essere anche quelli della soltidine fino alla fine, comunque nessun problema, perchè quando non riuscirò più a stare in piedi, c’è sempre il ricovero a poca distanza da casa mia.

    Ciao Désirée,

    brava ulteriore passo avanti con l’eliminazione di quel passato inutile, che non ha avuto alcun scopo, se non quello di far del male, quindi perchè tenere tutte le cavolate, che venivano scritte dai vari principi azzurri e principesse rosa, che null’altro poi si sono rivelati/e oltre che con le pezze al culo anche all’anima?
    Inutile spreco di memoria virtuale, utile per essere impiegata per altri scopi, quindi eliminare tutto quanto, ma questo segno da parte tua vuol dire che sei anche tu uscita finalmente da quel tunnel, che invece fino a ieri ti teneva ancora legata al tuo ex, volente o nolente, proprio con quelle e-mail che custodivi gelosamente nel tuo pc, quindi la fase di guarigione è entrata finalmente in atto!

    Ciao Frangetta,

    tu devi vedere te stessa e basta, perchè sei tu che devi uscire fuori dall’accaduto stesso, quindi tutto quello che è inerente alle debolezze altrui non è tuo, perchè il tuo mondo è fatto di sentimenti veri e rispetto degli stessi, ora inizia a scompaginare il tuo rapporto e sfogati quando vuoi.

  • 9665
    sospeso -

    maxim comprendo la tu rabbia, la tua delusione, la tua voglia di rivalsa, il tuo orgoglio. Comprendo e di primo acchito accetto anche la tua aperta condanna del “volemose bene, ma si ..quel che è stato è stato”. Lo so. Hai ragione. Il tuo ragionamento nn fa una grinza su questa terra ed in questo mondo, in questa schifosa società. Ma è pur vero che ogni storia è diversa ed io nn credo che sia sempre e completamente colpa di un altro/a se l’amore giunge alla sua fine per uno dei due. Nel mio caso, io so di avere avuto delle colpe, certo meno eclatanti e vergognose delle sue (sulla carta), ma che senz’altro nel lungo periodo hanno avuto il loro peso, hanno logorato cio’ a cui tenevo. Non dico che me la sono andata a cercare….ma di certo non ho fatto del mio meglio…se davvero credevo a quella persona come supponevo di tenerci, nonostante le differenze caratteriali, so che avrei dovuto fare di piu’, non compiere certe mancanze, certi egoismi. Siamo essere umani e nessuno è perfetto. Boh, forse non era destino, forse è stato giusto cosi’, forse non eravamo fatti l’un per l’altra (appena un anno insieme..praticamente tutti i giorni)…forse la sua freddezza e risolutezza finale sono state un0arma davvero tagliente e spietata, ma io nn riesco ad odiarla, a compatirla. So solo che mi manca, per quanto mi abbia deluso col suo atteggiamento cosi’ superficiale, infantile ed egoista, ma io so che le volevo tanto bene e che spesso mi manca. tutto qui. Mi sono innamorato di quella sbagliata 🙂 Spero presto d’innamorami di nuovo ed essere ricambiato, duri quel che duri, ma ne ho cosi’ tanta voglia. Famose una risata togheter con questo bello spezzone: http://www.youtube.com/watch?v=5rFCqjEp2uM

  • 9666
    Vici -

    Leggo sempre con grande interesse quanto si posta qua. Mentre riflettevo stamane mi sono resa conto che la frase come riconquistare un amore è meravigliosa. Ieri ho mandato un sms ad una mia amica e a sua domanda sul sentirmi o meno triste ho risposto dicendo che avevo dei pensieri riguardo alla ex. Bene, la sua risposta è stata :” devi dimenticare”, ovvio no? la mia con mio grande stupore è stata : dimenticherò non forzando il processo. Si guarisce senza imposizioni inutili. Dico questo perchè riconquistare un amore oggi per me significa riconquistare me stessa senza soffocare nulla di quello che provo. Passiamo tanto tempo a pensare che dobbiamo imporci di dimenticare, da non ricordarci che anche la sofferenza al pari della felicità è un processo che va accolto e goduto. Nel bel mezzo dell’inverno ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate (Pavese). Buona giornata amici.

  • 9667
    Désirée -

    @ Maxim

    Cher Maxim

    Ieri un’amica e un amico mi han detto che ho sbagliato a togliere questa persona dai miei contatti msn. E avrei agito da “coniglia” (in senso affettuoso… ;-)). Tenendolo come contatto avrei dimostrato a me stessa che non mi faceva nulla. Tu cosa pensi? Io l’ho eliminato appunto…..vabbé. Spero tu stia bene. Il mio gatto ieri sera non è rientrato …ha 15 anni….sono po’ preoccupata.

  • 9668
    sospeso -

    sto alla frutta. Non mi resta neanche piu’ la voglia di qualche svogliata carezza, ne di un po’ di tenerezza. Ho il morale sotto i tacchi, porca miseria mi arrabbio perchè nn si puo’ essere cosi’ dei deboli. E figuriamoci se non fosse x la paroxetina o lo xanax…sarei una larva totale. Ogni mio entusiasmo, interesse, serenità d’animo appare morta e sepolta. L’unica mia compagna fedele è questa angoscia terribile, alleviata da due o tre spritz la sera (non esagero tranquilli) che mi danno un po’ di carica ; ma il mattino seguente si ricomincia da capo, ogni giorno fotocopia si sussegue all’altro…mentre i mesi (e la vita)scorrono via veloci. Se on esiste nulla di concreto in cui sperare, se l’amore è sempre cosi’ aleatorio ed illusione…ma che senso ha tutto questo? non riesco ad accontentarmi di fare parte della “corrente” della vita (buddhismo), in questi giorni da depresso non ci riesco proprio. Di solito alternavo momenti in ad altri out…ma c.... amici miei…adesso sto proprio uno schifo da una settimana fissa, il patriarcato e forse la proprietà privata mi hanno conciato per le feste. Cosi’…tutto per colpa di una merdosissima foto che ha risvegliato tutto. Un senso terribile di inadeguatezza, sconforto, apatia, nessun desiderio …se non avviamente quello di trovarla un giorno sull’uscio di casa con le lacrime agli occhi. (ma quanto ci hanno condizionato la religione e i film?????). Perchè non riesco ad uscirne? sono sempre stato molto cinico a parole ed atteggiamenti riguardo certe questioni di cuore, ma di colpo mi ritrovo col culo per terra, senza un bastone per rialzarmi, senza un miraggio da inseguire, senza piu’alcuna speranza nel mio domani. E cio’ si riflette in ogni cosa, non solo sul lato affettivo. Ha fatto bene ad andarsene, mica è scema, forse quella zo...... della carrà aveva ragione: “trovi un altro piu’ bello…che problemi non ha…”(troioooona). Porca miseria odio parlare cosi’, odio i frignoni..ma ho davvero bisogno di sfogarmi, vorrei piangere ma non ci riesco. Mi Manca tanto, tutto l’amore che mi era rimasto dopo una vita di sfighe me l’ha portato via lei…ed io gliel’ho offerto su di un piatto d’argento. Quando imparero’ ad amare me stesso? Ma che senso ha tutto questo…e se non ne ha nessuno ma c.... si campa a fare? L’amore non c’è, le famiglie si sfasciano, le coppie si tradiscono, ognuno pensa a se stesso, la 3 guerra è alle porte, ma c.... ci stiamo a fare qui? almeno gli stoici erano uomini con le palle e se perdevano dignità od altro avevano per lo meno la cortesia di levarsi di mezzo da soli. io non lo farei mai…ma che pena questa via crucis perenne. scusate lo sfogo, sono giorni pesantissimi, sto male

  • 9669
    maxim -

    Ciao Vici,

    infatti il trucco, se così si può definire, del riconquistare un amore è proprio quello di riconquistare se stessi, la propria vita e la voglia di esserne l’unico/a protagonista, ma in senso ottimale e non di certo come i soggetti con i quali, putroppo, abbiamo condiviso più o meno diversi spezzoni del nostro passato.
    Certo il tempo è una variabile costante che differisce da persona a persona, ma quando l’uscita sia dal primo tunnel, come pure dalle sue successive diramazioni che pone in essere, sarà totale chiunque si ritroverà nuoamente padrone/a di se stesso/a.

    Ciao Désirée,

    il gatto è rientrato o no? Spero di si!
    Qui da me tutto bene e se poi qualche barlume cercasse di imporre il contario, ho pronto il fucile a trombetta e bacchetta per sparare nel sedere di quel barlume!
    Sul fatto di mantenere o meno contatti, sui vari network, resta sempre una scelta personale, dettata poi da quella che è anche la reazione all’accaduto stesso. Posso dirti che nel mio caso, per tre anni e anche perchè io avevo una scheda, che ho tutt’ora in quanto unica, con pseudonimo e non ho mai avuto contatti con l’ex, salvo poi, dopo quel famoso incontro, annoverarla fra le amicizie, ma che poi scomparve, poi ritornò. Insomma un percorso instabile, non di certo mio, al quale non ho dato certamente nessun peso, perchè per me ognuno può fare ciò che vuole e anche pubblicizzare e oggi ancor più di prima, come già successe ai tempi, quelle che furono le varie imprese romantico-sentimentali, che senza dubbio all’inizio mi distrussero non poco, vedendo il tutto ben fotografato nei vari album, ma nello stesso tempo e mano a mano, mi schermarono profondamente sempre più nei suoi confronti.
    Certo quella fù una guerra che imposi a me stesso e da solo, perchè poi così ero e si rimane, ma non in senso masochistico, ma solo per poter affrontare, dentro a me stesso ed il prima possibile, la realtà delle cose, senza trascinarmi dietro le varie fandonie sentimentali e condizionanti “dell’amore e ritorni da telenovelle” che pure io, proprio perchè cretino dalla nascita, mi sono sempre creduto ogni volta che potesse accadere.
    Oggi o meglio da tre anni a questa parte sò bene una cosa, in quanto alla fine ci sono arrivato pure io, proprio grazie a tutte le esperienze passate avute ovvero: quello che mi circonda è solo fogna, quindi non posso che concordare che l’eliminare un pò della stessa, anche a livello virtuale di contatto, avrà come risultante un minor olezzo dal pc, quindi perchè avresti fatto male a farlo? La pulizia delle vecchie fosse biologiche la si è sempre fatta e oggi quanto mai la rete stessa, salvo casi rari come il nostro sito e pochi altri inerenti ad altri campi, rappresenta proprio il più grande latrinaio mondiale?…D’altronde la stessa conferma proprio quello che è il modello sociale dove oggi si vive e quindi se ne ricevono così pure le conseguenze stesse dettate dalla maggioranza.

  • 9670
    maxim -

    Ciao Sospeso,

    alti e bassi, bassi e alti, rappresentano quella che è la vita di chi vive da protagonista e non da parassita, perchè chi prende senza dare non avrà mai momenti del genere, perchè ha già pronti altri piatti dove andare a mangiare, pensando che così sarà per tutta la vita.
    Vedasi però che quello che si può sfruttare, come punto di partenza per noi proprio da queste persone è questo principio, ma rivoltato in senso buono ovvero andare a cibarsi in quel nostro piatto buono, contenuto dentro a noi, dove c’è quello spiraglio di luce che ci fà procedere giorno per giorno nella nostra vita.
    La forza deve essere sempre la protagonista assoluta e possibilmente cercare di farla esplodere, nel senso buono, dal mattino alla sera, proprio per far sì che il passato vada via e che tutte quelle domande, dove si vorrebbe far scendere tutte le colpe su di noi, vengano riposte così nella loro giusta collocazione ovvero il bidone della rumenta e questa volta con il gatto lì che attende per dare fuoco allo stesso pacco di domande assurde, che chi in passato, come ora tu nel presente continui a farti.

    Vedi io dopo tutte le mie esperienze fatte sono arrivato ad una delle mie più sottili conclusioni, che si fonda su questo punto, ovvero: “fino a qualche tempo prima ho vissuto sempre la mia vita con soggetti che non lo facevano proprio perchè lo erano”, quindi ti intortavano per bene così per potersi assicurare tutto un insieme di cose, ma nello stesso tempo pure gestire di te come loro zerbino, perchè il fattore sentimentale era da parte nostra ai massimi livelli.
    Capisco così come oggi ci sia un elevato incremento, da parte del mondo uomo, nel scegliere invece “chi lo fa ma non lo è”, proprio perchè così i ruoli, finito il discorso e pagato, rimangono ben distinti per tutti e due i soggetti in campo, evitando qualunque forma di coninvolgimento degli stessi e soprattutto senza finzioni e recite da parte altrui, perchè un conto è la cosapevolezza del pagare e sapere perchè si paga, un conto invece è iniziare a pagare tantissimo da subito, durante e pure dopo la fine e non stò parlando di denaro, ma di un qualcosa di ben più prezioso.

    Il cominciare a vedere le cose sotto il loro vero punto di vista e pure tu finalmente nel tuo sfogo dare il vero nome meritato a chi a questi punti ti ha portato è già il raggiungere una consapevolezza materialistica del saper con chi si ha avuto a che fare fino a poco tempo prima. Ecco perchè lo scompaginare quell’immagine assurdamente aurea, che resta purtroppo per un periodo di tempo ben collocata nella sfera sentimentale, determina proprio l’inizio della voglia di uscire fuori dal quel tunnel ad ogni costo.

Pagine: 1 965 966 967 968 969 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili