Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 924 925 926 927 928 1.303

  • 9251
    maxim -

    Ciao Nick,

    guarda che mai ho pensato che tu ce l’avessi con me, in quanto sò bene che qui sopra siamo tutte persone con delle piaghe dolorosissime dentro di noi ed ognuno mano a mano, espondendo quello che viene a sapere di nuovo inerente alla sua vicenda, crea maggiori spunti per ulteriori considerazioni, come fecero con me ai tempi che furono, qui sopra, nel 2008, amiche ed amici, che ora almeno in questo sito, non compaiono più, in quanto e spero proprio di cuore, abbiano trovato una relazione stabile e finalmente seria.

    Certo i miei interventi sono dirompenti e nefasti, come lo furono ai tempi quelli dell’amico campano Guerriero(da non confondere con l’altro amico Guerriero della Luce che fino a poco tempo fà qui scrisse ancora) dove ai tempi spaccò in due, nel senso psicologico, quando si presentò la conferma della prova ritorno della sua ex, ma dicendole che lui aveva una nuova relazione e che non intendeva, in alcun modo, distruggere nulla di quanto si stavano regalando a vicenda ovvero lui e la sua nuova donna, ne nacque un casino infernale, con l’ex che telefonava in ogni momento, ma alla fine, dopo una marea di insistenza, alla quale lui applicò il “no contact”, sia prima che dopo, ricordando che l’inventore del termine stesso fù proprio lui, l’ex capì che non aveva più nessuna carta valevole in gioco nei suoi confronti.

    Nacque così un sodalizio fra noi due, in quanto avevamo le stesse idee su come affrontare queste situazioni, che poi alla fine sono tutte uguali, cosicchè sia che gli interventi fossero fimati da lui o da me dicevamo le stesse cose, che poi oggi continuo sempre a ripetere ogni volta, perchè la faccia della medaglia è sempre la stessa in questi casi.

    Dici bene che vorresti un mondo migliore, sapessi quante fregature mi son preso e non solo nell’ambito sentimentale, pensando che così fosse ovvero che quando mi fosse fatto un sorriso, una stretta di mano, un abraccio, un bacio fosse vero e reale, come io ho sempre contraccambiato, invece era solo una grande ignobile fregatura!
    Questo è il risultato che alla fine si ottiene.
    Logico quaindi che io abbia non solo in dente avvelenato per mordere, ma pure le mani per tirare schiaffi e piedi per tirare gran calci nel culo a chi si pensa di prendermi ancora in giro.
    Certo si diventa più che diffidenti e questo con chiunque, ma almeno ci si salva la “ghirba”, come dicevano un tempo nell’ambito militare.

    Adesso tu non cercare alcuna spiegazione, perchè quelunque domanda a te stesso poni non potrai ottenere che una risposta univoca, falsità della stessa persona con la quale hai condiviso diversi anni, anche se non lo vuoi, per ora, ammettere a te stesso e questo accade nei primi tempi quando si viene lasciati, ma poi quando maggiore luce viene agli occhi allora sì che pure altre verità, su forme comportamentali che sono state offuscate dal sentimento, verranno a galla, cosicchè si comincerà a fare il vero conto con l’oste!

  • 9252
    maxim -

    Ciao Désirée,

    vedi 1-5-15-150- minuti di vita da perdere dietro al nulla, sono veramente buttati al cesso, quindi evitare in assoluto perdite di tempo, lascia perdere la curiosità(patologia femminile d’eccellenza) e vivi i vari minuti da altre parti, in quanto starai molto meglio!

    Ciao ST.,

    spesso viene confusa la posizione dell’amico/amica con quella del ex o della ex, infatti questi ruoli si differenziano di molto fra loro e questa particolare visione, che accomuna queste figure, resta sempre dalla parte di chi veramente ha messo sul “tavolo relazionale” i sentimenti veri e profondi, cosa che dall’altra parte a quanto pare così non erano, sennò in altra situazione ti troveresti.

    Non può esistere un dialogo fra ex, proprio perchè non può essere ne divenire amico/amica chi nel passato ha rappresentato l’amore, in quanto sarebbe sempre una situazione ambigua, dove da una parte in un modo o nell’altro si prova ancora quella sorta di sentimento differente da quello del “bene amichevole”, mentre dall’altra parte non si prova più nulla quella persona ovvero la lasciata e quindi, anche per non avere ulteriori rimorsi meglio allontanarsi dalla stessa il più possibile.
    Qualunque forma visibile dove si possano trovare casi di “amicizie fra ex” vuol dire che, alla fine dei conti, nessuno dei due provava un sentimento d’amore nei confronti dell’altra/o, perchè se uno o una ti molla perchè nel frattempo si è coltivato un altro orto non potrai mai perdonare un simile atto, sempre che si abbia un certo carattere, che poi fuoriesce sempre e specialmente ancor più nel mondo femminile, in quanto le coltellate nella schiena a me non sono mai piaciute e penso a nessuna/o qui sopra, infatti, come dici tu, basta il passare del tempo, certo, ma per porre sotto differenti ottiche gli o le ex e così poi vedasi se si meritano anche solo un semplice sguardo!

    Dici bene sul fatto che nelle relazioni resti il fenomeno “maturazione dell’individuo”, ma vedasi, come in diversi casi, a forza di maturare qui si divenga non solo al punto giusto, ma alla fine si comincino pure a propagare quelle che vengono definite in certe zone d’Italia “tacche o bozzi vari”, che portano però alla conclusione che di gente matura ben poca ce ne sia e per quella poca che c’è alla fine convenga solo rimanere nello “scarto della cassetta” proprio perchè non confacente con la stessa moltidudine che affolla questa società consumistica del tutto, quindi compreso pure l’ambito affettivo, che viaggia pure esso “a scadenza” come gli alimentari e prodotti farmaceutici, proprio perchè manca la voglia, da una parte sola sempre, di costuire, di combattere assieme per approfondire maggiormente lo stesso rapporto, in quanto la maggioranza della gente dice:
    “Ma chi me lo fa fare, visto quello che offre la società stessa in abbondanza”, cosicchè i vari e varie “furbetti/e del quartierino” pensano bene di “girare pagina” aprendo nuovi capitoli e massacrando per bene chi resta sola/o.

  • 9253
    maxim -

    Ciao Claudia,

    più di 2 risposte per volta non si possono dare e quindi questa ti arriverà in ritardo, rispetto ai miei precedenti interventi fatti nei confronti delle amiche ed amici.
    Mi scuso in anticipo se sarò duro nell’analisi di quanto tu riporti, ma d’altronde non sono capace di girare attorno ai problemi, in quanto preferisco prenderli di punta, anche se preferirei essere da altre parti, molte più volte di quanto tu e le varie amiche ed amici presenti su questo sito possano credere.

    Riprendo un tuo brano:

    “Mentre era in viaggio non faceva altro che chiedermi scusa per tutto, che avrebbe voluto invecchiare con me.. frasi che ti lasciano a bocca aperta.. mi sembrava un uomo distrutto..”

    Sia che questa tipologia di frase sia pronunciata da un uomo o da una donna non ha differente significato, vuol dire che non gli importa più nulla della vostra relazione, fatto che si conferma ulteriormente da questa successiva affermazione fatta da parte sua:

    “Poi diceva che lui non sa amare, che io merito molto di piu e che lui deve stare da solo perche mi farebbe soffrire.. non fa altro che darsi delle colpe”

    Il fatto del “non saper amare, voler stare solo” vuol dire che ha già altre “mete in corsa”, quindi ha tranciato il vostro rapporto per essere libero di iniziarne liberamente un altro.

    Guarda che ti dico questo perchè conosco alla perfezione queste frasi, in quanto me le sono sentite dire pure io, ma sapendo che chi me le disse a quei tempi aveva iniziato, da tre mesi prima, una bella relazione extra-coniugale, ma ti ricordo che non fù l’unica che fece questi discorsi, perchè altre due precedenti fidanzate dissero le stesse frasi, proprio perchè null’altro avevano fatto che iniziare relazioni ancora durante il rapporto.
    Ecco perchè ti consiglio vivamente di non avere più alcuna forma di rapporto con questo personaggio, evita sms, chiamate sul cell, tel anonime, mettilo nella lista nera del tel. mi raccomando, perchè se dovesse andargli storto qualche cosa, da buon vigliacco infame, non farebbe altro che tentare un ritorno, alla maniera dei film più romantici, ma la risultante null’altro sarebbe che solo un’ennesima presa per i fondelli nei tuoi confronti!
    Guarda che questa gente, con i suoi “finti auto-colpevolisti sproloqui”, sanno bene come lasciare dietro a loro il “terreno fertile” ed è proprio quest’ultimo che bisogna inaridire a tal punto che nulla possa più nascere dal tentativo di semina da parte loro!
    Devi iniziare ad uscire dal tunnel, la prima cosa che devi fare è togliere dalla tua vista qualsiasi cosa ti ricordi visivamente lui, quindi quello che adesso potresti avere in casa, sistema tutto in una scatola di cartone e portala in magazzino, poi vedrai che al momento giusto tutto arderà in un attimo…questo te lo posso assicurare e sapessi come brucia d’incanto la “rumenta indesiderata”!
    Dammi ascolto, inizia in questo modo, cosicchè poi comincerai a vedere anche quei lati falsi che il sentimento ti offuscava.

  • 9254
    Vincenzo -

    Quanto tempo passerà ancora?
    Nel frattempo resto sempre sulla riva del fiume…un abbraccio amici.

  • 9255
    Nik -

    Per maxim
    Ciao, oggi sono stato ad un matrimonio di una mia amica e sinceramente era quello che meno ci voleva, tra l’ altro mi hanno chiesto della mia ex (secondo loro ancora ci sto insieme) e non mi andava di spiegare l’ accaduto sinceramente, non mi sembrava la circostanza adatta, però avrei voluto sfogarmi anche con loro. Pensandoci bene ho fatto bene a non svelare nulla perchè si sarebbe ridotta ad una giornata su questo argomento. Comunque più passano i giorni e più penso che la mia ex stia con un altro, infatti proprio questa sera ha inserito una nuova foto su facebook, nella quale si trova in una stanza e non credo gliel’ abbia scattata un’ amica, tra l’ altro si tratta di un posto che non conosco. Poi questi mezzi come badoo e facebook sono diabolici perchè si va sempre a controllare se c’ è qualcosa di nuovo sulla pagina dell’ ex per capirci qualcosa. Io volevo chiederti una cosa, ma è possibile secondo te che noi uomini dobbiamo semplicemente farci da parte e non farci più sentire mentre loro magari stanno già con un altro? Credo che almeno manifestare il proprio pensiero sia il minimo, anche per non essere presi per culo, scusami il termine. Già perchè poi alla fine magari io non mi sono fatto più sentire e lei voleva proprio quello. In questo come in altri siti del genere ho letto sempre come consiglio, per far sì che l’ ex ritornasse, quello di non farsi sentire assolutamente. Però sto constatando di persona che in pratica non serve a nulla. E’ possibile che stando con un altro ha dimenticato di colpo i 5 anni vissuti con me?
    Grazie, ciao

  • 9256
    Nik -

    Per Cash
    Ciao, ho letto ora il tuo intervento, se vuoi leggi l’ ultimo che ho fatto. E’ vero che siamo stati due ore a telefono ma dopo quasi 5 anni mi sembra un pò riduttivo chiudere una storia per telefono. Tra l’ altro da varie mie sensazioni e “spionaggi” su facebook e badoo (l’ ho scoperta che si era iscritta 14 giorni prima di lasciarci), sto vagliando l’ ipotesi che potesse già stare con un altro. Io ci ho riflettuto bene sull’ accaduto e sono sicuro di voler stare con lei, ma è sparita totalmente. Ho fatto anche una indagine interiore su me stesso perchè sò che quando ci si lascia la colpa è sempre di entrambi, anche se uno soltanto è quello che prende la decisione di troncare. Onestamente sto pensando che ha conosciuto questo ipotetico mister x su badoo e si sia invaghita. Ovviamente è una mia supposizione ma non del tutto infondata. A questo punto sto pensando che semplicemente lei non aveva più voglia di stare con me e quindi si era iscritta su badoo per cercare un altro. Almeno vorrei poterle inviare per mail (dato che di persona non l’ ho più vista) una lettera che le ho scritto. Non è di quelle lettera in cui la supplico di tornare insieme, semplicemente è una lunga lettera riflessiva sull’ accaduto nella quale cerco di spiegarle delle cose. In ultimo e non meno importante prima di chiudere l’ ultima telefonata mi disse prima che ci saremo sentiti nei giorni successivi (mai accaduto) e poi che ci saremo visti a settembre (non credo che accadrà). E’ anche questo che mi sta facendo pensare che abbia un’ altro. Sarei disposto anche a perdonare (senza fare il fesso ovviamente), dato che può capitare a tutti un momento così, ma non sò proprio come muovermi. Poi dal fatto di non farmi sentire non sto traendo beneficio, pensavo avesse mandato un sms almeno, invece silenzio assoluto. Sembra in questo modo (non facendomi sentire e non mandando alcuna lettera, etc.) che io faccia il suo gioco, cioè magari lei vuole proprio questo, invece io vorrei almeno poter esternare i miei pensieri. Lei si è trasferita per lavoro in un’ altra città e dato che dovevo andarci anche io per raggiungerla (prima che accadesse questo) avevo mandato dei curriculum lì. Ora ho ricevuto più di una telefonata per fare dei colloqui e dovrei andare lì i primi di ottobre. Non riesco ad immaginare come potesse evolversi la cosa se lei sapesse che io sono lì. Certamente non se lo aspetta assolutamente, ma se ha un altro no mi darebbe retta neanche di striscio credo, dato che la prima fase è sempre quella dell’ invaghimento totale. Non sò proprio cosa pensare.
    Ciao, se vuoi rispondi.

  • 9257
    giò -

    Ciao Maxim,
    eppure c’è una cosa che ancora non riesco ad accettare.
    Sarò ripetitivo, ma come già da altri evidenziato, ti dico che anch’io avrei gradito quantomeno un semplice “gesto” di interessamento e riconoscenza da parte sua, anche perchè era assolutamente consapevole di quanto avrei sofferto per quella decisione. Lo so che sarebbe stata in ogni caso una magra consolazione, ma è una questione di umanità e soprattutto di rispetto se c’è stato qualcosa di “importante e duraturo”. Ed invece ho assistito ad una sparizione assoluta ed ad una recisone così drastica e netta, che difficilmente ho riscontrato sia nelle storie lette, che in quelle conosciute personalmente.
    Tu dici, e mi rendo conto, che soprattutto nel primo periodo, è meglio evitare quelle punture dei calabroni, per non incorrere in false illusioni, ma il punto è che una tale freddezza ed insensibilità non riesco proprio a digerirla.
    E mi sento anche dire, da alcune persone, che in fondo lei mi sta solo rispettando, proprio in quanto non vuole darmi false illusioni. Possibile? Bhè troppo comodo, e mi vien da rispondere che io quel rispetto l’avrei gradito ed apprezzato in tante altre situazioni e comportamenti.
    O forse aveva semplicemente alcune cose da nascondere, e di conseguenza la coscienza troppo sporca per poter fare un gesto del genere ?.
    Non so, ormai sono passati cinque mesi, e non posso far altro che pensare, con enorme tristezza, al fatto di aver gettato al vento 2 anni delle mia vita, e di aver inutilmente donato gran parte dell’amore che avevo dentro me ad una persona per la quale non sono neanche degno di quel minimo gesto di riconoscenza e/o interessamento.

    Spero solo un giorno di poter raccontare su queste pagine di una “mia rivalsa”, e mi auguro che la vita, dopo un giro di ruota più o meno ampio, regali una soddisfazione del genere a tutti noi che in fondo la meritiamo davvero.

  • 9258
    maxim -

    Ciao Vincenzo,

    non essere impaziente, la vita poi restituisce sempre tutto e con gli interessi maturati nel tempo!
    Te lo posso dire io che di esperienza in questo campo ne ho ed ora “dall’alto del mio trespolo” guardo sempre con più piacere la poltiglia vagolante nel nulla.
    Magra consolazione?
    Ma niente affatto! Ma il piacere più alto possibile di vedere spiaccicate nella loro più sublime insiginificanza quella gente con la quale, io stupidamente, ho perso solo del preziosissimo tempo della mia vita, che purtroppo nessuno mi restituirà più, ma almeno ho capito che dentro a qualunque altra “farsa” io non ci voglio, nè ci metterò mai più metter piede.
    Infatti le contromisure da tempo le ho adottate e qualunque “cretinata” mi ballonzolasse in testa, perchè null’altro alla fine così sarebbe visti i risultati ottenuti da me sin’ora, la reprimo prima ancora di svilupparsi!
    “Ma così ci si toglie il gusto della vita”, potrebbero obbiettare in molti/e qui sopra e non solo, ma io rispondo solo che se il gusto della vita è andare da un’incu…. all’altra, preferisco vivamente rimanerne fuori, perchè non ho tempo da sprecare dietro a telenovelle o ai mitici Dallas&Prendilas, perchè preferisco “gli studi professionali privati”, dimodochè finito il film, ciao e arrivederci, se “l’androloga di turno è stata altamente professionale!”

    Come capirai bene ho ridotto il tutto ad una questione di semplice e pura “fisiologia organica”, proprio perchè la vita stessa mi ha insegnato questo, ponendo verso l’inutilità estrema la costruzione di un rapporto fra due persone, in quanto non serve a nulla, se non per regalare sempre, all’altra o altro che sia, tutto di noi stessi, per poi prendersi il “benservito”, quando il giocattolo non và più.

    Bene! Allora adesso il gioco lo conduco io, in quanto sono:
    “Padrone di nulla, se non di me stesso, ma non più servo di nessuna”

    e proprio rifacendomi a questa massima ho ribaltato il mio modo di vivere, non mi ineressa affatto se dicono che io sia uno che se la tira, anche se così non è, ma questo ne scaturisce dal fatto che a me non me ne frega più un ca… di instaurare rapporti sentimentali con il mondo femminile, se non quelli fisiologici professionali, di cui sopra, proprio perchè da quello stesso mondo ho ricevuto solo delle grandi pugnalate nella schiena, quindi togliendo la causa a priori si evita qualunque forma di dolore.
    Questo ragionamento è pure applicato e da me pienamente condiviso anche dal mondo femminile nei confronti di quello maschile, proprio per le cocenti bruciature che hanno subito.

    Inutile dire che, mano a mano, la divisione fra i due mondi sarà sempre maggiore, anche in quelle piccole porzioni di persone serie che esistono ancora, ma questo è dovuto proprio dal fatto che “le leggi le si votano a maggioranza” e visto chi sono i legislatori eccone i risultati, che noi qui sopra, viste le conseguenze subite, null’altro facciamo che stare a contestare.

  • 9259
    mt -

    Ciao a tutti,

    @Vincenzo:
    uei mi sembra che tu ti sia ripreso, sono contento per te! Ho visto un tuo commento nn tanto tempo fa, finalmente hai capito pure tu che quelle vere emozioni passate con la tua ex erano solamente ‘vere’ dalla tua parte (o anche nostra parte…).
    Non ti preoccupare, ci sono pure io sulla riva del fiume (con altre persone come te e che sanno dare felicità in cambio di nulla).

    @Nik:
    ciao Nik,
    mi spiace dirtelo ma la tua ex non ti pensa già da molto tempo, non é stato da un giorno all’altro, nn ti preoccupare é così per tutti…
    E’ andata alla ricerca di altro e da un bel pò mi sa…
    Ma poi, francamente, risponditi a questa domanda:
    “Ma quanto puo’ valere una persona che prima di lasciarmi si iscrive a quel gran troiaio di Badoo?!?”

    Datti una risposta, la mia valutazione (e di Maxim sicuramente) é un bel zero. Lascia perdere..

  • 9260
    Nik -

    Per giò
    Ciao, se leggi la mia storia è simile alla tua, anche se i tempi sono differenti. La mia ex mi ha lascito un mese fa dopo una storia di quasi 5 anni ed anche lei è sparita totalmente all’ improvviso. non l’ ho più sentita, come se fosse morta. Ormai sto pensando che abbia un altro, ma ho una rabbia dentro proprio in merito al suo “menefreghismo” a livello umano. Ho pensato anche io che non mi abbia più contattato per non illudermi, ma almeno un sms poteva mandarlo. Tra l’ altro rispettando il suo volere sono sparito anche io, ma da lei mi aspettavo un gesto per dirmi che era ancora viva, invece silenzio assoluto. Non sò se dire la solita frase: “ci siamo innamorati della persona sbagliata”. Il fato è che improvvisamente una persona con cui hai condiviso forse i momenti più belli della tua vita diventa un’ altra persona, come se mai l’ avessi conosciuta o ci fossi stato insieme a condividere tante belle cose.
    Ciao

Pagine: 1 924 925 926 927 928 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili