Salta i links e vai al contenuto

Controllo sanitario per attività sportiva

Buongiorno Direttore,

ho letto in questi giorni della povera bambina di Rimini (di soli 10 anni!) e della sua tragica scomparsa per problemi cardiaci mentre faceva un corso di danza. Pare che non avesse mai fatto un controllo medico sanitario, o un ECG. Facciamo ancora cosi poco per la prevenzione medica, soprattutto per i nostri figli!! Eppure oggi abbiamo a nostra disposizione tutti gli strumenti per evitare che succedano di questo genere.

Mi chiedo se sia possibile che oggi, nel 2016, non siano obbligatori, per adulti e bambini, degli esami medici prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva. Forse dovrebbe essere la politica a muoversi per conto nostro, oppure dovrebbe essere la nostra coscienza di genitori a fare ogni sforzo possibile per proteggere la salute dei nostri cari.

Lei che cosa ne pensa?

grazie della Sua cortese risposta.

Iacopo

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Cittadini - Salute
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

2 commenti a

Controllo sanitario per attività sportiva

  1. 1
    Dany0103 -

    Purtroppo certe patologie non vengono fuori con un Ecg.

  2. 2
    D-Ego -

    Iacopo, non ci far caso, pensa che molti incidenti del trasporto pubblico sono causati dallo squilibrio mentale degli autisti, macchinistii ecc. ma a quelli nemmeno gli fanno l’elettroencefalogramma annuale.

    La morte non si può totalmente “prevenire”, figurati poi evitare, nemmeno riducendo tutto ad un lager di microchippati, in USA ci hanno provato, proprio grazie ai piagnistei di molti rimbambiti ipocondriaci, affetti da fobia di morte.

    Ho l’impressione che questa “libera” società mondiale di “prevenuti” sia diventata una specie di manicomio sociale in cui andrete tutti presto in giro con la camicia di forza sanitaria per la preven-zione di atti lesivi o autolesivi. Proprio non accettate gli eventi tragici, volete diventare tutti infallibili, invulnerabili e padroni del destino… una vera osses-sione.

Lascia un commento

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.