Salta i links e vai al contenuto

Una compagna che abbandona per mettersi con un amico

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Gennaio 2018. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Una compagna che abbandona per mettersi con un amico

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 464 commenti

Pagine: 1 43 44 45 46 47

  1. 441
    Yog -

    Il nobile veneziano Camillo Contarini nel 1693 pubblicava ad Amsterdam l’interessante “La genealogia de dominii instituzione politica”, che peraltro ho la fortuna di detenere.

    In essa genalogia l’arguto nobile afferma:

    Moglie troppa bella è cagion d’essere amata da molti.
    Moglie troppo brutta troppo s’odia.
    Moglie non si deve pigliar per la dote, ne per la belezza.

    Insomma, bisogna tenere un profilo medio e accontentarsene. Le “mogli troppo belle” finivano per dare qualche dispiacere anche allora, è che non c’erano i social a rendere pubbliche le corna del marito.

  2. 442
    Nip56 -

    Bohemien82
    anch’io come te scrivo qui per l’ultima volta, perché come avevo scritto qualche post prima, con i fronti contrapposti in queste discussioni può crescere solo il divario, in quanto è frutto della presunzione femminile di avere l’esclusiva di decisione sulla durata. Parlano di immaturità ecc, perché non hanno altri argomenti e perché non sanno cosa vuole dire essere Uomini perché conoscono solo i maschi. Ora vogliono sentirsi complete, quindi non partecipi a condividere niente che non le soddisfi,e quel poco che cercano nell’uomo possono rinnovarlo a piacimento raccattando il primo morto di fi.. che gli fa gli occhi languidi. I mass media accentuano i femminicidi che tutti condanniamo, ma in questa epoca di cambiamenti ci ha fatto forse dimenticare che prima l’UOMO aveva il compito di provvedere alla famiglia : con la crisi economica quanti imprenditori si sono suicidati per fallimento perché non potevano mantenere la propria famiglia e le famiglie dei propri dipendenti e quante famiglie si sono sfasciate per problemi economici :sono forse dei deboli questi martiri?. L’uomo ha pagato il prezzo più alto di questi cambiamenti, anche se questo per le donne esula dalla propria indipendenza di sco.... con chi vuole.

  3. 443
    Nip56 -

    Vedo tante donne che sono adulte anagraficamente, ma non sono nient’altro che bambine egoiste e viziate.

    RDF concordo il tuo post 432  sul rispetto e coerenza. ma in effetti le donne non sono cambiate, perché se prima criticavano l’uomo che le maltrattava senza considerarle, sono le stesse che quando abbandonano il marito o il compagno trovano tutte le scuse per motivare e passare da martiri. Quindi per le donne noi siamo rimasti tali. E pretendono che noi cambiamo? Come bisogna cambiare, come ci vogliono? Sono tutti pretesti belli e buoni, per mascherare la loro indole che una volta era un po’ frenata dalla società. Care signore la Vs indole è questa, anche se provate a condirla in tutte le salse.
    Non è il fatto che non vogliamo il confronto, ma tra uomo e donna è come scontrarsi in un derby di cui il risultato finale sarà disastroso per chiunque.

    RDF post 435 vogliono portarci ad avere una aridità di valori, perché non gli interessano queste seccature che per loro è solo per gente immatura e infantile. Per loro è importante che le possano mantenere, tipo le donne dei calciatori o dello spettacolo, facendo finta che vogliono bene a chi le mantiene.

  4. 444
    Nip56 -

    Posso solo dire che in queste discussioni, peraltro interessanti anche se contrapposte, ho avuto modo di capire in maniera più profonda in che punto si trova la donna in questa sua involuzione. Aldilà della mia disavventura sentimentale, che peraltro ho già metabolizzato in gran parte,le mie idee sul mondo femminile rimangono tali come le ho descritte e non dettate da rancori.

    Mi rivolgo alle donne “moderne” :voi vi state facendo scudo di tante donne che hanno affrontato anche loro dei dispiaceri. Vi prerogate il diritto di lasciare, in tanti casi rimarcate che è stata anche dolorosa la decisione. Ok. Ma per voi è troppo faticoso affrontare la crisi(anche se dite che ci avete provato tante volte), oppure trovate un altro che vi fa venire le farfalle e iniziate una nuova relazione così in questo modo è tutto bello. Ma quando finiscono le farfalle e dovrete poi scontrarvi con i caratteri e quindi siete daccapo e vi cercate un’altro e così via dicendo. Quante volte volete vedere questo film. leggerò i commenti ma credo di non intervenire.
    Saluto tutti

  5. 445
    maria grazia -

    Nip, personalmente non mi interessa alimentare alcuna polemica. Affermare che le donne di oggi sono dei demoni scesi in terra appositamente per distruggere l’ uomo solo perchè tu e i tuoi amici avete avuto una delusione ( cosa che è capitata a tutti noi, peraltro ) non mi sembra da persona mature.
    io sinceramente queste donne diaboliche di cui parlate non ne vedo, vedo semplicemente donne che hanno i loro bravi grattacapi ( esattamente come gli uomini ) e cercano di cavarsela alla meno peggio in questo sporco mondo.
    Vedo tante donne in buonafede che vengono ripetutamente umiliate, tradite e lasciate perchè hanno l’ unica “colpa” di non somigliare a Manuela Arcuri o perchè non sono abbastanza furbe e stronze.
    Le conseguenze della crisi caro Nip ( una crisi voluta e pilotata dai vertici per ragioni ben precise.. ) le abbiamo subite tutti pesantemente, nessuno escluso. Tu parli di imprenditori suicidi. Casi tragici, senza dubbio. Ma ci sono tantissime donne che non hanno fallito solo perchè un’ impresa non se l’erano manco potuta aprire, oppure donne a cui l’ Equitalia ha tolto pure il cibo e un tetto..

  6. 446
    maria grazia -

    ..Che vuoi fare.. se non sei un paraculato ( cioè figlio o figlia di gente potente ) la via è ardua. E se anche riesci ad avviare qualcosa devi poi regalare allo stato italiano il 70% dei frutti delle tue fatiche. Per il resto, le donne di cui ho notizia ( tante ) si arrabattano come possono: le più fortunate hanno un posto fisso. Tutte le altre ricorrono ai sistemi più disparati per cavarsela, alcune sono costrette persino a prostituirsi pur di tirare avanti ( con tutte le conseguenze sociali che ne conseguono, compreso il doversi sorbire individui imbecilli convinti che queste tizie si stiano divertendo ). E anche se non si arriva al vero e proprio suicidio, in molti casi dentro ci si sente comunque “morte”. Nip, temo che quando si soffre per essere stati abbandonati ( come sta succedendo a te, a Boh e a Rdf ) sia spesso difficile avere una visione lucida e obiettiva delle cose, e la rabbia cieca ( come quella che si intravede dai vostri commenti ) è sterile e non può portare assolutamente a nulla, se non a ulteriore vuoto e solitudine nelle vite di chi ne è portatore.
    Tornare a un mondo nel quale la dignità della donna non era ufficialmente riconosciuta, non vi restituirebbe la felicità, temo.

  7. 447
    Bohemien82 -

    Nip, mi contraddico sullo scrivere l’ultimo post ma sta cosa voglio fartela sapere. È una chiave di lettura diversa da quella che ho/abbiamo dato sinora. Non contraddico ciò di cui sn convinto ma magari anche quello che sto per dire potrebbe avere un senso. Intanto da qualche tempo sto frequentando una ragazza di 28 anni che, come TUTTE le altre han fatto all’inizio, pende dalle mie labbra: quante cose sai, quanti interesse hai, sei stato in tanti posti.. mi sento fortunata ad averti incontrato e cose così. Immagino tutti ce le siam sentite dire no? Infatti io nn do più peso a sti complimenti. Comunque, non é che magari ste donne sono si persone buone, generose, fedeli (a loro modo), sincere (nella loro ipocrisia) ma tremendamente strumentalizzabili???
    Magari le abbiamo strumentalizzate noi, in quel momento, forti della novita’, del ns. carisma, della ns. personalita’, del ns. vissuto cosi’ piu’ ricco del loro, ma ripeto strumentalizzabili, dunque anche da altri. Famiglia, amiche, o chissa’ chi altro che è arrivato poi. Forse sono solo delle marionette che recitano una parte, vittime senza neanche rendersene conto, che danno la colpa di quel che succede al destino?

  8. 448
    Nip56 -

    questo tema di discussione che stiamo un po’ tutti alimentando mi coinvolge.
    Bohemien82
    quando si mettono con un uomo si fanno i loro castelli, poi mano mano si addentrano nella ns persona, conoscono i ns pregi e difetti e debolezze, da quel momento decade l’interesse e non sono più attratte. Iniziano la ricerca di un altro giocattolo. Bisogna fare gli impenetrabili?

    Mariagrazia
    questa crisi che perversa, la respiriamo in tanti giorno per giorno. Certamente ci indebolisce perché si arranca, non è quello che speravamo, ma chi ha la testa sul collo, mantiene i piedi ben piantati a terra. Capisco dal senso delle tue parole, che sei una donna che dove pesti i piedi te lo sei sudato. Ma questo credo che non abbia smosso i tuoi valori.
    ciao a tutti e tutte.

  9. 449
    Golem -

    Garantito Boe, l’hai presa. È quel c.... di carisma che ti frega.
    Un caro saluto

  10. 450
    maria grazia -

    Nip, potremmo davvero stabilire chi ha dei veri valori e chi no solo se la nostra fosse una società equa, nella quale tutti possano partire dalle medesime possibilità. Fino a che non sarà così, penso che non saremo mai in grado di dare alcun giudizio attendibile riferito a scelte o situazioni nelle quali altre persone si sono venute a trovare. Per quanto mi riguarda, i grandi e tanti stravolgimenti a cui la vita mi ha sottoposto ( principalmente a causa di vicissitudini molto pesanti nell’ ambiente familiare ) non hanno mai veramente scalfito la mia indole di fondo, indole per la quale cerco tendenzialmente la pace e la giustizia e l’ agire secondo coscienza. Non me la sento di condannare chi, a differenza di me, non è riuscito a salvare i propri beni e ad adattarsi al rigido e austero stile di vita che questa crisi ci ha imposto negli ultimi anni. Questa situazione ci ha colto di sorpresa e molta gente non era minimamente preparata ad affrontarla, anche per via del fatto che la sua vita fino a quel momento si era basata su determinate certezze. io di certezze non ne ho mai avute, a differenza di tanti altri, ho sempre dovuto lottare con le unghie e con i denti anche per avere lo stretto necessario. E forse questo, mi ha ..

Pagine: 1 43 44 45 46 47

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili