Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 906 907 908 909 910 1.303

  • 9071
    Costantino -

    @ maxim :
    “Sò che molta gente sia virtuale che reale direbbe “ma dai, la vita è bella, morto un papa se ne fà un altro, ci sono tante persone in giro che ne trovi quante ne vuoi…” e altre baggianate simili, questo proprio perchè chi così ha da dire appartiene proprio a quel mondo “qualunquistico e opportunistico” essendone e molte volte senza rendersene conto proprio lo stesso protagonista.”
    Queste tue parole sono sacrosante e le condivido pienamente . Un saluto a te carissimo amico .

  • 9072
    maxim -

    Ciao Capullo,

    brano tratto dal tuo ulteriore intervento:

    “Inoltre c’è il rischio, che mettendo troppi paletti ti inaridisci, diventi cinico…e magari, proprio per questo, fai fallire un suiccessivo rapporto”

    Vedi hai azzeccato in pieno, come già da anni dico, su queste pagine, proprio a riguado della mia posizione su questo baraccone squinternato, che la miglior mente deviata un tempo definì “amore”

    Io sono arrivato al punto di non mettere più in gioco neanche il “fattore rischio-paletti” perchè sono diventato proprio cinico ai massimi livelli, cosa che non fù mai presente nelle mie varie relazioni, perchè essendo “abbelinato”(termine in lingua ligure che vuol dire deficente) mi sono sempre sciolto, peggio del burro al sole, in tutti i miei rapporti, anche perchè sempre partiva la considerazione, da parte mia, primaria che ogni storia è una cosa a se stante e che nulla ha da condividere con qualsiasi altra storia vissuta, peccato poi che invece, alla fine della fiera, posso dire di aver collezionato solo un bel numero di bagasce, peccato solo di una cosa ovvero se me lo avessero detto subito, senza problema alcuno, avrei creato un bel bordello dove almeno lì avrebbero potuto esercitare la loro professione, con la relativa remunerazione percepita dai vari clienti!

    Non sono mai stato nè un moralista, come pure un bacchettone religioso e per tale non vorrei essere preso da nessuno, ma serio ed onesto sempre, ma alla fine c’è da chiedersi a quale guadagno porti l’essere nati così certo perchè così, con le forme compensative delle varie scritture antiche si arriva la punto di credere a:
    “Beati gli ultimi perchè saranno i primi oppure beati gli onesti perchè si spalancheranno le porte del paradiso”…
    Bene, bene, bene, se così dovesse essere, ma ne ho innumerevoli dubbi, appena capiterà quel giorno e se qualcuno, ma ne dubito, dovesse darmi un qualche benvenuto, la prima cosa che farò sarà quella di tirargli un bel calcio nei co......, tanto per fare immediata conoscenza e subito dopo dare le mie varie spiegazioni su questo mio gesto e visto che “si deve porgere l’altra guancia” null’altro farò che fiondargli immediatamente un bel calcio in bocca, dimodochè qualunque personaggio sia che “pronunzi verbo” eviterà di sparare ulteriori minchiate, perchè se dovessero esserci pure altre vite, di certo non si discosteranno da quanto già qui sopra stiamo vivendo, giorno dopo giorno, dove “il furbo o la furba incula sempre il buono”, però alla fine quest’ultimo, rompendosi di diritto i marroni, anche dovuti all’invecchiamento degli stessi in pregiati tini di rovere, avrà una giusta reazione che manderà, come si deve, a quel paese chi pensava di poter sempre prendersi gioco di lui o lei che sia!

    Ecco poi perchè si diventa aridi, quando si vedono due innamorati o almo tali che sembrano, nella propria mente passa subito il ragionamento che dice “chissà con chi ti fà le corna” oppure “ma che bel quadro da’autore…falso”. E’ vero questo….

  • 9073
    maxim -

    Capullo cont…

    E’ vero, questo null’altro è che cinismo, allo stato puro, dissacrazione di ciò che si vede e non si vede, ma si pensa e si ragiona in qualunque momento della giornata, coadiuvato dal crescere stesso, in modo esponenziale per me, di questo fattore-salvezza, che pone, almeno la mia persona, dal rimanere ben fuori da simili situazioni allucinanti.
    Infatti il mio ragionamento, anche quando potrei fare un “passo di interesse” nei confronti di una persona, mi pone nella concezione che la stessa sia come tutte le altre già conosciute e con le quali ho instaurato un rapporto sentimentale, non ultimo, un matrimonio civile, dove almeno per me, vista la richiesta che venne fatta da lei e visto che vivevamo nella stessa casa già da tre anni, doveva rappresentare quel sogno che avevo nella mente da sempre, come nelle favole, perchè come tutti qui sopra sanno sono scemo dalla nascita, quindi pensare che ci fosse una persona che mi desiderava a tal punto da vivere tutta la sua vita con me, era una cosa fantastica! Peccato che il rovescio del piatto da portata, comprese pure le varie pietanze, mi siano state infilate sù in quel posto proprio da chi invece stravedeva per me, come io per lei, perchè sennò avrei trovato mille motivi per non arrivare al matrimonio.

    Cinismo, cinismo, cinismo…considerazioni irripetibili anche in vitro, sono sempre all’ordine del giorno, perchè questo?
    Semplice se si prendono una bella serie di cannonate, vorrei sapere chi poi avrebbe il coraggio di dire, che non bisogna perdere la speranza…infatti un vecchi detto cita:
    “Chi vive sperando muore cagando”
    E seppur possa anche essere un valida fine materiale, di questa vita, evitando così di far trasportare inutilmente un peso maggiorato, dentro alla bara, dovuto alla presenza di inutili rifiuti organici, che a seconda dei cimiteri ancora oggi si effettuano i trasporti a spalla, continuo a dire meglio vivere da soli che male accompagnati, proprio perchè la maggioranza della società odierna si fonda su accompagnatrici ed accompagnatori che esercitano la loro professione sotto mentite spoglie ed inoltre hanno anche parcelle ben più salate rispetto a chi invece esercita in appartamento!

    Ciao Costantino,

    adesso la cosa e troppo fresca per lei, gusta il momento del brivido del nuovo totalmente, in quanto prima lo faceva nascostamente, non devi collassare nel baratro buio, non ti serve a nulla, se non a peggiorare la tua situazione emozionale, fai uscire la parte materialistica che c’è in te, per uscire fuori da questa fase c’è un metodo vecchio come il più antico mestiere del mondo, del quale dovresti usufruirne(i moralisti spero che non svengano) ma te ne devi fregare altamente, perchè è della tua vita che qui si parla e devi metterla al primo posto e sopra ogni cosa, sempre!!!
    Ragiona solo di egoismo, puro e assoluto nel suo splendore, ricco solo di se stesso, che ti porrà poi a guardare la ex con altezzosità e schifo allegato!

  • 9074
    Désirée -

    @ Dear Capullo

    e io che alle ore 3 e qualche non riesco a dormire…ma porca miseria. Fa un caldo atroce e non riesco a prendere sonno. Ok. Ma sono felice che posso annotare annotazioni in merito al tuo intervento odierno (iererno pardon):

    A) Ma scusa….lasciatemi almeno the illusion che un deficiente (ma tale non sembrava) uomo maturo sappia usare queste benedette 3 parole Ti voglio bene….ma come facevo a pensare che mi interessava un idiota beota? E no…Ok, ora ho capito che a qualsiasi età la deficienza colpisce. Pure persone non più giovinette.
    Di solito diffido di queste parole perché so bene che tante le sporcano. Che schifo però. Ah in questo momento se potessi tornare indietro sarei una belva. Lo farei correre come Tippete.
    B) E accipicchia se ha dimostrato che ci teneva. Ha corso le mille Leghe nel senso che mi ha fatto un pressing esagerato financo da stufarmi. E quando avevo intuito che aveva un comportamento un po’ psicopatico (ok esagero) e mi ero allontanata e lui giù a dire: no no no noooooooooo….quasi beeeeeeeeelando. Insisteva per vedermi e per essere presente. Questo Giuda ballerino della Tarantella della Bugie Variopinte si muoveva agilmente e pensava di essere il Nurejev o il Nijinski della situazione. Ed effettivamente danzava le bugie molto bene. Inoltre aveva gli occhi blu: color del cielo…;-)
    C) Oh yes il momento è passato. Ma la Vendetta è tanto tanto tanto dolce…..se si ha tempo per vendicarsi. E quello ..ne ho poco ahimé.
    P.S.
    No no no…gradirei conoscere queste belle idee perché appena arriva il tempo freddo invernale se proprio non so cosa fare magari provo ad attuare una o due delle tue idee (sempre che siano lecite e non lesive di alcunché). Potrei indi conoscerle?
    Io sto molto meno male di un mese e qualche giorno fa. Ma ogni tanto penso ai suoi occhi e alla forma delle sue labbra che erano notevolmente molto piacevoli pure al tatto. Vabbè…..devo dire che baciava molto molto molto bene. 😉

    @ Costantino

    Devi avere la forza di sopportare il dolore che provi. Il dolore che provi è parte della tua vita ora, sarà parte della tua vita per un po’, poi ti lascerà. Consideralo un ospite indesiderato temporaneo. E sai cosa ti lascerà se riesci a trasformarlo ? Ti lascerà una forza incredibile per affrontare il Futuro. E solo il dolore ti fa conoscere lati di te che non conosceresti mai altrimenti. È come un viaggio che fa male ma che ti fortifica. Ma se vedi che dura troppo, che ti danneggia sul lavoro, che ti debilita, rivolgiti a chi può darti un sostegno. Il dolore non deve annientare ma trasformare.

  • 9075
    Désirée -

    @ Maxim

    Oh che bello quando leggo i tuoi interventi e le tue parole precise. Le Tortore come tutti gli animali in genere sono solitamente molto meno carogne e in mala fede di certi umani. Anzi, non sono per nulla in mala fede. E amare gli animali permette di rendersi conto che a confronto di loro, alcune persone (uomini e donne) sono dei cretini patentati. E tanti cretini patentati abbandonano gli animali , abbandonano le persone, voltano le spalle a chi si è fidato di loro o li ha aiutati. Gli animali seguono il loro istinto, nel bene e nel male.
    Io ho letto quel che hai scritto ieri, sulla tua famiglia (mi dispiace ..: -( ) e sulle esperienze sentimentali non proprio belle che hai attraversato. E io credo che sia possibile incontrare a più riprese persone, uomini o donne in mala fede . Capita. Capita. Capita. E le persone malvagette cercano persone non malvagette proprio per poter circuirle o approfittarne. Mettiamo anche che la colpa della fine di un rapporto sia di entrambi ma non in egual misura…ok, ma non sempre. E chi picchia il/la partner? E chi truffa il/la partner? Difficile e molto pericoloso generalizzare, ma penso che la persona malvagia abbia la più grande parte di responsabilità nella fine di una relazione: oh yes. Necessariamente. Di solito il lupo mangia l’agnello e non viceversa.
    Riguardo il tuo appunto sul messaggio “tutto quel che ci accade è perché lo abbiamo voluto noi”. Appunto…pure qui occorre fare una distinzione. Distinguere i vari casi ma….io trovo che non sia così nella maggior parte dei casi.
    È un messaggio che potrebbe portare false speranze a persone magari in un momento di debolezza e che poi verrebbero a trovarsi disperate se cambiando mentalità dovessero trovarsi sempre allo stesso punto. E è molto pericoloso dare false speranze a chi per un po’ smette di sperare o a chi sta male. Una grossa responsabilità che io non mi sentirei mai di avere.
    Io credo e io spero. Io credo che farò del mio meglio per attraversare il dolore causatomi da una persona che diceva di amarmi ma che mentiva e so che facendo ciò sarò aiutato da chi mi vuol bene. Spero di non sbagliare mai nel fidarmi di un altro cuore(spero ma non so…).
    E infatti Maxim, tutte le vittime innocenti nei vari conflitti …lo volevano loro? La gente che ha fame: è perché lo hanno voluto loro? No, non credo proprio.
    Chi rimane solo dopo aver volutamente fatto del male ad altri : lo ha voluto lui o lei ? Si, certo. Qui la teoria funziona 😉
    Chi ha volutamente fatto del male e si ritrova poi solo si è scavato la fossa da solo/sola.
    E concludo dicendo che alla fin fine chi ha sofferto ha il diritto di essere sereno e pensare come crede. Tanto di cappello a chi non si vendica su persone ignare del pregresso solo per il gusto di far soffrire tanto per. Tanto di cappello a chi sa stare solo/a per conoscersi e valutare e poi decidere. E tanto di cappello a chi conserva il cuore di ascoltare chi sta male e dare un parere. E questo è bellissimo.

  • 9076
    Capullo -

    @Désirée
    Ehm…sono sempre stato uno che dorme pochino (4/5 ore per notte), e pure male…ma Désirée Duke, mi batti decisamente…ieri a letto verso l’una e mezza, come ogni sera…ma 3.55!!! Non vorrei essere del tuo ex, chissà che vendetta stai tramando nel tuo intimo!

    Seriamente, quoto: “E è molto pericoloso dare false speranze a chi per un po’ smette di sperare o a chi sta male. Una grossa responsabilità che io non mi sentirei mai di avere.
    Io credo e io spero.” Quoto perchè anch’io, anche se sto male, anche se ora non vedo il futuro, anche se per ben due volte le ho chiesto di sposarmi…so che in futuro, sicuramente, il mio cuore in un modo o nell’altro, si calmerà…e non è qualunquistico (@maxim): il dolore va lasciato scorrere e vissuto…altrimenti ti assorbe.
    E penso, sì, sono decisamente d’accordo: mi ritrovo nella situazione di Costantino – sicuro che non abbiamo avuto la stessa ragazza? 😉 – L’ho aiutata nella vita come nel lavoro, etc…
    Ma devo dire due cose (scusate la mia confuzione mentale mattutina con intermezzi lavorativi…):

    @maxim
    Sono realmente dispiaciuto che tu veda qualunquismo e persone che sperano inutilmente…il mondo ne è pieno, ed è anche per questo che va avanti…altrimenti sarebbe pieno l’obitorio, di suicidi…
    E’ vero che la gente fa schifo, è vero che il mondo gira al contrario, è vero che quando stai male pensi che non starai più bene…è tutto vero…finchè non capita qualcos’altro…e una persona, come te, che riesce a vedere la bellezza delle tortore, non è una persona che non può più provare amore, ma solo una persona che, in questo momento sta male…
    PS: e allo stesso tempo sì, sono d’accordo con ciò che dici…ma semplicemente, forse per qualunquismo, forse perchè sto male io ma anche altre persone vicino a me (sfiga, nello stesso periodo che a me accade questo, assieme ad altri problemi, ad una mia carissima amica di molto vecchia data, si è lasciata, le è morto il padre e ha ricevuto una sospensione al lavoro…il tutto in pochi mesi). Che dovrei dire a questa persona? Dovrei dirle che a 40 anni, non hai futuro, che il mondo è cattivo? Sì
    Oppure potrei dirle che non importa chi ci accoglierà alle porte del Paradiso, se c’è, ma come ci siamo comportati noi in vita.
    Onestamente, maxim:
    Tu dici di essere una persona per bene…ebbene, credi che tu riousciresti a far del male alle persone come ne hanno fatto a te? Io credo di no…e non per il Paradiso, ma perchè tu convivi con la tua dignità che è anche quella di essere una brava persona…
    Poi, per quanto riguarda il (quoto): “ai uscire la parte materialistica che c’è in te, per uscire fuori da questa fase c’è un metodo vecchio come il più antico mestiere del mondo, del quale dovresti usufruirne(i moralisti spero che non svengano) ma te ne devi fregare altamente, perchè è della tua vita che qui si parla e devi metterla al primo posto e sopra ogni cosa, sempre!!!
    Ragiona solo di egoismo, puro e assoluto nel suo splendore, ricco solo di se stesso”

  • 9077
    Capullo -

    …continua @maxim
    quotavo una tua affermazione, la quotavo perchè…questo sitema, con me, 4 anni fa, ha funzionato abbastanza…anche se è non proprio bellino, ma funziona…

    @Désirée
    …ti avevo lasciata a metà e mi dispiace…però ho esaurito il tempo! e anche i commenti, per oggi…o per volta, non lo so…
    avrei delle ideuzze per vendetta, sono applicabili, sono anche legali…danno un po’ di batticuore…ma non so se tu potresti farlo…
    Io l’ho fatto…ma oper noi uomini è più facile “vendersi”, se non siamo coinvolti…in ogni caso, è un piatto che va gustato freddo, quindi mi sa che devi aspettare ancora un pochino, no?

    @Costantino
    Ancora: sul modo per ridurre il dolore…beh….sono d’accordo con maxim: sii egoista…punta solo al tuo benessere, altrimenti finirai in un brutto baratro…

    Aggiorno su un paio di cose…
    Io ho deciso di lasciamri andare…è come se stessi galleggiando in un limbo…a volte mi dispero, al lavoro non rendo, ho smesso anche di allenarmi…e ogni suo messaggio è una piccola pugnalata, sono dimagrito 54 kg in 10 giorni…ma…questa volta…non posso fare latro che accettare…e…basta

    Buona giornata (bollente, qui 36°!) a tutti…

  • 9078
    fabio -

    @ desiree:
    “tutto quel che ci accade è perché lo abbiamo voluto noi”
    se ti trovi bene nel pensare che quello riportato qui sopra non sia vero sei liberissima di continuare a farlo, xò non mi stancherò mai di farti e farvi leggere report, questo è preso da scienza e consumo:

    Si stima che le nostre menti, fatte di pensieri, credenze e continuo chiacchierio con se stessi, siano sempre accese e, secondo gli scienziati, abbiamo circa 60.000 pensieri al giorno, che tradotto significa che facciamo un pensiero ogni secondo durante l’arco di tutta la giornata. Non è una sorpresa se arriviamo quindi così stanchi a fine giornata ! …

    E la cosa ancora più stupefacente è che di questi 60.000 pensieri il 95% sono gli stessi pensieri di ieri e del giorno prima e di quello ancora prima. La mente è come un registratore che ascolta lo stesso disco all’infinito …

    E questo non sarebbe così terribile se non fosse per la statistica successiva: per la persona media l’80% di questi pensieri abituali sono pensieri negativi.

    Questo significa che ogni giorno la maggior parte delle persone ha più di 45.000 pensieri negativi !

    E se è vero, come dicono tutti i grandi Maestri di ogni tradizione, che la mente crea la nostra realtà ….

    Meditate gente, meditate !

    Tutto quello che riporto su questo forum non me lo invento di mio pugno ma navigando su internet ce ne è un’infinità di queste cose.
    perchè rimane così difficile comprendere che “tutto quel che ci accade è perché lo abbiamo voluto noi”? per tutto si intende proprio tutto, ogni esperienza che viviamo nella nostra vita terrena.
    Vorrei porti una domanda a te e company:
    sei e siete in grado, di controllare 60.000 pensieri giornalieri coscentemente?io credo proprio di no…
    Purtroppo come scrive qualcuno superficialmente, la soluzione non è solamente pensare positivo e basta, ma il discorso è un pò più complesso, è per questo che ormai da tempo consiglio di fare determinate letture, non perchè voglio costringervi a pensarla nel mio modo, ma perchè vorrei solo che apriste la mente a pensieri che vengono ormai espressi da molti anni da menti “illuminate”.
    qualcuno come l’amico maxim (non me ne volere), ha addirittura la presunzione di scrivere questo:
    (Inutile scomodare, come fà l’amico Fabio, i grandi saggi del passato, con citazioni in merito, in quanto pure loro sono scemi, questo proprio perchè i loro scritti sono riferibili ad altre forme sociali e non a questa “geneticamente modificata ed arricchita di deficenza primaria”, quindi sono scaduti pure loro)…
    le citazioni di questi “scemi” come vengono definiti, non sono riferite alla società in cui si trovavano o si trovano, ma alla consapevolezza che noi tutti non siamo altro che energia ed agiamo in un campo più vasto di energia(l’universo).
    Concludo mettendo una citazione di uno “scemo” Come diceva molti secoli fa San Francesco d’Assisi: “Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita”.

  • 9079
    Désirée -

    @ Capullo

    Caro Capullo

    scusa ma cosa sai tu del tempo che ancora necessito per la freddolinità dei sensi e/o del sentimento che portavo verso colui che non ritorna? 😉 Fidati, che non è che voglio vendicarmi ora semmai mi vendicherò quando scenderà il Generale Inverno a calmare ogni eventuale residuo di rabbia rabbietta rimpianto ecc… Insomma vorrei vedere quali arcani archetipi tramanti hai tramato…;-) ma datemi almeno la soddisfazione di udire novità vendicative (in senso buono)=…yes? grazie. Scusa di quanti kg sei dimagrito in 10 giorni? Ho letto male mi sa. : – 0 !!!!!! E tu galleggi nel limbo, io stamani piangevo un pochino ripensando al bel tempo che fu. Innegabile che colui che non ritorna mi piacesse doverosamente molto. Amen. Passerà. Passa tutto.

    @ Fabio

    Oh Fabio io rispetto ogni idea tanto che ovviamente non mi priva della mia libertà e qui ancora ci sarebbe da discutere. Cosa è la libertà individuale e fino a dove arriva? Se la mia libertà è fare soffrire qualcuno beh….non saprei.
    Io penso solo che chi nasce schiavo e ancora oggi ce ne sono mica l’ha voluto. E chi è vittima mica l’ha cercato. E il grido di chi soffre e vorrebbe migliorare non è il grido di chi sa che l’ha voluto lui. E no. E gli animali inondati e soffocati da perdite di grezzo nei mari mica l’hanno voluto loro. Insomma….cum grano salis ( si dice così? boh). E i report stessi mica sono sempre veritieri al cento per cento altrimenti i report della Chiesa di tempi oramai andati avrebbero ancora valore. E Galileo Galilei….ciao ciao. E quante teorie buttate giù il giorno dopo. Io credo nella scienza come scienza perfettibile. Vada pure per i 60.000 pensieri ma questi pensieri sono tutta una vita? No di certo. E in merito a leggere tali libri e tali teorie… ben…ognuno libero di fare come crede. Non sia mai che si cerchi di indirizzare menti verso determinate letture e neppure ai roghi delle stesse. Hey….finiti i roghi di libri e l’epurazione di sezioni di libri. E a studiare pure a scuola su libri scritti da chi pensa in un dato modo e vuole che altri seguano il suo dato modo. Ma che me ne fregava a me di Garibaldi eroe. Eroe e casinista : black and white. Scusa ma la verità ha molte facce e faccette e faccine smiles. E pure i Grandi del Passato spesso razzolavano male e predicavano bene. Basta leggere le biografie volendo (perlomeno quelle più obiettive). L’idea sovente, ahimé, lascia l’uomo e l’uomo senza idea è un Uomo appunto.
    Tra l’altro ultimamente ho letto una biografia di S.Francesco che mi piace molto come persona e Santo. Sono cattolica convinta e praticante nonostante io abbia perso un po’ la fede in Passato (purtroppo). E questo libro solleva diversi interrogativi. Poi ognuno legga e tragga le sue conclusioni.
    Io penso che sia bello confrontarsi e poi ognuno faccia come preferisce con senno e giudizio e animo sereno. Menti illuminate….tutte tutte? Non credo sai ?

  • 9080
    Désirée -

    @fabio

    S. Francesco ha veramente detto le parole che tu citi? Siamo sicuri? E se invece fossero state create ad arte da altri? e perché lo avrebbe detto usando poi la parola “profezia”? Chiedo. Dove parlava il Santo e dove parlava l’Ordine? E a chi si sarebbe rivolto con queste parole? Quante persone pensavano all’epoca e quante invece seguivano un ordine sociale ben definito? Quanti leggevano , quanti scrivevano, quanti parlavano nel modo citato? Chiedo. Sono curiosa. E perché un ricco borghese mercante avrebbe dovuto fare attenzione a come parlava se parlava a suo vantaggio ? Forse i poveri lebbrosi? Ma di cosa parlavano e cosa pensavano ? Marcivano vivi praticamente. Poveretti. Se parlavano di guarigione forse che guarivano e quindi dovevano fare attenzione alla guarigione? Avrebbero dovuto morire? Boh. Insomma comunque questa citazione mi incuriosisce molto.

Pagine: 1 906 907 908 909 910 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili