Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 793 794 795 796 797 1.303

  • 7941
    ale -

    Riprendendo il pensiero di Darcy, sento anche io che Désirée ha una componente estraniante, è straniera ovunque, è per questo che emana novità e candore utili a rinnovare certi pensieri e a porre domande molto precise. Fate cose belle,anche cose semplici che possono sembrare banali, ma ricordatevi che le state eseguendo voi e se scocca un pensiero trasversale o un ricordo, spallucce e continuate a fare quello che ADESSO è necessario. Darcy ogni giorno c’è un mattone o una mattonella da aggiungere e per fortuna si stan riuscendo a comporre grandi cose. Aggiungere aggiungere aggiungere. Un bacione a te e tutti.

  • 7942
    Stefania -

    Non so se sia stato leggere le vostre parole, le vostre storie, o sarebbe successo comunque con lo scorrere del tempo…sta di fatto che sicuramente i vostri messaggi mi hanno aiutato ad acquisire una forma mentis senza la quale niente sarebbe cambiato, se non in peggio, anche per anni, non credo di esagerare…Comunque sto meglio, nonostante il buioi, la pioggia ed un nuovo lunedi. Ho voglia di fare, di fare bene…penso che sia arrivato il momento di rimettermi a studiare. Ho fatto tanti sacrifici per portare avanti l’università nonostante il lavoro, e questa storia mi ha ingessato per 6 mesi! Non è giusto! Devo portarmi rispetto!

    La vita va avanti tranquillamente (solo un mese fà mi sembrava impossibile…)ed ora affronto questo periodo di disintossicazione con qualche esperienza in più!

    @Darcy
    All’inizio non mi davo pace, solo chi non ha idea di quanto valga l’amore ne disprezza uno grande come quello che provavo (provo?) io, e come provavi tu…Come fanno a pensare che in tutta la vita incontreranno un’altro amore così? già è tanto uno nella vita, figurati trovare un bis! Però poi ho pensato che in realtà peggio per loro! Noi non abbiamo ancora trovato la nostra dose d’amore (di certo non ce l’hanno data loro!), che quindi prima o poi ci troverà!

    La mia speranza è che una persona che sa amare prima o poi ne troverà un’altra, capace di ricambiarla. Confido che la vita mi darà ragione!

    A me la pioggia piace…anche se ora che sto per prendere il motorino non mi gioca molto a favore 😉

    Buona serata a tutti e tanta serenità a chi ne ha bisogno!

  • 7943
    Désirée -

    @ Carissimissima Darcy

    Ogni tanto parlo “forestiero” :-), mi piace e mi fa sentire ancora giovincella… Grazie per i complimenti che ricambio volentieri. Io penso che tu sia davvero una bella persona e sono sicura che meriti il meglio nella vita. È che in certi momenti, quando tutto sembra nero come la pece, e immobile come l’acqua di uno stagno, e pesante come cappotto in estate, e tagliente come la lama di un coltello che ti ferisce, proprio in quei momenti bisognerebbe ritrovare la forza che vedi in alcuni film. Quando il personaggio principale risorge, rinasce più bello di prima e ha una rivincita. Non sarebbe bello? Invece, succede che ci si accorge che la forza è andata via e devi trovare il modo di ritrovarla, richiamarla, riorganizzarla….mica facile però…:-(. E chi non ce la fa? Io credo che , come dici tu, volersi bene sia fondamentale, riprendere a volersi bene perché mica sempre è colpa nostra se un anafettivo/una anafettiva se n’è andato/a. Il Ponte Levatorio dovrebbe servire a non far entrare persone pericolose…ma non funziona sempre ahimé. Quel che mi stupisce e mi spaventa spesso è la capacità di talune persone di usare altre persone , adducendo scuse patetiche, per poi lasciarle di botto. Ma, se si osserva ben bene il Mondo e la Sua Storia, si vedrà che è dai tempi Post-Dinosauri che ciò è messo in atto. Che schifo. Un abbraccio e una buona notte.

  • 7944
    Désirée -

    @ Ale

    Caro Ale, la pioggia è bella quando hai un animo propenso alla felicità…se sei magari musona o musette, come ero io stamattina, la pioggia ti fa venire in mente miiiiiille lacrime che cadono tutte insieme. La pioggia bagna abiti e corpo, bagna la terra, bagna le case, gli animali…vero, sotto una pensilina la guardi al riparo, a casa la guardi da una finestra, la ascolti che picchia. A me la pioggia piaceva tanto prima. Anni fa. Adesso non tanto devo dire. I ricordi e i rimpianti possono riempire degli spazi vuoti a persone che magari si ritrovano sole s 60 anni, o anche prima. E queste persone magari preferiscono ricordare piuttosto di avere zero al cubo. Certo che vivere di ricordi e rimpianti è tremendo. Il ritorno dell’indegno o dell’indegna, se veramente tale, può portare altro dolore. Buona notte my dear friend.

  • 7945
    ale -

    Stefania è tutto merito tuo, dall’inizio ad oggi; se non avessi avuto un’anima allenata non avresti potuto capire nulla del complesso sistema di scambio che avviene fra tutti noi. Vedrai che giorno dopo giorno starai non solo meglio ma ti sentirai un’altra persona.

    Désirée e l’esistenzialismo 🙂 (con l’ombrello)

  • 7946
    ale -

    Questa faccenda è da affrontare come se ci fossero due dimensioni. Da quella verso cui state passando voi ora ci si sente come delle anime che permangono da qualche parte di bello e che guardano il resto con compassione e senza nostalgia. La rabbia, il furore, tutto, passeranno e non vi importerà più nulla delle grida dei dannati, non vi potranno fare nessun male. Quanto timore può avere un’anima che comincia a spostarsi verso un luogo sconosciuto? Tanta…Ma se è una di quelle anime pulite e decorose il processo è inevitabile, e quando si raggiunge la meta…..:)))Vi hanno ridotto ai loro soprusi perché erano deboli e incapaci di reggere uno scambio d’amore e darsi un senso reale. Tiratevi fuori dalla paura.

  • 7947
    Désirée -

    @stefania

    cara stefania,come stai oggi? Un pochino meglio? E si, il famoso “ci sentiamo domani” abbisognerebbe di un’aggiunta “ci sentiamo domani quindi mai”. E come ti capisco il giochetto del cellulare controllato ad ogni momento…..l’attesa di una telefonata che non arriva, il dispiacere che ne consegue, l’energia gettata nell’attesa, l’energia buttata nel pensare a come sarà quando ti telefona e cosa ti dirà e cosa risponderai e se dovrai rispondere con tono sostenuto oppure no. Che orrore. Se ripenso a quello che facevo io, mi rivedo : la regina dei tappetini/zerbini, mocho vileda, servi della gleba e paria. Ero così per un più o meno breve lasso di tempo, e meno male. Lo hai sognato? E sognavo anche io. Ma poi passa e si sogna sempre meno. Io invece l’altra notte ho sognato i miei gatti, ora morti purtroppo, che dormivano sul letto accanto a me. Proprio li sentivo fisicamente accanto a me. Il maschio, il più tontolone, spesso veniva a dormire vicino al mio collo, si faceva su tutto attorcigliato, bel morbidino e io sentivo il cuore che batteva velocissimo. Poi, quando era scomodo, andava sui miei piedi e lì rimaneva. Solo a scriverne mi viene il dispiacere. Capisco la tua passione per i cavalli e mi dispiace che tu non abbia voluto/potuto andare al solito appuntamento quest’anno. Ma forse nemmenno io sarei andata proprio per evitare di farmi del male, ma poi, ci tornerai perché il Tempo copre ogni cosa o perlomeno anestetizza il dolore amoroso. E lo so che facile dire “non ti meritava”, “troverai un altro migliore” ecc ecc ma alla fin fine è lui che volevi e quando si vuole/ama una persona giustamente si ama. Solo che amare chi ha smesso di volerti è come cercare di rubare acqua al Mare. Togli togli ma il Mare è sempre uguale. Io so che quando ripenso a come ero, se appena riapro la porta dei
    ricordi, un pochino un pochino, rivedo chi mi dava consigli, ed alcune persone erano spaventate dal mio cambiamento, e mi rivedo io. Sorda a ogni sollecito per un po’. Perché quando soffri nella fase acuta sei sorda alla voce della Ragione. È che quando si è innamorati si è innamorati. E che bello esserlo….:-) !!!!! Ti sembra di cogliere ogni singolo aspetto della Vita. Credo comunque che ci siano diverse possibilità di amare. E diverse forme di amore. A presto e buona giornata.

  • 7948
    Darcy -

    A me, cara Désirée, la pioggia non è mai piaciuta. Ho bisogno del sole, del cielo terso, della brezza, dei colori vividi. La pioggia mi rende triste. Bagna. Rende tutto triste. Ha una pericolosissima somiglianza con le lacrime. Belli solo i temporali, quelli annunciati da un odore delizioso, che fanno venir voglia di infilarsi sotto una coperta davanti al camino acceso, un bicchiere di vino dolce in mano, e lui che ti stringe… NO! porcacc… miseriacc… e un cagnone immenso che col muso ti chiede le carezze. Ecco, così sì che mi piace la pioggia.
    Cara amica, sto riflettendo molto su quello che scriviamo qui. Mi sto convincendo che questa esperienza serve a capire le cose per ciò che sono. Ciò che ha fatto lui è la misura di ciò che lui è; la portata del mio sentimento, la mia voglia di capire, decidere, liberarmene e ritrovarmi migliore è la misura di ciò che sono io. Forse perché mai nessuno mi ha insegnato ad amare me stessa prima di tutto, sopra ogni cosa; e anzi mi hanno educata a costruire il mio equilibrio non su me stessa ma sul rapporto con un altro, famiglia, marito, figli, fidanzato, rendendomi dipendente dalle paturnie del riferimento di turno; e perché in tutta la società vedo riflettere questa menzogna, di non cercare di scoprire chi siamo e come essere felici ma di fare tutti le stesse cose, anche se non sono vere, anche se ci rendono infelici; forse per tutto questo desidero adesso comprendere tutto, fino in fondo, e rinascere a tal punto da non avere né rimpianti né nostalgie. Davanti al Bello e al Bene non abbiamo tentennamenti; davanti al male io ho tentennato, gli ho dato tempo, e spazio, e mi ha distrutta. Ora non voglio più e sento che il tenore dei nostri ragionamenti mi porterà a questo.

    Caro ale, che bello quando dici di non aver paura, che non può succedere più niente di male. E’ questo che sento anche io, come ho scritto a Dés, pur negli alti e bassi di una situazione al limite come la mia. Forse un giorno sarò contenta che sia crollato tutto, obbligandomi a ricostruire dalle fondamenta.

    Cara Stefania, anche io sono sicura che troverai chi saprà darti la stessa cosa che sai dare tu, e sorriderai allora di questo dolore e sarai fiera di te stessa. Per il momento goditi la persona bella che sei, il tuo saper portare avanti il lavoro e lo studio, il carattere e l’energia che stai mostrando. Anche io studio e lavoro, e allora direi di rimetterci in pista tutte e due!

    Un bacio a tutti e tre, carissimi amici!

  • 7949
    Stefania -

    @ale
    Grazie, perchè è vero che probabilmente ho avuto la fortuna di avere dentro di me la forza di reagire, ma senza di voi sarebbe stato molto più difficile anche solo il decidere che volevo reagire, non è sempre stato così scontato!

    @Désirée
    Oggi bene, quando inizia una nuova giornata e penso a tutto quello che dovrò fare, mi nascono dentro tanta energia ed entusiasmo, e mi sento viva più che mai. La tua descrizione dello status di mocho vileda mi si adatta”va” perfettamente. Il mio cervello se avesse potuto mi avrebbe picchiato…ma il cuore appannava tutto, come giustamente dici tu! Mamma mia quanto aiutano gli animali…io quando era appena successo mi sono trasferita per un pò nella casa in campagna, dove oltre ai cavalli abbiamo 8 cani…con le giornate lunghe stavo le ore sdraiata sul prato, sporca e puzzolente dopo averli accuditi tutti, stanca ma contenta delle loro espressioni di affetto. e allora ti viene da pensare, se mai una persona potrà farti sentire così incondizionatamente amata, così indispensabile…senza però deluderti mai!
    Non so se interpretiamo le cose come ci fà più comodo, ma quello che ho sognato stanotte mi sembra abbastanza topico:
    allora, mi trovavo con lui a casa dei suoi genitori, ma la sera avevano affittato il salone per un ricevimento di matrimonio (non è così grande in realtà, ma era un sogno ;)..allora noi andavamo ai vari banchi a prendere da mangiare e mentre cercavo di decidere cosa prendere e lo cercavo per un consiglio, lui non c’era…era lontano a parlare con altre persone. Mi avvicino ad una pila di piatti altissima per posare in alto il mio piatto sporco, e mentre lo faccio cadono tutti e io cerco di farne rompere il meno possibile, creco di prenderne un pò al volo. Lui, al mio fianco, non fa una mossa…lo chiamo, gli dico “Raffa, per favore…” e lui mi guarda, senza far niente…tant’è che si avvicina un’altra persona e mi aiuta…mentre lui si allontana…
    Non è che anche il mio subconscio sta smettendo di idealizzarlo? in realtà non ho dormito bene, alle 2.00 ero sveglia, ma almeno avevo pensieri critici nei suoi confronti, e non nostalgici, come quando ti svegli dopo un “bel sogno” che ti sorprende in un momento in cui sei indifesa come la notte!

  • 7950
    stefania -

    @Darcy
    Non penso sia un caso che proprio noi che abbiamo ampi margini di espressione dei sentimenti, in positivo ed in negativo, purtroppo, siamo anche fra quelli che hanno la forza di lavorare e studiare contemporaneamente e di fare altri mille sacrifici…fa tutto parte della nostra ricchezza interiore.
    I sacrifici li abbiamo fatti e li stiamo facendo noi, è giusto che niente ci impedisca di godere dei risultati che arriveranno. Quindi, vogliamo bene prima di tutto a noi e hai detto bene… rimettiamoci in pista!
    Buona giornata a tutti voi, ste

Pagine: 1 793 794 795 796 797 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili