Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 953 954 955 956 957 1.303

  • 9541
    maxim -

    Ciao S.o.speso,

    giuste osservazioni, specialmente poi “Scamarcizzando&Alberonizzando” il tutto, vedasi infatti come i risultati ottenuti si basino invece solo sull’immondizia stessa, che già come dicevo prima, all’amico Vincenzo, viene prodotta dalla riproduzione seriale di nullità societarie, proprio perchè la famiglia, oggi, rappresenta la matrice stessa dell’insegnamento primario: La Fogna.

    Purtroppo succede che nella miscellanea stessa, in quella porzione ancora legata a certe rappresentazioni sentimentali, questi testi e/o similari, rappresentino il quanto del più bel sogno possa esserci in vita, quindi una buona parte pensa che ciò debba o dovrebbe essere l’amore di per se.
    Il mio “qualunquismo”, così definibile, scaturente poi dalle troppe vicende sentimentali catastrofiche subite, mi ha posto all’osservazione di quanto accade, sia nella mia cittadina, come pure nelle zone limitrofe, portandomi così alla considerazione dell’incapacità maggioritaria, del mondo uomo e donna, “sia dell’essere e nel contempo stesso nell’avere”, tanto da dimostrare di aver solo una concezione di valori attui a far sì che, nella maggioranza dei casi, la costruzione di un rapporto non venga finalizzata per un insieme del dare-avere-essere, ma invece sia costruita e coltivata, da una parte sempre, al solo punto dell’avere da terzi e per un tempo più o meno determinato, finalizzato solo ai propri fini(iper-egoismo)

    Esempio vedasi come la maggioranza della gente si indigni, ma nel contempo stesso poi non manchi pure di incasinare una città, con file incredibili, per accapparrarsi l’ultimo gingillo di elettronica, che poi farà funzionare come un semplice cell. da 20 euro. D’altro canto non mancano pure gli acquisti, all’apertura dei vari negozi di grif a prezzi scontati, di parure di trucchi firmati e tutta l’accessoristica di merito, borse, scarpe, che non è che sia un delitto, ci mancherebbe altro! ma lo è quando poi si “cambia bandiera” indignandosi. Mi sembra di rivedere i famosi “Paninari” degli anni ’80, che dichiaratamente mostravano di appartenere ad un certo ceto sociale, ma oggi invece indossano la bandiera rossa “ipoadizzati e dolce-gabbanizzati”, quindi esaltazione dell’ipocrisia ai massimi livelli e questo non ricalca così pure tutto quello che si definisce amore?
    Altrochè! “Te dicheno amò… amò… quanto te amo, poi se vanno a farse ‘ngroppà dà n’artro o se’ngroppano n’artra, stè/stì zozzone/i”, come direbbe il commissario Monnezza giustamente.

    Si scrive tanto sull’amore proprio perchè non esiste, a questo sono giunto alla fine è solo un periodo illusorio, da parte nostra, mentre dall’altra è e resta invece un periodo di utilità estrema, da sfruttare al massimo, fino a che non si passi al prossimo o alla prossima vittima. Due modi di concepire la vita e due famiglie d’origine differenti di certo, l’una assimilabile al tanto bistrattato “Mulino Bianco”, l’altra di certo paragonabile a: “Da Steffy e Raffy aperto 24h su 24, prezzi modici”.

  • 9542
    maxim -

    Ciao Vici,

    mi fà piacere leggere che una certa serenità ti stia iniziando a farti compagnia, d’altronde è solo quella che alla fine ricerchiamo noi tutti, sia durante una relazione, come pure durante una nostra voluta o non voluta, perchè provocata da terze persone, solitudine.
    Il punto primario, proprio nei nostri casi, resta quello di poter far valere la nostra solitudine come la vera vittoria nei confronti del nulla, perchè così poi alla fine dei conti risulterà pure ai tuoi occhi, quindi valuterai per filo e per segno a chi tu stavi regalando te stessa.
    Stare da soli non porta nessun pericolo, anche se a volte farebbe piacere al cuore avere qualcuna accanto, però basta solo, almeno nel mio caso, “rimembrar i nefasti passati”, che preferisco immediatamente la compagnia di un bel cuscino! Certo si diviene, mano a mano nel tempo, riluttanti, schivando proprio quello che è il ricercar rapporti interpersonali, anche perchè alla forza di rimanere belli brasati, alla fine ci si rompe le scatole definitivamente, in quanto non si ha più la propensione del rimettersi in gioco con l’ignoto oramai purtroppo noto e sempre uguale, quindi ecco perchè lo si evita, in quanto tutto è sempre uguale, ormai catalogato da stili e comportamenti tutti uguali, che ti fanno capire all’istante che poi alla fine sarà sempre la solita musica.
    Essendo io, pure, musicista, non ho mai avuto un genere musicale prediletto o fisso che dir si voglia, in quanto mi è sempre piaciuta la possibilità di variazione ai generi, ai temi e/o composizione associata, proprio perchè, l’insieme del tutto, favorisce l’ampliamento “del dire dell’animo individuale” e quindi dell’espressione stessa del proprio “io”, ma senza che questo, nei rapporti umani, possa mai essere stato lesivo, in quanto dominante, nei confronti di terze persone, quindi modi diversificati nell’esprimere se stessi…ma quando mai sono stati capiti, vista l’uniformizzazione societaria che ci circonda?

    Oggi senza dubbio preferisco la armoniosa compagnia del pianoforte, come pure di tutte le mie chitarre e della mia sala di registrazione, come da non minor valore quella che, fra noi tutti, qui sopra ci facciamo, che andarmi invece ad impelagare in chissà quale nuovamente costrittiva, perchè così alla fine sarebbe, situazione ingarbugliata, perchè di certo alla fine così risulterebbe, in quanto dettata dalla seriale e multipla pochezza che offre questa società, ricca solo di ipocrisia ed opportunismo elevati ai massimi livelli.

    Questo è un esempio, che propongo sia a te, come pure a tutte le amiche ed amici, dal mio canale di You Tube, di quanto dicevo a proposito sia dell’eseguire, come pure riarrangiare brani musicali, esprimendo così, ma a volte componendo tutto, nuove atmosfere che poi, a seconda dei gusti, possono o meno piacere.

    http://www.youtube.com/watch?v=3C8pc4p1GCQ
    http://www.youtube.com/watch?v=Hhv6gjUAu5U
    http://www.youtube.com/watch?v=w42jkb697cE
    http://www.youtube.com/watch?v=7RVaGZEkKAM

  • 9543
    maxim -

    Ciao Fiore,

    il potersi sfogare liberamente intendasi e senza alcuna remora, specialmente oggi, ottenendo in cambio una serie di pareri e commenti disinteressati, rimane ed è un grande pregio della rete stessa, cosicchè si può, rispetto ad un tempo, diminuire quelli che erano i tempi di attesa per l’inizio del proprio recupero personale.

    “Non tutti i siti vengono per nuocere”, almeno questa modifica, a quell’antico detto diverso e famoso, oggi la si può fare, perchè nel gran guazzabuglio maggioritario mediatico odierno, null’altro che “rappresentante di rete” dell’enorme volitività stessa dell’essere umano moderno, vedasi come da contrasto faccia quella piccola porzione onesta e seria, che viene rappresentata da tutti quanti noi qui sopra, cercando così di poter far sì che sia la nostra esistenza, come pure quella di chi si avvicini anche solo per la prima volta su queste pagine, possa riprendere al meglio e con la più consapevole carica vitale, avendo però occhi diffidenti, proprio per ciò che ci circonda e facendo ragionare così più quella che è la nostra parte materialista rispetto a quella sognatrice, anche perchè da quest’ultima abbiamo solo preso delle enormi facciate, che ci hanno segnato profondamente nel corso della nostra vita.

    Leggo da sempre, come pure nel tuo intervento, del desiderio di vendetta, che trovo da sempre giusto e perfettamente applicabile in ogni caso, ma con la sola differenza che non deve andare a colpire materialmente le persone, proprio perchè non darebbe, nel tempo, i risultati sperati, che devono o dovranno invece essere ben differenti, perchè quando la gente e proprio la più infima dovrà fare i conti con il “buio della notte”, quei certi pesi comportamentali nessuno potrà eliminarli, quindi la regola del “nò contact” vale in assoluto. Se per caso si presentassero forme di ricontatto da parte loro, ignorare completamente tutto, fino a quando un giorno, perchè capiterà l’occasione, avere pure un bell’incontro a due, ma facendo capire chi poi d’altronde nella vita è una vera nullità, ma senza offendere o infierire, ma proprio parlando del più o del meno e senza rivangare nulla del passato, poche parole come se mai nulla vi fosse stato, ma non dimenticando alla fine, al momento dei saluti, di avere uno slancio “amoroso”, che può essere un abbraccio caliente, un semibacio sfuggente, insomma tutto quello che potrebbe far presagire, all’ex lui o lei, che una porta è rimasta ancora aperta, ma poi il silenzio da parte nostra più totale, d’altronde che cosa si è fatto con quel gesto?
    Semplice si è regalato e reso quanto loro stessi, ai tempi con noi, ci avevano dato: un’illusione, ma in questo caso la peggiore, proprio perchè questa gente appartiene a quel gruppo maggioritario societario, che come caratteristica detiene pure quella di non sopportare le sconfitte! E sai che goduria infinita colpire nel segno?
    Inutile che abbiano Aston Martin o un’Ape oppure siano superfighe, chi è così poi rosica male per sempre!

  • 9544
    Vici -

    Maxim, mi sono svegliata e ho trovato questo tuo post che mi ha risollevata non poco vista la turbolenta notte che ho avuto. Concordo con te nell’affermazione che i passati nefasti non vadano dimenticati, quello che vivo è particolare nel senso che sono stata insieme ad una persona ( intendasi bambina) che per molto tempo ha assorbito le mie energie e ha preso da me tutto quello che di positivo ero in grado di darle. Ho svolto senza rendermene conto un ruolo educativo, poichè si trovava in uno stato di depressione dovuto alla sua incapacità di reagire davanti alle sconfitte. Bene, l’ho supportata sul piano emotivo, su quello lavorativo e le ho dato fiducia con l’idea che alla fine sarebbe riuscita in tutto. Non mi pento di averla aiutata sia chiaro, ma quello che della mia storia mi ha ferita oltre al classico tradimento con la ex appena messe insieme è stato il fatto che circa un anno fa la mia vita è dovuta cambiare, stavo male e mi hanno diagnosticato un problema per il quale non esiste una cura. Ho avuto un trauma molto forte e nonostante questo non mi sono ritirata in me stessa, continuavo ad occuparmi di lei quasi a voler allontanare da me quello che mi stava accadendo. All’epoca pensavo che non dovevo lasciarmi abbattere da una cosa simile perchè ero convinta che i medici avessero sbagliato. Comunque sono passati dei mesi nei quali non stavamo insieme ma ci sentivamo ogni giorno tante volte, io la sentivo distante e seguitavo a giustificare il suo atteggiamento con lo stress al quale era sottoposta per cose di studio. Non viviamo vicine e questo rappresentava un motivo di salvaguardia dai segnali negativi che non riuscivo a vedere. Mi sono per così dire svegliata questa primavera quando ho realizzato che uno, il tradimento non l’avevo perdonato, e due che quello che mi faceva male era il suo non essere mai venuta a vedere come stessi. Il dolore che ho provato è stato forte e nella mia testa risuonavano pensieri tragici sul come fare per vivere una vita con queste difficoltà e sul come avrei mai potuto iniziare storie nuove con la paura che davanti al mio problema le persone scappassero. Il mio disagio era forte e anche giustificabile se vogliamo. L’ultima volta che ci siamo sentite risale a quasi sei mesi fa e mentre io ero in ospedale a domanda mia sulla presenza di qualcuno la risposta è stata : ” pensavi non mi rifacessi una vita?” il suo essere titubante nel dire che aveva qualcuno e la risposta sopra scritta mi hanno fatto letteralmente schizzare dal letto, le ho detto di non cercarmi più e di dimenticarsi che esisto. Quelle parole dette con tutta la rabbia di cui sono stata capace l’hanno spinta a non cercarmi come invece era solita fare e mi hanno spinta ad iniziare finalmente il mio lutto. Subito dopo ho avuto un’incidente e sono stata tutta l’estate a combattere pure per quello. Ad oggi il mio pensiero va a lei e a quello che è stata capace di farmi e ci sono momenti in cui la vedo per quello che è e altri nei quali il

  • 9545
    Vici -

    .. momenti nei quali il dispiare è talmente grande da accecare il mio raziocinio. Si è giustificata dicendo che ci sono cose che si fanno alle quali non si sanno dare risposte, ed io ovviamente ritengo che siano scemenze. L’ho amata tanto e quando meno se lo meritava, mi dispiace che mi abbia usata come Caronte e che ad oggi non si sia degnata di fare un gesto ecclatante venendomi quanto meno a chiedere scusa personalmente. Sarebbe già qualcosa vedere dei sensi di colpa. Non ho scritto prima perchè esistono ancora momenti nei quali mi sento profondamente a disagio. Quello che ho visto all’inizio era ben altro… non mi sento speciale per averla amata pur sapendo che era molto problematica, mi sento sciocca ecco tutto. E mi ci sento quando penso a lei e mi manca (che cosa poi mi manchi di lei devo ancora capirlo)…Ringrazio d’avere sempre avuto la facoltà di mettere muri grandi e quando ho detto che io non tornavo indietro sono sempre stata coerente. Ma il prezzo che sto pagando vale ogni centesimo di sofferenza che mi ha assalita. Sono una persona che da questa esperienza ha dovuto rialzarsi e affrontare la malattia da sola e di questo vado fierissima ma ci sono giorni in cui sono spaventata ed è normale. Ci sono giorni in cui la stanchezza mi porta anche a chiedermi se si farà ancora viva. Pensieri….. credo di aver detto tutto o almeno tutto quello che mi pesa sul cuore. Scusate se mi sono dilungata. Oggi è un giorno grigio. 🙂 Maxim ascolterò la musica che hai postato e spero mi faccia tanta bella compagnia. Prima di chiudere un pensiero anche per Fiore… nella sua malinconica impronta mi ha fatto sorridere il tuo post. La denuncia come idea non è male ahahahahahah. Forza e coraggio cara!!!! Saluti.

  • 9546
    kinyo85 -

    Ciao, io scrivevo qua molto tempo fa sono stato lasciato con le solite scuse che si leggono sul forum ho passato periodi tristi pero con il tempo giorno dopo giorno un passo alla volta ci si stacca e anche se nn si vorrebbe ti svegli e nn pensi più a lei a quella persona che hai amato cosi intensamente, ovvio la cicatrice ti rimane nel cuore e quella nn se ne va facilmente ogni tanto il ricordo torna pero basta sorridere.
    io sto bene volevo solo chiedere un chiarimento per una cosa che nn capisco lei mi ha lasciato facendo la forte io ero abbastanza devastato e lei faceva quella tranquilla distaccata ormai ad un’anno o poco meno della fine io nn l’ho mai cercata ne per auguri e ricorrenze varie mi sorge questa curiosità ogni volta che mi vede abbassa lo sguardo evita di incrociarmi e si volta dall’altra parte, l’ultima occasione e stata l’altra sera per caso eravamo in fila per entrare in una discoteca e lei era li davanti a me in fila, con me c’era un suo amico lui la saluta lei fa per girarsi ma appena mi vede si rigira di scatto questo me lo ha fatto notare l’amico in comune, io noto solo che da lontano lei e le sue amiche mi squadrano di brutto poi pero da vicino fa cosi… secondo voi perché si comporta cosi?

  • 9547
    Mt -

    @kinyo:
    Non alza lo sguardo perché é una meschina, sa che con te nn si é comportata bene e fa di tutto per non vederti ( mi succede pure a me ), secondo me questa tipologia di persone in un momento successivo hanno capito l’errore che hanno fatto e quindi si comportano cosí… tu vai a testa alta e noi tutti andiamo a testa alta, le persone che sanno che cosa é il rispetto e la sinceritá si vedono pure da queste sottigliezze…

    Ps: pure io leggo sempre prima di andare a dormire, in un qualche modo mi concilia il sonno pensare che qualche buona persona prima o poi la ‘potrei’ incontrare, qualche persona che sa cosa vuole dire ‘dare’ senza ricevere nulla in cambio…

    @maxim: notizie positive, il ‘carro del vincitore’ scricchiola pesantemente, sn rimasto fulminato da quante persone mi hanno chiamato per scusarsi, tanti avevano pensato che io nn ero potuto andare a quella festa e quindi nn si erano posti il problema di dirmi qualcosa ( quell’ultima festa dove c’era la mia ex), ho riscoperto dei conoscenti che si sn rivelati in fondo delle persone di cui fidarsi e viceversa. Il cammino continua… ( con piccole vittorie ed attestati di essere una persona ‘vera’ si rialza la testa con un piccolo sorriso) 😉

    Buonanotte a tutti!
    Mt

  • 9548
    s.o.speso -

    @Clintbarton e cogito ciao!!!!
    Rispondo al vostro precedente messaggio in cui dite che sbaglio a pensarla cosi! La cosa che mi ha colpito è che scrivete poi che (clint scrive e cogito fa il “quotone”):
    “’amore romantico era ottimo nel mondo di una volta, quando la donna era completamente sottomessa.(?????) Ora non essendo più così.. A fare i romantici si viene soltanto presi per il naso e additati come “co......”.!!!”

    dico io…ma è cosi’ che la pensate clint e cogito??? Ho fatto un salto sulla sedia dopo aver letto che, sec voi, per esistere “l’amore romantico” la donna deve essere carcerata e sottomessa? (il signore sulla croce diceva perdonali perchè non sanno quello che dicono 🙂 ).
    Parlate di “valori abbandonati” come “il rispetto e la serietà.. Che esistevan solo quando la donna era sottomessa !!??!
    si che lei era sottomessa ma le corna le faceva lo stesso!!!!! Anzi ne faceva di piu’!!…(se no perchè i crociati quando partivano xchè prendevano tante tutele come la cintura di castità? E perchè anche oggi alle donne in alcune zone si fa l’infibulazione e si asporta la clitoride???). (nella lapidazione di solito si tratta poi di adukterio femminile).
    Si puo’ dire che la storia della civiltà occidentale che tu esalti, altro non è che la continua battaglia dell’uomo contro le corna della moglie, perchè se la donna è sottomessa e il marito secondino comanda …. Il prigioniero appena il secondino si gira gli fa un dispetto se puo’. Ella non vuole bene al suo carceriere!
    Allora spiegatemi voi perchè se facciamo una ricerca sul web troviamo ,nelle statistiche giudiziarie, piu’ morti ammazzati nella famiglia patriarcale che non x colpa di camorra, ndrangheta, sacra corona unita e mafia messe insieme….(e parliamo solo di assassini…figurati delle violenze psicologiche e fisiche che avvengono dentro casa)
    Ah quanto costava caro quell’amore romantico in cui la donna era sottomessa!!! Nel tempo passato il pater familias in roma antica poteva anche vendere la moglie e i figli!!!!(quelli si che erano tempi belli eh clint??!!!!)
    le corna ci son sempre state, e nascono nel momento stesso in cui nasce il patriarcato!!!!!
    Io ti ricordo che il patriarcato che tu definisci civilta’ ha anche inventato la bomba atomica e che se segui le cronache giornalistiche e televisive concludi che la gente è tutta malcontenta, per cui l’umanità che vive in patriarcato da 5 mila anni è tutta incazzata – quindi il risultato del patriarcato è quello di produrre gente tutta indignata ! E che sia adesso tu a rispondermi perché in patriarcato sono tutti incazzati! Cari saluti cmq a clint. Ti invito a seguire sul canale youtube gli interventi di serafino massoni che qui ho riportato xchè possono aiutarci a capire e vivere meglio in questa società in cui ci hanno obbligato a crescere…potremmo soffrire di meno se sapessimo che in realtà ci hanno presi per il naso da sempre e ci hanno inculcato in testa dalla culla alla scuola..e poi dal pulpito.. Discorsi sbagliati!

  • 9549
    ClintBarton -

    @s.o.speso

    Io non ho detto che andava bene la donna sottomessa.
    Ho detto che il romanticismo andava bene quando la donna era sottomessa.

    Il resto lo hai aggiunto tu.

    Come fai a essere così sicuro che la donna, di corna ne faceva di più quando era sottomessa, lo sai solo tu. 😉
    Io non mi spingerei a fare affermazioni così senza prove. che poi la cintura di castità.. se si va a vedere… non era poi così diffusa..

    I valori di cui parlavo, la coerenza, il rispetto.. ecc.. erano SLEGATI dal discorso “donna-sottomessa”.
    Ho scritto infatti “i valori che sono stati abbandonati dal uomo moderno”

    Sto dicendo che la famiglia patriarcale non è il problema. E neanche il romanticismo

    Ora due domande:
    – se è così straordinaria la famiglia matriarcale, perché è scomparsa in tutto il mondo?
    – ma per caso sei una donna?

    Poi basta però.. che siamo off-topic

  • 9550
    maxim -

    Ciao Vici,

    inutile dire che si vada sempre a cozzare nelle classiche “sanguisughe”, che una volta fatta la loro funzione primaria, ma che ai nostri occhi e proprio per i sentimenti che proviamo rimane ben occultata, ci lasciano completamente svuotati di qualunque cosa.
    Certo che se poi si aggiungono pure problemi di salute il baratro sembrerebbe ancor più profondo ed oscuro e ti capisco perfettamente. La nostra forza è e resterà sempre quella del camminare ben eretti nei confronti di chiunque, anche di chi solo possa avere una parvenza nel dire qualunque cosa su di noi, proprio perchè anche l’infinitesimale, pronunciato da chi non vale neanche un soldo bucato, ritorna sempre al mittente e pure con tutti gli interessi!
    Il chiedere scusa, per questa gente, non esiste e questo te lo dico io in prima persona, perchè tutte le mie vicende sono andate a finire così, dove la pseudo-vincitrice di turno, esaltata anche dalla sua nuova situazione, camminava come se avesse raddoppiato l’altezza corporea o come se avesse conficcato un bel palo nel fondo schiena… bene le ho riviste tutte dopo, ma per caso e mi ha fatto piacere constatare che i “pigmei” abitano pure qui dalle mie parti!

    Certo il rifarsi una vita, come nò, ma che ben venga e che vadano a quel paese per sempre! e che non si presentino neanche solo più un istante della loro lurida vita innzanzi a noi! Penseranno di essere dalla parte di chi vince, per ora, ma non passerà molto tempo che invece si ritroveranno proprio nella giusta collocazione che la vita stessa dona a questi personaggi da baraccone: il vero baratro!
    Noi tutti qui, chi più o chi meno, mano a mano che si esce o si è già usciti dal tunnel buio, alla resa dei conti che materialmente verrà fatta, di quello che ha rappresentato la o le relazioni passate, porterà alla conclusione di esserci impegnati nel nulla e quindi definitivamente verrà messa quella famosa pietra sopra, che poi alla fine e proprio quando si penserà a quei periodi, si arriverà alla conclusione nel dire: “quanto scemo o scema sono stata ad innamorarmi di una o un deficente” e se così nel contempo stesso potessero sorgere anche parvenze malinconiche, quali saranno le nostre reazioni?
    Pensando a quei 5 minuti di felicità forse vissuti, ma consci ora che erano invece costellati da una marea incredibile di amenità, falsità, ipocrisie ed opportunismi, il nostro pensiero mai potrà rimanere legato a simili forme di ricordi pseudo-piacevoli, proprio perchè gli stessi erano, sono e resteranno sempre legati a tutta quella negatività che quelle persone a noi hanno donato, che così la repulsione diverrà automatica!

    Ciao Kinyo85,

    mi ricordo di te, utile ricordare che chi si comporta in quel particolare modo ha del marcio dentro, proprio perchè quando è in compagnia si fà forza, perchè sorretta dal contorno marcio di amiche amici, quando invece si ritrova a quattr’occhi, incontrandoti da vicino, la vergogna e tutto il suo baratro annesso esce fuori…

Pagine: 1 953 954 955 956 957 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili