Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

24.167 commenti

Pagine: 1 2.374 2.375 2.376 2.377 2.378 2.417

  • 23751
    Trader -

    MG, la verità è che tu non capisci niente di investimenti e parli solo per dare aria ai polmoni, io faccio questa attività da anni e quindi ci capisco eccome, altrimenti avrei fallito, non credi?
    “In caso di guerra non bisogna avere azioni, ma avere asset: scorte di cibo, gasolio, mezzi per muoversi, rifugi sicuri, pannelli solari.”
    Intanto ciò che elenchi non sono asset. Tu non sia cosa siano gli asset. Siamo all’ABC.
    Assolutamente non bisogna tenere liquidità come sostieni tu, per un semplice motivo (prova ad indovinare perché. No, non per i furti, restiamo in àmbito economico), bensì asset come azioni (asset, sto usando il termine correttamente, a differenza tua).
    Questa tua affermazione viene smentita dalle serie storiche. Evidentemente non ne hai mai vista una.
    Se hai comprato oro recentemente, sei una fessa.
    Credi a quello vuoi, vivi nel tuo mondo immaginario, ma dal tuo commento si evince che non capisci una cippa.
    Grazie del complimento e della fiduci Cogito.

  • 23752
    Trader -

    Non devi giustificarti. So che hai ottime qualità in vari àmbiti. Ad ognuno il suo mestiere. Hai detto la tua nel campo degli investimenti, benissimo. La scuola italiana ci prepara in varie materie, sappiamo tutto dell’atomo, della storia, della Divina Commedia, ma non si insegna finanza né a gestire i propri soldi.
    Riguardo le azioni bancarie, le azioni sono un asset rischioso, non solo quelle bancarie. Se sei esperto, controlli il rischio e guadagni. In generale le azioni bancarie non sono uno strumento finanziario cattivo, ma accade che le banche, per raccogliere soldi, propongano azioni della banca non quotate, quindi difficili da vendere, a correntisti avversi al rischio. Le rivendi alla banca al prezzo che fanno loro? Studiando i bilanci, ho scelto le migliori quotate, staccano dividendi da paura. I bilanci delle banche sono fatti in maniera diversa.
    Le altre tue domande rispondo domani.
    MG ci è cascata con tutte le scarpe nel tuo esperimento sociale!

  • 23753
    maria grazia -

    Frescone, certo invece che bisogna avere liquidità in caso di guerra, e possibilmente in contanti e al riparo dallo Stato. Ovviamente occorre diversificare, quindi una parte – ad esempio – sarà in euro, un’ altra in sterline, un’ altra in dollari americani, un’ altra in yen e via dicendo. Questo ti mette al riparo da possibili default che azzerano il valore della moneta interna.
    Le azioni bancarie sono solo un modo di fregare i polli, non hanno mai fatto guadagnare nessuno. Tra l’altro in questo momento storico qualsiasi banca è a rischio di fallimento. Tenerci tutti i propri risparmi o addirittura investirci in azioni dimostra una totale non conoscenza di materia finanziaria. Una cosa giusta l’ hai detta: nelle scuole non viene insegnato nulla sui soldi e sulla loro gestione, e infatti poi si vedono i risultati: gente adulta grande e grossa che si rovina facendo errori davvero grossolani, e che pensa pure di poter dare consigli agli altri.

  • 23754
    maria grazia -

    Ad ogni modo è da folli detenere solo azioni senza fare nessun altro tipo di investimento. E ti ricordo che l’oro NON È un investimento. È un bene rifugio, che è una cosa molto diversa.

    Ripassa il significato di “asset” perché sei un po’ confuso al riguardo.

  • 23755
    Trader -

    MG, ma sei scema? Stai dicendo una marea di fesserie.
    Io so perché non bisogna tenere liquidità in caso di guerra, vediamo prima se ci arrivi tu. Prova a pensare.
    Ah, non bisogna detenere azioni? E sentiamo, perché? Rispondi, così poi ti smentisco.
    Le azioni bancarie non hanno mai fatto guadagnare nessuno? E secondo quale principio della finanza? Strano, io ce le ho e mi fanno realizzare ottimi rendimenti. Non fanno guadagnare i babbei come te. Vedi che dici fesserie?
    Tu frescone non me lo dici, chiaro? È chiaro?

    I beni rifugio sono investimenti.
    MG, non sai cosa sia un asset. Non insistere.

  • 23756
    maria grazia -

    Trader, evito di proseguire oltre, perché davvero non voglio ulteriormente infierire…

    Tornando alla domanda iniziale, qualcuno sa dirmi dove posso depositare la mia ricchezza in modo sicuro?
    Insomma, sti milioni che ciò, dove me li metto??

  • 23757
    Trader -

    Ecco la domanda sbagliata che fanno i profani, dalla quale si capisce che non sanno l’ABC degli investimenti: qual è un luogo sicuro?
    La risposta che dà l’esperto è: non esistono luoghi sicuri.
    MG, vedo che non sai rispondere alle domande, eppure sarebbe bastato che tu interrogassi chatgpt.
    Quando mai un default ha azzerato il valore di una moneta, ma in che mondo vivi? L’Euro potrebbe azzerare il suo valore, pagheremo la spesa al supermercato con gli yen! Ah, ah, ah!
    Sei ridicola.

    MG, evito di proseguire oltre, perché davvero non voglio ulteriormente infierire…

  • 23758
    Argo -

    Dai Maria basta trollare, che poi Cogito ci crede sul serio. Te hai i milioni come dimostri 15 anni di meno

  • 23759
    Cogitoergosum -

    Sinceramente da ignorante in caso di guerra, non credo che avere del contante servirebbe a qualcosa, basta vedere la storia, naturalmente sentitevi liberi di correggermi qualora io abbia scritto inesattezze. Specialmente @Trader, che é l’esperto in materia. Durante le guerre, dovrebbe esserci l’economia di guerra, quindi il contante arriva a perdere tutto il suo potere d’acquisto praticamente, dovremmo ricordarci dei nostri libri di storia, di quando durante la seconda guerra mondiale, in Italia il regime fascista, faceva il “giro” del Paese, alla ricerca, si fa per dire, degli ori, famosa é la foto di una signora che mostra la propria fede nuziale, e la cede a Mussolini. Dunque perché non si limitarono a versare denaro? Se bisogna possedere contante, come ho letto, avrebbero dovuto ricercare denaro, non oro…
    Questo é frutto di un ragionamento, ovviamente poi non so quanto possa essere corretto. Altro ragionamento: cercare con politiche Statali, di forzare il valore di una…

  • 23760
    Cogitoergosum -

    …il valore di una valuta Nazionale, mi riferisco alla crisi Argentina. Fu emessa una nuova moneta, L’Austral, che però aveva un tasso di cambio stabilito per legge, e non dagli scambi internazionali, questo unito ad un’inflazione dichiarata del 50%, che in realtà era di più, fece propondere gli Argentini a rifugiarsi in valute estere, come il dollaro, cosí facendo, la moneta nazionale perse ancora di più valore d’acquisto, quasi azzerandolo.
    Questi sono solo degli esempi, basati sulla storia, di come avere liquidità possa essere controproducente. Poi se chi é esperto in materia vuole aggiungere qualcosa ben venga, perché siamo tutti un pò ignoranti in materie finanziarie, credo che gli Italiani siano i meno informati a livello Europeo.

Pagine: 1 2.374 2.375 2.376 2.377 2.378 2.417

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili