Salta i links e vai al contenuto

Che cosa è l’amore?

Lettere scritte dall'autore  gimail (ex user)
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 9 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    maria grazia -

    “- Eros, come desiderio di possesso, di inglobare l’altro nell’io;
    – Ágape, come dono disinteressato, andando oltre se stessi.”

    rossana
    penso che non ti sarà sfuggito il riemergere della diatriba sugli amori “incondizionati” in altri thread. il tema come sempre si ripropone in maniera accesa, e chi ha un’ idea opportunistica e materialistica dell’ amore ( io ti amo, in cambio mi aspetto determinate cose ) pretende di prevaricare su coloro che, come me e come te, hanno invece una visione diversa. personalmente, credo che il punto massimo e più alto di espressione dell’ Amore con la A maiuscola, sia quando riusciamo a spogliarci di qualunque aspettattiva egoistica e a donarci all’ altro non tanto in termini fisici, quanto in termini spirituali ( con il rispetto della sua persona, del suo volere, e con la comprensione totale per l’ altro, quand’ anche abbia SBAGLIATO ). Direi quindi che la vera e sola forma PURA di amore è quella secondo Agape. L’ altra, è solo desiderio di possesso e di controllo.

    un abbraccio

  2. 12
    Pino -

    Trovo molto interessanti i tuoi commemti rossana, comq io personalmente credo che se si vuole vivere bene è meglio stare da soli, lontani da questa cosa chiamata “AMORE” perchè può fare veramente male, è solamente un’illusione perchè non c’è niente che dura in eterno in questa vita terrena.

  3. 13
    maria grazia -

    Pino
    credo che tu confonda l’ amore con il possesso. se ami veramente qualcuno non ti preoccupi che quel qualcuno un giorno ti possa lasciare, o che la storia per qualsiasi motivo possa finire. Il vero amore si nutre di se stesso e della sua energia e non parte da una paura ( scelgo una persona perchè mi rassicura ) ma parte da un entusiasmo ( investo emotivamente su una persona pur sapendo che è un rischio ). insomma, il VERO innamorato è un pò come l’ imprenditore che avvia la sua impresa credendoci fino in fondo: sa che potrebbe tenerla in piedi per sempre, ma sa anche che ci sono altrettante possibilità di fallire. MA SE LA GIOCA perchè così è l’ Amore e così è la Vita!
    ciao

  4. 14
    dottor -

    che cosa è l’amore?

    l amore è quando ci si piace sotto le lenzuola!! l amore è complicità,rispetto ,fiducia e condivisione del progetto chiamata : figli e vita!!!!
    l’amore è accettarsi ma non sottomettersi o sottostare,accettare limiti,paure insicurezze,pregi e difetti!!

    l’ amore è amarsi anche quando finiscono i soldi o quando uno dei 2 affronta una malattia…troppo bello quando va tutto bene!! si puo amare anche un ferro da stiro o una pianta,tutta questione di chimica ,cervello

    in finale:cosa è l amore??? il dottor risponde: non lo so!! e come dire chi è Dio!

    l’amore è guardarsi negli occhi e capirsi,l amore è sentir il dolore dell altro/a anche a distanza!!

    ok non ho capito nulla! ma penso che siamo in milioni a non averci capito nulla,per lo meno non sono ancora andato a prendere per il culo un grande sacramento che si chiama:Matrimonio!!!!! :))) ciao

  5. 15
    rossana -

    Dottor,
    sei in buona compagnia con il tuo concetto d’amore:

    “L’amore è un mistero senza fine, poiché non c’è nulla che lo spieghi.” (R. Tagore)

    così è, e così sarà sempre, NON solo nel “Mondo di Amelie”.

    Pino,
    hai ragione a temere di metterti in gioco.

    sulla linea di pensiero di Maria Grazia:
    “Difficilmente esiste una qualsiasi attività o una qualsiasi impresa che cominci con così grandi speranze ed aspettative, e che tuttavia regolarmente fallisca, come l’amore.” (E. Fromm, “L’arte di amare”, 1956)

    tuttavia:
    “Vivere è come amare: ogni ragione vi è contro, ed ogni sano istinto è a favore.” (Samuel Butler, “Notebooks”, 1912)

    “Si fanno degli errori, ma fa parte della vita. Ma aver amato non è mai un errore.” (R. Rolland, “Summer”).

    “Il vero amore è il frutto maturo di tutta una vita.” (A. Lamartine, “Graziella”)

    se un giorno dovesse giungere a dar sapore ai tuoi giorni, difficilmente saprai resistergli…

    buona giornata a tutti e due!

  6. 16
    Pino -

    Cercherò di essere breve, solo perchè rischio di essere frainteso.

    Sono stato felicemente fidanzato per un anno con la mia ex che un giorno ha deciso di troncare la nostra storia dicendomi che non provava più niente per me, mi ha chiesto se mi andava bene rimanere solo amici, io ho rifiutato a questa sua richiesta perchè mi sembrava assurdo, ho sbagliato?

    Penso di no, se lei voleva questo, avere solo un’amicizia, ci doveva pensare prima anziché mettersi con me, questo lo avrei accettato.

    Passa un pò di tempo e la rivedo una sera in città con le sue amiche, come mi avvicino solo per salutarla lei mi ha trattato come un estraneo, una sua amica le domanda…”ma non è il tuo ex?”. Lei ha esclamato, rispondendo alla sua amica, così…”ma per l’amor di Dio”. Che cosa ho fatto per meritarmi questo suo comportamento nei miei confronti?

    Niente, io l’ho sempre trattata con rispetto, quando lei aveva bisogno di me io ero sempre pronto a correre, quando lei litigava con i suoi genitori l’ho sempre difesa, e questo è stato il suo ringraziamento?

    Maria grazia, secondo te, se io ho preso una scottata devo rischiare di prenderne un’altra?

    Non ci penso nemmeno, cerco di limitarmi a questo e non è per codardia ma credo che sia una questione di buon senso!

  7. 17
    dottor -

    che dirti Pino !!

    non ti conosco,ma se è vero tutto cio che dici la tua ex ha perso un uomo come si deve!!! peggio per lei,ne è pieno come le tua ex,che poi non si lamentassero se non trovano Uomini,il motivo? perche Principesse pensanti non esistono piu !! 😉 meglio dire,le pensanti sono morte,sono rare e felicemente sposate 🙂 troppo duro?? no no,ciao

    non sto parlano di donne qui sul forum!! queste donne sono meravigliose 🙂 hanno trovato uomini stupidi e cattivi ,bhuuhauhahuha 😉 ciao amiche

    signora rossana è sempre un piacere leggerla! un abbraccio.

  8. 18
    rossana -

    Dottor,
    questo benedetto forum sta diventando per me quasi un tormentone… senza né capo, né coda…

    adesso mi trovo anche a essermi giustificata, senza averne avuto la minima intenzione…

    mah! che tempi! che donne squinternate! che uomini prepotenti! 🙂

    tutto come sempre: purtroppo mai niente di nuovo sotto il sole!!!

    buona giornata!

  9. 19
    Pino -

    Si dottor, purtroppo è vero ciò che dico ma se devo ammetterlo me la sono cercata perchè ho fatto io il primo passo per conquistarla, una bravata? No, solo il desiderio di avere una ragazza da amare, di farmi una famiglia e di non sentirmi un poveraccio condannato solo a vedere i dolci da dietro una vetrina come mi sento in questo preciso momento.

    Penso che bisogna stare attenti a ciò che si desidera, la vita insegna.

  10. 20
    Golem -

    “Penso che bisogna stare attenti a ciò che si desidera, la vita insegna.”…e a volte mi trovo a riflettere se lei sia stata un vero amore …”

    Pino, hai scoperto che esiste la possibilità che ci siano amori “fasulli”. E sono la maggioranza. Spesso legati alle migliori intenzioni che tuttavia non possono trasformare la fantasia nella realtà.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili