Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, LAD, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

23.607 commenti

Pagine: 1 1.847 1.848 1.849 1.850 1.851 2.361

  • 18481
    Golem -

    Trad, quello cui accenni, che nello specifico riguarda la “credulità”, rientra in un discorso filosoficamente molto più ampio, che attiene al bisogno solo umano di “credere” in qualcosa che ci dia sicurezza. Come ho accennato in un precedente post, l’emergere della coscienza ci ha resi consapevoli della “caducità” della nostra esistenza, ed ogni segno che possa alleviare l’angoscia di una mancanza di senso a questa nostra vita serve come antidoto e antidepressivo. Questo spiega il ricorso alle religioni come pure ai santoni, ai guaritori e alle cartomanti, figuriamoci ai sensitivi che vivono in anticipo rispetto alla contemporaneità.
    Devo dire che verso questi soggetti, e chi vi crede, ho un po’ più di tolleranza che verso i vari “carismatici” che si sentono investiti di un allure che gli consente di pretendere la gratuita ammirazione della plebe per il solo fatto di esistere.
    Insomma, riuscire a vivere sapendo che forse il solo senso della vita è la vita stessa non è cosa per tutti, e capisco che qualche “fumata” di oppio aiuta il popolo ad accettare la realtà.

  • 18482
    Luca-il sensitivo -

    Rossana, con tutto il dovuto rispetto ti chiedo scusa ma non me la sento più di continuare qui dentro a causa di questi due arroganti presuntuosi e sanguisughe che si nutrono di energie altrui, posso solo dirti di non perdere mai la fede, si, sono stato al corrente di cualquno che l’ha sperimentato, grazie ad un suo defunto, suo padre, che gli ha indicato dei numeri da giocare alla schedina quel cualquno è diventato miliardario. Un forte abbraccio.

  • 18483
    CLAUDIO -

    Intanto,ieri,”si è visto un Re..(ietto)”,con sovrana(???)consorte e compagnia bella al seguito!!
    Morale della”favola”:PECUNIA NON OLET!!(e vissero felici e contenti.E aggiungerei,ovviamente, “Contanti”).

  • 18484
    Golem -

    Macchè sanguisughe Sensy. Tu si malat’ ‘e fantasia, direbbero a Napule.
    Ti ho chiesto di parlare delle tue esperienze, e che non avrei fatto più ironie, ma solo discusso seriamente in contraddittorio. Parlane e vedrai se non mantengo la promessa.
    O forse temi proprio questo. Perché i tipi come te, o che si “sentono” intelligenti e colti con i tanti, troppi, sprovveduti in circolazione, finché trovano chi li ascolta a bocca aperta si sentono intelligenti, colti e “sensitivi”. Quando invece incontrano chi gli pone obiezioni serie che possano inchiodarli all’incongruenza, facilmente mollano tutto e “rilasciano” altro genere di “esternazioni”. E da intelligenti, colti e sensitivi diventano di colpo… “lassativi”.
    Inteso letteralmente, sia chiaro, come diretta derivazione del tardo latino “laxativus”, aggettivazione che arriva da “laxare”, “mollare”, “allentare”.
    Dai, su, forza, sento che ce la puoi fare. Parlaci di quelle esperienze.
    “Qualcuno” che ti crede qui, quo, qua lo trovi. Magari sarò proprio “me”.
    Prova a “sentirlo”.

  • 18485
    rossana -

    Luca,
    capisco la scelta e, per quello che vale, l’approvo.

    Mi ha fatto piacere leggere i tuoi commenti su un argomento per me di grande interesse. Preferisco l’incerto e il mutevole alle granitiche sicurezze.

    Grazie per il tuo suggerimento: alla fede vorrei tanto poter tornare…

    Abbraccio ricambiato, forte forte.

  • 18486
    Trader -

    Luca, non devi chiedere scusa se te ne vai, anzi.
    Ti stupisci delle reazioni delle persone a cui racconti il tuo sogno strampalato. Ma non pensi che sei tu e ciò che dici a suscitare queste reazioni nella gente?
    Quel qualcuno è più furbo di te: ha sognato il risultato della schedina, invece di sognare stupidaggini.
    Numeri da giocare alla schedina? Una volta i defunti davano i numeri del lotto, ma va bene anche la schedina.
    Va bene, adesso ti lasciamo Luca, ciao e mi raccomando! Non sognare le chiattone.
    Sono contento che alla discussione si è aggiunta anche Rossana.

  • 18487
    Golem -

    Io una volta sognai mio padre che mi dava i numeri per il Lotto. Li ricordo ancira: 26 28 30 42. Non è mai uscito un casso.

  • 18488
    Suzanne -

    Eddai Golem non fare il bulletto. Non è che ogni discussione debba essere riportata alla estrema razionalizzazione a tutti i costi. Comprendo ribattere puntualmente a chi diffonde deliberatamente disinformazione su temi di interesse comune, ma quando si va sul personale che ognuno creda a ciò che vuole.
    Trader poi si sa che sente la nostalgia della sua vita precedente in cui era una zecca pestifera attaccata perennemente ai marroni di qualche animale. In questa nuova esistenza cerca di mantenere la sua natura come può.

  • 18489
    Golem -

    È vero Suzy, sono “anche” un bulletto, e mi piace quando mi tiri le orecchie. Ma come ho detto in altre occasioni, tra i tanti difetti di cui vado fiero, quello di sbeffeggiare i fessi e i fessi carismatici è il mio preferito, e non riesco a trattenermi. Anche perché non sono “ben educato”, nel senso che “certa” educazione è solo il risultato di un addestramento alla finzione, e non riesco a contenere le emozioni con certi soggetti fingendo che non li prenderei metaforicamente a calci in culo. E lo farei perchè diffondono quella sottocultura che sai manifestarsi in mille forme diverse, arrivando a inquinare, più o meno direttamente, la vita di chi non crede ai “fantasmi”, sotto qualunque veste si manifestino, vedi le grottesche polemiche sugli effetti dei vaccini.
    Ma come ho già detto, la categoria dei “credulini” -crasi di cui puoi intuire le due parti- più che farmi incazzare mi fa pena, per l’insicurezza che mostrano attraverso la necessità di voler credere all’incredibile, per sperare di trovare in altre, ipotetiche, dimensioni ciò che non sono in questa.

  • 18490
    J.J Bad -

    Suzanne sei l’unica al mondo (oltre a Tardo) che non ha ancora capito che Golem non ha nulla di meglio da fare nella vita oltre a fare il bullo qui dentro, semplicemente perché non se lo può permettere. E il bello è che te lo dimostra quotidianamente, al punto che viene il dubbio che si tratti di un bot, invece no, è proprio un disabile vero. LOL

    Questo cosa significa?
    Forse sei parente di Tardo?
    Altre opzioni?

    🙂

Pagine: 1 1.847 1.848 1.849 1.850 1.851 2.361

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili