Salta i links e vai al contenuto

Andare via dall’Italia

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti, ho 25 anni e la mia ragazza ne ha 27, stiamo pensando di andarcene dall’Italia perché qui non vediamo un futuro molto roseo e di andare in Inghilterra per sperare in qualcosa di migliore! La mia ragazza sono 8 anni che lavora nel settore della moda ma da qualche tempo a mesi e ora ha il contratto fino a marzo e poi non si sa.. io invece sono 8 anni continui che lavoro e da 4 1/2 nella stessa ditta e faccio il meccanico gommista. Sarebbe oro trovare gli stessi lavori una volta arrivati la ma bisogna adattarsi quindi qualunque lavoro ben venga poi può sempre capitare un lavoro migliore (a trovarlo). Chi è già stato in Inghilterra come la trovata? Com’è il lavoro? Ho sentito un amico che ci vive stabile e non me ne ha parlato male (sta a Londra)… Il salto è grande, perché lascerei un lavoro sicuro da operaio e la famiglia oltre che investire soldi per viverci! Quindi deve esser una scelta molto ben ponderata perché altrimenti si mangiano euri e basta, per carità si torna con una bella esperienza acquisita magari però non sono tempi per fare le cose alla leggera.. Ci sto pensando molto bene e sto facendo un corso d’inglese a casa con libro e registrazioni per la pronuncia ed il parlato, sto recuperando l’inglese andato dei tempi della scuola!! Qui in Italia ormai non so come si può andare avanti.. vogliamo andare a convivere ma qui che futuro abbiamo.. ovvio da nessuna parte è magnifico ma tanti che ci sono andati si sono trovati bene e stabiliti. Vedremo come si sviluppa la situazione.

Grazie per l’aiuto e i consigli, molto ben accettati! 

Lettera pubblicata il 7 Settembre 2016. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Andare via dall’Italia

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Lavoro - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    pirpolo -

    Ragazzi mi raccomando non provate mai a cambiare nulla nella nostra vita eh perche’ tanto non ci riuscirete. (fine sarcasmo).
    Io a 27 anni ho piantato baracca e burattini e me ne sono andato dall’Italia. L’unico rimpianto e’ di non averlo fatto prima. In bocca al lupo.

  2. 12
    iosonoio -

    Pirpolo, a parte il fatto che non tutti possono permettersi di andare all’ estero che senso ha provare a cambiare qualcosa che sai già rimarrà uguale e che sarà solo uno spreco tempi ed energia?

  3. 13
    Alfonso -

    Ormai è passato un po di tempo, ma voglio rispondere per dare qualche spunto.
    In Europa le capitali della moda sono Parigi e Milano, se non trova lì, ma vai a Londra a fare cosa?
    Non ho capito di che zona dell’ Italia siete, provate Milano, tu avrai la possibilità di lavorare per qualche gommista e lei nell’ambito della moda.
    Londra significa declassarvi entrambi, poi un appunto sui contratti inglesi, i cosiddetti indeterminati che pubblicizzano, non sono come quelli italiani, la mia più cara amica si è infortunata sul lavoro in Inghilterra, pronto soccorso 20 giorni di riposo, è stata licenziata perchè non serviva, era un costo per l’azienda. In Italia se fai una cosa del genere puoi anche chiudere tutta l’azienda perchè finisci male, dimentica quindi di paragonare le tutele che hai qui, con le loro.

  4. 14
    Memina1985 -

    Mi sembra strano.
    Io in UK tutte e 3 le gravidanze non mi hanno mai licenziata. Anche quando mi sono rotta la gamba 2 volte in palestra non mi hanno mai licenziata. E vero che qui la malattia ti pagano 85 £ a settimana, ma a me hanno continuato a pagare 80 percento del salario.
    NHS/Sanita? In Italia non venivo presa seriamente per la mia otite rara perenne. Qui un dentista indiano e un otorinolaringoiatra polacco mi hanno trovato la causa e risolto il problema. Sono sposata con uno chef britannico di remota origine russa che non si fa passare una mosca sotto il naso. Se qualcuno mi fa cose ingiuste, gli farebbe del male fisico o morale assurdo. Io qui ho iniziato come alla pari, adesso lavoro in banca. Ho studiato un MBA a Oxford. Io invece ho visto delle amebe allucinanti fare carriera come niente fosse. Una mia ex collega dell’MBA rumena che da barista e diventata finance manager. Fanno carriera amebe di 18 anni senza ne arte ne parte. Pero ora con il brexit e chiuso.

  5. 15
    Imperium -

    Lo chiamano londonistan e piena di stranieri e meticci. È la citta più cara del isola, se non hai un buon stipendio finirai a vivere in tugurio e dovrai condividere l’appartamento con 5 o 10 persone.Nel lavoro gli inglesi sono più tosto razzisti e Freddi, ma raramente ti assumono in nero.Senza contare che ti devi abituare al clima, cielo sempre grigio e pioggia. Se ti ha assunto una azienda, hai un titolo di studio interessante, esperienze lavorative o studi in una scuola prestigiosa britannica e un conto, sei senza arte e senza talento finirai per fare il lavapiatti.Dopo la Brexit sarà ancora più difficile arrivarci. Quindi pensateci bene!

  6. 16
    Memina1985 -

    @Imperium

    Ma studia l’italiano. Il tuo italiano é andato a farsi fottere. Torna a scuola.

  7. 17
    CLAUDIO -

    Anche se questo non è lo spazio adatto(causa temporanea, si spera,chiusura commenti della chat),auguro il più possibile sereno natale in questo storico anno che,a seconda dei punti di vista,è”da dimenticare”e,al tempo stesso,”indimenticabile”!

  8. 18
    rossana -

    Claudio,
    grazie per il pensiero, che leggo in ritardo.

    auguri di buone feste, se potrai godere nella prossima settimana di qualche giorno libero.

    quanto alla chat, spero resti chiusa per sempre, diventando troppo spesso spazio di conflitti, reciproche malevole valutazioni in ambito personale, insulti e pettegolezzi.

    a mio avviso, gli attuali utenti, fra cui mi autoincludo, non meritano libertà d’espressione su temi che non siano quelli delle lettere, scopo primario del sito.

  9. 19
    CLAUDIO -

    Ciao,rossana,non c’è di che e ti ringrazio per avermi risposto anche se non eri obbligata a farlo.Il mio è stato solo un semplice pensiero dettato dal senso di POSITIVITÀ che possono emanare gli auguri in generale, anche se non ci conosce personalmente(il periodo attuale,direi che lo richiede).Colgo l’occasione di rispettare,pur non condividendo totalmente,la tua opinione sulla chat anche perché quei”conflitti”da te citati(dovuti,in buona percentuale,dalla solitudine) troveranno,con molta probabilità,terreno fertile su altri”lidi”e,comunque,rappresentano un fedele(più o meno)spaccato della Realtà. Importante,perciò,é scrivere di rado,come avevi riportato tu interagendo con jjbad,tempo fa nella chat.I miei impegni partiranno a pieno regime con l’inizio del 2021,ma già prima ero preso da altre faccende(per questo ti scrivo solo adesso).Ancora buone feste natalizie a te ed a chi crede a ciò che ho scritto all’inizio!

  10. 20
    Suzanne -

    Auguri Claudio! A dire il vero io in chat avevo avuto anche degli scambi interessanti. Il problema non è lo spazio, ma l’incapacità di autogestirsi, e da adulti non è proprio una gran cosa.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili