Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 777 778 779 780 781 1.303

  • 7781
    Darcy -

    Ciao, alla fine oggi l’ho visto. Per la precisione ha attraversato il mio campo visivo ma io non ho alzato gli occhi per guardarlo né la prima né la seconda volta, e un po’ mi ha fatto piacere il mio autocontrollo, la settimana scorsa non ci ero riuscita e qualche volta involontariamente l’avevo cercato con lo sguardo. L’imbecille del mio cuore ha fatto un salto arrivandomi in gola, dove mi ha soffocata fino a quando sono riuscita ad andare via. Era felice, l’idiota (il mio cuore, intendo), felice come quando lo guardavo ed ero semplicemente felice del fatto che lui ci fosse e fosse esattamente com’era, la grazia ruvida della sua anima, la sua bontà e la sua lealtà, le sue fragilità che aveva messo nelle mie mani come la cosa più preziosa che avessi mai meritato…amavo la sua bellezza e anche i suoi difetti, una piccola cicatrice sul suo viso, addirittura, perché era sua…ero sicura di essere importante per lui, leggevo nei suoi occhi il sentimento e un desiderio profondo, lo leggevo e non ho mai pensato di potermi sbagliare…so che faccio male a scrivere queste cose, scrivo e piango e crollo miseramente dopo che oggi ero stata così serena e decisa, ma non riesco a capire, come è possibile? Non riesco a mettere insieme quello che lui è con quello che lui ha fatto, se mi sono sbagliata allora è stato tutto falso, anche il sentimento che credevo ci fosse tra noi, ma questo non mi fa stare meglio, anzi! Impazzisco se ci penso, monto e rimonto i pezzi ma non combaciano mai, alla fine so che è tutto inutile e provo soltanto una nausea infinita…
    Tutto questo dolore, un mare di dolore inutile…

  • 7782
    ale -

    Cara Darcy, buon temperamento il tuo. Quello che lui è, è quello che lui ha fatto. Tutto lì, e da questa verità non ti devi allontanare per vederla in altre prospettive perché sono proprio quelle che ingannano, sono le stesse che seguono questi individui qui per imbrogliare il prossimo. A parole e pensieri dare amore è facile e ciò inquina il cuore, perché appunto il cuore è imbecille e di quelle cose campa e non se ne disfa. Altra questione, unica che conta, sono attitudine e palle che tu hai dimostrato non facendogli il male che lui invece ha progettato sulla tua schiena (sottolineo progettato, congetturato finemente, perché i tradimenti non sono un raffreddore che ti pigli così), attributi che mancano a troppa gente. Solo quel verbo ti descrive chi avevi accanto. Non è stato “un momento”, un attimo di confusione, una sbandata. Chi legge potrà pensare che formulo una opinione avventata e cinica, soprattutto coloro che le manfrine le fanno e le nascondono con la menzogna o che fanno traffici coi mentecatti di ritorno, poiché non vorrebbero mai che esistessero persone che lo squallore non lo praticano,per quindi poter continuare a sollazzarsi sulla pelle degli altri e non pagare mai. La mia posizione circa il tuo racconto è che mi attengo al fatto, basta sapere il resoconto dei fatti, e l’azione è imperdonabile e basta anche una sola volta per qualificare la persona. Chi ama non tradisce Mai. Io non ho mai tradito nessuno, nemmeno gli amici: parlo facile, vero? Parlo da persona che ha subito i tradimenti, e so cosa vuol dire imbattersi in chi è capace di mascherare la sua natura ammalata, senza scrupoli, subdola, anche cattiva. Parlo facile perché basta pensarci prima, non fare cazzate, e allora si potrà parlare facile. Altrimenti si abbassa la testa e si ammette di essere degli oggetti, o dei decerebrati privi di ragione e rispetto che non sanno quello che stanno facendo, che agiscono come le bestie e come tali vanno trattate. E’ comodo fare i maiali e poi sperare nella assoluzione di una società-porcile. Quindi traditori e manfrinari vari prendetevi le gravissime responsabilità e preparatevi a vivere cattivissimi giorni e subire l’ignomia quando vi sgamano. E se altri in futuro non vi scopriranno,vivrete una vita indegna,abbandonati, voi, dalle uniche persone che vi amavano. Tu inizia a traslocare nella testa e vedere come è la realtà dei fatti senza il romanzo di contorno. Adesso è tempo di preparare con molta parsimonia il conto più salato che esista.

  • 7783
    ale -

    Secondo me è estremamente utile per chi ha avuto dei problemi di recente e scrive per cercare di trovare lucidità sul proprio caso che faccia prima riferimento, come han fatto saggiamente Darcy e altri bravi commentatori, ai commenti precedenti anche di anni su questa stessa lettera o anche su altre. Il potere impressionante di questo forum è che se si è pronti per “guarire”, le nozioni di base le si riconoscono immediatamente leggendo i commenti, sapendo separare i commenti ipocriti o di facciata da quelli che realmente si basano su una rilettura critica e attenta del commentario precedente, e della maggior parte delle lettere inerenti all’argomento in questione. Queste nozioni si assorbono immediatamente, sfruttando quella piccola apertura luminosa che nei giorni bui seguenti i fattacci si spalanca per chiedere aiuto a se stessi. In pochi giorni di lettura si capisce come stanno le cose e come si sono aggiornati saggiamente alcuni comportamenti da tenere per rimanere esseri umani dignitosi e rispettabili, e allora si può scrivere e raccontarsi. E’ un modo per essere chiari a se stessi e rendere più semplice la comprensione del proprio caso (del quale non si sa nulla, proprio niente poiché siam tutti sconosciuti) agli altri che commentano. Questo per smentire chi afferma che i consigli e le opinioni non sono corrette per via del fatto che non si conosce ciò che è accaduto nella vita di chi chiede una mano. Se una persona è in difficoltà e racconta il vero, quindi non è l’ipocrita che ha fatto del male ma è la vittima, lo si capisce subito poiché a certi ragionamenti maturi e approfonditi non ci si può accedere se prima non si è letto tutto l’escursus dell’argomento e non si hanno le palle per fare le corrette e complesse riflessioni che poi son quelle che sbloccano la situazione, fanno risalire a tutta birra verso uno stato di grazia destinando allo zero l’ex carnefice divenuto nel mentre, stranamente, la vittima perpetua del suo stesso schifo. Chi fa del male a quelle conclusioni non c’arriva manco se un santo lo bacia in fronte, altrimenti le cose sarebbero state in modo differente…

  • 7784
    Désirée -

    @ Darcy

    Ciao Darcy e piacere di conoscerti. 🙂 Ti ringrazio per le tue belle parole nei miei confronti e spero tu stia un pochino meglio. Io ho cercato di arricchire il mio mondo interiore perché quando ho subito diverse legnate (e ancora ho il post-legnate) il mio mondo interiore si era come spezzato. E anche l’esteriore. È stato un momento osceno per me e mai avrei creduto che si potesse arrivare a non essere nemmeno in grado di aprire delle buste per evadere della fatture. Avevo solo voglia di stare su un letto a guardare il soffitto. Non mangiavo quasi niente, non mi truccavo (quello poco anche ora 😉 se posso), i capelli erano diventati qualcosa di “morto”, spenti, brutti. E uno sfogo niente male su un lato del viso. E in quei momenti ho commesso uno sbaglio imperdonabile: mi sono concentrata sul mio dolore senza riuscire più ad ascoltare sempre chi aveva bisogno. Questo non me lo perdonerò mai. Non ho scusanti. E gli sbagli si pagano. Ma poi mi sono risvegliata ed ho fatto di tutto per tornare come e meglio di prima. Ho il cuore un po’ “spezzettat” ma nell’insieme va. Sono diventata spietata con chi fa del male, e più generosa e comprensiva verso chi invece fa del bene, o comunque si comporta in modo dignitoso con pregi e difetti. Ora, io posso immaginare cosa tu stia attraversando. Solo parlarne mi fa ricordare. E il tradimento fa male e sapere che un uomo ha mentito con cognizione di causa è ancora peggio. Ma non c’è alternativa al passaggio attraverso il dolore e alla forza interiore che poi scaturisce in ognuno di noi se si ha la fortuna di avere un sostegno valido, un carattere solido e un buon background. Io avevo trovato una scintilla nei libri che avevo abbandonato. E ho letto tanto e quando leggevo non pensavo al dolore. E poi lo sport. Che quando faccio sport, non pensavo al dolore. Ma nessun uomo dovrebbe avere il potere di farci dimenticare noi stesse e chi ci vuole veramente bene. L’amore è bellissimo ma così crudele se si ama la persona sbagliata. E anche io mi svegliavo mille volte di notte, ripensavo agli sbagli fatti e mi chiedevo : perché. E dall’altra parte solo silenzio. E un’altra donna ovviamente e piû giovane di me ovviamente. E si che all’epoca ero ancora piuttosto giovincella ;-). E via si va. Sempre avanti, sempre volendosi bene, lontano da chi ci vuol male. Un abbraccio e forza.

  • 7785
    ale -

    Cari amici, ho pubblicato il mio contributo che è il sunto dei vostri pensieri di tanti mesi di domande e crescita, l’ho firmato aleheavygrinder. Avrei voluto intitolarla Come non riconquistare un disamore, ma poi ho scelto Lasciateli perdere, lasciateli voi. Vi auguro una buona giornata!
    http://www.letterealdirettore.it/lasciateli-perdere/

  • 7786
    Désirée -

    @ ale

    ciao ale, concordo con quanto dici. Eh si… i ragionamenti vengono dopo che uno/una ha attraversato tutta la Valle del Dolore, il dolore di cui parla Darcy e che definisce “inutile”. Quando si è pronti a guarire si cerca di fare la “raccolta differenziata”. Cosa salvo di tutto ciò? Salvo me, chi mi vuol bene, quel che ho imparato, come sono diventata. Cosa getto? Il cretino nel cestino dei cretini, il bugiardo nel cestino dei bugiardi, il traditore nel cestino dei traditori e poi….tutto via da me. Il dolore è inutile se poteva essere evitato ma utile se ci fa diventare migliori di come eravamo. Inutile se ci abbruttisce, utile se ci rinvigorisce. E le persone che mentono ahimé non cambiano. Ma io mi chiedo? Forse c’è troppa disponibilità di persone? Nel senso, si trova troppo facilmente una persona per sostituirne un’altra? Ma una volta era più difficile relazionarsi e c’era tutto un procedimento che valorizzava la persona amata. E veramente era bello costruire, aspettare la telefonata, incontrarsi, uscire e volersi bene. O forse idealizzo un passato remoto. Pazienza. Ora come ora io mi preferisco perché ho ritrovato la mia lucidità. Ma ogni tanto vorrei ritrovare la gioia, “l’ingenuità”, e l’ottimismo del mio passato remoto. Ero sempre sempre sempre di buonumore. Spero tu stia bene. A presto.

  • 7787
    Darcy -

    @ Désirée
    Bentornata! Sono felice di leggere di nuovo le cose belle che scrivi! Ho letto con attenzione e dispiacere, non si vorrebbe mai scoprire che una bella persona è stata ferita così profondamente. Non riesco a capire come cavolo funziona questo mondo maledetto…
    Tu dici giustamente che nessun uomo dovrebbe avere il potere di farci dimenticare di noi stesse. La triste considerazione è che, per quanto mi riguarda, questo potere gliel’avevo dato io, a lungo e contro ogni stonatura che avvertivo nel suo comportamento. Ho iniziato in questo ultimo anno progetti importanti, perché se due anni fa qualcun altro suo malgrado mi ha insegnato qualcosa è che non bisogna smettere di vivere la propria vita a beneficio esclusivo della dedizione ad un’altra persona, come facevo allora. Ma tutto quello che facevo, in questo anno, era avvelenato dalla tristezza e dai dubbi dovuti alle sue stranezze. Dovevo essere io a mollare, certamente. Ma quello che mi ha fregato era la certezza, ripeto, la certezza di essere importante, e questo mi ha fatto ignorare le perplessità sacrosante che avevo. Quello che mi ha fregato è stata la perfezione del nostro incontro e innamoramento, la perfezione di altri momenti, per i quali ho stretto i denti e sono andata avanti, credendo in questo come a poche altre cose nella mia vita. Ma ora le stranezze assumono altri tratti inquietanti, forse non ho voluto capire, forse non potevo e tutto questo doveva accadere, ormai il gesto finale ha contaminato tutto e quel tutto di cui ero certa si è trasformato in nulla.
    Désirée, sai perché è così importante quello che scrivi? Quello che scrivevi all’inizio e che gli altri non riuscivano a capire? Tu sei la prova vivente che si può essere distrutti e devastati dalla cattiveria o dall’indifferenza di qualcuno e rialzarsi migliori di prima. Convinti ancora che esiste l’amore, la compassione e il perdono, la fiducia e la pietà, esiste nelle anime provate col fuoco, che ormai hanno imparato che queste perle spettano a chi le merita veramente… Grazie Désirée per come sei, ritrovare la propria anima più bella di prima, come hai fatto tu, è quello che desidero per me.
    Un bacio

  • 7788
    Darcy -

    @ ale
    Caro ale, silenzio e riflessione in questi giorni, con le tue parole sempre in testa. Hai ragione, come sempre. Quello che lui è, è quello che lui ha fatto. Il resto, tutto il resto, è solo romanzo mio di contorno. Provo un dolore inesprimibile quando penso che lui ha un’altra persona nei pensieri, è per questo che l’azione è imperdonabile e come tu dici qualifica la persona. Il mio primo pensiero è stato “se lui fosse la persona che credevo e tra di noi ci fosse stato quello di cui ero certa questo non sarebbe successo”. Sai qual è il problema? Ero convinta di aver incontrato una persona unica e che tra noi ci fosse un legame profondo. Quando lo intravedo – non posso fuggire in eterno e anche oggi è successo – mi investe con violenza un mare di ricordi, la consuetudine a provare felicità nel vederlo, il ricordo dell’intimità tra noi. La testa funziona bene, grazie soprattutto alle tue parole e ai tuoi consigli, ma ho il cuore a pezzi… Essendo la persona sensibile e passionale che sono e dovendo affrontare ogni santo giorno la paura ma pure – assurdo! – la voglia di vederlo, oggi pensavo che sono passati dieci giorni e a me sembrano dieci anni, tutto benissimo finché lui non c’è ma mi basta intuire la sua presenza per crollare… Non so se lui sia oggettivamente una bella persona che semplicemente ha smesso di amarmi ovvero una canaglia, sono troppo confusa per esprimere giudizi, ma resta il fatto innegabile e irrimediabile che lui mi ha volontariamente fatto del male. E’ un fatto, amico mio, tu me l’hai messo davanti agli occhi con la consueta sincerità, senza mezzi termini. Mi fido assolutamente di quello che dici, e alzo gli occhi al cielo lontano da questa fanghiglia, verso l’aria pulita che tu mi hai indicato.
    Un bacio anche a te

  • 7789
    ale -

    Secondo me conta tantissimo un fattore di testa e intelligenza emotiva. Chi è intelligente e capisce cosa si sta facendo, quali aspettative e sensazioni ed è equilibrato, non fa male agli altri.

  • 7790
    ale -

    Prova a realizzare il modus operandi di questi qua, con freddezza. Nel tuo caso Darcy hai vissuto anche il famoso doppio intrigo, perché nel mentre che tu ti piegavi per capire le sue stramberie lui riusciva comunque ad essere un pregevole attore che ti teneva al centro della ragnatela e tesseva. Ti sentivi speciale, perché stavi impegnandoti per correggere le cose e perché ti imboniva per bene per nasondere le sue opere di bene altrove. Non è che ha smesso di amarti, come la mia ex anche lui non lo ha mai fatto, e torniamo all’inizio del Ragionamento, dobbiamo rimpadronirci di un vocabolario adatto. Se avesse amato adesso sareste insieme e tu non avresti usato la tua energia mentale per capire le sue stramberie e non si sarebbe sognato di andare a fare le cose in giro. Si è illuso di amare, perché aveva accanto una persona che sa cosa significa amare e pensava di riuscirci pure lui. Poi che ha capito che in questa vita non ci riuscirà mai è scappato. Il tuo sentimento spaventa chi ha poca autostima che si sente giudicato da esso, e questa è a mio avviso una credenza popolare diffusa su cui tutti inciampano: chi ama non vi sta rinfacciando nulla!!!!! Lo volete capire stolti d’ognidove???? Non vi chiede nulla se non essere corretti e fedeli e fare le cose fighe insieme. Punto! Bah…Tu sei ok Darcy, fai dei ragionamenti decisi e complessi, si sente che hai una buona tempra. Naviga a vista ancora un po’, resisti a quella fisiologica situazione di tempesta.
    Dèsirée ti trovo dappertutto e in piena forma! Eheheheheh secondo me è la danza egiziana!
    Cazzotti, schiaffoni, calci, un assolult morale purché lontani da questi ex che sembrano sempre più dei Trolls! La gioia…quella roba lì bisogna ridarsi. Si sta facendo molto e io so che tornerà tutta e anche di più.

Pagine: 1 777 778 779 780 781 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili