Salta i links e vai al contenuto

Come riconquistare un amore

di alessio76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, alessio76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

13.021 commenti

Pagine: 1 744 745 746 747 748 1.303

  • 7451
    Désirée -

    Caro Andrea

    In via principale: tu costruisci un puzzle con 4-8 pezzi? Et ben, allora sei sorprendentemente abile. Direi: rara avis. Se sei un giurista ben saprai che nel settore giuridico non sempre conta l’oggettività, ahimé, ma anche la ricostruzione dei fatti. E l’opinione di Chi Giudica. Ne convieni?
    In via subordinata: non esistono storie d’amore perfette perché l’uomo è di per se stesso “fallibile” e “peccatore”. Tutta la storia dall’alba dei Tempi lo dimostra. Ora, che sia meglio non tradire nel campo degli affetti, questo vero verissimo. Che il traditore abbia sbagliato, vero ma non sempre (io non ho il dono dell’infallibilità per giudicare gli altri sempre e sempre in modo corretto). Che si debbano espiare le colpe, pure verissimo. Ma che un traditore pentito non possa avere la possibilità di redimersi: a mio sommesso avviso No. Non concordo.
    Che siano pochi o tanti, non saprei. Parimenti ritengo che le persone che esprimono la loro sofferenza vadano (se lo desiderano ) aiutate, consolate e ascoltate. Decideranno loro, caso per caso, come regolarsi con la loro vita. Ai Posteri l’Ardua Sentenza. Sono stata tradita anche io e non è stato bello. So quindi cosa si prova. Permettimi di dirti che dalle tue parole traspare un pochetto di assolutismo e fondamentalismo sempre e in ogni caso rispetto a chi tradisce. O è solo una mia impressione? Ti auguro una buona giornata. E ti mando un bacio virtuale da amica bloggerina ;-). Kiss. A presto.

  • 7452
    simonetta -

    Buongiorno….
    sono rimasta in lettura per alcuni giorni….Maxim l’invito a cena ancora non si è concretizzato ma ci sono stati degli sms molto profondi di riflessioni dove lui ha scelto me per aprirsi e comunicarmi il suo immenso dolore per la scomparsa della mamma, per ora sono solo sms ma un passo in avanti è stato compiuto ovvero la sua comprensione di avere bisogno di comunicare e di tirare fuori il grande disagio che ha dentro. Lui non è in grado di “sopportare” un confronto con me perchè sono sempre e troppo diretta nelle mie riflessioni e affermazioni e quindi per ora si comunica per sms ma va benissimo così…non sò se questo modo di interagire porterà da qualche parte io nel mentre ho elaborato che se riesco anche a trasmettergli un po di calore umano…va bene così; per amarsi e costruire qualcosa bisogna essere in due.
    Sai Maxim leggendo e rileggendo quel che scrivi osservo che anche tu (ma tu stesso lo dichiari) sei così arrabbiato con il mondo femminile da rimanerne addirittura disgustato, purtroppo l’atteggiamento di totale chiusura nuoce più a voi stessi che agli altri, sono d’accordo con il voler tutelarsi ma se perdiamo fiducia totale nella vita allora che continuiamo a fare su questa terra???? diventa sterile non trovi vivere ogni giorno senza avere una motivazione o uno scopo, mi delucideresti per favore le tue prospettive di vita così che possa cercare di comprendere meglio anche M.? grazie Simo

  • 7453
    maxim -

    Ciao Désirée,

    prendo spunto da questa tua considerazione, in una risposta che hai dato all’amico Davide, dove è contenuto il succo stesso dell’intendere l’Amore, quello appunto con la “A” maiuscola, non quelle pantomime moderne, di surrogati di amori vari, legati solo principalmente al divertimento con “il giocattolo nuovo” e passata l’euforia già l’occhio e non solo quello, pure nel frattempo stesso, hanno già messo a segno un altro colpo su un nuovo giocattolo con il quale divertirsi per un altro pò di tempo, in attesa sempre di altri ancora.

    Questi intendimenti e comportamenti nulla hanno a che vedere, con quanto intendiamo ognuna/o di noi qui presenti su questo sito, a delle riconducibilità stesse del sentimento Amore, quindi alla tua considerazione affermativa che dai e nello stesso contempo pure d’assoluzione:

    “Quante persone innamorate non hanno mai tradito?”

    la stessa risposta non può essere che:

    IO, perchè faccio parte delle/gli sceme/i del villaggio, proprio di quella piccola percentuale di persone, che popolano ancora questa società moderna, che invece è caratterizzata e dipendente solamente da “Grande Fratello, Dallas, Dinasty, Gossip, ecc…”, ovvero quella piccola schiera di persone che credevano, un tempo, nella sincera lealtà dell’altra persona e di tutte quelle bellissime e sdolcinate frasi pronunciate da quelle fetide bocche, riesci a capire il discorso?
    Oppure non sono abbastanza chiaro, nell’esporre i miei concetti al tuo cospetto?

    Questo è quanto posso ulteriormente affermare in base alle tue stesse affermazioni che fai, quindi volevi delle prove per poter affermare delle verità? Eccole servite!
    Oppure pensando tu che essendo tutta la società marcia, quindi con comportamenti consequenziali, lo fossimo pure tutti noi che ci ritroviamo a scivere le nostre vicende, le nostre considerazioni in merito?

    Senza dubbio il detto “Mal comune mezzo gaudio” è molto applicabile, non a noi qui presenti, ma alla maggioranza di quella società svaccata, visti i comportamenti stessi tenuti in merito nelle relazioni sentimentali e senza tornare con il solito discorso che la gente comune non potrebbe permettersi quello che fanno i “Gossippari”…. ma allora ti faccio una domanda:
    “Ma il mondo viene ripopolato o meno, solamente da quelli del Gossip perchè quegli organi “ad una sola canna e due mantici sotto” li posseggono solo loro o forse anche altri? A te l’ardua sentenza!

  • 7454
    davide -

    x ale: quando hai tempo e voglia possiamo sentirci via mail? (badtai@libero.it)

    Desiree…Mi stai facendo lentamente scoraggiare…

    Probabilmente non hai letto i miei primi messaggi…Ma forse è un bene…

    Ho avuto una storia di un anno,io 28enne,con una ragazza di 20…Passarono quasi 3 mesi prima che lei tagliasse(in verità non è così) con il suo ex storico di 3 anni e io avevo delle sensazioni riguardo a questo comportamento e a lei che mi facevano pensare di essere un folle,a voler stabilizzare un rapporto con una così piccola e da quel che sembrava,un pò spietata…Successe che a vacanze prenotate,lei andò 15 gg via,per poi tornare e dedicarsi a me e lasciare quel poveretto a metà settembre(sembrava)…

    Io sto pagando giustsamente ora…Ho ignorato una persona che non conoscevo,ma che anch io rendevo infelice e ho pensato avrei resistito al non cadere nel grande errore di sentirsi al sicuro…(foto in casa,arredi,frasi colme di speranza su di noi ma anche tante attenzioni e tanta intimità…troppa intimità caxxo usciamo un pò????…vabbè….)
    Ho fatto di tutto in questi 2 mesi senza lei…Ma è da poco che ragiono serenamente e non mi aspetto più nulla.Sai cosa mi dicevo prima di vedere che persona era…””Ha fatto la cosa giusta,non ho colto le mie mancanze,non la scorderò mai credo, come le dissi una volta,e chissà,il destino a volte ti rimette davanti a decisioni inaspettate e poi…Siamo così legati che non dimenticheremo nulla di noi”….Dopo due settimane così lei era tornata con il poveretto…E ne parlo così di lui perchè non avrà sicuramente capito,l intensità del distacco subito l’anno prima e si sarà detto”ma chi sono io per non perdonare…Sarà stata confusa no?” E secondo te Desireè…Se avesse saputo come era stato lasciato da lei,se la sarebbe ripresa ugualmente?Dopo 3 mesi passati a conquistare e asciugare le lenzuala di un altro,in cui si faceva in due,letteralmente,per poterlo vedere…?Un uomo per te potrebbe davvero riprendersi una così?(sul beneficio del dubbio dei nuovi incontri non dirò nulla…………….)

    Non credere non stia ancora male,ma se parlo così di una persona che cmq mi ha lasciato tanto di lei,è perchè ho provato anch io a fare quello che non capiva cosa voleva realmente dalla sua relazione…L ho fatto per uno due giorni forse?Ci vogliono i mesi secondo te?Creare un mondo di bugie e silenzi prolungato…Distrarsi con lo studio o gli amici…Non penso…Io penso ci voglia un pò di amor proprio…

  • 7455
    andrea -

    ciao desireeè non ne convengo, ma visto che siamo su due fronti diversi credo che sia normale non condividere l’oggetto della discussione, per cui inziamo da un punto in comune il dizionario di lingua italiana IL SABATINI COLETTI reperibile pure per visione gratuita in internet ,definisce, oggettivo:Reale, effettivo: fatto o.; concreto, che si fonda su dati e cose sperimentabili: diagnosi, analisi o.; obiettivo, imparziale, che si attiene ai fatti senza intervento del soggetto: giudizio o.; descrizione o. LA ricostruzione dei fatti serve ai fini dell’oggettività, lavoro svolto in ambito penale ad esempio dai ris, e non da pareri, del tipo secondo me o secondo te, c’è un fatto reale composto da tanti elementi che lo riportano alla luce e il giudizio del giudice non si basa su un suo parere ma secondo la legge. Quindi i secondo me o i secondo te non contano nulla, ma conta che se uno ti pugnala, ti ha pugnalato ragion per cui il perdono lo garantirà chi di competenza celestiale, noi per la nostra incolumità lo prendiamo e lo mandiamo a quel paese definitivamente, se non vogliamo rischiare di farci prendere per i fondelli una seconda volta cosa tra l’altro che puntualmente accade, tra l’altro esistono pure puzzle da otto pezzi mica son tutti composti da 10000 unità!! e nel nostro caso è un puzzle facile facile abbiamo chi tradisce e chi è tradito, stop fine del puzzle.Mi rammarico che l’assolutismo l’ho raggiunto solo ora l’avessi avuto prima a quest’ora non avrei dovuto sopportare altre pugnalate, per questo dico a chi è nella prima fase scappa finchè sei in tempo perchè chi ama è fedele, chi ti pugnala non ti ha mai amato era solo innamorato, ma l’innamoramento passa.Abbiamo due linee di pensiero differenti, tu dici che bisogna dare una seconda chance, ma secondo me da come parli tu non hai mai amato ma ti sei solo innamorata, perchè se ami è un dolore lancinante essere traditi, tipo quando ti muore una persona cara, ma tu hai provato un sentimento così? secondo me no perchè se l’hai provato di sicuro faresti il possibile per non farlo provare ad altra gente.

  • 7456
    Désirée -

    Cher Maxim

    come già detto, io non mi permetto di giudicare nessuno e men che meno coloro i quali e coloro le quali espongono il loro vissuto qua. Osservo, faccio osservazioni ed esprimo un’opinione. Siamo o non siamo in un Paese Libero? Di
    Tu vedi tutte le mie osservazioni attraverso il tuo metro di giudizio e mi attribuisci cose da me mai dette. Perché? Guarda che non tutti pensano che le persone sono giocattoli. Tu non avrai mai tradito ma tu NON sei tutte le persone. E perché ti definisci come appartenente alla categoria dello “scemo del villaggio”? Non ci sono “scemi del villaggio” ma solo persone che hanno una dignità e che vanno rispettate. Ma NON tutti sono uguali. Ti faccio un esempio : nel film 300 la moglie di Leonida per tentare di salvare Leonida lo tradisce…. per salvarlo. Questo potrebbe capitare anche nella vita reale.
    No, non capisco il senso del tuo discorso quando parli di “fetide bocche”? Di chi sarebbero queste “fetide bocche”? Tu sei stato segnato , come altri, dalle tue esperienze negative ma tu NON sei tutti gli altri. Sei uno. E l’esperienza di un altro sarà diversa dalla tua. Non esiste un “comunismo” di esperienze. Sorry. Ci si aiuta e si fanno confronti ma quel che vale per me, non necessariamente vale per B e viceversa.
    Sorry, ma tu NON porti prove se non la tua esperienza personale. E comunque NON puoi provare che TUTTO il genere umano abbia vissuto o viva la tua esperienza. Claro que no.
    Io NON ho mai detto che la società è marcia. Queste sono TUE parole, ed ecco che ancora una volta usi la tua lente di ingrandimento, e distorci i miei contenuti. Perché?
    E io non mi sono mai permessa di criticare comportamenti, limitandomi a farti osservare le tue incongruenze nei miei confronti. E alla base di questo : la tua grande grande grande rabbia verso le donne. Lo hai detto tu 😉
    E cosa c’entra il ripopolamento con il Gossip? Me lo spieghi? Io leggo il Gossip perché mi diverte e mi distrae. Se non voglio, non lo leggo. Dipende dal momento. Leggo quel che mi pare. E credo che l’Amore esista, forse non per tutti.
    E credo che tante persone nascondano tradimenti ai loro partners. E queste persone? Nascondono quello che altri espongono al mondo.
    Ma essere innamorati è bellissimo e quando ricevi un sms con parole del tipo “amore ti penso” “amore lavoro e penso a te” e sai che sono parole sentite e autentiche…. ah Maxim, quelle douceur. Che dolcezza che si prova. Parlo di onestà e affetto sincero, NON crudeltà emotiva

  • 7457
    Désirée -

    Toujours pour Maxim

    guarda che se anche non capisco su quale fronte stai non è peggio per me perché non siamo nemici,né antagonisti. E io rispetto il tuo punto di vista. Certo non accetto che tu mi attribuisca parole non mie. Ma il tuo modo di pensare non cambia la mia vita. E il mio non cambia la tua.
    Bisou et bisou 😉

  • 7458
    maxim -

    Ciao Simonetta,

    leggo veramente con piacere che, nel tuo caso, inizia a muoversi qualche cosa, molto importante e senza dubbio alcuno, perchè sono proprio questi piccoli passi che tendono a far sì che una persona inizi a fare qualche mossa d’avvicinamento nei confronti dell’altra. Piccoli segnali che fanno capire che d’altronde, dietro a quel muro che pare a tutti gli effetti inviolabile, c’è sempre un essere umano, che però rimane solamente in difesa ed in chiusura proprio nei confronti di quel mondo stesso che ha rappresentato e rappresenta ancora il nemico a tutti gli effetti.

    La quasi totale generalizzazione in questa considerazione è data proprio dalle stesse esperienze che si sono avute, dove, a seconda pure dei casi più o meno numerosi, la tendenza a generalizzare totalmente su un soggetto diviene un obbligo.
    Stesso discorso accande all’inversa, ovvero una percentuale di donne che chiude completamente con il “mondo uomo”, viste le angherie subite in egual misura.

    Certo che con questi termini un bel futuro non è prospettabile, ne da una parte ne dall’altra, ma questo parlando solo dell’ambito di chi ha subito unicamente tradimenti e pure multipli.

    C’è da dire in merito che restano e resteranno, in molti casi, personali e segrete, dopo le brutte esperienze, quella serie di emozioni e senzazioni che si vorrebbero riprovare una volta sola, perchè è proprio l’unicità del rapporto stesso che ci contraddistingue, al contrario di come potrebbe pensare invece la maggioranza della popolazione societaria, con la quale calza a pennello questo vecchio motto ” Non hai vinto, ritenta ancora”, come se i sentimenti fossero paragonabili ad una chewingum e quindi alla sua stessa durata che ha in quel giorno.

    Ecco perchè si vive soli, chiusi all’interno di noi stessi, con questi pensieri e racconti annessi e perchè pure si reagisca in determinate modalità, scaturenti proprio dalla fobica paura di ritrovarsi, nuovamente immersi, in quella melma che ci ha distrutto.

    Queste sono le prospettive di vita ponendo, come ragione stessa del proprio vivere, unicamente se stessi, con tutte le senzazioni, i propri sogni, che sappiamo essere divenuti discorsi irrealizzabili, perchè non c’è proprio nessuno che potrà mai capirci ne chi siamo e ne come siamo, ma anche quel qualcuno che si mostri propenso a farlo, impegnandosi, intanto prima o poi ci fregherà di nuovo.
    Questo è il muro nel quale ci si chiude per rimanere al di fuori di ogni forma di pericolo.

  • 7459
    Désirée -

    Cher Andrea

    Felice di rileggerti , molto molto felice. Io sono sul fronte del rispetto e della tolleranza reciproca. Ma anche qua ci sarebbe da dire… posso tollerare una persona che in mia presenza lede la dignità altrui? Io direi di no. Varie variabili su una costante. È evidente che spesso innocenti vengono condannati e colpevoli invece no. Come mai? Perché la ricostruzione degli eventi può non rispecchiare la verità oggettiva. Non sempre le prove documentali sono sufficienti. Altrimenti non mi spiegherei come mai a posteriori si scopre che innocenti sono stati condannati…. Come mai? E se non sbaglio, ci sono diversi gradi di Giudizio. Altrimenti ci si fermerebbe al primo grado. Mentre capita anche che…. in appello si ribalti una sentenza. Se non sbaglio. Potrei anche sbagliarmi però. E giù fino alla Cassazione. Ecc ecc.
    Nemmeno io porgo l’altra guancia a chi mi va volutamente del male e solo la vittima può decidere se perdonare o no il proprio carnefice. Ma, e la parabola del Figliol Prodigo? Non conta nulla? Ci sono persone che sbagliano e cercano di rimediare in ogni ambito.
    Riguardo il puzzle, sono stupita semplicemente dalla tua capacità di riuscire a definirmi in così poco tempo. Però non mi riconosco in tutto quel che dici di me. Comunque tu hai il diritto di farti un’opinione suscettibile di modifiche in itinere. Dixi. Chi ti ama è fedele…. sempre? Non lo so. Non me la sento di essere assolutista e l’assolutismo mi spaventa perché , a mio avviso, evidenza l’incapacità di rapportarsi con un interlocutore di diverso avviso. E visto che il mondo è vario, generalmente hablando, ci sono divere esperienze. Parlo in ambito sentimental-emotivo. Per quanto attiene alla sfera: tradimento. Io sono stata innamorata e ho amato. Ho sofferto e tanto e ho pianto e tanto. E ho perdonato talvolta. Talvolta non ho potuto: non c’era pentimento. Vedi? E io ripenso , e lo ripeto, al dolce, alla dolcezza del ricevere un sms che ti dice “ti voglio bene”, “cosa fai amore ora?”. A un bacio appena appena appena accennato sul collo, una carezza veloce sui capelli, il desiderio di essere soli e abbracciarsi e l’essere ubriachi di una persona e una sola. Se ami, perdoni. Se sei innamorato, perdoni meno facilmente. Qua intravedo una possibile differenza, eventuale. E ora tocca a me: tu, sei innamorato di una donna ora? A volte sembrerebbe di si. Gros bisou pour toi.

  • 7460
    Daniele -

    Ciao a tutti amici, ritorno a scrivere per darvi qualche buona notizia, mi sono totalmente liberato dalla “sanguisuga” e oltre che liberarmene in maniera di presenza me ne sono liberato, e questa è la cosa che mi fà stare meglio, soprattutto a livello mentale…. sono rinato a nuova vita…. Da un pò mi sento con una ragazza ma solo per chiacchierare perchè non ho la minima intenzione di inguaiarmi, voglio stare bene con me stesso e non ho voglia di nulla, la maggior parte dell’aiuto me lo avete dato voi amici e soprattutto Maxim con i suoi consigli, molto crudi, realistici ma veri veri veri…..
    Grazie amici e rimarrò qui a dare consigli a chi ne avrà bisogno basandomi sulla mia esperienza.

Pagine: 1 744 745 746 747 748 1.303

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili