Salta i links e vai al contenuto

Chat

di LAD
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Chat

La lettera ha ricevuto finora 21.471 commenti

Pagine: 1 1.303 1.304 1.305 1.306 1.307 2.148

  1. 13041
    Peppino -

    “‘a lavà ‘a capa a ‘o ciuccio, pierd tiemp’, acqua e sapone.”
    É quello che penso pure io!!!
    Informati meglio Piccolo Golem!

  2. 13042
    rossana -

    Aurora,
    concordo: i giornalisti tendono sempre a esagerare, pur di “far notizia”, come fanno anche in estate o in inverno con gli eccessi di caldo o di freddo, e nelle mezze stagioni sull’andamento delle piogge.

    di recente, sto osservando che anche i più seri ed equilibrati finiscono con il dare informazioni corrette ma parziali, omettendo quelle che potrebbero consentire dei ragionamenti a sfavore delle tesi che presentano.

    fenomeno che forse vigeva in altri contesti in ambito nazionale anche prima della pandemia ma che era meno evidente. notizie spesso comunque incomplete perché, in questo caso, non tengono abbastanza conto di situazioni di altri Paesi opposte a quelle illustrate.

    interessante notare che anche in persone che ho sempre stimato il tema della vaccinazione fa emergere insospettabili rigurgiti di arroganza e di intolleranza, come se fosse indispensabile conoscere a menadito la grammatica per mettere in moto il cervello e avere proprie opinioni, pur se scarsamente capaci di argomentarle.

  3. 13043
    rossana -

    Trader,
    ti stai davvero preoccupando troppo, con il rischio di diventare un personaggio da romanzo. secondo me, hai ragione a cercare informazioni direttamente dal basso, sfiduciando l’unanime versione ufficiale, alleggerita o depurata, a seconda dei casi, ma, non avendo grande potere di agire in nessun senso, converrebbe che ti limitassi a osservare gli eventi. in alcune circostanze, si ha modo d’imparare molto, su di sé e sul prossimo, approfondendo le notizie e continuando a ragionare con la propria testa.

    Draghi, che ama, giustamente, portare la Sua Italia a primeggiare in Europa, per ora con la vaccinazione, a scapito di circa due milioni di lavoratori, non potrà fare passi indietro, senza perdere la faccia. gli italiani, che nemmeno più votano per le elezioni amministrative, difficilmente saranno in grado di incidere con un dissenso che non ottiene né visibilità, né riconoscimento. la maggioranza vuole la gallina oggi, senza mettere in atto mediazioni che potrebbero ridurre le possibili uova avvelenate di dopodomani…

  4. 13044
    CLAUDIO -

    Il virus dell’imbecillita’,invece,di vittime nei millenni ne ha fatto, ne sta facendo e ne farà ancora con la curiosa “qualità”di avere, secondo un famoso detto,”7 vite come i gatti” (e, probabilmente, molte di più),poiché la sua “madre”, sempre incinta, pare Immortale!!
    PS:ovviamente si parla in generale,senza nessun riferimento ai fruitori di Lad e,in particolare,ad aurora,che mi ha dato lo spunto di questo pensiero, con quella interessante, cronologica lista di virus.

  5. 13045
    Suzanne -

    Vabbé Alessandro, se volevi perdere quel briciolo di credibilità che forse (ma dubito) qualcuno avrebbe potuto concederti, ci sei riuscito appieno con questo video!
    Acqua, il fenomeno misterioso per cui gli individui possano dare credibilità a un buffone qualunque che si autoelogia in un video di sproloqui, attribuendogli addirittura più credibilità di qualsiasi fonte scientifica ufficiale consultabile, è una voragine del pensiero per cui non riesco a trovare una risposta. In ogni caso, volendo, su youtube si trova anche del giornalismo serio, ma i palloni gonfiati pieni di nulla cosmico probabilmente sono più simpatici (forse perché ci si riconosce in loro). Ti consiglio Breaking Italy, a me piace assai. Serio, informato e soprattutto PENSANTE (merce rara di questi tempi).

  6. 13046
    Golem -

    Il ragionamento di Trudy non fa una grinza, ma un migliaio. Come dire che siccome hai la pressione alta o il diabete, dovevi comunque morì, perché non è il virus che ti ammazza, anche se, senza il virus, le terapie di contenimento di queste patologie dovute all’età ti potevano far campare altri dieci o quindici anni. La nostra parla di disagi altrui e non si rende conto delle stupidaggini che dice, supportate da un articolo che non sa neppure leggere adeguatamente, giacché ogni ulteriore attacco a un fisico che abbia una patologia È OVVIO che peggiora il quadro generale di un soggetto. Qualunque pandemia ha lasciato superstiti, anche l’ebola, le varie pesti e quant’altro, e con questo cosa si dovrebbe dire, che non sono malattie che uccidono? Che la colpa è delle condizioni generali di chi le contrae? Ma guarda.
    Con il mondo mobilitato contro il Covid, se la nostra Trudy voleva dare un segno di cosa sia un vero “disagio” ci è riuscita bene.
    ÷÷÷
    Pe, torna a studiarti bene l’italiano, e dopo i tuoi dati. E sii più originale nelle risposte. Ripeti pari pari le mie.

  7. 13047
    Golem -

    La non conoscenza della grammatica può certamente consentire di avere opinioni, ma quel dato fa pensare inevitabilmente che certe carenze siano certamente collegate ad altre di cultura generale, che non possono che dare una capacità di elaborazione dei dati carente, e dalla quale non può che derivare una visione “limitata” delle cose. Volere, per “amor di democrazia”, mettere sullo stesso piano certe opinioni con quelle di chi ha più dotazioni, non fa altro che confermare quella situazione di incapacità di analisi dei fatti.
    Ebbi modo di ricordare che chi non ha avuto la fortuna di avere una “guida” professorale nel proprio iter di studi, che gli indirizzasse il pensiero, pur illudendosi che parlare e scrivere più o meno “correttamente” gli consenta di sentirsi “colto”, in realtà alla meglio avrà una cultura naive, e alla peggio una presunzione intellettuale che fa più guai di quelle di un ignorante che però sa di esserlo.
    Come sempre “l’occhio” non vede sè stesso, e seppure fortemente “miope”, pensa che sia quello il modo giusto in cui si può “vedere”.

  8. 13048
    Suzanne -

    Io non ho ancora capito una cosa : ma la cultura cosa dovrebbe fornirti se non gli strumenti intellettivi per districarti nel mondo? Sviluppare il pensiero critico dovrebbe essere l’obiettivo dell’istruzione, al di là dell’acquisizione di competenze specifiche. E sí, come sostenuto da numerosi filosofi, più il mio linguaggio è scarno ed essenziale, maggiori limiti avrà il mio pensiero. Questo non significa essere intolleranti o arroganti, perché non siamo più nel periodo del libro Cuore in cui l’istruzione era una questione di privilegio di classe. Oggi chiunque può scegliere di istruirsi ed approcciarsi alla cultura, in infiniti modi (ma non usufruendo di prodotti pattumiera su social o siti improbabili). Se decido di rinchiudermi nella mia ignoranza e nel mio loop di disinformazione, è una mia libera scelta di cui sconteró le conseguenze prima o poi. Perché se mi lascio abbindolare dal primo cretino su internet, come farò a geatirmi nel reale?

  9. 13049
    Trudy -

    Ecco da brava Susanna ,visto che ti ritieni superiore e “più pensante” degli altri, fatti un ripassino di “comprensione del testo”, sicuramente sarai stata bravissima alle elementari

    https://www.google.it/amp/s/www.iltempo.it/attualita/2021/10/21/news/rapporto-iss-morti-covid-malattie-patologie-come-influenza-pandemia-disastro-mortalita-bechis-29134543/amp/

    Ti consiglierei semmai di smetterla di ripetere come una gallinella, senza un minimo di indagine propria ed approfondita analisi e capacità di esame raziocinante Ed oggettivo sulla realtà circostante, quello che ti ripetono i tuoi padroni cialtroni A cui hai deciso di regalare la tua massima forma di “pensiero”

    Sei imbarazzante, altro che “mente pensante superiore”

  10. 13050
    Max -

    Ciao Trudy, ho letto l’articolo del Tempo il cui link hai voluto condividere con noi. Ebbene da tale articolo emerge, e non l’ho mai negato, una gran confusione nella comunicazione in merito alle vittime del Coronavirus: da attribuirsi ad esso oppure no? Causate da altre patologie oppure no? Numeri gonfiati oppure no? Sono io il primo a denunciare le numerose incongruenze che hanno costellato e che a tutt’oggi caratterizzano l’informazione su questo argomento. Nonostante ciò, però, rilevo che: 1. I morti in più rispetto agli altri anni ci son stati e su ciò tutti concordano. 2. Mia suocera abita a Bergamo e i famosi camion con i morti, che andavano e venivano dagli ospedali, li ha visti con i propri occhi, in diretta, non semplicemente al telegiornale. Per cui qualcosa di grave sicuramente è successo. E se non è stato il Coronavirus, allora cos’è stato a causare questo numero così elevato di decessi? Vogliamo forse dire che queste persone qualcuno le ha scientemente ammazzate?

Pagine: 1 1.303 1.304 1.305 1.306 1.307 2.148

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili