Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 798 799 800 801 802 1.303

  • 7991
    Désirée -

    @ ale

    una volta ho chiesto a un amico: come hai fatto a farlo? come ci sei riuscito? E lui mi ha risposto: volli, volli fortissimamente volli. Un’altra volta, sempre un uomo, ha detto: con un po’ di buona volontà si riesce… La forza di volontà è importantissima. Se solo si potesse ritrovarla ogni volta che è necessario…il problema è che , per esempio, il dolore paralizza temporaneamente la forza di volontà. Poi dovrebbe subentrare la rabbia (positiva) che la riattiva invece. E anche la paura di non essere amati e accettati…questa pure indebolisce. Ma è meglio stare soli piuttosto di stare con qualcuno tanto per . Tanto non sai mai cosa riserva il futuro, nel male ma anche nel bene. A big hug 4 u. 🙂

  • 7992
    Darcy -

    Désirée, tu sei su-pe-rio-re! Dunque questo sonetto ce lo scriviamo sulle nostre giubbe da corsari. Io comunque non scherzo, spero davvero che un giorno potrò ritrovarmi con voi miei amici intorno a un fuoco a parlare per tutta la notte.
    Carissima amica mia, la mia strada è ancora durissima e difficile, anche se nella mia testa sta avvenendo un’autentica rivoluzione copernicana. Con l’aiuto tuo, di ale, di stefania, di elly e truelove sull’altro forum, ma anche di tutti coloro che raccontano la loro storia – e così si inizia a riconoscere le costanti e si affina la capacità di comprendere situazioni prima incomprensibili – le mie idee si sono modificate e, vedo, in modo irreversibile. Ogni giorno, e ogni notte, il mio cuore prova a farmi cambiare idea. E’ un cuore fortissimo e ostinato il mio (disgrazia? fortuna? boh), e finora ne sono sempre stata dominata. Ora al contrario sto cercando io di dominare lui, e anche se mi fa stare malissimo (va al galoppo quando lo vede per farmi schiattare, mi riduce un tappetino per farmi suicidare) io non cedo e continuo a ripetergli e ripetermi le semplici e limpide verità che ho imparato da voi. Chi ti ama non ti fa mai male e vuole stare sempre con te. Basta dirsi questo per non avere più alcun dubbio. Sarebbe così bello se potesse bastare questo per non soffrire più, o esercitare la volontà, come dicevi tu. Io ho moltissima volontà e ho le idee chiare su questa situazione come mai nella mia vita, eppure continuo a soffrire. Lo so che è normale, che ci vuole tempo, che l’amore per sua natura tocca tutto fin nel profondo e va a scovare ogni più nascosto grano di polvere, so che questa estrema resistenza è segno della verità del mio sentimento, so tutto e me lo ripeto ogni istante. Ma sento il dolore ancora fortissimo e questa delusione che ha avvelenato tutto, e non riesco più a provare un istante di pace.
    Però ci siete voi, Dés, bellissimi come raggi di sole in inverno.
    Ti abbraccio fortissimo, amica carissima, e ti auguro il Bello e il Bene.

  • 7993
    Stefania -

    Stanotte, dopo quasi un mese che non mi succedeva, ho dormito male…anzi, si può dire che non sono riscita a chiudere occhio! 🙁 Speriamo sia un caso….la stanchezza fisica non aiuta di certo i meccanismi di reazione, seppur in atto!

    Buongiorno a tutti!

    @Désirée
    Non so come riesci a creare queste bellissime cose….sei proprio speciale.
    Quant’è vero, il dolore paralizza la volontà….è una verità tanto forte ore quanto inconmprensibile mentre si verifica!
    Per me oggi, rispetto a quest’estate, la peggiore della mia vita, è già il futuro, ed incontrare voi ha rappresentato sicuramente un bene….niente di male mi è ancora successo da quando sono stata lasciata! Che bello riuscire a vederlo!

    @Darcy
    E’ una fortuna avere il cuore tenace….quando si soffre si tende ad invidiare quelle specie di ameba che pare nulla le tocchi…ma come vivono? Se godono delle gioie della vita così come ne subiscono le sofferenze…..non penso che sia una vita che valga la pena di esser vissuta! Una volta che conosci con quanta intensità riesci a vivere le gioie grazie alla tua bellissima anima, ed al tuo testardo cuore, capisci che per provare tanto vale la pena anche soffrire con uguale intensità! Poi questo è a discrezione di chi incontriamo…se fossimo state così fortunate di certo non saremmo qui, ma nella sfortuna di aver incontrato persone non degne di noi, siamo state fortunate che si siano smascherate, portandoci via qualche mese di luce, ma con una vita intera e bellissima da portare avanti!

    La mia vera prova arriverà quando lo rincontrerò, perchè succederà…non rinuncio al mio mondo solo perchè rischio di incontrare lui. E allora @ale mi serviranno i tuoi consigli, ma soprattutto la forza e la convinzione con cui li dai! perchè immagino che anche se interiormente sto cercandeo di tendere ad un MIO equilibrio, non potrò rimanere impassibile vedendolo…nel bene o nel male, verso di lui provo e non so per quanto ancora proverò, sentimenti forti, che in qualche modo, riescono a turbare la mia sensibilità (non che ci voglia tanto 😉

    Vi saluto e vi abbraccio tutti
    Buona giornata
    Stefy

  • 7994
    sweetfairy -

    Arieccomi qua. Ieri è stata una giornata davvero difficile. Continuavo a piangere e nella mia vita non sono mai stata così male. Ogni tanto lui mi manda dei messaggini, carini, ma niente più… forse sarà il senso di colpa, forse è così stupido da non capire che peggiora solo la situazione. Cmq mi ha chiesto se ci vediamo, oggi, anzi tra poco. Non mi illudo di nulla, anzi mi comporterò come se fosse una persona qualunque. E poi …ognuno per la sua strada.

  • 7995
    ale -

    Il cuore è un cane che si è comportato male, insegnategli a non correre nel traffico insieme ai randagi di strada che durano poco e morsicano i passanti o sventrano i gatti solo per gioco.

  • 7996
    Désirée -

    @ Darcy

    Io penso che bisognerebbe dirsi: passa. E ripetersi: passa. E scrivere su dei foglietti da appendere ovunque in casa : passa. E infatti passa. Questo non toglie il dolore, no, ma aiuta a ripetersi: tra tre mesi sarà passato, tra un anno sarà passato questo dolore. E sì…chi ti ama non ti vuole male e cerca di farti stare bene e se si litiga….ahi..sto ascoltando il Wiener Blut di Strauss che mi distrae, ok, se si litiga, poi si ragiona insieme. Può capitare che si litighi ma non si rompe per questo. Se ci si vuol bene. Il cuore (o il cervello che regola il cuore e emozioni) preferisce cercare di rivivere la felicità precedente piuttosto di trovarsi confrontato con l’orrore del dolore. E lo so. Ti piomba addosso uno tsunami e tu vorresti salire sulla montagna più alta per lasciarlo passare..e invece: la montagna non c’è. Ti ritrovi in pianura e tutta l’acqua addosso. E allora? Allora ti tocca , mi tocca, ci tocca, per un po’ stare nello tsunami finché passa. Il dolore che si prova per colpa di un cretino o una cretina anafettivo/falso/immaturo dà colpi fortissimi all’autostima in primis. E l’autostima regge tante cose. Ma la forza di volontà ricostruisce l’autostima. Ovvio che bisogna essere in buone condizioni di salute e la salute regge la forza di volontà. Io riesco ad immaginare il tuo non trovare un attimo di pace ma ti assicuro che tra tre, quattro, cinque, due mesi, inizierai a pensare sempre meno a questa persona o comunque a non provare il dolore con la stessa intensità con cui lo provi ora. Unico rischio: le ricadute…quelle fanno ripartire il dolore, più attenuato ma pur sempre addolorato…questa oscena lama di dolore che taglia fino in fondo. Maledetta lama indesiderata, inopportuna e subdola. Via da noi !!!! Tra l’altro appena potrò leggerò Borges, il libro da te consigliato e pure mi dirai di Barthes Rolando ;-). Sono curiosa. Ma, dimmi, tu sei costretta ad incontrare il malvagio individuo quotidianamente? Sai cosa? Dovremmo fare come i maschi: riescono a fingere indifferenza totale e piuttosto di ammettere che non è così mangiano dei sassi di torrente…fingere indifferenza. E poi magari a casa si può piangere. Le lacrime private consumano la maledetta lama del dolore e prima o poi si spezza e perde ogni potere. Un abbraccio fortissimo a te. Sei una persona di gran valore. Sensibile e attenta. E certamente che scambiando opinioni e dandosi consigli ci si fa del bene. Qua han dato neve. Alcune montagne sono bianche bianche..

  • 7997
    Désirée -

    @ ale

    Oh Ale ….belle le tue parole sul cuore cagnolino e randagetto talvolta… Ho pensato al film di W.Disney : Lilly e il Vagabondo…. che Lilly ha trovato il suo cagnolino vagabondo gentile però…;-) io quando penso al mio cuore mi stupisco di non aver ancora avuto un infarto. Ma penso che il muscolo tuttora battitore sia un po’ pieno di crepe. Ne sono sicura perché davvero ho beccato di quelle randellate …non come un prigioniero politico, non come una vittima di qualche spietato carnefice in un qualsiasi campo di prigionia o in una sala di tortura ma comunque c’era e c’è la manifesta volontà tuttora di più persone di farmi crollare psicologicamente. E niente: avanti si va. E forse proprio per questo mi son resa conto che ci sono sofferenze peggiori della sofferenza sentimentale che è pur sempre sofferenza atroce. Qualche giorno fa, a una carissima amica hanno scoperto un brutto male . Sono stata a trovarla in ospedale ed era davvero tremendo vedere come cercava di farsi e farci forza, per rassicurarci. Era lei a rassicurarci. La forza di volontà ha una forza inesauribile, può fare tanto. Io guardavo la mia amica, la ascoltavo parlare e mi ricordavo che ci sono priorità nella vita. E varie forme di dolore. Si può provare ad addomesticare il proprio cuore… forse. O a ragionare col proprio cuore, mediare…se si potesse sempre vivere serenamente. Eppure ci sono momenti nella vita dove si ha tutto. E la ruota gira gira gira gira…;-)

  • 7998
    Stefania -

    Buona serata a tutti! 😀

    @Désirée
    Mi dispiace, queste brutte notizie ti riportano con i piedi per terra, in un modo che più brusco non si può!

    Io pure oggi non ho avuto una bella giornata…stamattina abbiamo appreso che ieri sera una signora amica di famiglia si è tolta la vita, lasciando 4 figli e 2 nipoti…terribile! Ti metti a pensare alla disperazione che le persona devono provare in quei momenti, per avere il coraggio di compiere atti così contro natura…mi ha lasciato veramente basita!

    E apprezzi più che mai che alla fine i tuoi problemi siano così gestibili in fondo!

    Infatti oggi sono triste, ma serena. Ho acquisito un buon equilibrio al momento. il lavoro fisico che mi impegna nel fine settimana è una mano santa…soddisfazione e stanchezza mi lasciano un senso di pace veramente prezioso! Il lavoro “mentale” della settimana invece mi stressa ed il venerdi è sempre pesante ma questo non è andato poi così male… La ruota sta girando…ed in fondo mi sento fortunata!

    Vorrei poter trasmettere a chi sta soffrendo per qualcuno quello che provo, mi sembra ingiusto non poterlo condividere se non a parole.

    Darcy, tutto bene? la fine di tutto questo dolore sembra non arrivare mai, ma poi arriva tutta insieme ed è bellissimo! Te lo auguro con tutto il mio cuore perchè sei una bellissima persona che merita solo il meglio!

    Ciao Ale, senza di te non avrei mai iniziato il cammino che mi ha portato fin qui…..non saprò mai come sdebitarmi!hai tutta la mia riconoscenza!

    Buona serata e a domani per un buon inizio di settimana

  • 7999
    ale -

    Stafania procedi così e osserva, riformula, combina, incrocia i cambiamenti dei tuoi sentimenti e capirai sempre più che si sono allontanati dal pericolo, mi fa un sacco piacere che hai trovato una chiave di lettura delle tue vicende. Sappi che è molo difficile svegliarsi a questa consapevolezza, tu e altri di queste pagine state dimostrando che l’equilibrio ve lo state gudagnando senza barare, come senza barare avete amato.

  • 8000
    Désirée -

    @ Stefania

    E riprende il lunedì….:-( Mi dispiace per quella signora e per chi lei lascia. La disperazione che si può provare in certi momenti è inimmaginabile e solo chi ha provato la stessa, può capire, un pochino almeno, come sia. È come essere in una stanza buia, chiusi nel buio, con l’acqua che sta salendo piano piano. In quei momenti ci vorrebbe qualcuno che apre la porta e ti fa uscire. Ma anche questo discorso incompleto, perché a volte la sofferenza fisica vorrebbe solo terminare. E lasciare la porta chiusa. Per non dover ritrovarsi nella stanza e ricominciare da capo. Mi fa piacere che tu stia un pochino meglio. La mia amica è forte ma al momento non risponde alle telefonate e questo è comprensibile. Primo impatto: resti in famiglia. Ovvio, facevo così anche io. Il lavoro fisico aiuta tantissimo, le letture pure, l’evitare le persone che si lamentano e basta costantemente pure. Io per esempio voglio riprovare a sciare…ci sarà da ridere. Ma mi sono impegnata e ho comperato attrezzatura nuova. E anche slitta (era in garage….un po’ concetta ma amen…slitta di legno, ovvio ;-)). Mi ci vedo: mentre slitto cantando jingle bells jingle bells !!!!! Nei boschi ovviamente che qui ce ne sono. Sperando che nevichi abbondantemente. Intanto ti auguro una buona giornata e speriamo che esca un po’ di sole..ma dubito. Sono felice che tu sia serena, mi dispiace tu sia triste. Ma poco alla volta la tristezza sentimentale si affievolisce, non se ne va del tutto ma fa meno male. Io sono saltuariamente serena, saltuariamente triste, saltuariamente felice….verranno tempi migliori. A presto e forza a noi tutti/e.

Pagine: 1 798 799 800 801 802 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili