Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 852 853 854 855 856 1.303

  • 8531
    Raffi -

    Ciao Luna..

    “Ma non possiamo leggere dento un altro e sapere se il suo sentimento non è arrivato al massimo e poi è scemato”

    Vedi lei mi ha sempre detto “non ti amo ancora,sto cominciando a provare qualcosa per te”…qui sta il succo di tutta questa faccenda…è vero nn si può programmare l’andamento di un sentimento…forse potrebbe crescere o forse è stato raggiunto il suo massimo nei miei confronti…Qui però allora entrano in gioco altri fattori…Non mi amerai mai!? O non mi ami ancora perchè il tuo sentimento è bloccato da fattori che ti fanno fare marcia indietro!?
    – è uscita da una storia che l’ha profondamente segnata..quindi prima di ridare amore passa del tempo,bisogna sentirsi pronti…..
    -si è sentita stretta in questo rapporto,pur stando bene e felice….mi metto nei suoi panni e penso(stando a quello che mi ha detto)…le persone non cambiano, forse te intendi il rapporto così e a me non sta bene…e allora faccio chiarezza nei miei sentimenti e mi chiedo se sia bene continuare o no…
    -il problema dell’età…(mi metto sempre nei suoi panni)..Lui è più giovane di me…non abbiamo futuro,non accetto questa cosa..è bene mollare anche se so che insieme stiamo benissimo…
    Problemi però che si possono davvvero affrontare…a parer mio…Qui ora io analizzo tutto in maniera razionale…ma Quest’ anno passato l’abbiamo vissuto meravigliosamente assieme..Le emozioni c’erano,i gesti pure…e a dire la verità lei non mi ha mai fatto mancare nulla…Da qui nasce la mia volontà di vedere se possiamo ricucire questo strappo…se possiamo ritrovarci e migliorare il nostro rapporto…Stò sentendo molti consigli in questi giorni su come riapprocciarmi a lei..su come provare a superare questa crisi…anche se poi la persona a fondo la conosco bene solo io e sarà a scegliere quale strada reputo la migliore…Non sò però da cche parti inziare per farmi capire da Lei…
    Grazie ancora…

  • 8532
    ale -

    Il tuo ragionamento Luna è però perfetto, io lo trovo di una grande profondità dentro al suo concetto, e si espande fra persone sane che amano in modo serio e maturo e che capiscono che ci sono dei problemi, ne sono coscienti e non inventano le balle o diversivi per farsi gli affari loro e far perdere l’anima o per fare disperare l’altro. Ecco perché secondo me sei in un contesto molto più avanzato, hai delle idee nell’ottica di una comprensione e della riflessione, ed è quanto personalmente sto affrontando adesso io, leggerti mi fa fare idee. Quello è un ragionamento serio, ed è quello come hai scritto in alcuni commenti fa che la coppia deve sapere mettere a punto “in corsa”, durante la relazione o l’amore se vogliam chiamarlo così, capire le differenze e i bisogni REALI, non richiesta di tempo e spazi e ripicche che camuffano una manfrina o l’irresponsabilità e la scelleratezza, se non l’interesse e la cattiveria gratuita come successo nel mio caso. La tipologia di ex che domina i racconti di chi scrive qui è sempre e costantemente quella degli infimi. Fermo restando che, almeno da quanto io posso avere osservato in alcuni casi a me vicini, ci sono rare eccezioni di persone che hanno dimostrato di avere affrontato problemi enormi che avevano condizionato la distruzione coppia e che quando la coppia si è riformata è stato come non essersene mai andati; nel mentre infatti non hanno giocato sporco, proprio perché non lo avevano fatto neppure prima. E se non si fossero riformate quelle coppie, le due entità avrebbero proseguito con lo stesso onore verso altre direzioni, cioè non intralciandosi e non avvicinandosi mai più. Chi ama davvero sa che non è un prezzo ma il destino.

  • 8533
    kinyo85 -

    Ciao, ormai son passati quasi 2 mesi da quando son stato lasciato, ho già raccontato la mia storia era periodo natalizio, quando con la solita scusa della pausa di riflessione e iniziato il tutto anche se era da un po che dal mio punto di vista c’era qualcosa che non andava anche se lei negava il tutto.. Da allora non l’ho più sentita da prima dell’ultimo dell’anno nemmeno gli ho fatto gli auguri di compleanno, si va avanti un giorno dopo l’altro e piano piano nonostante penso hai bei momenti passati insieme cerco di dimenticarla, almeno per adesso non l’ho ancora rivista cerco di evitare posti che frequenta ma prima o poi mi ci imbatterò son indeciso se salutarla o meno, comunque in questi giorni e ricomparso il suo fantasma a causa di un’amico in comune che mi e venuto a dire che lei e ancora single e non ha avuto nessuno e che non sa perché non la sento più e non sa nemmeno perché mi ha lasciato, bello direi ^_^, devo ammettere che mi manca ancora pero di certo io non la cerco a lui ho detto e lei che mi ha mollato sta a lei cercarmi poi basta, diciamo che in generale non parlo mai di lei in giro cosi evito che qualcuno gli riferisce qualsiasi mio stato d’animo e mi faccio vedere sempre allegro anche se la sera primi di andare a letto mi viene da pensare a lei. Per adesso non mi sono rimesso in gioco mi serve ancora un po di tempo per metabolizzare il tutto poi mi rimetterò a caccia, pero devo dire che mi è e mi e stato d’aiuto questo forum a superare la cosa almeno mi son sentito meno solo.grazie continuerò a leggervi e vi terrò informato sull’evoluzione della mia guarigione

  • 8534
    LUNA -

    ALE: ciao 🙂 io sulle molestie morali e sulla violenza psicologica, in questo forum, ho ascoltato e scritto molto. Quindi se c’è qualcuno che capisce il senso che dai alle parole sulle guerre di cui possiamo essere vittime e sulla necessità di difendersi sono io.
    Allo stesso modo usciamo dal buonismo e ammettiamo che ci sono persone che effettivamente vivono le relazioni con superficialità e in modo estremamente autoreferenziale… persone che se ne fottono altamente… poiché sono già state ferite in precedenza, poiché non sono sicure di amare, poiché ciò che interessa loro è sentirsi al centro dell’attenzione, ecc ecc, hanno sempre una scusa buona per frantumare il prossimo e uscire dai misfatti anche con la messa in piega a posto. ho letto delle brutture pazzesche, forme di violenza estrema passate per “momento di crisi”, “sono indeciso tra lui e te”, demolizioni sistematiche e atteggiamenti di presunta fragilità macchivellica ad uso e consumo del proprio ego, non importa se l’altro si disintegra… corna seriali fatte passare come una cosa normale, tali manipolazioni psicologiche da far dubitare all’altro il colore dei colori, il senso normale delle parole, che uno più uno faccia due, e che si debba sentire in colpa chi ferisce, semmai, e non chi subisce… ho letto la storia di una ragazza giovanissima, anni fa (e mi dispiace non sapere se se la sia cavata!) che viveva praticamente segregata in casa con un uomo che, dicendosi depresso (lo sarà anche stato) la stava praticamente ammazzando come essere umano pensante e con il diritto di provare sentimenti, desideri, volontà… quindi, insomma, certi orrori sono di questo mondo ed è importante imparare a riconoscerli, e ogni volta che ho letto una vittima della violenza psicologica essere agli inizi del suo chiedere aiuto lei difendeva, giustificava… e non, come si dice talvolta, perché le vittime sono masochiste, autolesioniste, ma perché i meccanismi della violenza psicologica sono perversi, e complessi, sono una tela di ragno che si stringe intorno, e infatti non sono in grado certo di riassumerli ora in tre righe… ma, quello che volevo dire, anche, Ale, è che accanto a queste mostruosità palesemente patologiche, esistono comunque gli esseri umani, e gli esseri umani sono di molte specie…

  • 8535
    LUNA -

    Vediamo se riesco a spiegare ciò che intendo dire.
    Intendo dire che gli esseri umani sono in grado di ferire anche quando non vogliono. Anche quando non c’è in loro una volontà palese di dolo, una macchiavellica intenzione… le persone sono in grado di ferire anche perché in quel momento seguono le loro motivazioni, le loro crisi, le loro sensazioni, le loro cose irrisolte e noi ci troviamo a condividerle, e anche perché in modo non funzionale scoppiano nei loro conflitti interiori… tu mi dirai: cosa cambia? cambia il fatto che non è questione secondo me di dividere solo il mondo tra buoni e cattivi ma anche di stare attenti al fatto che una crisi di un altro, seppure non ce la sta facendo pagare di proposito, e ci vuole pure bene, a modo suo, può comunque farci molto male, se non stiamo attenti alla nostra salvaguardia e se non ascoltiamo cosa ci sta dicendo veramente. Se non guardiamo le persone per quello che sono in quel momento, e non per come vorremmo che fossero. Se non siamo in grado di vedere i loro, anche realistici, lati positivi, ma il fatto che in quel momento se sono irrisolti, in crisi etcc possono ferire e molto mentre sono alla ricerca di se stessi. Se non stiamo attenti anche a distinguere un modo di fare da un modo di essere. Se non prendiamo coscienza del fatto che, se ho effettivamente subito un trauma, in quel momento io sono anche quel trauma, non solo le potenzialità che possono esserci sotto quando la mia capacità di amare scorrerà libera come un fiume senza dighe. Se, quando una persona ci dice: io ora non posso/voglio questo non ascoltiamo con onestà verso noi stessi se siamo realmente in grado di sopportare, se quello che ci viene richiesto ci somiglia, se possiamo fare a meno di ciò che ci viene negato. @Raffi, capisci cosa intendo dire? Forse no. Tu mi dici che è stata una bellissima storia d’amore e al contempo mi dici che lei ti ha sempre detto che non era convinta. Dunque forse sarebbe ora che tu, al di là dei sentimenti che hai provato per lei e di tutte le cose che hai saputo vedere con ottimismo potenziale dal punto di vista emotivo, ti rendessi conto che forse a disagio sei stato anche tu. Perché anche tu hai bisogno di sentirti dire: io so che ti amo e voglio te. Questo intendo con: tu dove sei?
    Tu puoi rassicurarla, ma in una relazione, anche se uno dei due ha subito un trauma, ci si rassicura e tiene insieme a vicenda. Sennò l’equilibrio è precario e prima o poi esplode, attraverso anche manifestazioniinconscie

  • 8536
    ale -

    Capisco Luna, sei stata esplicita anche in questi commenti, ma non sono d’accordo con la tua opinione del male causato. Una cosa è se ti rispondo sgarbatamente perché oggi mi è successo di tutto e di più e il limite della pazienza è stato toccato ( e ciò mi inchioda comunque all’esser stato cafone ), un’altra è se per mesi mi dedico anima e corpo a prenderti per il culo. Quando pianifico il mio male, quando scelgo le parole, quando calcolo sulla tua pelle la realizzazione della libertà delle mie deviazioni e recondite proiezioni. Che sia giusto considerare i lati positivi, sono anche d’accordo; ma ci sono dei soggetti, troppi, che hanno delle recidive di comportamenti gravemente lesivi e dimostrano di esser fatti in quel modo e di volere agire così perché degli altri non frega nulla. Continuare a sperare che cambino? Io non ho per esempio una opinione negativa della persona che mi ha causato dei danni molto seri, e per danni molto seri intendo quelli che possono derivare dall’operato schematico e volontario di una persona che, in una circostanza in cui l’investimento-vita è elevatissimo e determina scelte complesse e profondi cambiamenti socio attitudinali fra individui che hanno una emotività costantemente sollecitata per certe ragioni, ha delle intenzioni chiare sul tipo di danno che vuole causarti e si impegna a farteli e una volta che te li ha fatti si sente soddisfatta per l’appianamento dei gap vari. Ti dirò, che poi ci siano deviazioni dietro mi pare quasi insufficiente considerarlo, concedo le attenuanti della sanità mentale. Ma sapessi la delicatezza dei miei concetti attuali su di lei, ciò che non di profondo ma di semplice ed immediato ho annusato di lei e che ritorna nello spettacolo del silenzio, la residenza fuori dal pensiero e nella morbidezza dell’infinito in cui alloggio ciò che è stata per me prima della comparsa della vita ovunque, l’intensa sconosciutezza del tocco mentre il suo prolungamento, adesso, ricerca la mia attenzione o il tepore della mia memoria a cui ha consegnato la sua arte, l’algebra della sua espressività, i deliri, fino al quotidiano e il sostegno alla mia persona. Come potrei non riconoscere che questo ha cambiato per sempre (e in meglio) la mia vita, che supera estremità e appartenenza, sentimento e solitudine, amore, assenza? Ma ha paura di se stessa in tutte le direzioni, inizi e fini, e ciò pregiudica qualsiasi nostro futuro rapporto. Il mio silenzio scrive l’amore per lei, trascende qualsiasi intenzione.

  • 8537
    Claudio -

    Ciao a tutti sono Claudio…ho 19 anni fidanzato da un anno e mezza con una ragazza di 17 anni..siamo giovani ma io sono alla prima storia d’amore mentre lei ne ha avuta un altra di un anno…fino ad un anno è andata tutto bene poi c’è stata una crisi…ci lasciavamo ci rimettevamo insieme poi ancora ci lasciavamo…il motivo era perchè lei dice che non gli dimostro niente e io perchè non mi fa uscire con gli amici…adesso però sento k è finita veramente…non ho piu speranza solo voi mi potete aiutare…ci siamo lasciati 3 settimane fa sempre per gli stessi motivi soltanto che 3 settimane fa appena lasciati lei si sentiva con un mio amico x messaggi ma non si sono mai visti e alla fine mi ha detto ke lo faceva solo x vedere se gli dimostravo qualcosa o no almeno adesso k ci provava con un mio amico, io gli ho fatto un video con un mazzo di rose a casa e lei è tornata una settimana dopo ma io gliela volevo far pagare di quel gesto k aveva fatto con il mio amico e gli ho detto k ero confuso( in realtà volevo tornarci ma volevo farla un po star male come sono stato male io ) dopo di mezzo c è san valentino lei mi dice k anke se non stiamo insieme mi fa gli auguri xk mi ama…e due tre giorni dopo io ritorno da lei perchè pensavo che avesse capito la situazione ma lei non c è piu x me xk dice k l ho ferita troppo anke xk nel frattempo io sono andato una sera in discoteca (senza fare niente con altre ragazze) e in un posto dove c era una ragazza di cui la mia ragazza è gelosa. Adesso lei dice k ha molta autostima xk tutti la vogliono e tutti la contattano(infatti è vero) e anche il suo ex ragazzo si è fatto vivo…non so più che fare..sono disperato aiutatemi voi…io pensavo una scritta sotto casa ma non so..ditemi voi grazie ragazzi sto malissimo

  • 8538
    Vale -

    Ciao a tutti. Sono Valentina. Ho letto la storia di Raffi e i vari commenti. E mi sono ritrovata in tutti i consigli che avete dato.
    Da quasi 2 settimane il mio ragazzo (o ex) ha detto che non è più sicuro dei sentimenti che prova per me, che pensava di provare un amore forte e invece le mie insicurezze hanno generato insicurezze anche in lui. Giusto per la cronaca le mie “insicurezze” derivavano dal fatto che lui aveva ancora in testa e nella vita la sua ex ragazza (ho scoperto che si sono scritti e visti di nascosto). E 2 settimane fa (dopo 7 mesi) ha ammesso che in effetti non è uscito completamente da quella situazione, ma che non riesce a capire quanto questa pesi su di noi o su di lui e sulla sua capacità di amare ancora. La sua richiesta è stata quella di continuare a stare insieme in modo che lui possa capire cosa io gli trasmetto e cosa lui pensa.
    Beh, ho voluto provare, ma dopo 1 settimana in cui mi ha trattata con estrema freddezza (con la scusa di non volermi illudere) ho capito che voi tutti avete ragione.
    Lui ha sicuramente un qualcosa di irrisolto con il suo passato, ma non posso essere io da sola a fargli superare questo suo blocco. Io posso esserci, posso amarlo e farlo stare bene (come dice lui), ma se lui davvero non ha voglia di costruire qualcosa di più solido continuerà a scappare di fronte alle situaizoni difficili. Conitnuerà a non voler affrontare i problemi. Forse ha voluto buttarsi con me per provare a dimenticare la ex (anche se il solo pensiero mi fa stare male), ma, a meno che non troverà una bambolina che gli starà a fianco senza fare troppe domande o approfondire i problemi, se lui non avrà voglia di crescere non potrà mai affrontare una relazione duratura.
    Pensavo che il mio amore potesse bastare, ma voi avete ragione, una relazione è fatta di 2 persone e io non posso compensare da sola le sue mancanze.
    Per quanto ammettere tutto questo mi faccia stare male, perchè vorrei che tutto si sistemasse e perchè comunque ne sono innamorata, mi rendo conto che non posso vivere la mia vita facendogli da crocerossina, che merito anche io di ricevere qualcosa che lui ora non può darmi.
    So che in fondo ho ancora la speranza che cambi, che si svegli da questo suo torpore che lo tiene legato a idee che neanche lui sa decifrare. Ma non penso di poter aspettare tutta ls vita che questo succeda (sempre che succeda?!?!?!).
    Magari sono troppo cinica, ma è una settimana che mi sento trattata come una sconosciuta, e non è giusto per me!

  • 8539
    Vale -

    Ciao.
    Tanto x la cronaca, oggi ho scoperto che il mio ex, che diceva di voler ancora provare a stare insieme per capire cosa prova x me, sente la sua ex, la chiama Amore, le dedica canzoni.
    Altro che crisi, ha provato a scaricare su di me le sue insicurezze, dicendo che gliele ho generate io. E invece probabilmente aveva già il piede in due scarpe. Forse quello che voleva capire davvero era se lei era disposta a riprenderselo.
    Insomma, non credo alle crisi. Non credo neanche che una persona non sa capire quello che pensa, o che è confusa. Se solo provi a leggerti dentro sai cosa desideri.
    Se qualcuno vuole stare davvero con noi lo fa in ogni modo e cerca anche di superare le insicurezze insieme.
    Ora vado a leccarmi le ferite.
    Mi sento completamente presa in giro. Neanche un minimo di rispetto.

  • 8540
    GUIDO -

    Ti comprendo vale ho vissuto le stesse cose. Io mi sono dibattuto per
    quasi due mesi in sensi di colpa creati dalla mia ex per scoprire che al 99% è tornata col suo ex ( che non sa nulla di me essendo io una love story estiva). Ora ti dico, senza perdere tempo, puoi solo stendere un velo di silenzio totale su di lui. Certe persone non meritano altro che la totale indifferenza.
    Devono sapere di essere come dei morti per noi. Queste persone sono
    vampiri senza dignità, usano e manipolano le persone che li amano.
    Peggio di loro al mondo ci sono solo i pedofili.
    Cancellalo dalla tua vita e starai meglio. La delusione che provi ti
    accompagnerà ancora per lungo tempo ma ogni giorno il tuo amor proprio
    e la tua dignità cresceranno in maniera esponenziale.

    @2 settimane fa (dopo 7 mesi) ha ammesso che in effetti non è uscito
    completamente da quella situazione…

    Sono persone che per dire la verità devono subire un interrogatorio,
    false e ipocrite. Mentono anche contro l’evidenza dei fatti.

    Perciò ti dico leccati le ferite ti sono vicino. Ma dagli a grandi
    dosi la lezione che merita!!!! Sparisci eclissati !!!

Pagine: 1 852 853 854 855 856 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili