Salta i links e vai al contenuto

Ma perché la musica ti entra nel cuore?

Io non sono un appassionata di musica in senso stretto, mi piace molto ma non ho la cultura necessaria per poter apprezzare appieno le infinite sfumature di questo mondo.
Ogni volta che ascolto una canzone e questa mi ‘prende’ allora cerco di recuperare il CD, e pazienza se la canzone in genere è l’ultima hit di Madonna piuttosto che di Biagio Antonacci. Ogni tanto però capita che una canzone in particolare mi colpisca a tal punto da ascoltarla ininterrottamente per ore senza stancarmi e che soprattutto mi commuova fino alle lacrime ed è quello che mi è successo con le canzoni dei Modà. Dal mio punto di vista profano si tratta di capolavori soprattutto “Ora Vai”, questa melodia mi ha colpito dritta al cuore e lì me la porterò per parecchio tempo,…. una canzone che ti colpisce e ti penetra per te avrà sempre un valore speciale, tutto tuo. Non importa se chi la canta ti tradirà nelle aspettative o nei fatti, la canzone è slegata da tutto e per te avrà sempre significato, come se la canzone in sé fosse astratta da tutto il resto….
In ogni canzone che fanno cerco di ritrovarmi e soprattutto la musica mi fa sognare mi fa staccare per 2 o 3 minuti la spina dalla vita reale…. rappresentano per me delicatezza, voli leggeri, cieli burrascosi che non fermano anime in cerca di lidi migliori!! mi ha ispirato almeno un migliaio di sensazioni che sono diventate righe, pagine, sogni & colori. Per ascoltarle ci vuole un attimo di tempo, gli occhi chiusi e la voglia di sentirsi oltre…e soprattutto sognare!!!!!

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Cultura - Riflessioni

5 commenti a

Ma perché la musica ti entra nel cuore?

  1. 1
    PATTY1982 -

    Ciao ho letto la tua lettera e mi è risaltata agli occhi la canzone “ora vai”,l’ascoltai per caso a febbraio di quest’anno,prima non conoscevo i Modà e l’ho ascoltato per un paio di mesi,sembrava scritta per me dal mio ex che lasciandomi usò le stesse parole..è vero le canzoni ti entrano dentro,diventano la melodia di ogni attimo della nostra vita…anche io non sono una grande appassionata di musica,l’ascolto tutta proprio come te e mi capitare di associare ad ogni momento una canzone particolare,ad ogni ricordo una melodia diversa….è bello perdersi nelle canzoni che a volte ci fanno sorridere e altre piangere…

  2. 2
    leo -

    Perché come la Matematica la Musica fa parte dell’Armonia universale.
    Naturalmente, non tutte le musiche fanno lo stesso effetto a tutti.
    Rachmaninov ad esempio fa addormentare Tizio e attizza Caio (in realtà sono parecchi quelli che dormono su Rachmaninov); il Notturno di Chopin scioglie Sempronio e abbotta Caio etc…
    Ci sono anche musiche che colpiscono grandi masse e questo vale nel caso della musica in generale, non solo di quella classica; esempi sono “La Polonaise”, “La Marcia di Radetsky”, l’Overture di “Le Nozze di Figaro” come “Crazy” di Gnarls Barkley o “Bambino nel tempo” di E. Ramazzotti etc…
    Un violino può irritare alcuni e stimolare altri (è stato definito lo strumento del Diavolo e io sono parzialmente d’accordo), lo stesso chitarra o batteria.
    Con alcuni assemblaggi noi entriamo meglio in risonanza che con altri.
    L’Hard Rock disgusta alcuni e ad altri il Jazz non fa alcun effetto o li scoccia perfino.
    E’ una questione di vibrazioni, che noi percepiamo in modo più o meno complesso e completo nei nostri centri vitali e di solito entriamo meglio in risonanza con le musiche affini al centro vitale sul quale siamo più concentrati, il cuore se il cuore, la pancia se la pancia etc…

  3. 3
    Leilaluna -

    come dice una canzone di Eros ramazzotti: ” MUSICA E’ PERDERSI IN SE STESSI..” anche io l’adoro.. e apprezzo tantissimi generi.. la musica ci riporta spesso alle emozioni passate.. a dei momenti indimenticabili.. purtroppo mi è capitato di non sentire una canzone che mi piaceva parecchio perchè mi ricordava una certa persona o una circostanza spiacevole.. qualche volta mi fermo a pensare se i sentimenti che declamano certi artisti e cantautori siano stati da loro vissuti in pieno o è solo ciò che la gente vuole ascoltare.

  4. 4
    Fabiana -

    Prova ad ascoltare la canzone “dimmi ke non hai paura” sempre dei modà..

  5. 5
    Rosso81 -

    che bello, altri appassionati!! ma perchè non partecipate a quest’altro tema:-

    “Le colonne sonore della nostra vita” aperto da nepheles…?!!

    siamo solo in due a scambiarci musica! vi aspetto, preparate le vostre migliori canzoni e cercatene il link su youtube!!
    ciao!

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili