Salta i links e vai al contenuto

Amore o bene?

Lettere scritte dall'autore  Annaparis

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per una situazione a me nuova.
5 anni fa ho sofferto terribilmente per la fine di una relazione importante durata 12 anni.
Ho iniziato a frequentare da allora un vecchio amico, ci siamo sempre trovati bene,passato bei momenti insieme eppure in me c’è sempre stato qualcosa che mi bloccava che non scattava.
La storia è proseguita con alti e bassi finché a settembre questa persona non si è trasferita da me. Io speravo in un’evoluzione (famiglia,figli)e invece abbiamo avuto un’involuzione.
Siamo dunque ritornati alla situazione iniziale (ovvero distanti per esigenze lavorative), ci sentiamo, ci scriviamo però non si capisce bene cosa siamo (più che altro per via mia che ho deciso di mettere un freno). A questa persona devo molto però dopo tanta sofferenza passata mi aspettavo un Amore con la A maiuscola (premetto che non ho per niente un carattere facile, sono molto schiva e dura ad aprirmi).
Da qualche mese a questa parte mi capita di messaggiare con un altro ragazzo (verso il quale non provo assolutissimamente nulla) e la cosa mi fa sentire terribilmente in colpa anche se la famosa persona è a conoscenza di questa mia amicizia.
Secondo voi è normale sentirsi in colpa?
Come si distingue l’amore dal bene?

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Condividi su Facebook: Amore o bene?

Lettere correlate a:

Amore o bene?

Continua a leggere lettere della categoria: Amore

3 commenti

  1. 1
    Max -

    Monica, Credo che la prima cosa che tu dovresti fare sia chiarire dentro te stessa che cosa realmente vuoi. Distinguere l’amore dal bene è cosa assai difficile, poiché le due cose spesso si mescolano. Un vero amore non può esistere senza il voler bene, ma al voler bene aggiunge la passione, l’irrazionalità, il desiderio di aver la persona vicino, di viverci assieme, di realizzare delle cose con lei. Più che sentirti in colpa, secondo me dovresti capire quanto tieni a questo rapporto e che cosa ti aspetti di ottenerne. Se per te è importante, fatti avanti, lasciatene coinvolgere, fai capire che desideri costruire qualcosa, scommettici. Allora il resto verrà da sé e i messaggi con altri o non ci saranno, oppure, se anche ci saranno, saranno innocenti e perfettamente compatibili con la cosa importante che avrai costruito. Come si suol dire, a un certo punto bisogna decidere se star dentro o fuori. In bocca al lupo, con l’augurio che tu possa trovare la felicità che cerchi.

  2. 2
    Fuggiasco -

    Ma scusa, a me sembra che non vi siete parlati e non avete chiarito i vostri sentimenti. Tu continui a vederlo da lontano, sicuramente non sei sicura che lui sia la persona giusta per te e questo ti frena, ti fa venire dei dubbi.
    Prova davvero a parlargli perché ci sono uomini che sono già appagati nella loro vita e non vogliono evoluzioni di coppia tipo figlio, famiglia e nuova casa. Semplicemente lui sta bene con te ma a lui va bene cosi. Se non ti sta bene fattene una ragione e dimenticalo. Il fatto che tu tenga aperte le porte con un altro, anche che non ti piace, é segno che stai cercando altre soluzioni perché la attuale non ti appaga

  3. 3
    Barbara Crusco -

    Devi ancora lasciare andare il carico emotivo della relazione finita male 5 anni fa, quel carico ti impedisce di aprirti davvero all’amore e ti limita in relazioni in cui non ti metti in gioco totalmente ma “fai giocare” solo una parte di te. È un meccanismo di difesa del quale si è inconsapevoli. È amore quando non ti chiedi se è amore.

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili