Salta i links e vai al contenuto

Come ne esco?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Ottobre 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Come ne esco?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 36 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    The Dreamer -

    Sergio, condivido.
    Ho scritto questo: “la lacuna sulla questione figlio è stata il riflesso della tua confusione mentale”, e può sembrare contradditorio adesso dire che condivido. Però intendevo: l’aborto è stato l’esempio di quanto hai le idee generalmente confuse, ma avere le idee confuse non giustifica questo gesto, non per me. Non lo concepisco.
    Tuttavia, cerchiamo di capire che tutti sbagliamo. Lo dico io, quella che è stata tradita..capisco cosa significhi.
    Ho avuto un solo ragazzo, che non ho mai tradito e la botta sui denti me l’ha data lui. Forse sarei nella posizione di sputare sentenze dalla rabbia, ma non mi và. Perchè “chi è senza peccato scagli la prima pietra” la ritengo una frase profondamente umana, senza essere per forza etichettata “cristiana”, con una nota d’ironia che forse cela la parolina “bigotta”..
    Anche per me ci sono dei valori intoccabili e SACRI e il tradimento è gravissimo, gli do un peso molto molto notevole. Ma in fondo quotidianamente abbiamo esempi di ipocrisia “camuffata” dietro gesti nobili che nascondono cattiverie, necessità di rivalsa, discriminazioni, violenza e falsità.
    Quindi possiamo dire “io non sono d’accordo”, ma da qui a puntare il dito o a giocare a fare i giudici mi sembra ci passi un oceano di mezzo..
    In fondo, è stato capace il suo ragazzo di perdonarla, perchè noi non dovremmo un attimo venirle incontro? In fondo se ha scritto sente il senso di colpa. Mi sembra un chiedere scusa a se stessa, dimostra pentimento.
    Mi è capitato di leggere una lettera indietro di una tipa che scriveva circa “ho dato un calcio nel c..o a lui..era perfetto bla bla bla” senza un minimo di rimorso, anzi con orgoglio. Faccia tosta! Se facciamo un confronto a titolo riflessivo, magari capiamo che Violady è consapevole di aver sbagliato e le dispiace..Non so..
    Siamo umani, siamo dotati di capacità immedesimativa, basta un piccolo sforzo per capire che certo, lei ha commesso i suoi errori, ma nessuno, me compresa è esente. Su!

  2. 22
    ajas -

    The dreamer, OMICIDIO ..ti prego..immagino che sarai una di quelle pro-vita ma contro l’immigrazione clandestina, e magari anti-gay..

    se c’è una cosa che trovo insopportabile è la bigotta intolleranza della morale cattolica.

    Comunque Violady.
    L’aborto è una scelta legale, ed è una delle scelte piu’ difficile che una donna posssa fare. E’ inevitabilmente legata a sensi piu’ o meno inconsci di colpa. La fantasia di aver ucciso il proprio bambino (cosa che NON è vera, biologicamente) diventa mentalmente intollerabile. Tantissime madri diventano emotivamente abusanti con i propri figli, violente, negligenti. Molte madri non sono ingrado di crescere un figlio con amore perchè non ne hanno ricevuto, o hanno problemi mentali tali da non riuscire a prendersene cura.

    Per questo che l’aborto sia una scelta dolorosa, ma se riflettuta, puo’ essere la sola possibile in alcuni casi.

    Quello che dovresti fare, secondo me, Violady è renderti conto che soffri molto, e stai facendo soffrire altre persone. E renderti conto che forse hai il diritto di farti aiutare.

    Esistono bravi psicoterapeuti che possono aiutarti in questo momento difficile.

  3. 23
    Violady -

    @Spectre e Sergio : vorrei deviare la vostra attenzione dal punto “interruzione di gravidanza”, quello è un dolore personale che mi porterò dentro fino alla morte a prescindere da chi mi starà accanto, a prescindere dalle scelte che farò, a prescindere dalla vita che vivrò. E’ accaduto, ho scelto e non ho mai preteso che questo diventasse la giustificazione al mio “tradimento”.
    Ho solo evidenziato l’accaduto nel mio racconto per dare una visione completa della storia, per far capire che da quel momento il mio rapporto con il mio fidanzato non è stato più lo stesso perchè io non sono più stata la stessa nonostante una tranquillità apparente quasi inquietante. Non ho mai accusato lui di ciò che ho scelto di fare perchè la prima responsabile ne sono io.
    Di uomini è pieno il mondo ma in 6 anni non ho mai nemmeno ceduto ad uno sguardo che non fosse quello del mio fidanzato. E’ capitato ad un certo punto che incontrassi un uomo e questo è stato indipendente da tutto il resto, quell’uomo mi ha travolto in tutti i sensi, non è stato l’avventura utile a distrarsi, non è stato lo sbandamento di un momento di crisi. Non sarei qua a chiedermi cosa fare se fosse semplice sesso o semplice attrazione o semplice novità. Lui mi ha fatto innamorare, pensavo di andare a conviverci fino ad agosto! Poi una serie di cose non sono andate bene e qualcosa è cambiato, si è accesa in me la delusione. Sono tornata indietro convinta che l’unico uomo al mondo in grado di completarmi fosse il mio ex. Ma sbagliavo ancora perchè lui non era naturalmente più quello che avevo lasciato. Ora questo è il mio problema, ascoltare me stessa e capire chi voglio al mio fianco, prendere una decisione e seguire SOLO quella strada, certa che mai potrò avere ripensamenti.

    Grazie Spectre, sei stato un amico più di tutti gli “amici” che ho attorno.

    @ajas: non ho bisogno di psicoterapeuti, credimi. Ho solo bisogno di consigli sinceri per trovare la via. Grazie anche a te.

  4. 24
    Spectre -

    @ the dreamer
    “Cristiano” non era da intendersi in senso religioso, ma come sinonimo di “essere umano”. È un mio modo di dire che dovevo pesare meglio mi sa…

    Per il resto, mi sono un po’ scusato per i toni, ma dopo aver sentito certe cose in merito all’aborto, non riesco a non pensare che visto a chi si finisce in mano, certe volte è meglio abortire anche per il bene di chi sta nascendo. è appunto una scelta del singolo, per questo non mi piace la strumentalizzazione ideologica che ne consegue tra “pro” e “contro”. Non mi interessano le diatribe biologiche, perché ogni giorno c’è chi è capace di sostenere che il cavallo bianco di napoleone era nero. non è questo.

    Concordo sull’abuso di scelte così gravi, anche solo perché può succedere che nella stanza ci sia una donna impaurita che soffre per il gesto che sta per compiere soffrendo, con accanto un’altra che le dice “ma di che ti preoccupi dai, entri ed è tutto fatto… io è la 4 volta e ti assicuro che ti ci abitui”.

    Non vorrei proseguire sull’argomento cmq, è un discorso che non credo porti a nulla. L’importante, per me, è che ci sia la possibilità di scelta. Starà poi ad ognuno pensarci secondo propria coscienza, sapendo che verrà bersagliato… purtroppo.

  5. 25
    andy -

    spectre facci un pensierino.
    te la consiglio.

    siete fatti l’uno per l’altra.
    (importante è che poi non verrai a scrivere lettere di delusione qui eh.. :D)

  6. 26
    The Dreamer -

    AJAS, “The dreamer, OMICIDIO ..ti prego..immagino che sarai una di quelle pro-vita ma contro l’immigrazione clandestina, e magari anti-gay..” Ma che diavolo ne sai tu?
    Non hai azzeccato proprio un accidenti.
    Io dico e ribadisco un mio pensiero finchè me la sento: ABORTIRE PER ME EQUIVALE A TRONCARE UNA VITA.
    E non sto offendendo o puntando il dito su nessuno, perfino la diretta interessata l’ha capito.
    Tu ti permetti di darmi della bigotta? Fai pure, tanto so che sei completamente fuori strada. Questa è un’accusa, ne sei consapevole? E’ completamente infondata, non ha radici, è una tesi non retta nè da motivazioni intelligenti, nè tanto meno da conoscenza. Quindi la mia considerazione nei tuoi confronti si limita qui, ad una risposta verso un elemento parecchio superficiale. Non perchè non la pensi come me, ma perchè non considero degno di attenzione chi sguazza nei suoi pregiudizi con questa arroganza. Ciao.

    SPECTRE, discorso un attimino diverso. Ho frainteso, ora ho capito, ok. Però medesimo discorso: ho scritto il mio punto di vista senza accusare nessuno. Libertà di pensiero.

    Detto questo, chiudo il mio intervento (AJAS, ti lascio campo libero di scrivere tutte le imprecazioni che ti passano in testa, contento/a? Manco coi bambini..!)

  7. 27
    Spectre -

    ok dai, ci sto. ti manderemo le foto del prima, durante e dopo 🙂

  8. 28
    Sergio -

    Senti Violady, ma rileggi quello che scrivi…

    dici che stavi col tuo ragazzo, mai uno sguardo per un altro, mai le corna etc. poi incontri il tuo lui e ti INNAMORI…. Ti Innamori?!?!?!?

    Scusa ma per il tuo ragazzo che cosa provavi? se ci stavi non provavi amore? o provavi un senso di “mo sto con questo e quando mi capita cambio”?

    che vuoi che ti diamo una soluzione?

    ecco la mia: stai con entrambi, senza rimorsi.

    Contenta?….
    Vuoi la soluzione vera?
    Fatti uno shampoo e riprenditi, sei troppo furba ed egoista.

  9. 29
    Ajas -

    cara the dreamer, grazie per la briosa risposta

    tu dici quello che pensi ma ti sei resa conto di averlo detto a qualcuno che ha già abortito? e che evidentemente si sentiva in colpa?

    ho detto che la morale cattolica è bigotta, non tu. Sono contenta di sapere che non ritieni di rientrare in questa categoria.

    Comunque il tuo tono a mio parere continua a sembrare quello di uno dei tribunali della Santa Inquisizione.

    Saluti

  10. 30
    piccina -

    Ciao, forse ci possiamo aiutare l’un l’altra. Io sto con un uomo che dice di amare anche un’altra. E possibile amare 2 persone contemporaneamente?Mi spieghi cosa senti.Io ti posso dire che vivo male. Vorrei staccarmi da lui ma per ora non ce la faccio. Lo vedo tutti i giorni e anche se ci sto provando non sono ancora abbastanza forte da staccarmi da lui. aiutamoci.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili