Come riconquistare un amore
di
alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
13.021 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 834 835 836 837 838 … 1.303 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 834 835 836 837 838 … 1.303 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Caro Ale,
grazie per le tue belle parole. Credo che ci sia un solo modo per “partecipare alla sommossa”: continuare, nonostante tutto, ad amare sinceramente. Se lo hai fatto una volta non potrai più farne a meno, qualsiasi ferita ti venga inferta. Certo, con gli anni cambiano le priorità, ora io guardo ai miei bambini e so bene che nessuna storia potrà essere paragonabile a quella che ha segnato tanta parte della mia vita.
Io e mia moglie ci siamo amati, abbiamo fatto una promessa non solo l’uno all’altro, ma a noi stessi: di continuare ad amare sinceramente. Di essere un uomo e una donna che, con tutti i loro difetti e tutte le difficoltà che qualsiasi unione deve attraversare, si sono dati la mano per superare gli ostacoli e andare verso la luce. L’unica luce vera che incontriamo nella vita: quella, appunto, di un amore sincero. Fatto anche di stanchezze, tentazioni, sacrifici.
Io ho sempre pensato che le debolezze, anche il “tradimento fisico”, possano essere segni di crescita, in un certo senso. Se non sono abituali, meschine o frutto di menefreghismo possono far parte del percorso di crescita delle persone che abbiamo vicine, e anche di noi stessi – non escludete mai di poter deviare dalla strada maestra, perché in un modo o nell’altro prima o poi capita.
L’amore, e parlo di quello che si carica sulle spalle le fatiche quotidiane per anni, all’inizio è un fuoco, certo. E quel fuoco (anche se spesso non ce ne accorgiamo) resta sempre acceso. Ma poi diventa anche pazienza, condivisione, complicità, capacità di perdonare e amare i difetti dell’altro.
Se si riesce (è durissima) diventa anche consapevolezza che all’altro, nonostante tutto, si può dare una seconda possibilità. Perché se è vero che uno può scegliere di trasformarsi in una schifezza deambulante, è anche vero che può scegliere di tornare indietro e di emendarsi dai suoi errori.
Succede raramente. Ma se sei una persona che ama davvero, ti doti di una corazza robusta, non ti aspetti più di tanto, trovi un motivo per provarci – nel mio caso sarebbe il bene dei bambini – e vivi serenamente cercando di “guarire” il cuore di una persona che non ha saputo affrontare la vita, o meglio, non ha saputo coglierne l’essenza.
Se invece senti di aver speso tutto e ti accorgi che non ne vale la pena, allora è il momento di essere fieri di ciò che si è fatto e di andare per la propria strada. E di provare per l’altro compassione, perché anche se non sembra è lui/lei che ha perso/a e si è perso/a.
Un’altro periodo di depressione, nonostante la luna piena…il mio astro che di solito mi faceva sentire al mio meglio .
Stavo pensando…forse questo forum potrebbe intitolarsi:
” Come sopravvivere ad un amore che era ed e’ vero solo per te e non anche per lui/lei”
Invece di ” Come riconquistare un amore” giacche’ quasi tutti noi in questo forum, anche se soffriamo, non vogliamo di certo ” riconquistare” questi egoisti o sbaglio ?
Alle volte mi chiedo che cavolo ci campo a fare.
Buon weekend
Vanda
Ciao Maxim,
grazie anche a te per le tue riflessioni.
Volevo aggiungere una cosa: anche “noi” che crediamo davvero nell’amore e offriamo veramente la nostra vita alla sua essenza siamo persone che a volte sbagliano, a volte non si accorgono delle esigenze dell’altro eccetera.
Ho fatto i miei sbagli, e se potessi tornare indietro li correggerei. Anzi: se potessi andare avanti li correggerei. Ma in questa affermazione è contenuta anche la “polpa” del ragionamento: io non avrei mai potuto fare del male a mia moglie, in nessun caso. Non avrei mai potuto pensare di mandare all’aria un’unione solida con due bambini da un momento all’altro solo perché lei ha “dei difetti”. Non avrei mai potuto pensare di chiederle di lasciare la sua casa e di allontanarsi dai suoi figli. Non avrei mai potuto fingere di “non amarla più”. Questo perché il cielo mi ha regalato un cestino di cose buone, sane e belle da portare con me. Se invece una persona dopo tanti anni decide di farti del male scientemente e di farne anche ai propri figli, si qualifica da sé: è una persona cattiva che ha scelto la via dello squallore.
Un altro piccolo consiglio a chi soffre per questo tipo di “comunicazioni”: se la persona che avete avuto accanto non vi ha mai amati, allora la frase “non ti amo più” ha un senso, ma dovrebbe essere corretta in “non ti ho mai amato”. Se è vero, ve ne accorgerete.
Se invece con una persona avete condiviso un amore sincero e duraturo, dire “non ti amo più” è una caxxata, un modo di scaricare sull’altro le proprie magagne e le proprie schifezze. Perché dopo una certa età e dopo aver condiviso certe esperienze, l’amore diventa UNA SCELTA. E non scompare, non cambia forma: è solo una giustificazione apparentemente inattaccabile (che gli dici a uno che ti sputa in faccia un “non ti amo più”?!?) che vorrebbe rappresentare una facile via d’uscita. Perciò, e qui dovete essere categorici: NON ACCETTATE quella scusa. Dite, semplicemente, che a un certo punto l’amore è una scelta. E segnala la maturità e la bontà di una persona saper scegliere ciò che è giusto.
Io non so che sarà ora della mia vita. Avevo una famiglia splendida, due bimbi meravigliosi, non eravamo ricchi ma non ci mancava nulla. Abbiamo condiviso momenti eccezionali. Siamo stati bene assieme. Ora, la follia di una persona ha probabilmente cancellato tutto. Per lei rimane solo il vuoto. Per me, qualcosa che ancora non so spiegare, ma che mi fa essere, pur triste, stranamente sereno.
Carissimi amici, vi leggo sempre molto volentieri, ma oggi mi rivolgo a tutti noi per una cosa che mi ha laciato a dir poco perplesso: attraverso questo forum una persona ha consigliato delle letture che diceva ci avrebbero molto aiutato, come hanno aiutato lui; l’ho contattato e sono stato indirizzato nel sito RICONQUISTALA. IT. Qui si tratta di scaricare un ebook che costa circa 30,00 euro che ti spiega come riconquistare la tua vita e la tua donna! L’ho acquistato, non tanto per riconquistare quella che è stata la mia donna, ma per riconquistare la mia vita; quando si è giù si prova e ci si aggrappa un po’ a tutto! L’e-book, a cura di un certo Adriano Rossi, si legge in 10 minuto, ma la cosa curiosa è che le tre lettere iniziali, che spaccia per indirizzate a lui, sono prese paro paro dal forum, con ovviamente i nomi cambiati, e tutti i consigli che lui da (tutti ottimi, niente da dire!) sono un compendio dei 300 e passa post presenti nel forum. Molto strana sta cosa, non trovate????????
Vorrei qualche parere in proposito, visto che la persona che lo consigliava, dopo un post non si è più fatta sentire.
Mi manca immensamente pero basta star male, ho una paura matta di vederla in giro perché mi scoppierebbe il cuore pero primo o poi capiterà, adesso mi metto d’impegno a non pensare più a lei e pensare a migliore me stesso.. fra qualche giorno e il suo compleanno non gli faro gli auguri tanto non ha senso, non gli auguro del male perché comunque sono stato bene questi 2 anni pero non gli auguro neanche del bene dopo che mi lasciato da un giorno all’altro senza queste grandi motivazioni, stasera ho saputo da un suo amico che fa la festa di compleanno insieme alla sua nuova amica del cuore conosciuta l’anno scorso, amica a cuoi piace fare la zo….a e cambiare un ragazzo per settimana e che secondo me ha influito sul cambiamento della mia ex non ne sono sicuro pero come si dice andare col zoppo s’impara a zoppicare… speriamo che la prossima ragazza sia piu matura e non si faccia influenzare..
Puffff….!!! Davy50, c’era da aspettarselo. A me importa che le idee circolino in qualsiasi forma, tanto anonimi siamo e restiamo; è di cattivo gusto però si facciano dei soldi. Se questo sito permettesse delle licenze creative commons etc si eviterebbero queste speculazioni. Ad ogni modo ci fidiamo della intelligenza di chi conosce il forum e che sa che 1) la data di pubblicazione delle idee originali, commenti e lettere, rimane e non può essere modificata (il testo quindi messo in circolazione è posteriore a qualsiasi contenuto) 2) lo stile è una firma indelebile e unica, dunque non può spacciare per suoi i commenti originali, neppure dicendo di avere usato vari nickname, perché avranno stili oggettivamente differenti. Se ha trafugato davvero, i lettori sapranno chiedergli spiegazioni.
ciao ho 40anni sposata sono 13 anni che sogno un mio ex anche lui sposato, ci vediamo da lontano e sono sguardi che mi colpiscono al cuore ,sento che non gli sono indifferente, ma per noi è impossibile un qualsiasi approccio. quando lo sogno rimango sconvolta e perplessa, per tutto ilgiorno lo penso ,vorrei parlarci ma poi sono combattuta con la mia coscenza cosa fare ho bisogno di un consiglio per affrontare i miei dubbi paure nostalgie imiei sogni ricorrenti ! voglio bene a mio marito ho una bella famiglia ma perchè queste mi sembrono come dire pretesti per non affrontare la mia inquetudine , sento in me qualcosa che mi manca e so che se cercassi quel qul acosa potrebbe succedere di tutto aiuto ho bisogno di un consiglio urgente!
ciao kinyo85 (e tutti Voi)
anche a me manca da morire nonostante legga costantemente le parole riportate su questo sito,diventato ormai la mia ancora di salvezza,ma non riesco a non pensare a lei.
Tutto ciò che Voi avete scritto su come porsi nei confronti della persona amata i ragionamenti e le valutazione sono tutto ciò che di buono si debba ricecare continuamente e cambiare la propria mente il proprio punto di vista e sentimenti sono l’obbiettivo che mi pongo ogni giorno…..ma lei è sempre con me di giorno e di notte(non riesco a non sognarla) è un’ombra che non scompare mai nemmeno al buio anzi peggiora perchè lei è lo stesso buio che mi circonda ogni notte e ogni volta che chiudo gli occhi.
Tra un pò è il suo compleanno e non gli scriverò nulla e come te ho paura di rincontrarla,per questo evito luoghi da lei frequentati e esco durante il giorno nei negozi solo negli orari in cui lei lavora,se la dovessi incontrare credo che morirei all’istante per la seconda volta e mi volterei dall’altra parte.
Non ci sono parole o discorsi sbagliati o amiche sbagliate che ti portano sulla cattiva strada o azioni sbagliate a tal punto da far decidere ad una persona di mollare….se il sentimento è vero forte e sincero l’amore(come gia scritto da altri)è un muro di gomma dove niente e nessuno può entrare e separare chi si ama.
All’interno del muro si può litigare essere diversi in alcune cose ma si cerca di risolverle assieme,se qualcosa o qualacuno riesce a creare una breccia allora il muro non era cosi forte e solido….
Parole parole parole ma lei è sempre qui accanto a me vorrei solo avere una gomma per cancellarla per sempre cosi come ha fatto lei con me ma non siamo tutti uguali…per fortuna!!!
GRAZIE ragazzi per le vostre parole…..CIAOOOOO
Carissimo ale, questo tuo passaggio è importantissimo:
“Mi ha colpito il passaggio dove dici che al di là di tutto le persone che abbiamo amate non sono del tutto schifose, infatti se le abbiamo amate certamente un nucleo speciale e amabile lo hanno, e le persone che amano in modo maturo in effetti potrebbero amare anche il cuore più nero di un assassino; però appunto scelgono di fare prevalere il putrido e quello diventano, dell’amore ricevuto ( e occupato abusivamente) approfittano fino a straziarlo.”
Grazie anche a sandro che ha spiegato questo fatto con estrema semplicità. Perché il problema è rimettere a posto un puzzle che non va a posto. Riuscire a vedere le cose nella loro verità significa accendere la luce in una stanza piena di spigoli dove al minimo movimento ci strappiamo la carne e non sappiamo perché e come evitarlo.
Antonella ciao. Cos’hai in mente anche tu? Ma dico…Io credo ci sia in giro qualcosa di preoccupante. La tua inquietudine e la figura dell’ex nella quale la incarni, con l’indotto di farfallumine e brame finte, perduti amori, ritorni di fiamme etc, è il pretesto per non affrontare le responsabilità, reali e importanti e di persona matura, di fare parte di una famiglia tutta tua. Stai nella tua famiglia, non fare cazzate, o rovinerai la vita a delle persone, tuo marito e se ne hai i tuoi figli, e distruggerai anche te stessa, poiché casomai dovessi imbastire questo spregevole imbroglio che ti frulla per la mente, verrai scaricata in men che non si dica come tutti gli oggetti. Tuo marito non ti vorrà mai più e tu non farai altro che scendere sempre più in basso. E la tua vita diventerà un inferno, perché al giorno d’oggi una bella famiglia non te la costruisci neppure se sei un santo. Se senti disagio parla con tuo marito, perché se sei arrivata al punto di dirlo prima a noi io sento che tu di sottrarti a fare questa vigliaccata non ne sei tanto convinta, e stai facendo l’errore più grosso di tutta la tua vita.