Salta i links e vai al contenuto

Amicizia o carriera? Una scelta difficile

di

Salve. Come si capisce già dal titolo mi ritrovo di fronte ad una scelta da prendere in tempi stretti. Ve la farò breve. Due mesi fa il mio miglior amico, una delle persone più importanti da sempre nella mia vita, mi comunica che si sposerá. E vuole che a luglio dell’anno prossimo gli faccia da testimone, assieme ad un’altro mio grande amico. Il fatto è che da poco ho vinto una candidatura per andare a lavorare oltreoceano per una delle ditte più importanti nel mio settore, con un ruolo flessibile ed ampie possibilità di crescita. Un’opportunità che devo accettare ora o mai più in quest’azienda. Il fatto è che dovrei cominciare a lavorare a marzo, e sarei lì durante il periodo del matrimonio. Ora il problema è che non ho molti risparmi da parte, ed un biglietto di andata e ritorno per l’Italia, oltre alle varie spese per il matrimonio, non sono certo di potermelo permettere quando sarà l’ora… Avrò molte spese per il primo periodo.

Quindi da un lato la mia presenza nel giorno più importante nella vita del mio migliore amico, e dall’altro un’esperienza unica ed un trampolino di lancio nel lavoro internazionale. Non so cosa inventarmi… Il fatto è che sono due cose che non riesco a mettere in due piani diversi. 

Ps: sono un 25enne squattrinato che uscirà a breve dall’università per contestualizzarmi

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere con argomenti simili:
Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia - Lavoro
Una lettera scelta dal caso proprio per te...

10 commenti a

Amicizia o carriera? Una scelta difficile

  1. 1
    Yog -

    Spieghi la situazione al tuo amico, se è un amico capirà. Poi vai oltreoceano e quando si sposa gli mandi un telegramma e ti risparmi pure il regalo. Un altro testimone già ce l’ha, quanti ne vuole??? E poi i pranzi di nozze sono una palla pazzesca e finisce sempre che ti danno una fettina di arrosto con un cucchiaio di sugo e un po’ di purè e il vino lo allungano.

  2. 2
    Pace per tutti -

    parti o indebitati per tornare qualche giorno.

  3. 3
    Rossella -

    Ciao,
    senza pensarci ti dico:-fai quello che ti fa stare bene!- Io sono contraria ad estendere l’invito agli amici, ma mio marito li potrebbe frequentare se non si sono verificati episodi che potrebbero metterlo in imbarazzo. Se non dovessi trovarmi a mio agio mi separerei. Di tanto in tanto potrei accompagnarlo, ma la verita’ e’ che preferirei farmi accompagnare per creare una nostra tradizione di famiglia fatta di progetti a breve, media e lunga scadenza, abitudini e consuetudini (feste religiose, ricorrenze, visite, ecc.).

  4. 4
    Angwhy -

    caro squattrinato questi che definisci grandi amici domani non si ricorderanno nemmeno che esisti quindi parti(convinto) pensa alla tua vita e mandagli una bella cartolina dall’America.te capì????

  5. 5
    pirpolo -

    Un mio insegnante tanti anni fa mi disse: gli amici vanno e vengono, tu con te stesso ci devi stare fino alla morte.
    Essere egoisti ogni tanto e’ un bene.

  6. 6
    Gimmy -

    In questo caso la scelta non mi pare cosi difficile, bisogna avere un minimo di buon senso. E’ più giusto che tu parta senza indugio, il lavoro incrociando le dita è l’opportunità della vita che ti garantisce un futuro, fare il testimone è un onore, ma finalizzato a l’evento di una giornata di piacere. Non sentirti obbligato o messo alle strette, e non inventarti nulla che non sia la verità, chiunque al posto del tuo amico conoscendo le motivazioni sulla questione, capirebbe e non porterebbe rancore o attrito di nessun genere. Si, ci potrebbe rimaner male, ma l’affetto dovrebbe andare oltre se cè rispetto e comprensione; l’amicizia vera si basa su fattori ben più importanti, che non devono mai includere o anteporre l’egoismo a un senso giudizioso ben comprensibile.

  7. 7
    Gaudente -

    dico ma ci stai anche a pensare ? scegli il lavoro, fanculo l’amico.

  8. 8
    STARLET -

    Ciao Markquo,

    trovo lodevole che tu ti ponga la domanda: molti non ci penserebbero due volte a partire senza troppi pensieri per l’amico. E’ evidente che la vostra amicizia è salda e sincera: una rarità.

    Per questa ragione penso che il tuo amico capirà, anche in considerazione degli anni economicamente difficili che generalmente stiamo vivendo, quanto quello che ti prospetta sia un passo importante per il tuo futuro al quale sarebbe un peccato rinunciare.

    L’importante è che tu gli stia vicino, e oggi anche se non si è fisicamente presenti, abbiamo gli strumenti per comunicare anche da lontano, per quanto -è vero- non sia la stessa cosa.

    Al contempo ti consiglio di non fasciarti la testa prima di romperla: magari troverai comunque un modo per partecipare al matrimonio. Parlagli: vedrai che saprà capirti. E buona fortuna per la tua esperienza oltreoceano! :)

  9. 9
    Yog -

    Guarda che oggi come oggi proiettare un ologramma in chiesa è fattibile. Pensaci, io continuo a credere che gli ologrammi sono il futuro e da grande vorrei occuparmene.

  10. 10
    Sofia -

    Puoi mettere già ora soldi da parte per questo volo per cui dovrai tornare in Italia!
    Essere testimone per un amico è una cosa molto importante ( anche se anche lui lo perderai come perderai tutto e tutti qui andando via dall’Italia) ma come ultimo momento per stare insieme non dovrai mancare a questa occasione! È molto importante per il tuo amico…quindi cerca di mettere da parte già ora i soldi OK? Come ultimo ricordo e ultimo regalo per il tuo amico!

    Non è il caso di fare nessuna scelta!
    Devi solo organizzarti!

Scrivi un Commento

I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18, 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica etc) o promozionali. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema": per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
(1) modifica possibile prima della pubblicazione solo dallo stesso computer del commento (da qualsiasi postazione se hai fatto il LOGIN).
(2) i commenti fuori tema vengono cancellati alla sessione successiva; le risposte ai commenti fuori tema non vengono pubblicate, è possibile però rispondere in Chat.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili
Ricorda che sei personalmente responsabile di quanto scrivi su questo forum: prima di inviare il commento verifica che non infranga norme di legge e che non arrechi danno, non offenda la reputazione e non violi la privacy di alcuno.