Come riconquistare un amore
di
alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
13.021 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 802 803 804 805 806 … 1.303 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 802 803 804 805 806 … 1.303 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
@ Valinda
Brava Valinda, le tue parole sono semplici, precise e vere, non sai quanto siano d’aiuto per tutti. Non c’è molto da aggiungere ma leggere e rileggere e fidarsi, perché nascono da una persona che è stata assolutamente sincera con l’uomo che amava e ora, in modo naturale, è assolutamente sincera con se stessa. E’ la prova che c’è un abisso tra te e quell’uomo, che tu sei preziosamente rara e lui no, che qui siamo tutti accomunati dalla capacità di essere veri e se qualcuno ci ha ingannato questa volta credo che ciò non riuscirà ad altri. E questo grazie alle tue parole e a quelle degli altri che scrivono qui.
Ti abbraccio, sei grande.
@ Stefania
Carissima Stefania, grazie del tuo pensiero per me, sì, sto bene. Silenziosa, concentrata, le mie risposte stanno arrivando tutte e mi accorgo di essere andata oltre. La mia strada è lunghissima ancora ma non ho mai, neanche per un istante, dubitato che fosse quella giusta. Considera che per me questo modo così razionale e stringente di pensare è un’assoluta novità, sono passionale e sentimentale e sto facendo uno sforzo sovrumano. Ma è come se seguissi una luce, so di andare verso il mio bene, mentre ultimamente era come se vivessi in una nebbia ostile e triste. Ho bisogno di voi amici di questo forum, se non mi sono mai disperata è stato grazie a voi, e il solo pensiero che siete qui mi fa essere contenta.
Nella nostra isola dobbiamo aggiungere la scuderia, così al tramonto andiamo a fare una cavalcata sulla spiaggia. E’ un pensiero bello anche per me, anche io immagino i nostri sorrisi e il nostro sguardo sereno perché siamo stati più forti di tutto questo.
Ti abbraccio carissima amica.
@ Davide
Sono contenta del tuo ritorno, i tuoi commenti mi hanno aiutata molto quando ho iniziato a leggere qui. Sono felice che tu stia bene, percepisco molta amarezza nelle tue parole ma vedo che sei al riparo dalla persona che ti ha fatto del male. Io credo che ale abbia ragione quando dice che seppellirli di vero silenzio li faccia impazzire, tornano e quello che trovano è un castello a loro irrimediabilmente occluso. Spero che tu resti e partecipi ai nostri discorsi. Un caro saluto!
@ Désirée
Carissima, anch’io non sopporto più le canzoni d’amore alla radio, e sai perché? La maggior parte sono piene di cazzate e rovinano la testa alla gente. Mettono insieme cose incompatibili: ti ho tradito ma ti amerò per sempre, lui mi fa stare male ma io lo voglio lo stesso, e fanno credere che l’amore sia usare qualcuno(…
Nessuno di noi sa veramente cosa sia, né credo sia possibile viverlo con una gratuità assoluta, come dovrebbe essere. Ma certo non è quel marciume che ci propinano nelle canzonette o nella vita triste dei vip o nelle fiction o in certa letteratura. Noi abbiamo una capacità naturale di essere veri, come dicevo prima, e si vede da quanto ci costa esserlo adesso eppure lo stiamo facendo, e questo ci ha fregato perché con semplicità e ingenuità abbiamo offerto un tale dono a chi non lo meritava – eppure, dico, quanto bene ci hanno imbrogliato, che stupidi non siamo, nessuno di noi. Ahimè, l’unica nota triste è che questo mondo non sembra fatto per gente così, e si diventa ancora più solitari, ancora più difficili nei gusti, quanto più si diventa consapevoli della realtà di se stessi e delle cose. Per questo penso che questo posto – in cui ci incontriamo, tutti noi fatti in questo modo, e che per un caso strano, su cui ci dovremmo interrogare, abbiamo vissuto la stessa terribile esperienza – per quanto virtuale sia molto più vero dei luoghi in cui vivo abitualmente.
Piccola nota metatestuale, Dés: hai notato quante volte ricorre l’idea della verità nelle mie parole? E’ per inseguirla che mi trovo dove mi trovo, e sono molto amareggiata e spaventata e ancora profondamente confusa su questo punto.
Una sola cosa ancora: le crepe del tuo cuore sono come le rughe che aggiungono vita al volto bellissimo di una donna, senza riuscire ad alterarne la bellezza.
Ti abbraccio fortissimo carissima amica.
@ Marco
Ciao Marco, mi permetto di scriverti perché mi ha commossa il tuo riferimento alla stella, anche io sono così, ed è bello trovare un uomo così idealista. Quando una si dimostra non all’altezza del tuo ideale, proprio la forza di questo ideale te ne deve far allontanare. Posso capire un momento di confusione della tua ragazza, ma non rispondendo ti sta facendo del male e tanto, e non ci si comporta così. Una bella persona, come sono sicura che tu credevi che lei fosse, sarebbe stata attenta a non ferirti mai, soprattutto se ti ha detto di amarti. Non si può voler bene a qualcuno e improvvisamente non rispondergli più. Perciò allontanati, guarda bene in faccia i fatti, farà malissimo ma la vedrai per quello che lei veramente è e non per quello che credevi sinceramente che lei fosse. E se avrai questo coraggio sono certa che sarai tu a non volerla più.
Comunque resta qui, tienici aggiornati e se vuoi affrontiamo questa cosa insieme. Un abbraccio
Amici…Non sapete che bello leggere certe risposte..Tutte quante…!
La mia vita da quando inizia a scrivere è migliorata e non nego di
aver pensato a lei nonostante tutto e tutti mi dicessero che era tempo
perso…
Ho trovato un lavoro che mi porta spesso a viaggiare in macchina e
certe sere il buio sembrava abbracciarmi, e mi sentivo un foglio di
carta bianca rincorso dal vento…In realtà la mia completa assenza è
stata una prova di forza continua ma è normale far sapere che si sta
bene e che non ci pesa più un ricordo..Eppure non le ho scritto…
Questi suoi ritorni sono stati la cosa che più mi ha tenuto lontano da
queste pagine….Non volevo rientrare a pensare a certe cose,immagino
capiate benissimo la sensazione…
Anyway…Dopo che mi ha scritto una mail di una riga dandomi del
bambino le ho risposto…”I miei motivi sono lontani anni luce dalle
parole -rivalsa- o -rivincita-..:L’ho fatto per me…”LEi ha avuto il
buon gusto di riscrivermi dieci giorni dopo …Chiedendomi un
phon……
Quando vedo qualcuna guardarmi mi sento come se il mondo si
rivoltasse…..E’ una sensazione come di sentirsi finalmente pronti
per conoscere qualcuno e allo stesso tempo di dover ancora sentirsi
liberi e vicini a se stessi…
Il tempo lascia depositare le polveri e quel che rimane è
essenza.Un’essenza inebriante per chiunque,specie per chi si è voluto
allontanare sentendosi forte dei suoi CALCOLI.Meglio vivere amici
piuttosto che avere una calcolatrice in testa…Un abbraccio sincero e
spero una volta, chissà,dal vivo.
@Darcy
ciao darcy del mio sogno nel cassetto è la pura e semplice verità…i nostri momenti insieme erano da entrambi i lati elevati all ennesima potenza…era impossibile non caderci con tutti e due i piedi. Il fatto che non mi ha piu risposto alle chiamate o messaggi lo ha fatto non solo a me ma anche ai suoi amici, ultimamente è”risorta” con una sua amica dicendo che sta riflettendo sulla vita che è molto maliconica,triste e però il tempo non aiuta…ma non aiuta in cosa… perchè èssere maliconici o tristi se prima amavi una persona e ci stavi bene…??? perchè si ha paura della felicità?…….faccio riferimento alla tua frase “Ahimè, l’unica nota triste è che questo mondo non sembra fatto per gente così, e si diventa ancora più solitari, ancora più difficili nei gusti, quanto più si diventa consapevoli della realtà di se stessi e delle cose”…..è vero questo mondo non è fatto per le persone buone di animo..che danno anima e corpo in quello che credono, che non si aspettano un ritorno, ma sanno dare senza aspettare di ricevere nulla..e in sto periodo ho pensato piu di una volta.. bhe se allora gente come mè, che è se stessa, avra sempre l’amaro in bocca bhe dai… tolgo il distrubo…..
stella non c’è di che, trova un po’ di serenità per riattivare tutti i pensieri e mettere completamente fuori gioco il cuore. Adesso è il momento di produrre idee imponenti e disfarsi di chi sa solo arrecare danni. Più idee nuove costrusci, prima abbatti i falsi miti che aleggiano nel sistema relazioni e prima ne vieni fuori.
Sì cara amica Darcy, il silenzio, che poi non è soltanto il danno della impossibilità di appropriarsi ancora di ciò che prima era completamente a loro disposizione, ma il risvolto tragico della questione è che per la prima volta si ritrovano faccia a faccia con se stessi. Perché se dietro l’ex potevano nascondersi del tutto (perché sono degli usurpatori, impostori, bugiardi e abusivi), ciò che ora rimane attorno a loro è un contesto sociale evanescente, e anche le nuove figure con cui si accoppiano sono delle ombre, perciò trovarsi davanti all’improvviso alla loro natura vera e maligna….beh….io non lo augurerei a nessuno, è atroce, molto peggio che avere a che fare con una persona che ti vuole far male. La persona che ti vuole fare del male la si può evitare e darle indifferenza, come noi facciamo; ma se questa persona abita dentro, dove si scappa?Dunque dar loro indifferenza per sempre è un atto che ha una struttura molto complessa e vari significati, che loro non possono capire fra l’altro. Per loro uno spazio di confronto come questo a cui noi partecipiamo sarebbe solo una agenzia di sgravamento fiscale e non un posto in cui calarsi le braghe come noi abbiam avuto coraggio di fare. Userebbero queste lettere e commenti per trovare un paravento, solidarietà nel dolo, comprensione per il male causato. Infatti io mi commuovo quando qualcuno risponde a una carogna in cerca di assoluzione che il pensiero di conforto va a chi non ha trovato il coraggio di scrivere la sua storia, quella persona che è a casa da sola e sta cercando di dire una frase da mesi e pensa che il mondo si sia abbruttito, la vera vittima.
badtai@libero.it
Marco…Provo a darti un consiglio:……Non scriverle più TU.Non
scriverle…Non farti vivo…..Piangi,suona,vai al cinema,in
palestra(la palestra è ottima!) ma non farti sentire più tu aspettando
risposte o informazioni su di lei…Vedi dei suoi amici?Rimani sul
vago…
Una delle cose più importanti che ho imparato in mesi di compensazione
e brevi risalite è di non poter relazionare certe scelte e certi
“commenti a latere” sul breve periodo…Immagina di scomparire e di
non farti vivo…Probabilmente pensi che sarà così per pochi mesi,che
prima o poi lei si rifarà viva…..beh…Chi lo può sapere adesso?Nè
tu ne lei.Mettiti vicino a un fuoco(amici,famiglia,passioni personali)
e scaldatici le mani per un pò.Poi vedi cosa risposndere nel caso lei
ti chieda qualcosa e non dare informazioni su di te.Rimani nel
vago,fino a quando no navrai capito a LEI cosa interessa di più.Quello
che vuoi tu lo sapete entrambi…Vedete un pò come si sente di
comportarsi LEI adesso.
Vero avete ragione…e io ne sono consapevole…come i ocnsigli delle persone che mi vogliono..bene…pensa a te stesso a stare bene ora….lasciala perdere…non farti piu sentire, ma non vorrei che si dimentichi di me..ci proverò.. lottero’ contro me stesso, sara dura lo so…però mi chiedo perchè essere se stessi è sempre cosi dura…. ti si ritorce tutto contro
@ ale
Ebbene, costui era una persona amorale e priva di scrupoli….io ero rimasta al sogno che era diventato un incubo invece. Non gli voglio più bene da un pezzo, aveva cercato di plagiarmi per portarmi alla sua altezza reale: topo di fogna. Piuttosto alto di statura e ben piazzato, in realtà camminava a fianco dei topi di fogna dove brillava per malizia, astuzia e sporcizia mentale. Almeno i topi lo fanno per natura e sono intelligenti ma…..l’uomo-topo-di-fogna lo faceva per scelta…..Eppure io quello non lo avevo visto. Questo il grave della faccenda.
@ Davide
Noi abbiamo amato e loro ci hanno lasciati. Noi abbiamo atteso che la terra smettesse di tremare, abbiamo riempito abissi e abbiamo ricostruito un mondo. Loro continuano a vivere in modo insensato e sono irrimediabilmente tristi. Noi, a causa della loro pochezza, abbiamo dovuto uccidere sentimenti importanti e chiudere i cancelli. Loro sembrano bambini capricciosi. Noi torniamo ad essere le persone speciali e irraggiungibili che li hanno fatti innamorare, pardon, loro al massimo si infatuano. Loro impazziscono e tentano ritorni e quindi chiedono i phon. Che il ricordo di ciò che avevano avuto in dono senza merito e che per stupidità hanno perduto li perseguiti per sempre, questo è quanto auguro a tutti loro.
Intanto è successo qualcosa di imprevedibile, a causa e grazie a loro: la devastazione che ci hanno imposto ci ha fatti incontrare. Ciascuno di noi, forse perso da solo – io certamente – ha preso e dato forza agli altri, e così siamo diventati fortissimi. Davvero ci sono momenti in cui non ho nessuna paura e sono quasi contenta che sia successo, mi sembra un miracolo, non sono neanche due mesi… le menzogne devono essere svelate, e poi nessuno può più farci del male, come dice ale. Fa piacere rileggere una voce come la tua, caro Davide, resta. Un abbraccio
@ Marco
Tu non devi togliere nessun disturbo, il disturbo nel mondo lo portano altri. Tu devi cercare e stare con la gente buona come te, che c’è, anche se è poca. La tua ragazza è adesso sotto esame, ti sta dimostrando se è all’altezza dei tuoi sacrosanti sogni, che vanno preservati da chi non è meritevole. Se fallisce, tu da questa delusione ricaverai un aiuto portentoso per consentire l’accesso al tuo cuore a chi è sceltissimo. Se non fallisce, meglio per lei, direi. Resisti e sii ottimista, so che è difficile, ma il modo in cui sei fatto ti preserva, anche se adesso tutto sembra dirti il contrario. Stai lontano da lei e resta qui a parlare e interrogarti e sfogarti con noi. Un abbraccio
@ ale
Il silenzio vero, quello che li seppellisce, nasce da qualcosa di innaturale che loro stessi ci hanno obbligato a fare. Ci hanno costretti a pensare l’amore che provavamo, a spiegarlo e a confrontarlo con i loro vaneggiamenti, e a vedere, nostro malgrado, una sproporzione colossale. Noi non l’avremmo mai fatto, mai. Non pesavamo, non prendevamo misure, non facevamo i contabili. Ora però sappiamo, e neanche con una botta in testa possiamo più dimenticare.
Ti abbraccio caro amico
@ Darcy carissima
Io appena sento canzoni del tipo “maaaaaaaaaaaa la notte so che peeeeeeeeeensi a meeeeeeeeeeee amore eeeeeeeeeeeeeeeeeeee nel buio senti ancora le mie maniiiiiiiiiiiiiiiiii ” (grrrrrrrrrrr) io subito subito passo ai cd di musica classica. Mi rifiuto di sentire il canto del traditore pentito…ma che amoreeeeeeeeee !!!!!!!!! E nemmeno ascolto le canzoni dove il lasciato/lasciata anela al ritorno del proprietario/padrone che lo ha smarrito/smarrita…. forse quando sarò completamente guarita, riascolterò anche queste canzoni melodico andante….mah…come stai? spero bene. Io va. Penso sempre alla nostra isola….tropicale…..col mare blu , il sole incandescente, rovente e la spiaggia bianco neve quasi , cocktails di frutta freddi freddi e il mio trainer australiano abbronzato, fisicato (un pochino almeno ;-)) con gli occhi verde prato che mi dice: ” si ricordi, alle 17:oo aqua-gym Signora …”.
@ Marco
Ciao Marco @
beh, io ricordo come possa essere de vastante assistere alla caduta di un Sogno o di due Sogni. Soprattutto se si crede in un Sogno contro ogni immagine del reale, il Sogno é bellissimo. Ma, cosa non andava più per la tua ex compagna? Voleva riflettere un pochino, se ho inteso correttamente. Questo può capitare eppure quando si ama , ah, si ama e si ama e si ama e si ama. E si vuole si vuole si vuole una persona. Questo mondo è fatto per chi non è vaso di coccio tra vasi di ferro. E questo in ogni ambito: lavoro, amore, vita di ogni giorno. Ci si indurisce ma sono sicura che anche un vaso di coccio , può diventare di ferro e poi tornare di coccio quando incontra una persona per bene. E ci sono uomini e donne per bene , pronti a voler bene. Il più trovarli…e bisogna lavorare su se stessi senza accettare pedissequamente i modelli proposti dai vari media. Io per esempio so che evito le persone maschili che muoiono dietro ad ogni donna e ce ne sono tanti…….corrono come leprotti dietro a ogni carota che incontrano. Anche se non hanno fame. Ma credo che l’Amore da qualche parte si nasconde….deve.